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Messaggio Da valjcka Ven Apr 12, 2019 8:44 am

Promemoria primo messaggio :

Io e i colleghi abbiamo partecipato giorni fa ad un seminario di aggiornamento sul nuovo esame di stato.

Il relatore, che ci ha esposto le novità, ci ha detto che nelle buste da preparare per il colloquio orale va inserito un solo materiale da cui parte il colloquio del discente.

Come consiglio di classe stiamo mettendo a punto i percorsi trasversali su cui già ci eravamo confrontati durante l'anno, ma l'estrema diversità delle discipline non permette di individuare percorsi che le tocchino tutte.

Secondo voi è possibile inserire nel Documento del 15 maggio più percorsi che però non contemplino proprio tutte le materie? Ad esempio, quella che è presente in uno è assente nell'altro, ma comunque collegando in ogni percorso la maggior parte delle discipline del curriculum.

Voi come vi state organizzando?
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 07, 2019 11:07 pm

ecccone un'altra:

"Con riferimento ai candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, l’esame
di Stato è disciplinato, come è noto, dall’art. 20 del D.lgs. n. 62 del 2017, nonché dagli
artt. 20 e 21 dell’O.M. n. 205 del 2019. In particolare, per lo svolgimento del colloquio
trovano applicazione, rispettivamente, l’art. 20,comma 7, e l’art. 21, comma 5, dell’ordinanza
ministeriale i quali prevedono che le commissioni d’esame sottopongano ai candidati con
disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento i materiali di cui all’art. 19, comma 1,
predisposti in coerenza con il PEI o il PDP di ciascuno. Pertanto, non trova applicazione
per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento la procedura di cui
all’art. 19, comma 5, dell’O.M. n.205 del 2019."


Per cui, nelle situazioni in cui mezza classe ha un PDP (e non parlo ovviamente di disabili con sostegno, per i quali la personalizzazione è sacrosanta, ma di quelle situazioni in cui si ammanniscono BES a tutti senza nemmeno uno straccio di certificazione che sia una), mezza classe sarà esonerata dalla procedura delle buste e avrà la garanzia di essere esaminata solo su argomenti a scelta propria, esattamente come funzionava prima.

IPOCRISIA vergognosa.

Gli studenti con PDP per disturbi di apprendimento o per bes assortiti non hanno diritto a nessuna riduzione dei contenuti della programmazione. Devono farsi tutti gli argomenti di tutti gli altri, solo che saranno autorizzati a usare strumenti compensativi personalizzati, o saranno valutati con una griglia diversa, ma gli argomenti sono quelli, e quelli devono sapere.

Per cui, che bisogno ci sarebbe di esonerarli dall'estrazione delle buste?
Tanto non esiste la possibilità che nelle buste ci sia un argomento che loro non hanno trattato, no?
Gli argomenti sono gli stessi degli altri!

Per quale motivo non potrebbero beccarsi la procedura delle buste anche loro, però con i criteri di valutazione personalizzati, e con la possibilità di usare mappe concettuali, schemi, e altro? Come avevano sempre fatto durante il corso di studi?

paniscus_2.1

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Messaggio Da Titti76 Mer Mag 08, 2019 11:19 am

[quote="paniscus_2.1"]ecccone un'altra:

/quote]

E' una vergogna!

Titti76

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Messaggio Da mac67 Mer Mag 08, 2019 5:03 pm

paniscus_2.1 ha scritto:ecccone un'altra:

"Con riferimento ai candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, l’esame
di Stato è disciplinato, come è noto, dall’art. 20 del D.lgs. n. 62 del 2017, nonché dagli
artt. 20 e 21 dell’O.M. n. 205 del 2019. In particolare, per lo svolgimento del colloquio
trovano applicazione, rispettivamente, l’art. 20,comma 7, e l’art. 21, comma 5, dell’ordinanza
ministeriale i quali prevedono che le commissioni d’esame sottopongano ai candidati con
disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento i materiali di cui all’art. 19, comma 1,
predisposti in coerenza con il PEI o il PDP di ciascuno. Pertanto, non trova applicazione
per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento la procedura di cui
all’art. 19, comma 5, dell’O.M. n.205 del 2019."


Per cui, nelle situazioni in cui mezza classe ha un PDP (e non parlo ovviamente di disabili con sostegno, per i quali la personalizzazione è sacrosanta, ma di quelle situazioni in cui si ammanniscono BES a tutti senza nemmeno uno straccio di certificazione che sia una), mezza classe sarà esonerata dalla procedura delle buste e avrà la garanzia di essere esaminata solo su argomenti a scelta propria, esattamente come funzionava prima.

IPOCRISIA vergognosa.

Gli studenti con PDP per disturbi di apprendimento o per bes assortiti non hanno diritto a nessuna riduzione dei contenuti della  programmazione. Devono farsi tutti gli argomenti di tutti gli altri, solo che saranno autorizzati a usare strumenti compensativi personalizzati, o saranno valutati con una griglia diversa, ma gli argomenti sono quelli, e quelli devono sapere.  

Per cui, che bisogno ci sarebbe di esonerarli dall'estrazione delle buste?
Tanto non esiste la possibilità che nelle buste ci sia un argomento che loro non hanno trattato, no?
Gli argomenti sono gli stessi degli altri!

Per quale motivo non potrebbero beccarsi la procedura delle buste anche loro, però con i criteri di valutazione personalizzati, e con la possibilità di usare mappe concettuali, schemi, e altro? Come avevano sempre fatto durante il corso di studi?

Scusa un attimo, tu vorresti fare iniziare il colloquio a un dislessico facendogli tirare fuori da una busta una poesia o un brano di prosa, farglielo leggere e commentare?

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Messaggio Da @melia Mer Mag 08, 2019 6:45 pm

Visto che il presidente sa che cosa c'è nelle buste, ai dislessici si possono proporre buste contenenti un'immagine, una foto, un'opera d'arte, anzichè un brano da leggere, al massimo corredate da una brevissima didascalia. Oppure si può prevedere che un membro della commissione legga ad alta voce il brano proposto, se si tratta di un brano. Non mi sembra niente di scandaloso.
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Messaggio Da mac67 Mer Mag 08, 2019 7:19 pm

@melia ha scritto:Visto che il presidente sa che cosa c'è nelle buste, ai dislessici si possono proporre buste contenenti un'immagine, una foto, un'opera d'arte, anzichè un brano da leggere, al massimo corredate da una brevissima didascalia. Oppure si può prevedere che un membro della commissione legga ad alta voce il brano proposto, se si tratta di un brano. Non mi sembra niente di scandaloso.

Sulla preparazione di un materiale iconografico, separato dagli altri, non avrei nulla da obiettare.

Sulla lettura ad alta voce non sono d'accordo: sentire il testo una volta e poi sostenere 4-5 minuti di conversazione su quanto ascoltato può non essere semplice persino per un non dislessico. Pensa di dovere discutere di un testo che ti leggono una sola volta e che poi non puoi più consultare.

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Messaggio Da @melia Mer Mag 08, 2019 7:30 pm

Pensavo ad un breve brano, tipo una poesia o comunque una decina di righe. Niente a che vedere con le proposte dell'USR Campania. Inoltre il brano può restare a disposizione. Non è che non sanno leggere, sono solo più lenti.
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Messaggio Da mac67 Mer Mag 08, 2019 8:04 pm

@melia ha scritto:Pensavo ad un breve brano, tipo una poesia o comunque una decina di righe. Niente a che vedere con le proposte dell'USR Campania. Inoltre il brano può restare a disposizione. Non è che non sanno leggere, sono solo più lenti.

Una decina di righe da far leggere a un dislessico all'inizio del colloquio, quando la tensione si taglia con il coltello?!?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 09, 2019 12:19 am

A parte il fatto che il testo da leggere non sarebbe una sorpresa aliena completamente nuova, ma un estratto da un testo già conosciuto e già studiato durante l'anno (e qui ritorna sempre la solita obiezione: il dislessico NON PUO' essere esonerato da parti di contenuto del programma, se sulla relazione finale c'è scritto che quella poesia fa parte dei testi che la classe ha letto e analizzato durante il corso, la deve conoscere anche il dislessico, non è che sia autorizzato a non conoscerla)...

... ma in ogni caso, allora basterebbe predisporre un certo numero di buste diversificate, con materiali più adatti a ragazzi con DSA (ad esempio, meno testo da leggere e più immagini, o roba del genere), ma all'interno di quel campione diversificato, fargliele ugualmente tirare a sorte come gli altri.

Altrimenti è inevitabile che diventi la solita scappatoia all'italiana del fatta-la-norma-e-trovato-subito-l'inganno.

Qualunque cosa, positiva o negativa, si possa pensare del sistema delle buste, l'unica cosa chiara è che il suo unico senso sarebbe che il candidato non deve sapere in anticipo gli argomenti o gli ambiti tematici che gli saranno chiesti in quella fase dell'esame, e non deve sceglierseli da solo (come invece succedeva quasi sempre con le tesine).

Quindi, ammetto tranquillamente la possibilità che i materiali possano essere selezionati a parte e strutturati diversamente (nella forma, non nei contenuti) rispetto a quelli generali destinati agli altri, ma non vedo perché si debba eliminare la procedura del sorteggio, che è l'UNICA particolarità nuova di questa modalità di colloquio.

Ripeto... il dislessico, o chi per lui, non segue un programma differenziato, non ha nessun esonero sui contenuti da conoscere, ed è tenuto a dimostrare la padronanza degli stessi concetti richiesti agli altri, anche se si possono prevedere modalità tecniche diverse per l'accertamento di questi risultati.

Se ha il diritto ad essere interrogato solo su quello che ha scelto lui o che è già stato concordato in anticipo, allora il principio salta completamente, e rivela in pieno tutta l'enorme cappa di ipocrisia che da anni domina tutte le pratiche quotidiane in tema di DSA e BES.

Cioè, l'evidenza (che io considero, appunto, vergognosa), che spesso i PDP non facciano altro che mascherare consuetudini di semplice facilitazione a oltranza, riduzione dei programmi e gonfiaggio dei voti, che non sarebbero affatto previste dalla normativa.

Praticamente, si sono ridotti a una comoda scappatoia per concedere un programma differenziato, ma senza dover scrivere sui documenti che è differenziato, e quindi senza impattare sulla validità del corso di studi. Se a qualcuno pare corretto...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 09, 2019 12:31 am

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:Pensavo ad un breve brano, tipo una poesia o comunque una decina di righe. Niente a che vedere con le proposte dell'USR Campania. Inoltre il brano può restare a disposizione. Non è che non sanno leggere, sono solo più lenti.

Una decina di righe da far leggere a un dislessico all'inizio del colloquio, quando la tensione si taglia con il coltello?!?

Concordo con amelia nell'osservare che un dislessico che sia riuscito ad arrivare all'esame di maturità SA LEGGERE. Ci impiega di più rispetto alla media degli altri (e infatti uno degli strumenti compensativi previsti è proprio quello di concedere più tempo), ma non è impossibilitato a leggere.

Altrimenti, se fosse arrivato all'ultimo anno di superiori senza proprio saper leggere, vorrebbe dire che non è un dislessico, ma un vero e proprio disabile, e che quindi in tutto il percorso precedente avrà avuto il sostegno (e ce l'avrà anche all'esame) e una programmazione individuale molto più marcata rispetto a quella di un PDP per dislessia.

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Messaggio Da Titti76 Gio Mag 09, 2019 9:11 am

Teniamo anche conto del fatto che non tutti i DSA sono dislessici, ci sono anche quelli con la discalculia, la disgrafia e la serie continua ancora. Ad un alunno disgrafico non capisco perché debba essere evitata la procedura di sorteggio e magari l'estrazione di una poesia tra quelle studiate!!

Per non parlare dei BES che possono essere per i motivi più disparati: ci sono quelli con gli impegni sportivi, quelli che fanno conservatorio, quelli che hanno crisi isteriche... Anche se dalla normativa non ho capito se sono esclusi anche loro dal sorteggio, perché si parla prima di DSA e poi di alunni con PDP.

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Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 9:23 am

paniscus_2.1 ha scritto:A parte il fatto che il testo da leggere non sarebbe una sorpresa aliena completamente nuova, ma un estratto da un testo già conosciuto e già studiato durante l'anno (e qui ritorna sempre la solita obiezione: il dislessico NON PUO' essere esonerato da parti di contenuto del programma, se sulla relazione finale c'è scritto che quella poesia fa parte dei testi che la classe ha letto e analizzato durante il corso, la deve conoscere anche il dislessico, non è che sia autorizzato a non conoscerla)...

... ma in ogni caso, allora basterebbe predisporre un certo numero di buste diversificate, con materiali più adatti a ragazzi con DSA (ad esempio, meno testo da leggere e più immagini, o roba del genere), ma all'interno di quel campione diversificato, fargliele ugualmente tirare a sorte come gli altri.

...

Sul fatto che una serie di buste diversificate sarebbe la soluzione migliore credo che concordiamo tutti.

Il brano inserito nella busta può anche essere un articolo di giornale su un fatto storico, oppure preso da un romanzo (Primo Levi? Rigoni Stern? Devo continuare a fare esempi?) per fornire lo spunto del colloquio.

In sostanza, secondo voi, dopo che per 5 anni abbiamo dispensato un alunno dislessico dal dovere leggere durante una verifica, poi nell'esame più importante della sua vita (fino a quel momento) gli diciamo "ora devi leggere". Se vi sembra coerente...

E' fondamentale che in quel momento il candidato legga un testo, eventualmente sconosciuto? Nemmeno per sogno.

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Messaggio Da Titti76 Gio Mag 09, 2019 10:26 am

mac67 ha scritto:
In sostanza, secondo voi, dopo che per 5 anni abbiamo dispensato un alunno dislessico dal dovere leggere durante una verifica, poi nell'esame più importante della sua vita (fino a quel momento) gli diciamo "ora devi leggere". Se vi sembra coerente...

E' fondamentale che in quel momento il candidato legga un testo, eventualmente sconosciuto? Nemmeno per sogno.

Mi auguro che abbiate dispensato un dislessico dalla lettura e non un disgrafico!

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Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 11:42 am

Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
In sostanza, secondo voi, dopo che per 5 anni abbiamo dispensato un alunno dislessico dal dovere leggere durante una verifica, poi nell'esame più importante della sua vita (fino a quel momento) gli diciamo "ora devi leggere". Se vi sembra coerente...

E' fondamentale che in quel momento il candidato legga un testo, eventualmente sconosciuto? Nemmeno per sogno.

Mi auguro che abbiate dispensato un dislessico dalla lettura e non un disgrafico!

Ma c'è pure bisogno di sottolinearlo?

mac67

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Messaggio Da Titti76 Gio Mag 09, 2019 12:05 pm

mac67 ha scritto:[

Ma c'è pure bisogno di sottolinearlo?

Se è così ovvio perché dal Ministero l'indicazione è quella di evitare il sorteggio di ogni tipologia di DSA, H e credo BES???
Mi spieghi perché uno che ha avuto un PDP perché è impegnato con lo sport, non dovrebbe sorteggiare le buste come gli altri? O un disgrafico?

Titti76

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Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 1:03 pm

Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:[

Ma c'è pure bisogno di sottolinearlo?

Se è così ovvio perché dal Ministero l'indicazione è quella di evitare il sorteggio di ogni tipologia di DSA, H e credo BES???
Mi spieghi perché uno che ha avuto un PDP perché è impegnato con lo sport, non dovrebbe sorteggiare le buste come gli altri? O un disgrafico?

Intanto, nel passo della nota riportato da Paniscus, si dice candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Quindi i BES non c'entrano.

Poi, ripeto, buste specifiche per i diversi casi sarebbe una soluzione migliore.

Incredibile: quando è spuntata la storia delle buste tutti contro, ora pare che fare il colloquio senza buste non è serio.

mac67

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 09, 2019 3:10 pm

mac67 ha scritto:

Poi, ripeto, buste specifiche per i diversi casi sarebbe una soluzione migliore.

Incredibile: quando è spuntata la storia delle buste tutti contro, ora pare che fare il colloquio senza buste non è serio.

Veramente io non ho detto che il colloquio senza buste non è serio, semmai ho detto che non è serio che alcuni abbiano il SORTEGGIO delle buste mentre altri no (a parte casi gravi di disabilità con programma differenziato, in cui l'obiettivo finale dell'esame è diverso da quello ordinario, e la cosa viene scritta in chiaro sugli attestati finali).

Perché l'unico senso del sorteggio è quello di mettere lo studente in condizioni di non sapere con certezza in anticipo di cosa dovrà parlare, e quindi se viene esentato dal sorteggio, i casi sono due: o gli si consentirà di scegliere tutti argomenti a piacere, con la garanzia che non gli venga chiesto nient'altro, oppure, peggio ancora, gli argomenti gli saranno comunicati sottobanco prima, cosa assolutamente inaccettabile.

In entrambi i casi, equivale a una drastica riduzione dei contenuti dei programmi, che, come ripeto, è prevista solo per i PEI differenziati, ed è proprio vietata per i PDP (ma anche dai PEI per obiettivi minimi curricolari), e che non può assolutamente essere spacciata per uno strumento compensativo o dispensativo di routine in uso per i casi di DSA.

E comunque, su quest'altro punto:

dopo che per 5 anni abbiamo dispensato un alunno dislessico dal dovere leggere durante una verifica, poi

...a me sembra una notevole approssimazione, o interpretazione forzata. Non mi risulta che gli alunni dislessici vengano integralmente dispensati dalla lettura in occasione di qualsiasi verifica per 5 anni. Intendi dire che nelle materie umanistiche non svolgono MAI temi, saggi o analisi del testo in cui prima devono leggere un brano? Oppure che tu, ad esempio, non dai mai a un dislessico un problema con un'introduzione descrittiva, ma solo esercizi secchi con sole espressioni matematiche, senza una frase articolata? Ne dubito (specialmente per fisica).

Il dislessico non è affatto "dispensato dalla lettura", magari gli si dà un brano semplificato, oppure gli si concede più tempo, nei casi più impegnativi può richiedere l'audiolibro o può essere aiutato da qualcuno che legge a voce alta al suo posto, ma essere completamente esonerato dal dver cappire il contenuto di un brano, non l'ho mai visto, nemmeno in certe scuole dove si sciala a oltranza con la concessione di facilitazioni infinite.

Se invece intendevi parlare solo delle verifiche orali, per quanto vedo io, mi pare che l'andazzo più comune sia esattamente il contrario, ovvero lo studente con DSA è autorizzato a consultare durante l'interrogazione materiali scritti in cui cercare suggerimenti, che ad altri non sarebbero consentiti, e li legge eccome. Sicuramente è vero che sia dispensato dall'obbligo di leggere un testo ad alta voce in pubblico (e questo può tranquillamente avvenire anche all'esame) ma non vuol dire che sia dispensato dal leggere, in assoluto.

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Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 4:50 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Poi, ripeto, buste specifiche per i diversi casi sarebbe una soluzione migliore.

Incredibile: quando è spuntata la storia delle buste tutti contro, ora pare che fare il colloquio senza buste non è serio.

Veramente io non ho detto che il colloquio senza buste non è serio, semmai ho detto che non è serio che alcuni abbiano il SORTEGGIO delle buste mentre altri no (a parte casi gravi di disabilità con programma differenziato, in cui l'obiettivo finale dell'esame è diverso da quello ordinario, e la cosa viene scritta in chiaro sugli attestati finali).

Perché l'unico senso del sorteggio è quello di mettere lo studente in condizioni di non sapere con certezza in anticipo di cosa dovrà parlare, e quindi se viene esentato dal sorteggio, i casi sono due: o gli si consentirà di scegliere tutti argomenti a piacere, con la garanzia che non gli venga chiesto nient'altro, oppure, peggio ancora, gli argomenti gli saranno comunicati sottobanco prima, cosa assolutamente inaccettabile.

Ho tagliato solo per ragioni di spazio.

Dell'argomento DSA abbiamo discusso in abbondanza in passato. Permettimi di dire che dei casi di disonestà e di scarsa professionalità non mi pare nemmeno il caso di discutere. Limitiamoci ai casi "normali": i commissari, anziché proporre buste, fanno direttamente una domanda. Davvero, è una differenza così grande? Capirei se la busta contenesse tutto il materiale del colloquio (come io avevo interpretato il DM quando uscì), ma ormai si è chiarito (secondo me, al MIUR non avevano nemmeno pensato a sufficienza agli esiti della novità) che il materiale è uno solo e che dopo quello i commissari faranno comunque altre domande (che potrebbero benissimo essere concordate, non ti pare?).

In quanto ai ragazzi con DSA che hanno quadernoni pieni di appunti da consultare, io non li ho mai visti (non metto in dubbio che tu invece sì), né consentirei questo strumento compensativo, in quanto non compensa un tubo. Ho avuto due studenti dislessici, per le loro verifiche scritte preparavo un testo scritto in maiuscolo e la registrazione del testo suddiviso in diversi file per comodità di ascolto. Certo, ho avuto la fortuna di avere due studenti certificati solo al liceo, che dunque hanno dovuto imparare a leggere, e che studiavano con serietà.

Infine, torno a dire: la soluzione migliore sarebbe stato prevedere buste con materiale apposito. Ma al MIUR avranno pensato che poi bisognava specificare quali materiali consentire per ogni disturbo di apprendimento e, vista la loro tempestività, da qui a giugno mica ci riuscivano ...

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Messaggio Da Big MEC Gio Mag 09, 2019 8:16 pm

Comunque mi pare che salti il sorteggio solo per H e DSA, non per altri BES. Certo, è una disparità enorme. Io ho un ragazzo con QI nella norma ma patologie neurologiche molto molto serie (con ricoveri) e stati ansiosi/depressivi (veri). Lui, nonostante documentazione sanitaria e PDP (per una volta "meritato") alti 3 m, sorteggerà. Sono allibita.

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Messaggio Da Titti76 Gio Mag 09, 2019 9:00 pm

mac67 ha scritto:
Intanto, nel passo della nota riportato da Paniscus, si dice candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Quindi i BES non c'entrano.

Hai ragione.. avevo letto di fretta e, ad un certo punto, mi pareva ci si riferisse ai PDP di qualsiasi genere.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 09, 2019 10:55 pm

mac67 ha scritto:

Sulla lettura ad alta voce non sono d'accordo: sentire il testo una volta e poi sostenere 4-5 minuti di conversazione su quanto ascoltato può non essere semplice persino per un non dislessico. Pensa di dovere discutere di un testo che ti leggono una sola volta e che poi non puoi più consultare.

Scusate, vedo solo adesso questo dettaglio: dove sta scritto, che dopo averlo sentito leggere una volta sola, "non lo si possa più consultare"?

Non mi pare che esista alcuna normativa che dice che i materiali delle buste debbano essere sequestrati immediatamente dopo che lo studente li ha guardati.

Anzi, è esattamente il contrario: lo studente può (e anzi, deve) tenerseli davanti per tutto il tempo del colloquio, e continuare a tenerli d'occhio, perché qualsiasi altra domanda o collegamento, relativo a qualsiasi materia, potrebbero essere correlati a quegli spunti. E quessto vale non solo per i casi di DSA, ma anche per tutti gli altri.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 09, 2019 11:19 pm

mac67 ha scritto:

In quanto ai ragazzi con DSA che hanno quadernoni pieni di appunti da consultare, io non li ho mai visti (non metto in dubbio che tu invece sì), né consentirei questo strumento compensativo, in quanto non compensa un tubo. Ho avuto due studenti dislessici, per le loro verifiche scritte preparavo un testo scritto in maiuscolo e la registrazione del testo suddiviso in diversi file per comodità di ascolto. Certo, ho avuto la fortuna di avere due studenti certificati solo al liceo, che dunque hanno dovuto imparare a leggere, e che studiavano con serietà.

Io non mi capacito di come sia possibile che tu, in tanti anni di insegnamento, abbia avuto solo DUE studenti dislessici, e per di più certificati tardi (il che vuol dire che non era una dislessia grave, altrimenti sarebbero stati diagnosticati molto prima), e addirittura che quegli unici due studenti dislessici che tu abbia mai avuto, erano pure volenterosi e con una gran voglia di studiare,

mentre io vivo in una situazione in cui di studenti certificati con DSA ce ne sono almeno uno o due per classe, più un numero variabile di BES assortiti che spuntano come funghi ogni anno, per i motivi più imprevedibili (e si tratta di un liceo come il tuo, non di un professionale con livello di ingresso molto scarso, né di una scuola media), e in cui le certificazioni si moltiplicano a cascata per imitazione, o per spinta ideologica. Ci sono situazioni in cui mezza classe ha un PDP, compresi quelli legati a situazioni personali che dovrebbero essere provvisorie, e che invece vengono mantenuti a oltranza per anni, anche se la motivazione originaria del disagio non c'è più.

Boh!

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Messaggio Da donadoni Ven Mag 10, 2019 12:03 am

Solo 1 o 2 per classe? Io su 24 in una prima ne ho 5, in una quinta ho 3 dsa 1 h e un bes....liceo scienze umane, se il collega e' al classico o allo scientifico e' normale che ne veda pochi

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Messaggio Da donadoni Ven Mag 10, 2019 12:07 am

Comunque io sono allibita...il mio ragazzo h e' intellettivamente normale , ha la spina bifida, ha da poco preso fiducia in se stesso ,ha trovato anche la ragazza ....e ora si ritrova ad essere di nuovo ghettizzato e reso diverso dagli altri, una umiliazione infinita, non e' giusto. La maggior parte dei miei dsa non sono dsa, comprano la certificazione x non farsi bocciare. Di veri dislessici ne ho incontrati solo 2 in 10 anni ed erano bravissimi, ma studiavano giorno e notte x compensare

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 10, 2019 6:44 am

donadoni ha scritto:Solo 1 o 2 per classe? Io su 24 in una prima ne ho 5, in una quinta ho 3 dsa 1 h e un bes....liceo scienze umane, se il collega e' al classico o allo scientifico e' normale che ne veda pochi

....oooops.... credevo che fosse chiaro che anch'io sono allo scientifico : - )

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 10, 2019 7:00 am

donadoni ha scritto: La maggior parte dei miei dsa non sono dsa, comprano la certificazione x non farsi bocciare.

ed esiste anche il fenomeno opposto, ossia le diagnosi "pietose" di DSA per coprire quelle che invece sono vere e proprie carenze cognitive, solo che questo concetto la famiglia non lo accetta...

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