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Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 4:23 pm

franco71 ha scritto:La discussione forse ha mescolato i due piani (graduatorie interne e d'istituto per supplenze), nelle graduatorie interne è sacrosanto che sia riconosciuta la componente familiare, mentre kuru-nee, sostiene il contrario, e che per paradosso si chiede perchè non estenderla anche alle graduatorie d'istituto o gae. Su questo punto io sarei favorevole, sarebbe anche un modo per combattere la denatalità. Si può poi discutere sui punteggi da assegnare, in una graduatoria per supplenze darei molto più peso al merito.

Di certo non con questo peso.

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Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 4:33 pm

Il problema rimane a mio avviso il poco peso dato agli anni pre-ruolo.

Dopo il quarto anno ogni anno pre-ruolo vale solo 2 punti, praticamente ci vogliono 3 anni di pre-ruolo per farne uno di ruolo (4 se contiamo la continuità).
A mio avviso andrebbero armonizzati ai punteggi della mobilità (sempre 6 punti).
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Messaggio Da Stefania Biancani Mer Lug 24, 2019 4:39 pm

giobbe ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
giobbe ha scritto:
I primi  ( concorso 2000) hanno campato di rendita eterna per ben 12 anni, anche se solo idonei, proprio perché  in questi 12 anni non c’è stato nessun concorso.  

Campato di rendita eterna?
Rimanere precari in GAE per 12 anni, che per diverse cdc sono diventati 16 perché non comprese nel concorso nel 2012 sarebbe stato campare di rendita?
Quale rendita? Essere assunti a settembre e licenziati a giugno tutti gli anni e maturare un'anzianità di servizio che in quanto non di ruolo non è nemmeno economicamente valida per gli scatti stipendiali (lo stipendio era sempre quello più basso) e non è computabile per gli arretrati quando entri in ruolo?
Mi riferisco agli inclusi nella GM del concorso 1999-2000. Per 12 anni hanno avuto sempre il 50% dei posti disponibili, mentre, per l’appunto, non si facevano concorsi. Le GaE sono un’altra cosa.

Ti riferisci a quelle classi di concorso che in 12 anni hanno avuto un cospicuo numero di posti disponibili. Le cdc rare per chi aveva suparato il concorso del 1999, magari in altra regione perché nella propria non era stato nemmeno bandito, hanno visto come unica possibilità il rimanere in GAE per anni alle condizioni descritte, altro che rendita eterna. Il concorso precedente risaliva al 1991, e su certe cdc si sono viste assunzioni da GM1991 fin quasi al 2015 o giù di lì.
Giusto per informare chi, più giovane di te e di me, potrebbe pensare che a motivare il tuo drastico giudizio nei confronti di una categoria di colleghi dei quali non hai condiviso l'esperienza di vita sia stata davvero l'esistenza di un remoto paese di Bengodi.

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 4:43 pm

@lucetta10: Per cui se ho solo un figlio per te non sono meritevole di tutela, perché mi danno solo 4 o 3 punti e con quelli non scavalco nessuno che abbia qualche titolo o servizio più di me.

Mentre se ho il marito o il genitore nel comune dove lavoro ma senza figli scavalco il docente, magari single, con il figlio piccolo che risiede in altro comune dove non ci sono scuole disponibili.
Se la GI interna deve principalmente tutelare, allora è inutile dare tanto punteggio a servizio e titoli vari.

Se si stabilisce una priorità (i figli piccoli) allora questa condizione dovrebbe essere riconosciuta come preponderante a prescindere dal punteggio.

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Messaggio Da mordekayn Mer Lug 24, 2019 5:08 pm

E' che gli interessi di una categoria (enorme) come quella dei docenti a volte confliggono.


Chi è nelle GAE di diritto malsopporta chi è nelle GAE tramite ricorso.
Chi è nelle GAE in attesa di ruolo non vuole le AP di chi dal nord va al lavorare al sud, chi ha vinto un concorso selettivo non vede bene chi ha vinto concorsi non selettivi etc,etc..

Io da aa non voglio i docenti inidonei in segreteria...(ne avremo una anno prossimo per mia grande felicità..se non sarà sempre assente sarà del tutto inutile purtroppo).

La scuola è un grande carrozzone, regolato da regole e leggi che vanno per conto loro...e si salvi chi può (anno prox ancora DS reggente e collega che non farà nulla)!

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Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2019 6:23 pm

catiusciagr ha scritto:DIVERSAMENTE però dalle siss trascorse, se fosse per me, con buona pace di chi desidera selezioni a tutto spiano, EVITEREI La SELEZIONE IN ENTRATA perché taglia le gambe a chi magari potrebbe essere un ottimo docente; ma la selezione avverrebbe in itinere: un ritirarsi di fronte alle difficoltà del percorso.

Però mi dovresti spiegare come gestiresti praticamente la cosa. La SSIS funzionava (bene o male, io non è che abbia trovato solo aspetti positivi) perché si lavorava in piccoli gruppi (al massimo qualche decina di specializzandi) con laboratori. Se tu accettassi tutti coloro che vogliono iscriversi, dovresti fare solo delle lezioni frontali in delle aule enormi. Quindi cambierebbe tutta la sua struttura. Infatti tutti i corsi abilitanti che sono stati fatti negli anni hanno avuto una selezione ingresso o mediante test o mediante requisiti legati ai giorni e agli anni di servizio.

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Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2019 6:30 pm

giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Furono considerazioni di questo genere quelle che portarono vent'anni fa all'istituzione delle Siss.
Percorso di tutto rispetto che dovrebbe essere aperto a tutti ma selettivo in itinere (diciamo -in senso lato- concorrenti che si autobocciano, perché non studiano, non frequentano, capiscono che la cosa non fa per loro, non sanno tenere le classi durante le ore di tirocinio eccetera, ci sono tante cose che possono allontanare alcuni o molti candidati da questo percorso:

Magari qualcuno te l'avrà già fatto notare, ma di fronte a certe enormità non posso fare a meno di intervenire: la SSIS, per tua informazione, era selettiva in entrata (e basta guardare i numeri per vedere che solo una minima parte di chi faceva il test riusciva ad entrare), in itinere ed in uscita.
Giusto. La la mia domanda è: perché si è permesso nel contempo di attivare corsi abilitanti riservati ed estremamente facilitati ai soli possessori di determinate condizioni?
Nel 1969 ci fu la prima abilitazione, che avvenne previo superamento di CONCORSO aperto a tutti i diplomati e laureati. Due prove scritte, un orale e una lezione simulata. Nella mia classe di concorso provinciale su 376 partecipanti 84 promossi. Questi 84 occuparono le cattedre dei non abilitati, non licenziabili ma, a limite, a disposizione.
Dopo 2 anni la solita sanatoria. Corso abilitante riservato di 5 mesi e tutti promossi a pieni voti.
Finirà mai questa stortura?

Comincio a temere di no. A questo punto, se si ritiene che questi corsi riservati siano un bene (è chiaro che io ho un'idea opposta), si abbia il coraggio di istituzionalizzarli e prevederli per chiunque maturi determinati requisiti in qualsiasi momento. Invece ogni volta la premessa è che c'è una circostanza eccezionale meritevole di tutela particolare, ma sicuramente questo sarà l'ultimo: così ci facciamo ridere dietro da tutti e tra l'altro si creano anche disparità tra chi matura i tre anni di servizio in momenti diversi.

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 6:42 pm

Dunque, io vincitore di concorso, quando arrivava un collega nella scuola assunto con altri canali, non mi sentivo superiore, né reclamavo una disparità di trattamenti. Anzi, chi conosce le mie precedenti e reiterate dichiarazione, sa benissimo che per me un supplente ha gli stessi meriti, gli stessi diritti e lo stesso rispetto dell'insegnante di ruolo.
Quello che non mi sta bene è questa moltitudine di canali di accesso al ruolo attraverso strade diverse. Cosa che avviene SOLO nella scuola e crea giocoforza dissapori. Non sopporto che chi ha superato un concorso, quello serio, quello selettivo, quello che dà ai nastri di partenza a tutti le stesse possibilità, venga affiancato l'anno successivo, con ruolo, da precari solo perché hanno fatto tre anni di supplenza. Il che non significa che chi ha fatto tre anni di supplenza sia meno bravo di chi ha vinto il concorso. Questo aspetto non è discutibile perché non può essere dimostrato. La si smetta, quindi, di disquisire continuamente su un aspetto che nessuno può dimostrare.
Io parlo di sistema di reclutamento e non di chi è più bravo o meno bravo.
Per fare questo, però, bisogna bandire concorsi con cadenza regolare.
Questa scuola è strana, oggi dicono che gli insegnanti sono troppi ed il giorno dopo scoprono che di insegnanti ne occorrono molti di più. Ergo: non c'è un'analisi e una programmazione seria, si vive il presente. La soluzione è concorsi seri e programmati scientemente.
Poi sono favorevole a una differenziazione dello stato giuridico dei docenti, individuando figure che siano da “ponte” tra università e scuola. Uno stato giuridico essenziale che affermi i valori e i principi su cui fondare la professionalità del docente a tutti i livelli; una carriera, articolata in tre livelli (docente iniziale, ordinario ed esperto), fondata sulla professionalità raggiunta e con competenze certificate; un organo di valutazione professionale che sia garanzia dello sviluppo della professione.E' ovvio che i docenti non sono e non possono essere tutti uguali per natura stessa. Nella scuola non esiste nessuna carriera che stimoli ad impegnarsi di più: 1500 euro al docente super e 1500 euro al fancazzista. Non è giusto, non è onesto, non è morale.

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Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Lug 24, 2019 8:10 pm

Kuru-nee ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Credi veramente che avete 1 figlio sia come averne 3? E allora perché non darti in classe 35 alunni, sarà come averne 21 no?

E che differenza ti farebbe doverti spostare a 5 chilometri con un bambino piccolo o con 3 bambini? Le difficoltà di gestione e ovviamente le spese in casa aumentano, ma lo spostarti in un'altra scuola dello stesso comune che magari ti piace di meno cosa ti cambia?
Non tutti scelgono la scuola più vicina e più comoda, ma magari scelgono la più bella e uno avrebbe più diritto a rimanere nella scuola più ambita solo perché ha più figli, non perché ne ha esigenza.

Ma che stai dicendo? Ma lo sai che significa gestire 1 figlio piccolo? Lo sai cosa significa gestirne addirittura 3? Senza considerare chi non ha la fortuna di poter contare sui nonni. Forse inizio a ricredermi sulla bontà della preparazione fatta solo sui libri e non nella pratica.

Solo per tua informazione, infine, sappi che non tutti i perdenti posto possono avere la fortuna di trovare una scuola a soli 5 km. Molti perdenti posto la scuola la trovano a 30 o 40 o anche a 100 km di distanza, dipende dalla scuola e dalla classe di concorso. Soprattutto alle superiori.

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Messaggio Da catiusciagr Mer Lug 24, 2019 8:12 pm

Dec ha scritto:
catiusciagr ha scritto:DIVERSAMENTE però dalle siss trascorse, se fosse per me, con buona pace di chi desidera selezioni a tutto spiano, EVITEREI La SELEZIONE IN ENTRATA perché taglia le gambe a chi magari potrebbe essere un ottimo docente; ma la selezione avverrebbe in itinere: un ritirarsi di fronte alle difficoltà del percorso.

Però mi dovresti spiegare come gestiresti praticamente la cosa. La SSIS funzionava (bene o male, io non è che abbia trovato solo aspetti positivi) perché si lavorava in piccoli gruppi (al massimo qualche decina di specializzandi) con laboratori. Se tu accettassi tutti coloro che vogliono iscriversi, dovresti fare solo delle lezioni frontali in delle aule enormi. Quindi cambierebbe tutta la sua struttura. Infatti tutti i corsi abilitanti che sono stati fatti negli anni hanno avuto una selezione ingresso o mediante test o mediante requisiti legati ai giorni e agli anni di servizio.


sì, certamente il numero degli aspiranti docenti sarebbe elevato e creerebbe problemi di gestione e anche problemi alla stabilizzazione futura.

forse una selezione sarebbe opportuna, magari legata al servizio…,
ma l'attività più importante dovrebbe essere il tirocinio; all'inizio, per così dire, supportato da altro docente,
poi il candidato dovrebbe essere lasciato solo in classe per verificare la qualità reale del suo operato.

Vedremo: al momento siamo in alto mare.

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Messaggio Da mordekayn Mer Lug 24, 2019 8:56 pm

64000 posti da copriee https://www.scuolainforma.it/2019/07/23/assunzioni-scuola-2019-20-al-via-quanti-posti-vuoti-quanto-tempo-per-svuotare-le-graduatorie.html?fbclid=IwAR2oCY6RtSF_hNXRuq9XHu1GrlBJ_VcL4GW_azfZqGL75E-5HHz3TQKebuE
Con le solite differenze tra Regione e regione.

E in 10 anni ne avremo ben 300k da coprire. Saremo in grado di farlo?
Secondo me NO.

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Messaggio Da arrubiu Mer Lug 24, 2019 9:06 pm

Io farei un doppio canale.
Canale 1: concorso ordinario
- concorso, con selezione iniziale, aperto ai laureati, su un numero definito di posti
- i vincitori entrano in ruolo con anno di prova, in part time: per metà insegnano e per metà fanno la formazione

Canale 2: graduatoria (provinciale? regionale?)
- graduatoria in cui entrano i docenti che hanno maturato 3 anni di servizio nella scuola pubblica (leggi: statale) e i docenti "idonei" del concorso ordinario che però non rientrano nei posti messi a disposizione
- chi passa entra in ruolo con anno di prova, in part time (come gli altri)

Ogni anno si pesca al 50% dal concorso ordinario e 50% dalla graduatoria.
Sto dando per buono che non esista il pregresso (quindi GAE vuote ed esaurite tutte le precedenti graduatorie dei concorsi).
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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 9:12 pm

È una proposta ragionevole.

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Messaggio Da arrubiu Mer Lug 24, 2019 9:35 pm

L'anno di prova come ora.
Abilitazione al termine del percorso.
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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 9:35 pm

arrubiu ha scritto:Io farei un doppio canale.
Canale 1: concorso ordinario
- concorso, con selezione iniziale, aperto ai laureati, su un numero definito di posti
- i vincitori entrano in ruolo con anno di prova, in part time: per metà insegnano e per metà fanno la formazione

Canale 2: graduatoria (provinciale? regionale?)
- graduatoria in cui entrano i docenti che hanno maturato 3 anni di servizio nella scuola pubblica (leggi: statale) e i docenti "idonei" del concorso ordinario che però non rientrano nei posti messi a disposizione
- chi passa entra in ruolo con anno di prova, in part time (come gli altri)

Ogni anno si pesca al 50% dal concorso ordinario e 50% dalla graduatoria.
Sto dando per buono che non esista il pregresso (quindi GAE vuote ed esaurite tutte le precedenti graduatorie dei concorsi).

Sisi concordo

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 9:58 pm

Ovviamente in subordine a tutto quello che, a torto o a ragione, é ancora in piedi

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Messaggio Da Kuru-nee Gio Lug 25, 2019 1:14 am

franco71 ha scritto:Secondo me il canale 1 dovrebbe essere il canale di reclutamento esclusivo.



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Messaggio Da Kuru-nee Gio Lug 25, 2019 1:27 am

Sconcertato_2 ha scritto:Forse inizio a ricredermi sulla bontà della preparazione fatta solo sui libri e non nella pratica.

E comunque, tanto per fare una precisazione, tra tirocinio e servizio, sono 9 anni che sono dentro alla scuola. Avrei in ogni caso più anni di preparazione nella pratica che sui libri. Non mi è chiaro il perché bisogni dare per scontato che non sia così.

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Messaggio Da Telecaster Gio Lug 25, 2019 8:42 am

Possiamo affermare tranquillamente che sono più i docenti che hanno ottenuto abilitazione e ruolo senza selezione di quelli che hanno affrontato selezioni e concorsi veri e propri.
Solo una mente malata poteva inventare PAS che regalano l'abilitazione. Solo l'iniquita' fatta a norma poteva prevedere graduatorie zeppe di idonei da assumersi nei decenni.
Bastava fare: 50 GAE e 50 Concorsi ordinari ( solo vincitori), su posti ben ponderati nel numero.
Tutto il resto è una barbarie.

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