Collegio docenti e occhiali da sole
+15
@melia
fischietto
giovanna onnis
Davide
paniscus_2.1
arcipippo
gugu
chicca70
PrimulaVera
arrubiu
pasqui74
seasparrow
pitarra
balanzoneXXI
astronotus
19 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Collegio docenti e occhiali da sole
arrubiu ha scritto:Confessione preventiva?
Dire al dirigente che si ha un problema e si preferisce tenere gli occhiali da sole è una confessione preventiva?
Certo che se la chiami cose sembra una cosa assurda.
Se poi ritenete che sia "normale" tenere gli occhiali da sole in un posto chiuso e durante un'attività lavorativa..
E' ovvio che gli occhiali da sole non debbano portarsi in luogo chiuso, e se ciò si fa, QUINDI CON UN MOTIVO, il buon senso vuole che si avverta di tale circostanza, senza andare nel dettaglio. Questi docenti favorevoli agli ochiali da sole dovrebbero chiedersi se accetterebbero la stessa cosa durante le loro lezioni SENZA CHE NESSUNO LI ABBIA AVVISATI di tale circostanza, giusto perchè il motivo deve rimanere privato. Non ci siamo.
Ultima modifica di Davide il Ven Nov 23, 2018 5:13 pm - modificato 1 volta.
Davide- Messaggi : 5243
arrubiu ha scritto:Non capisco perché ti scaldi tanto.
Sono d'accordo sul fatto che il DS abbia totalmente mancato di sensibilità e poteva tranquillamente incassare la risposta e iniziare il collegio o quello che era.
Il problema è sempre valutare su un forum una situazione raccontata senza conoscere il contesto e il pregresso (in realtà il pregresso si potrebbe facilmente ricostruire con qualche ricerca su OS).
Ma lascio subito la discussione ai troll revenants e a chi ha voglia di partecipare al loro mondo.
gugu- Messaggi : 39712
Ultimamente sei molto saggio. Il ruolo ti ha fatto bene;)
arrubiu- Moderatore
Se sto seduto al bar e arriva una persona che mi vuole parlare la mia educazione mi impone di alzarmi in piedi, e se proprio non posso per qualsiasi motivo, rimango seduto chiedendo scusa.
Se vado al collegio dei docenti con gli occhiali da sole e qualcuno me lo fa notare rispondo che ne ho il motivo e chiedo scusa per questo. Se rispondo "so cxxxi miei" mi sento un cafone. Ovviamente anche io non tollero ulteriori intromissioni.
Se vado al collegio dei docenti con gli occhiali da sole e qualcuno me lo fa notare rispondo che ne ho il motivo e chiedo scusa per questo. Se rispondo "so cxxxi miei" mi sento un cafone. Ovviamente anche io non tollero ulteriori intromissioni.
Ospite- Ospite
Davide ha scritto: Questi docenti favorevoli agli ochiali da sole dovrebbero chiedersi se accetterebbero la stessa cosa durante le loro lezioni SENZA CHE NESSUNO LI ABBIA AVVISATI di tale circostanza, giusto perchè il motivo deve rimanere privato. Non ci siamo.
Scusate se mi ripeto: quanti docenti. normalmente, chiedono ai loro alunni di giustificare con qualche eccezionale motivo di forza maggiore i loro look, diciamo, "creativi"?
Le poche volte che un docente (o ancora più improbabile, un preside) rimprovera un alunno/a per i pantaloni stracciati, l'ombelico a vista, le creste di capelli vetero-punk tinti di verde o di viola, gli short inguinali o il cappellino sguaiato, finisce sui giornali in quanto abusatore di autorità e negatore del sacrosanto diritto dei ragazzi di conciarsi come vogliono!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ma tu a un alunno/alunna che tiene gli occhiali da sole in classs cosa dici? Niente?
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Ma tu a un alunno/alunna che tiene gli occhiali da sole in classs cosa dici? Niente?
Sinceramente, gli occhiali da sole non mi sono mai capitati, ma abbigliamenti del tutto inadeguati al luogo, ce ne sono tutti i giorni.
Fino a qualche anno fa li facevo notare e chiedevo spiegazioni, ma di fronte a uno che ha i pantaloni completamente stracciati o le ciabatte infradito, che fai?
Lo cacci fuori dall'aula, di tua iniziativa personale? Di sicuro la famiglia si lamenta e il DS dà ragione alla famiglia, perché cacciandolo fuori dall'aula si è violato il suo diritto allo studio, e perché facendo discriminazione sull'abbigliamento si è violato il principio dell'inclusività.
li chiedi di coprirsi meglio, o di cambiare calzature? E se quello ti dice che non ha nient'altro con cui coprirsi e che non si è portato dietro scarpe di ricambio, si ritorna al caso di cui sopra.
Al massimo si riesce a fargli togliere il cappellino, se proprio si insiste...
Se ti capitasse domani uno/una con gli occhiali da sole, che fai?
A mio avviso state facendo una polemica gratuita.
A mio avviso state facendo una polemica gratuita.
arrubiu- Moderatore
Concordo arrubiu. Non c'entra nulla un pantalone stracciato con avere gli occhiali da sole. Gli occhiali coprono lo sguardo. Sono un accessorio che nasconde lo sguardo dell'interlocutore. Tollerati solo se esiste un motivo reale, non futile. Ma evidentemente per alcuni ciò è paragonabile a un pantalone o una calzatura. Sono regole implicite di relazione rispettosa, come quando entra in DS ci si alza, o ci si toglie il cappello entrando in una stanza con gente.
Ma sul serio, se tu parli collettivamente a una platea di 50 o 100 persone, e NON di cose personali ed emotivamente forti, ma di questioni tecniche che riguardano tutti allo stesso modo, ti viene spontaneo di revisionare il loro look uno per uno, di intignarti su quello che porta gli occhiali da sole, e di umiliarlo pubblicamente davanti a tutti (perché qua non si parlava di "chiedere spiegazioni", che potrebbe anche essere comprensibile, ma di sbraitare ordini autoritari senza aver prima chiarito nulla)? Non si tratta di un colloquio privato alla pari, e nemmeno di una lezione a ragazzini da educare... si tratta di un'esposizione pubblica a varie decine di persone, adulte e consapevoli, che stanno lì in veste di professionisti e non di monelli recalcitranti obbligati!
Altra domanda: quella dirigente tratta allo stesso modo i docenti che durante il collegio spippolano sul cellulare, o correggono verifiche... che sono molti di più di quelli che portano gli occhiali da sole?
Altra domanda: quella dirigente tratta allo stesso modo i docenti che durante il collegio spippolano sul cellulare, o correggono verifiche... che sono molti di più di quelli che portano gli occhiali da sole?
Magari lo fa, non lo sappiamo. Continui a sviare dal discorso. Ma non è un problema eh, chiudo i miei interventi qui, abbiamo già detto abbondantemente come la pensiamo.
arrubiu- Moderatore
Non ci credo che tu non diresti nulla davanti a un alunno o alunna che tiene gli occhiali da sole in classe durante la lezione.
Nessuno qui sostiene che il/la ds si sia comportato/a correttamente, chiedendo certificati o altro.
Nessuno qui sostiene che il/la ds si sia comportato/a correttamente, chiedendo certificati o altro.
arrubiu- Moderatore
paniscus_2.1 ha scritto:Ma sul serio, se tu parli collettivamente a una platea di 50 o 100 persone, e NON di cose personali ed emotivamente forti, ma di questioni tecniche che riguardano tutti allo stesso modo, ti viene spontaneo di revisionare il loro look uno per uno, di intignarti su quello che porta gli occhiali da sole, e di umiliarlo pubblicamente davanti a tutti (perché qua non si parlava di "chiedere spiegazioni", che potrebbe anche essere comprensibile, ma di sbraitare ordini autoritari senza aver prima chiarito nulla)? Non si tratta di un colloquio privato alla pari, e nemmeno di una lezione a ragazzini da educare... si tratta di un'esposizione pubblica a varie decine di persone, adulte e consapevoli, che stanno lì in veste di professionisti e non di monelli recalcitranti obbligati!
Appunto perchè si tratta di docenti adulti e consapevoli. Anche io non vado oltre. Chiudo.
Un discorso tra "finti" sordi.
A) Nessuno si può permettere di imporre ad altri di togliere gli occhiali da sole, nemmeno il DS, né chi li porta è tenuto a motivare tale scelta.
B) Chi porta gli occhiali da sole in una riunione in un luogo chiuso, o li porta di fronte ad una persona con cui sta dialogando, seppure all'aperto, solo perché così gli dice la testa, secondo il mio modo di essere, è poco educato.
Tutti gli altri esempi tirati in ballo servono solo a fare una polemica inutile.
Anch'io la chiudo qui.
A) Nessuno si può permettere di imporre ad altri di togliere gli occhiali da sole, nemmeno il DS, né chi li porta è tenuto a motivare tale scelta.
B) Chi porta gli occhiali da sole in una riunione in un luogo chiuso, o li porta di fronte ad una persona con cui sta dialogando, seppure all'aperto, solo perché così gli dice la testa, secondo il mio modo di essere, è poco educato.
Tutti gli altri esempi tirati in ballo servono solo a fare una polemica inutile.
Anch'io la chiudo qui.
Ospite- Ospite
Ma che caspita c'entra l'ordine di servizio con gli occhiali da sole??
Mi pare stiate trasformando in "affare di Stato" una questione legata esclusivamente alla buona educazione, problemi di salute a parte.
Io ai miei studenti non consento occhiali da sole e cappellino in classe e credo che anche un docente non dovrebbe utilizzarli durante un Collegio docenti. Non c'è chiaramente una norma che lo impedisce e il DS non può dare imposizioni in merito (ci mancherebbe altro), ma a mio parere si tratta, come detto sopra, di buona educazione e rispetto nei confronti dei nostri interlocutori
Mi pare stiate trasformando in "affare di Stato" una questione legata esclusivamente alla buona educazione, problemi di salute a parte.
Io ai miei studenti non consento occhiali da sole e cappellino in classe e credo che anche un docente non dovrebbe utilizzarli durante un Collegio docenti. Non c'è chiaramente una norma che lo impedisce e il DS non può dare imposizioni in merito (ci mancherebbe altro), ma a mio parere si tratta, come detto sopra, di buona educazione e rispetto nei confronti dei nostri interlocutori
Ultima modifica di giovanna onnis il Dom Nov 25, 2018 5:16 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Premesso che, come sosteneva qualcuno, l’oggetto della discussione è puramente accademico, dato che è stata descritta sommariamente la situazione, se effettivamente il dirigente avesse chiesto spiegazioni al docente o intimato di togliere gli occhiali di fronte a colleghi, avrebbe dimostrato scarsa competenza, anche se il regolamento d’istituto, cosa di cui dubito, regolamentasse in qualche modo la cosa. Questo non perché lo sostiene il sottoscritto ma per il fatto che oltre all’evidente imbarazzo avrebbe in qualche modo provocato o sollecitato l’insegnante a motivare con spiegazioni la condotta, che potrebbe essere legata alla salute, tutelata anche dal GDPR, in vigore da maggio, come dato sensibile.
Non c'è molto da discutere: in ogni caso il dirigente avrebbe abusato del proprio ruolo.
Non c'è molto da discutere: in ogni caso il dirigente avrebbe abusato del proprio ruolo.
Ultima modifica di fischietto il Dom Nov 25, 2018 5:22 pm - modificato 1 volta.
fischietto- Messaggi : 242
Concordo con Giovanna, è questione di educazione. Se ci sono problemi di salute basta avvertire prima.
@melia- Messaggi : 4461
Oggettivamente esistono studenti maleducati. Però in % credo che i docenti li superino ampiamente come numero.
royalstefano- Messaggi : 6279
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 3 di 6