Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso straordinario 2020

+43
laib
Gaelle
Evander
cati91
franco71
arrubiu
MaurG
docentebmw
grefilk
Rider
Laura70
mela23
lost_in_space
carla564
Simo.gpf
peadp
patty20
alfonso78
sempreconfusa1
kappa27
Silvietta757
quota 100
sint2001
lucina77
milla 2
gigino
pasqui74
Pluto
damirk
valeguerr
giorgia.cervo
moscarda
seurel
Davide
iannuzzi26
triny84
vinco
Veronica.P
prof2016
tanganika
mchiaras
Dec
Seriol85
47 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Empty Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Seriol85 Sab Set 28, 2019 1:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, lo so che si deve aspettare il bando, ma secondo voi il concorso straordinario per chi ha tre anni di servizio verrà bandito in tutte le regioni o solo in quelle con graduatorie già vuote? Ci sarebbe anche il problema delle percentuali del concorso 2018, mi pare che l'anno prossimo il 20% delle immissioni debba avvenire dalle graduatorie dei nuovi concorsi!

Seriol85

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario 2020 - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 11:24 am

Io però nel testo del decreto non vedo più questa distinzione tra servizio nella scuola secondaria e negli altri ordini, almeno per i docenti di ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Sab Dic 07, 2019 6:00 pm

Buonasera. Leggendo gli ultimi articoli riguardanti il concorso straordinario 2020 ho notato che non si parla più di possedere come requisito, ai fine del concorso, un anno di servizio su disciplina/posto comune. Secondo quanto letto un docente di ruolo con almeno tre anni di servizio nella scuola statale, anche se svolti solo su sostegno,può partecipare al concorso ai fini dell'immissione in ruolo nella propria disciplina. Inoltre, qualora il docente superasse tutte le prove ma non rientrasse nei posti disponibili conseguirebbe l'abilitazione sempre se non fosse già in possesso di tale requisito a seguito di abilitazione conseguita tramite corso specifico. Mi confermate ciò?

grefilk

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 8:34 pm

No, chi è di ruolo, ma non ha l'anno specifico, partecipa solo ai fini abilitanti. Per il resto mi sembra tutto corretto.

Ultima modifica di Dec il Dom Dic 08, 2019 5:05 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Dom Dic 08, 2019 5:00 pm

OK.
Grazie Dec per la risposta.

grefilk

Messaggio Da grefilk Lun Dic 09, 2019 5:12 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grefilk

Messaggio Da grefilk Lun Dic 09, 2019 5:16 pm

Scusa Dec, ma alla luce dell'articolo sopra pubblicato un docente di ruolo su sostegno che ha svolto solo servizio su sostegno ma durante il pre-ruolo ha svolto un anno di servizio specifico da graduatorie incrociate sul sostegno ma con la propria classe di concorso indicata sul contratto, può partecipare al concorso straordinario?

grefilk

Messaggio Da grefilk Lun Dic 09, 2019 5:22 pm

Volevo aggiungere che... L'articolo sopra citato non parla di docenti di ruolo e non ma fa riferimento al servizio

grefilk

Messaggio Da Gaelle Mar Dic 10, 2019 10:17 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ci sarà, quindi, il concorso per quelle classi di concorso in cui le graduatorie di merito regionali (concorso 2018) non sono ancora esaurite, ho capito bene?

Gaelle

Messaggio Da Dec Mer Dic 11, 2019 10:57 am

[quote="grefilk"]Scusa Dec, ma alla luce dell'articolo sopra pubblicato un docente di ruolo su sostegno che ha svolto solo servizio su sostegno ma durante il pre-ruolo ha svolto un anno di servizio specifico da graduatorie incrociate sul sostegno ma con la propria classe di concorso indicata sul contratto, può partecipare al concorso straordinario?[/quote]

Sì, mi sembra che l'articolo che hai ripostato chiarisca questo punto in senso positivo per voi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Dic 11, 2019 11:00 am

[quote="Gaelle"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ci sarà, quindi, il concorso per quelle classi di concorso in cui le graduatorie di merito regionali (concorso 2018) non sono ancora esaurite, ho capito bene?[/quote]

Non è detto. Basta che si preveda la disponibilità dei posti nei prossimi tre anni. Tra l'altro ho letto che già dal 2020, se le Gm 2016 sono esaurite, l'80% dei posti destinati ai concorsi va al concorso del 2018, il che vuol dire che l'altro 20% andrà al concorso straordinario (io avevo capito e scritto diversamente in altri topic), il che vuol dire che qualche posto ci sarà di sicuro se le Gm 2016 sono esaurite o in via di esaurimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Lun Dic 16, 2019 5:54 pm

Grazie Dec per la risposta

grefilk

Messaggio Da laib Mer Dic 18, 2019 10:40 am

Buongiorno,
ho annualità solo su sostegno (senza specializzazione) ma nessuna su classe di concorso. Non mi è ancora chiaro se potrò o meno accedere al concorso straordinario... Grazie.

laib

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 18, 2019 12:18 pm

Quante annualità?
Se hai almeno 3 annualità su sostegno senza titolo con convocazione dalla stessa graduatoria incrociata puoi partecipare al concorso straordinario per la graduatoria da cui sei stata chiamata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da laib Mer Dic 18, 2019 2:35 pm

Grazie arrubiu,
contando l'anno in corso le annualità sarebbero 4. Cosa si intende dunque con "fermo restando il requisito dell'anno di servizio specifico"? Che la classe di concorso per cui si concorre pò essere solo tra quelle da cui è scaturita la nomina per il servizio svolto su posto di sostegno? Grazie ancora per la risposta

laib

Messaggio Da stefanino68it Mer Dic 18, 2019 2:56 pm

[quote="arrubiu"]Quante annualità?
Se hai almeno 3 annualità su sostegno senza titolo con convocazione dalla stessa graduatoria incrociata puoi partecipare al concorso straordinario per la graduatoria da cui sei stata chiamata. [/quote]

Non credo sia la giusta interpretazione. Come ho scritto altrove, dalla pagina di Max Bruschi ho letto diverse risposte a questo quesisto e da esse risulta che 3 o più anni solo su sostegno senza specializzazione non sono requisito sufficiente per aprtecipare allo straordinario. Serve di aver svolto almeno un anno sul curricolare dove si concorre.

stefanino68it

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 18, 2019 3:05 pm

L'emendamento approvato mi sembra abbastanza chiaro
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da stefanino68it Mer Dic 18, 2019 5:35 pm

[quote="arrubiu"]L'emendamento approvato mi sembra abbastanza chiaro [/quote]

E' molto chiaro infatti ed è stato aggiunto proprio per chiarire il fatto che il servizio su sostegno senza specializzazione è da considerarsi valido ai fini del raggiungimento i tre anni di servizio (cosa che prima non era
in quanto "hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive"
e cioè non risultava specificato "senza specializzazione"). Allo stesso modo è molto chiaro il "fermo restando quanto previsto alla lettera b)" e cioè "b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;".
Il servizio svolto solo su sostegno non è valido se non si è "svolto" almeno un anno nella classe di concorso
in cui si intende partecipare. Mi sembra abbastanza chiaro, direi cristallino.
Inoltre l'interpretazione di Max Bruschi è decisamente più affidabile e credibile di quella mia o di qualsiasi altro
in questo forum.
Poi si vedrà.

stefanino68it

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 18, 2019 5:54 pm

Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a rivedere la formulazione di come è uscito il testo dalla camera e in effetti è posta in modo diverso rispetto a come mi ricordassi.
In ogni caso mi auguro che il miur specifichi meglio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da stefanino68it Mer Dic 18, 2019 6:29 pm

[quote="arrubiu"]Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a rivedere la formulazione di come è uscito il testo dalla camera e in effetti è posta in modo diverso rispetto a come mi ricordassi.
In ogni caso mi auguro che il miur specifichi meglio.[/quote]

A me sembra decisamente chiaro, anche perchè, in effetti, laddove il servizio solo su sostegno senza specializzazione fosse da ritenersi sufficiente alla partecipazione, la formulazione del comma avrebbe dovuto essere molto diversa (specificando e chiarendo che per anno di servizio specifico svolto sarebbe stato da intendersi la classe di concorso da cui erano avvenute le chiamate da graduatoria incrociata). Così come è formulato, invece, l'emendamento tende solo a chiarire una cosa prima poco chiara e cioè che cosa era da intendersi per servizio svolto sia su sostegno che su materia. La scarsa chiarezza del decreto resta comunque un fatto evidente, frutto, secondo me, di improvvisazione e scarsa competenza. A costo di ripetermi fino alla nausea, però, mi fido delle spiegazioni e delle risposte di Max Bruschi che in questo campo (anche perchè diretto interessato e parte attiva) sia una delle persone più affidabili.

stefanino68it

Messaggio Da kappa27 Mer Dic 18, 2019 11:44 pm

[quote="stefanino68it"][quote="arrubiu"]Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a rivedere la formulazione di come è uscito il testo dalla camera e in effetti è posta in modo diverso rispetto a come mi ricordassi.
In ogni caso mi auguro che il miur specifichi meglio.[/quote]

A me sembra decisamente chiaro, anche perchè, in effetti, laddove il servizio solo su sostegno senza specializzazione fosse da ritenersi sufficiente alla partecipazione, la formulazione del comma avrebbe dovuto essere molto diversa (specificando e chiarendo che per anno di servizio specifico svolto sarebbe stato da intendersi la classe di concorso da cui erano avvenute le chiamate da graduatoria incrociata). Così come è formulato, invece, l'emendamento tende solo a chiarire una cosa prima poco chiara e cioè che cosa era da intendersi per servizio svolto sia su sostegno che su materia. La scarsa chiarezza del decreto resta comunque un fatto evidente, frutto, secondo me, di improvvisazione e scarsa competenza. A costo di ripetermi fino alla nausea, però, mi fido delle spiegazioni e delle risposte di Max Bruschi che in questo campo (anche perchè diretto interessato e parte attiva) sia una delle persone più affidabili.[/quote]
Chi ha tre anni tutti sul sostegno può partecipare allo strardoniario ai soli fini abilitanti. In sostanza puoi partecipare per una cdc per la quale la tua laurea è titolo di accesso e se superi le prove allora ottieni l'abilitazione. Solo l'abilitazione ma non il ruolo. Tutto ciò leggendo il testo approvato alla camera. Non so se cambierà aò senato.

kappa27

Messaggio Da stefanino68it Gio Dic 19, 2019 2:19 pm

Con 3 anni solo su sostegno da non specializzato non concorre né per il ruolo né per la sola abilitazione. Non c'è nessun punto nel decreto da cui si possa evincere tale ipotesi, tranne che per i docenti di ruolo.

stefanino68it

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 19, 2019 2:56 pm

Sembra proprio così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Rider Gio Dic 19, 2019 3:51 pm

E i docenti di ruolo nella scuola dell’infanzia/ primaria con servizio esclusivo nei rispettivi ordini di scuola possono partecipare al concorso straordinario solo ai fini abilitanti?

Rider

Messaggio Da laib Gio Dic 19, 2019 3:56 pm

Grazie a tutti per la risposta!
Peraltro leggo ora su OS che per il concorso ordinario "il requisito “laurea + 3 anni di servizio” è stato cancellato dal Decreto, così come la riserva di posti prevista, in quanto chi ha questo requisito partecipa al concorso straordinario". Peccato che per chi è nella mia situazione non sia così...quattro anni di servizio considerati nulla. Sono alquanto amareggiata. Grazie ancora

laib

Messaggio Da prof2016 Gio Dic 19, 2019 5:03 pm

A me e ad altri docenti, invece, il sottosegretario all'Istruzione, Peppe De Cristofaro, ha risposto che con il servizio interamente sul sostegno si partecipa nella Cdc comparata. E che l'emendamento lo hanno fatto inserire appositamente. In ogni caso prima della conversione in legge potranno specificarlo visto che a tanti non è chiaro. A questo punto ricontattiamo il sottosegretario, grazie per gli interventi.

prof2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili