Decreto PAS e concorso straordinario, 17 settembre incontro sindacati-Fioramonti
+19
pasqui74
Chele@7
cati91
milla 2
Annaangelaelvira
MrTree
arrubiu
MaurG
Davide
sempreconfusa1
ororosa230
rmarella
venus99
Dec
Italove
FraeGa
Magilla76
marialina
Rider
23 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Decreto PAS e concorso straordinario, 17 settembre incontro sindacati-Fioramonti
Promemoria primo messaggio :
Salve colleghe/i “ingabbiati”, pare che nelle intenzioni del nuovo governo ci sia anche interesse ad attivare i Pas. Nella prima bozza di decreto, di fatto, i docenti di ruolo nella infanzia/primaria senza servizio nella secondaria venivano esclusi. Il Sen. Pittoni, responsabile scuola della Lega e Presidente della VII Commissione Cultura al Senato ha prontamente proposto una bozza di integrazione al Decreto, che afferma: All’ art. 1, comma 2, dopo le parole “o per motivi di salute.” aggiungere:
<< ; ugualmente ai suddetti percorsi di abilitazione sono ammessi i docenti in servizio nelle scuole statali con contratto a tempo indeterminato ed in possesso del titolo di studio e degli specifici requisiti di accesso per la classe di concorso prescelta.>>
Con tale integrazione in effetti noi docenti ingabbiati potremmo accedere a tutti gli effetti ai Pas. Naturalmente bisogna attendere la pubblicazione del nuovo decreto che sarà soggetto a rimodulazione. Nel frattempo noi docenti ingabbiati, magari sostenuti dai sindacati, potremmo far sentire la nostra voce. Chi insegna nella scuola dell’infanzia/primaria, e con titolo di accesso valido per insegnare in una cdc delle secondarie, viene ancora considerato un docente di serie B. Non è bello dirlo, ma purtroppo è così. So che c’è un gruppo di docenti “ingabbiati” su Facebook ma ormai è chiuso. Scambiamoci informazioni e facciamoci sentire anche attraverso questo canale di comunicazione.
Salve colleghe/i “ingabbiati”, pare che nelle intenzioni del nuovo governo ci sia anche interesse ad attivare i Pas. Nella prima bozza di decreto, di fatto, i docenti di ruolo nella infanzia/primaria senza servizio nella secondaria venivano esclusi. Il Sen. Pittoni, responsabile scuola della Lega e Presidente della VII Commissione Cultura al Senato ha prontamente proposto una bozza di integrazione al Decreto, che afferma: All’ art. 1, comma 2, dopo le parole “o per motivi di salute.” aggiungere:
<< ; ugualmente ai suddetti percorsi di abilitazione sono ammessi i docenti in servizio nelle scuole statali con contratto a tempo indeterminato ed in possesso del titolo di studio e degli specifici requisiti di accesso per la classe di concorso prescelta.>>
Con tale integrazione in effetti noi docenti ingabbiati potremmo accedere a tutti gli effetti ai Pas. Naturalmente bisogna attendere la pubblicazione del nuovo decreto che sarà soggetto a rimodulazione. Nel frattempo noi docenti ingabbiati, magari sostenuti dai sindacati, potremmo far sentire la nostra voce. Chi insegna nella scuola dell’infanzia/primaria, e con titolo di accesso valido per insegnare in una cdc delle secondarie, viene ancora considerato un docente di serie B. Non è bello dirlo, ma purtroppo è così. So che c’è un gruppo di docenti “ingabbiati” su Facebook ma ormai è chiuso. Scambiamoci informazioni e facciamoci sentire anche attraverso questo canale di comunicazione.
Rider- Messaggi : 117
Re: Decreto PAS e concorso straordinario, 17 settembre incontro sindacati-Fioramonti
Non mi ricordavo di questa precedenza.
Sulle pensioni.. Si va col contributivo, che mi risulti. Per il passato non lo so.
Se non ti va come funzionano alcuni sindacati il mio consiglio di iscriverti e fare valere la tua voce.
Per il resto, per quanto NON sia iscritto a sindacati di questo tipo, guardo sempre con preoccupazione a posizioni che mirano alla soppressione dei sindacati.
Sulle pensioni.. Si va col contributivo, che mi risulti. Per il passato non lo so.
Se non ti va come funzionano alcuni sindacati il mio consiglio di iscriverti e fare valere la tua voce.
Per il resto, per quanto NON sia iscritto a sindacati di questo tipo, guardo sempre con preoccupazione a posizioni che mirano alla soppressione dei sindacati.
arrubiu- Moderatore
Re: Decreto PAS e concorso straordinario, 17 settembre incontro sindacati-Fioramonti
Qualcuno sarei io? Ti ho chiesto chiarimenti, mei hai dati, in parte, ti ringrazio per questo.
Ma le generalizzazioni mi stanno sempre strette.
Ma le generalizzazioni mi stanno sempre strette.
arrubiu- Moderatore
microstella ha scritto: lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali provinciali o nazionali possono avvalersi dell'istituto dell'aspettativa per motivi sindacali (art. 31 dello Statuto dei lavoratori). L'aspettativa può essere retribuita, nel qual caso si parla di distacco, oppure non retribuita. L'aspettativa non retribuita non comporta, per il datore di lavoro originario, il versamento dei contributi previdenziali per il lavoratore. Nel caso del distacco, nonostante l'assenza di una prestazione lavorativa a suo favore, il datore di lavoro originario continua ad erogare la retribuzione e a versare i contributi previdenziali. E' quindi molto più onerosa per il datore di lavoro originario.
Secondo le banche dati dell'istituto, i lavoratori in aspettativa non retribuita nel settore privato sono stati 2773 nel 2013 mentre è molto rara, in questo settore, l'aspettativa retribuita. Viceversa, è frequente nel settore pubblico. Le banche dati dell'Istituto evidenziano che, nel 2013, i lavoratori del settore pubblico in distacco sindacale erano 1045¹ mentre i dipendenti in aspettativa sindacale erano 748.
I dati diffusi il 19 ottobre 2011 dal Ministero della pubblica amministrazione e la semplificazione segnalano che le giornate di assenza dei pubblici dipendenti per motivi sindacali (inclusi i permessi) nel 2010 rappresentano lo 0,16% delle giornate complessive di lavoro, pari al lavoro di 3.655 dipendenti per un anno e si traducono in un costo complessivo annuo valutabile in 113.277.390 euro.
Aspettativa non retribuita e aspettativa retribuita (il distacco sindacale) sono soggetti a due regimi contributivi diversi che passeremo ora a descrivere.
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46850
microstella- Messaggi : 758
per finire sulla trattenuto di una certa % sul tuo stipendio. viva l'Italia
Se la tua soluzione a queste storture è l'abolizione dei sindacati (o la "chiusura", come hai scritto), non mi trovi d'accordo.
Se i sindacati della scuola (di quello stiamo parlando), genericamente intesi, avessero molti più iscritti e questi iscritti fossero molto più attivi (invece che basarsi appunto sulla delega), probabilmente le cose sarebbero diverse.
Ripeto: non sono iscritto a sindacati di questo tipo, quindi non sto certo difendendo la "categoria".
Ma quando sento parlare di abolizione dei sindacati in genere avviene in contesti che mi preoccupano.
Se i sindacati della scuola (di quello stiamo parlando), genericamente intesi, avessero molti più iscritti e questi iscritti fossero molto più attivi (invece che basarsi appunto sulla delega), probabilmente le cose sarebbero diverse.
Ripeto: non sono iscritto a sindacati di questo tipo, quindi non sto certo difendendo la "categoria".
Ma quando sento parlare di abolizione dei sindacati in genere avviene in contesti che mi preoccupano.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:
Su questo sono d'accordo con te, suona malissimo l'auspicio di abolire i sindacati, ma questo non significa che non possano essere criticati se si ritiene che non tutelino i lavoratori precari, no?
Italove- Messaggi : 437
Non ho mai detto il contrario.Italove ha scritto:arrubiu ha scritto:
Su questo sono d'accordo con te, suona malissimo l'auspicio di abolire i sindacati, ma questo non significa che non possano essere criticati se si ritiene che non tutelino i lavoratori precari, no?
Io credo che i precari e i docenti tutti dovrebbero iscriversi in massa ai sindacati e/o organizzarsi in autonomia.
E invece mi sembra che non si vada in questo senso, l'unica cosa di massa che vedo sono i ricorsi..
arrubiu- Moderatore
La maggior parte degli statuti dei sindacati, non di tutti fortunatamente, recita che essi si dedicano alla tutela degli interessi solo dei propri iscritti; i precari, in ogni categoria, non sono la maggioranza degli iscritti, quindi la loro tutela è seconda rispetto a quella dei lavoratori strutturati.
Più iscritti precari e più istanze dei precari in agenda, meno iscritti precari ...
Più iscritti precari e più istanze dei precari in agenda, meno iscritti precari ...
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
io dico soltanto che non debbono avere privilegi e vantaggi è ovvio che quando ti siedi al tavolo cè chi ti vuole portare dalla sua parte. finora hanno sempre fatto i propri interessi è non sono storture. spiegami perché devono avere le pensioni così alte e perché vantaggi nei trasferimenti? tu parli ascolti ma non rispondi alle domande poste.
dimenticavo se per te è normale che un collabaratore del DS sia anche rsu tutto il resto non conta. spiegami perché accade questo? oppure secondo te è una stortura? rispondi seriamente e sinceramente senza demagogie e storture se no meglio tacere.
Se parti dal presupposto che le mie risposte siano non serie, non sincere e demagogiche sinceramente non mi interessa discutere.
Dimenticavo: invitare gli altri a tacere e quantomeno antipatico. E non andrebbe fatto con nessuno.
Dimenticavo: invitare gli altri a tacere e quantomeno antipatico. E non andrebbe fatto con nessuno.
arrubiu- Moderatore
continui a non rispondere.
complimenti
complimenti
Gli RSU vengono eletti: spiega tu a noi perché nella tua scuola avete eletto un collaboratore del DS per poi lamentarvi della scelta.microstella ha scritto:dimenticavo se per te è normale che un collabaratore del DS sia anche rsu tutto il resto non conta. spiegami perché accade questo? oppure secondo te è una stortura? rispondi seriamente e sinceramente senza demagogie e storture se no meglio tacere.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Cosa vorresti sapere esattamente?microstella ha scritto:continui a non rispondere.
complimenti
È normale che un collaboratore del DS sia rsu? è legittimo. È opportuno? Probabilmente no.
Mi auguro che alle prossime elezioni i colleghi di quella scuola votino altre persone.
Sono favorevole al fatto che ci sia una precedenza per il rientro di chi era in distacco sindacale? No.
Poi?
Non ho capito perché chiedi a me perché debbano avere vantaggi sui trasferimenti.
Chiedilo al miur o ai sindacati che possono usufruire di tali vantaggi. Io non sono uno di questi.
arrubiu- Moderatore
microstella ha scritto:per finire sulla trattenuto di una certa % sul tuo stipendio. viva l'Italia
Questo solo se sei iscritta. Io non sono iscritto e non ho nessuna trattenuta sullo stipendio.
Dec- Moderatore
Emendamenti: in arrivo i Pas anche per docenti ingabbiati. Non è chiaro se viene concessa la partecipazione al concorso straordinario anche ai docenti con servizio maturato in altra cdc o altro grado.
https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-anno-in-corso-servizio-misto-docenti-di-ruolo-abilitazione-gli-emendamenti-della-maggioranza-anteprima/
https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-anno-in-corso-servizio-misto-docenti-di-ruolo-abilitazione-gli-emendamenti-della-maggioranza-anteprima/
Rider- Messaggi : 117
Cavolo magari... speriamo... quando sapremo qualcosa? Quali saranno i tempi? Ma il concorso straordinario è impegnativo uff...Grazie per l'informazione... è ufficiale vero?
louis salomè- Messaggi : 68
Bisogna aspettare l'iter parlamentare. Nelle prossime settimane se ne saprà di più.
Dec- Moderatore
louis salomè- Messaggi : 68
Contenuto sponsorizzato
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Sindacati contro decreto GI: perché?
» 3 settembre incontro sindacati ,ministro sui ruoli ata
» Aumento delle ore di lavoro per decreto e i nostri sindacati cosa fanno??
» Straordinario - Elenchi aggiuntivi 1a Fascia - Indicazioni sindacati
» Decreto 30 settembre 2011
» 3 settembre incontro sindacati ,ministro sui ruoli ata
» Aumento delle ore di lavoro per decreto e i nostri sindacati cosa fanno??
» Straordinario - Elenchi aggiuntivi 1a Fascia - Indicazioni sindacati
» Decreto 30 settembre 2011
Pagina 5 di 5