Concorso straordinario 2020
+43
laib
Gaelle
Evander
cati91
franco71
arrubiu
MaurG
docentebmw
grefilk
Rider
Laura70
mela23
lost_in_space
carla564
Simo.gpf
peadp
patty20
alfonso78
sempreconfusa1
kappa27
Silvietta757
quota 100
sint2001
lucina77
milla 2
gigino
pasqui74
Pluto
damirk
valeguerr
giorgia.cervo
moscarda
seurel
Davide
iannuzzi26
triny84
vinco
Veronica.P
prof2016
tanganika
mchiaras
Dec
Seriol85
47 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Concorso straordinario 2020
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno, lo so che si deve aspettare il bando, ma secondo voi il concorso straordinario per chi ha tre anni di servizio verrà bandito in tutte le regioni o solo in quelle con graduatorie già vuote? Ci sarebbe anche il problema delle percentuali del concorso 2018, mi pare che l'anno prossimo il 20% delle immissioni debba avvenire dalle graduatorie dei nuovi concorsi!
Buongiorno, lo so che si deve aspettare il bando, ma secondo voi il concorso straordinario per chi ha tre anni di servizio verrà bandito in tutte le regioni o solo in quelle con graduatorie già vuote? Ci sarebbe anche il problema delle percentuali del concorso 2018, mi pare che l'anno prossimo il 20% delle immissioni debba avvenire dalle graduatorie dei nuovi concorsi!
Seriol85- Messaggi : 686
Re: Concorso straordinario 2020
Ciao a tutti.
Un docente che si trova nella seguente posizione può partecipare al concorso straordinario per ottenere il ruolo nella propria disciplina?
1) il docente ha svolto solo servizio pre-ruolo sul sostegno;
2) attualmente è docente di ruolo sul sostegno ma possiede l'abilitazione per tutte le classi di concorso relative ai propri titoli di studio;
3) si trova ancora nell'obbligo del quinquennio,esattamente al terzo anno.
Da quello che ho capito può solo partecipare al concorso ordinario, in quanto l'eventuale partecipazione a quello straordinario, in caso di superamento delle prove potrebbe solo conferirgli l'abilitazione.
Mi confermate ciò?
Grazie anticipo per le vostre risposte.
Un docente che si trova nella seguente posizione può partecipare al concorso straordinario per ottenere il ruolo nella propria disciplina?
1) il docente ha svolto solo servizio pre-ruolo sul sostegno;
2) attualmente è docente di ruolo sul sostegno ma possiede l'abilitazione per tutte le classi di concorso relative ai propri titoli di studio;
3) si trova ancora nell'obbligo del quinquennio,esattamente al terzo anno.
Da quello che ho capito può solo partecipare al concorso ordinario, in quanto l'eventuale partecipazione a quello straordinario, in caso di superamento delle prove potrebbe solo conferirgli l'abilitazione.
Mi confermate ciò?
Grazie anticipo per le vostre risposte.
grefilk- Messaggi : 1040
ma non puoi chiedere semplicemente passaggio di ruolo?
Laura70- Messaggi : 3702
si, potrei chiedere passaggio di cattedra ma fra tre anni, e nel frattempo, con tutti questi concorsi non rimarrebbe più nulla.
grefilk- Messaggi : 1040
[quote="grefilk"]si, potrei chiedere passaggio di cattedra ma fra tre anni, e nel frattempo, con tutti questi concorsi non rimarrebbe più nulla.[/quote]
Esatto. Un conto è partecipare ai fini abilitativi, altro è per il ruolo.
Dunque alla luce dell'emendamento sui docenti di ruolo provo a riassumere con la speranza che un moderatore OS ben informato possa confermare o smentire la mia ricostruzione.
1- I docenti di ruolo che hanno tre anni alle superiori di cui uno specifico possono partecipare PER IL RUOLO sulla cdc di cui hanno l'anno specifico( requisito già presente nel DL pubblicato il 29 ott. sulla G.U)
2- in deroga all'anno specifico l'emendamento di ieri AMMETTE altri docenti di ruolo con tre anni di servizio anche SENZA anno specifico ma SOLO AI FINI ABILITANTI.
Per riassumere: il docente di ruolo con tre anni di servizio alle superiori e anno specifico partecipa per il ruolo sulla cdc di cui vanta anno specifico mentre il docente di ruolo con tre anni di servizio in generale partecipa solo per prendere l'abilitazione sulla cdc. Giusto?
Dunque alla luce dell'emendamento sui docenti di ruolo provo a riassumere con la speranza che un moderatore OS ben informato possa confermare o smentire la mia ricostruzione.
1- I docenti di ruolo che hanno tre anni alle superiori di cui uno specifico possono partecipare PER IL RUOLO sulla cdc di cui hanno l'anno specifico( requisito già presente nel DL pubblicato il 29 ott. sulla G.U)
2- in deroga all'anno specifico l'emendamento di ieri AMMETTE altri docenti di ruolo con tre anni di servizio anche SENZA anno specifico ma SOLO AI FINI ABILITANTI.
Per riassumere: il docente di ruolo con tre anni di servizio alle superiori e anno specifico partecipa per il ruolo sulla cdc di cui vanta anno specifico mentre il docente di ruolo con tre anni di servizio in generale partecipa solo per prendere l'abilitazione sulla cdc. Giusto?
moscarda- Messaggi : 465
Si può partecipare ai soli fini abilitanti a più classi di concorso?
docentebmw- Messaggi : 3691
[quote="clarinettokr"]Si può partecipare ai soli fini abilitanti a più classi di concorso?[/quote]
Scusate, al comma 9 lettera g c'è scritto:
[i]"l’abilitazione all’esercizio della professione docente per coloro che risultano iscritti nell’elenco di cui
alla lettera e) purché:
1[b]) abbiano in essere un contratto di docenza a
tempo determinato di durata annuale o fino al termine
delle attività didattiche presso una istituzione scolastica
o educativa del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità della relativa posizione contributiva;[/b]
2) conseguano i crediti formativi universitari o
accademici di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) , del
decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, ove non ne siano
già in possesso;
3) superino la prova di cui al comma 13, lettera c)"[/i]
Io che sono di ruolo alle medie, come posso avere un contratto a tempo determinato? Deve essere un contratto sulla classe di concorso per la quale voglio prendere l'abilitazione? Come può essere possibile per i docenti di ruolo?
Scusate, al comma 9 lettera g c'è scritto:
[i]"l’abilitazione all’esercizio della professione docente per coloro che risultano iscritti nell’elenco di cui
alla lettera e) purché:
1[b]) abbiano in essere un contratto di docenza a
tempo determinato di durata annuale o fino al termine
delle attività didattiche presso una istituzione scolastica
o educativa del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità della relativa posizione contributiva;[/b]
2) conseguano i crediti formativi universitari o
accademici di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) , del
decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, ove non ne siano
già in possesso;
3) superino la prova di cui al comma 13, lettera c)"[/i]
Io che sono di ruolo alle medie, come posso avere un contratto a tempo determinato? Deve essere un contratto sulla classe di concorso per la quale voglio prendere l'abilitazione? Come può essere possibile per i docenti di ruolo?
Seriol85- Messaggi : 686
Scusate da quel che leggo il concorso straordinario pensato per chi aveva già maturato i tre anni di servizio sta diventando un consorso aperto a tutti ... o quasi.
MaurG- Messaggi : 1911
Si può partecipare ai soli fini abilitanti a più classi di concorso?
docentebmw- Messaggi : 3691
Mi pare di avere letto che al concorso straordinario si accede per una sola classe di concorso.
arrubiu- Moderatore
Oppure a peggiorarlo:)
arrubiu- Moderatore
[quote="mela23"]Salve, ieri sera ho letto che l'arco temporale per concorso straordinario non è più 2011 ma 2008 . Qualcuno può confermare questa notizia? [/quote]
Sì.
Sì.
Dec- Moderatore
[quote="grefilk"]si, potrei chiedere passaggio di cattedra ma fra tre anni, e nel frattempo, con tutti questi concorsi non rimarrebbe più nulla.[/quote]
Trasferimento, non passaggio di ruolo o di cattedra. Non è assolutamente vero che non rimarranno più posti per la mobilità.
Trasferimento, non passaggio di ruolo o di cattedra. Non è assolutamente vero che non rimarranno più posti per la mobilità.
Dec- Moderatore
[quote="moscarda"][quote="grefilk"]si, potrei chiedere passaggio di cattedra ma fra tre anni, e nel frattempo, con tutti questi concorsi non rimarrebbe più nulla.[/quote]
Per riassumere: il docente di ruolo con tre anni di servizio alle superiori e anno specifico partecipa per il ruolo sulla cdc di cui vanta anno specifico mentre il docente di ruolo con tre anni di servizio in generale partecipa solo per prendere l'abilitazione sulla cdc. Giusto? [/quote]
Mi sembra corretto.
Per riassumere: il docente di ruolo con tre anni di servizio alle superiori e anno specifico partecipa per il ruolo sulla cdc di cui vanta anno specifico mentre il docente di ruolo con tre anni di servizio in generale partecipa solo per prendere l'abilitazione sulla cdc. Giusto? [/quote]
Mi sembra corretto.
Dec- Moderatore
[quote="MaurG"]Scusate da quel che leggo il concorso straordinario pensato per chi aveva già maturato i tre anni di servizio sta diventando un consorso aperto a tutti ... o quasi.[/quote]
Avevi dubbi?
Avevi dubbi?
Dec- Moderatore
Buonasera carissimi, abbiate pazienza, ma alla fine l'insegnamento su sostegno (senza specializzazione) ti permette di partecipare al concorso straordinario su posto comune o no? Nel caso un docente superi il concorso ti permette di conseguire l'abilitazione e basta? Non connetto più....Grazie
Simo.gpf- Messaggi : 77
Molte sono ancora le incertezze sul concorso straordinario. addirittura in serata si apprende che alcuni emendamenti approvati dalla maggioranza e dall'opposizione e quindi dati per certi sono stati invece bocciati dal MEF perchè non ci sarebbero coperture finanziarie. Non si sa ancora di quali emendamenti si tratti.
cati91- Messaggi : 147
ma in ogni caso non è possibile abilitarsi se non si hanno almeno tre anni di servizio su quel determinato ordine di scuola.
kappa27- Messaggi : 894
[quote="kappa27"]ma in ogni caso non è possibile abilitarsi se non si hanno almeno tre anni di servizio su quel determinato ordine di scuola.[/quote]
cioè? esempio pratico?
io voglio abilitarmi per tedesco ma potrei farlo solo per tedesco medie? non esiste più l'abilitazione insieme per medie e superiori per le lingue???
cioè? esempio pratico?
io voglio abilitarmi per tedesco ma potrei farlo solo per tedesco medie? non esiste più l'abilitazione insieme per medie e superiori per le lingue???
Laura70- Messaggi : 3702
Buonasera
Il testo votato oggi alla Camera prevede l'accesso al concorso straordinario anche per chi sta concludendo la terza annualità nel 2019-20? Avevo letto di un emendamento approvato in tal senso, ma anche di successivi rilievi del MEF e non trovo online il testo approvato.
Il testo votato oggi alla Camera prevede l'accesso al concorso straordinario anche per chi sta concludendo la terza annualità nel 2019-20? Avevo letto di un emendamento approvato in tal senso, ma anche di successivi rilievi del MEF e non trovo online il testo approvato.
Evander- Messaggi : 7
Sì, potranno partecipare con riserva.
Dec- Moderatore
[quote="Laura70"][quote="kappa27"]ma in ogni caso non è possibile abilitarsi se non si hanno almeno tre anni di servizio su quel determinato ordine di scuola.[/quote]
cioè? esempio pratico?
io voglio abilitarmi per tedesco ma potrei farlo solo per tedesco medie? non esiste più l'abilitazione insieme per medie e superiori per le lingue???[/quote]
Sì, esiste ancora. Il problema, se fosse come dice kappa27 (ma nell'articolo non è scritto così; aspetto chiarimenti), sarebbe per i docenti di infanzia e primaria che non hanno i tre anni nella scuola secondaria.
cioè? esempio pratico?
io voglio abilitarmi per tedesco ma potrei farlo solo per tedesco medie? non esiste più l'abilitazione insieme per medie e superiori per le lingue???[/quote]
Sì, esiste ancora. Il problema, se fosse come dice kappa27 (ma nell'articolo non è scritto così; aspetto chiarimenti), sarebbe per i docenti di infanzia e primaria che non hanno i tre anni nella scuola secondaria.
Dec- Moderatore
[quote="Simo.gpf"]Buonasera carissimi, abbiate pazienza, ma alla fine l'insegnamento su sostegno (senza specializzazione) ti permette di partecipare al concorso straordinario su posto comune o no? Nel caso un docente superi il concorso ti permette di conseguire l'abilitazione e basta? Non connetto più....Grazie[/quote]
Chi ha il servizio solo sul sostegno da non specializzato potrà partecipare sulla cdc incrociata per la nomina e non ai soli fini abilitativi ma proprio per il ruolo. Manca l'ultimo tassello dell'approvazione in Senato.
Chi ha il servizio solo sul sostegno da non specializzato potrà partecipare sulla cdc incrociata per la nomina e non ai soli fini abilitativi ma proprio per il ruolo. Manca l'ultimo tassello dell'approvazione in Senato.
prof2016- Messaggi : 225
[quote="Dec"][quote="Laura70"][quote="kappa27"]ma in ogni caso non è possibile abilitarsi se non si hanno almeno tre anni di servizio su quel determinato ordine di scuola.[/quote]
cioè? esempio pratico?
Sì, esiste ancora. Il problema, se fosse come dice kappa27 (ma nell'articolo non è scritto così; aspetto chiarimenti), sarebbe per i docenti di infanzia e primaria che non hanno i tre anni nella scuola secondaria.[/quote] Io ho capito esattamente quello che dici tu. Se non hai i 3 anni di servizio nella secondaria non puoi partecipare al cocncorso straordinario
cioè? esempio pratico?
Sì, esiste ancora. Il problema, se fosse come dice kappa27 (ma nell'articolo non è scritto così; aspetto chiarimenti), sarebbe per i docenti di infanzia e primaria che non hanno i tre anni nella scuola secondaria.[/quote] Io ho capito esattamente quello che dici tu. Se non hai i 3 anni di servizio nella secondaria non puoi partecipare al cocncorso straordinario
kappa27- Messaggi : 894
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Entrato in ruolo con il concorso straordinario del 2020 con contratto retrodatato al 2020/21. Posso aggiornare?
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
» Chiarimenti aumento posti contingente concorso straordinario per il ruolo 2020
» Concorso straordinario 2020
» Concorso straordinario 2020 e abilitazione
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
» Chiarimenti aumento posti contingente concorso straordinario per il ruolo 2020
» Concorso straordinario 2020
» Concorso straordinario 2020 e abilitazione
Pagina 5 di 7