congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento

+6
Pianta1985
Giot
Gianfranco
Dec
milla 2
Strawberry
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento

Messaggio Da Strawberry Sab Ott 12, 2019 12:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
so che ci sono diversi topic sull'argomento, ma a scuola non mi sanno dare informazioni certe.
Sono in congedo parentale facoltativo, rientrerò a scuola a febbraio.
Per "salvare" i giorni delle vacanze di Natale SENZA far "saltare" la supplente nominata, c'è un modo? (diversamente non me la sento di fare questa cosa).
Io pensavo che coprendo il periodo dal 22/12 al 6/01 con le ferie (non fruite in estate) e non rientrando a scuola si potesse evitare di far saltare la supplente, ma mi dicono non sia così...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Strawberry

Torna in alto Andare in basso

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento

Messaggio Da Pianta1985 Lun Nov 18, 2019 12:33 pm

Io ho sentito la ragionaria territoriale dello stato dice che si può perché la scuola deve comunicare, anche se e sempre questo ultima che deve assumersi la responsabilità, infatti a me hanno detto che non è fattibile,mi fai sapere cosa dice la tua d scuola? Grazie

Pianta1985

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty Re: congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento

Messaggio Da Pianta1985 Lun Nov 18, 2019 10:33 pm

Io ho sentito la ragioneria territoriale dello stato,mi è stato detto che questa cosa è a discrezione del dirigente in quanto è la segreteria a dover comunicate il ritorno in servizio quindi se il dirigente se ne prende la responsabilità allora si può fare io ho chiamato la segreteria e mi è stato detto che devo andarci fisicamente, m fate sapere cosa dicono a voi?grazie

Pianta1985

Messaggio Da eugenio66 Mar Nov 19, 2019 9:46 am

[b]Se rientri nell'ultimo giorno (il 20 dicembre) che è coperto da congedo, [u]devi[/u] rientrare fisicamente in servizio[/b].
Altro se il 20 è coperto da congedo e dal 21 invii la messa a disposizione.
Se rientri il 20 la supplente non ha più continuità didattica e da giorno 7/1/2020 devono riscorrere la graduatoria.

eugenio66

Messaggio Da superprecario Mer Nov 20, 2019 9:03 am

[quote="Pianta1985"]Ho parlato con l addetta al personale e mi ha detto che devo rientrare il 20 almeno per un giorno[/quote]

Non esiste nessuna norma di legge o contrattuale che legittima l’Amministrazione a pretendere che il docente si rechi a scuola nel primo giorno utile delle vacanze natalizie senza che sia programmata alcuna attività funzionale all’insegnamento, per interrompere il congedo. Nulla vieta al docente di inviare il primo giorno di sospensione delle lezioni una comunicazione via fax o con l’utilizzo della pec in cui precisa la cessazione della condizione ostativa al servizio e la messa a disposizione della scuola.

superprecario

Messaggio Da superprecario Mer Nov 20, 2019 9:05 am

[quote="eugenio66"]Andrebbe bene una comunicazione di messa a disposizione per il periodo delle vacanze dal 21 dicembre al 6 gennaio. [/quote]

Nulla vieta al docente di inviare il primo giorno di sospensione delle lezioni una comunicazione via fax o con l’utilizzo della pec in cui precisa la cessazione della condizione ostativa al servizio e la messa a disposizione della scuola.

superprecario

Messaggio Da superprecario Mer Nov 20, 2019 9:08 am

Per chi ha dubbi sul congedo parentale e la sospensione delle attività didattiche durante le festività natalizie, si colleghi al seguente link:

https://www.orizzontescuola.it/vacanze-natale-e-congedo-parentale-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie/

superprecario

Messaggio Da Pianta1985 Mer Nov 20, 2019 9:39 am

Si ma la segreteria mi ha detto che se faro così metteranno dentro anche tutte le vacanze d Natale

Pianta1985

Messaggio Da superprecario Dom Nov 24, 2019 7:34 pm

[quote="Pianta1985"]Si ma la segreteria mi ha detto che se faro così metteranno dentro anche tutte le vacanze d Natale[/quote]

Digli alla segretaria di aggiornarsi con la normativa vigente.
La scuola non può considerare congedo parentale tutto il periodo delle vacanze senza alcuna documentazione o richiesta che certifichi di fatto l'assenza del docente per tutto il periodo delle vacanze.
La normativa non prevede che il Dirigente pretende che il docente per "staccare" il congedo, si rechi fisicamente a scuola in un giorno in cui le lezioni sono sospese e non ci sono attività collegiali programmate.

superprecario

Messaggio Da Pianta1985 Dom Nov 24, 2019 10:40 pm

Eppure mi è stato detto che è una cosa che ormai non viene più fatta le parole sono state queste: "chi le ha detto una cosa simile è una legge vecchia come il cucu" quindi io sono costretta a prendere servizio nuovamente il 20 dicembre

Pianta1985

Messaggio Da superprecario Mar Nov 26, 2019 12:39 pm

[quote="Pianta1985"]Eppure mi è stato detto che è una cosa che ormai non viene più fatta le parole sono state queste: "chi le ha detto una cosa simile è una legge vecchia come il cucu" quindi io sono costretta a prendere servizio nuovamente il 20 dicembre[/quote]

Non farti infinocchiare. Visto che si tratta di una legge vecchia fatti mandare la legge nuova a cui loro fanno affidamento.
Non sei costretta a prendere servizio fisicamente, basta una autocertificazione di "ritorno in servizio" dopo il congedo parentale.
Non possono calcolarti il periodo se non hai prodotto richiesta cartacea firmata.

superprecario

Messaggio Da Pianta1985 Mar Nov 26, 2019 12:52 pm

Quindi mi posso opporre?

Pianta1985

Messaggio Da superprecario Mar Nov 26, 2019 1:49 pm

[quote="Pianta1985"]Quindi mi posso opporre?[/quote]

Certo, durante le sospensioni delle attività didattiche, non sei tenuta ad andare a scuola tranne se è previsto un collegio docenti programmato.
Tu risulti in servizio come tutti gli altri. Dopodichè 5 giorni prima del 07 gennaio rifai nuovamente la domanda di congedo parentale se vuoi continuare ad usufruire del tuo diritto al congedo.
Purtroppo le segreterie e Dirigenti scolastici spesso fanno ostruzionismo in maniera palesemente illegale.

superprecario

Messaggio Da Pianta1985 Mar Dic 10, 2019 3:44 pm

Ho sentito scuola...considerando che in un primo momento ho chiesto congedo fino al 18-12 ho chiesto che a causa di problemi gestionali del bambino io vivo in Calabria... E insegnò in Lombardia...vorrei prorogare il congedo al 20 e poi dal primo giorno d vacanza chiedere messa a disposizione... La segreteria mi ha risposto di no... Cosa devo fare? Grazie

Pianta1985

Messaggio Da Giot Mar Dic 10, 2019 8:24 pm

A me dicono di coprire con il congedo anche il 21 e il 22... poi messa a disposizione dal 23. È corretto?

Giot

Messaggio Da eugenio66 Mar Dic 10, 2019 9:21 pm

Se la scuola è chiusa sabato 21 per settimana corta ed il 22 è domenica perché devi far comprendere questi due giorni con il congedo ? Invece inizia la messa a disposizione dal 21 che sarebbe il giorno libero. Risparmieresti due giorni.

eugenio66

Messaggio Da Giot Mar Dic 10, 2019 9:27 pm

Ovviamente non vorrei comprenderli ma me lo chiede la scuola...esiste qualche riferimento normativo?

Giot

Messaggio Da Pianta1985 Mar Dic 10, 2019 9:46 pm

Io invece dovrò andare di persona il20 non mi permettono di fare mad...con dalla Calabria alla Lombardia lasciando il mio piccolp giù per tre giorni e l immensa spesa ecobomica

Pianta1985

Messaggio Da superprecario Gio Dic 12, 2019 12:44 pm

[quote="Pianta1985"]Ho sentito scuola...considerando che in un primo momento ho chiesto congedo fino al 18-12 ho chiesto che a causa di problemi gestionali del bambino io vivo in Calabria... E insegnò in Lombardia...vorrei prorogare il congedo al 20 e poi dal primo giorno d vacanza chiedere messa a disposizione... La segreteria mi ha risposto di no... Cosa devo fare? Grazie[/quote]

Innanzi tutto per chiedere domanda di congedo parentale bastano 5 giorni lavorativi dalla data di inizio, quindi puoi benissimo farla adesso e prolungare il periodo. Poi il giorno prima delle sospensioni delle attività didattiche mandi una richiesta (meglio con la PEC) dove chiedi la tua messa a disposizione e quindi il rientro al servizio a scuola, ma dato che non ci sono attività didattiche programmate per i docenti non sei tenuta assolutissimamente a rientrare "fisicamente" a scuola, mentre la segreteria non può fare altro che prendere atto della tua richiesta di entrata in servizio. Ma poi andiamoci per logica come fanno a considerarti tutto il periodo delle vacanze come congedo parentale se tu non hai prodotto personalmente nessuna richiesta scritta. insomma se ti chiedono di rientrare è un atto illecito non previsto dalla normativa.
Se insistono fatti mandare la normativa per iscritto dove dice quello che loro pretendono e dirgli che mandi tutto al sindacato, ti faccio vedere che non si faranno sentire più.
Non andare da nessuna parte, non spendere soldi di biglietto inutilmente e goditi il bambino.

superprecario

Messaggio Da eugenio66 Gio Dic 12, 2019 12:50 pm

[quote="superprecario"][quote="Pianta1985"]Ho sentito scuola...considerando che in un primo momento ho chiesto congedo fino al 18-12 ho chiesto che a causa di problemi gestionali del bambino io vivo in Calabria... E insegnò in Lombardia...vorrei prorogare il congedo al 20 e poi dal primo giorno d vacanza chiedere messa a disposizione... La segreteria mi ha risposto di no... Cosa devo fare? Grazie[/quote]

Innanzi tutto per chiedere domanda di congedo parentale bastano 5 giorni lavorativi dalla data di inizio, quindi puoi benissimo farla adesso e prolungare il periodo. Poi il giorno prima delle sospensioni delle attività didattiche mandi una richiesta (meglio con la PEC) dove chiedi la tua messa a disposizione e quindi il rientro al servizio a scuola, ma dato che non ci sono attività didattiche programmate per i docenti non sei tenuta assolutissimamente a rientrare "fisicamente" a scuola, mentre la segreteria non può fare altro che prendere  atto della tua richiesta di entrata in servizio. Ma poi andiamoci per logica come fanno a considerarti tutto il periodo delle vacanze come congedo parentale se tu non hai prodotto personalmente nessuna richiesta scritta. insomma se ti chiedono di rientrare è un atto illecito non previsto dalla normativa.
Se insistono fatti mandare la normativa per iscritto dove dice quello che loro pretendono e dirgli che mandi tutto al sindacato, ti faccio vedere che non si faranno sentire più.
Non andare da nessuna parte, non spendere soldi di biglietto inutilmente e goditi il bambino.[/quote]

Io ho sempre fatto in questo modo per ciò che riguarda il congedo biennale assistenza disabile. Ho inviato messa disposizione dal 21 dicembre al 6 gennaio. Dal 7 di nuovo in congedo. Stamane ho parlato con la segreteria e con la DS e mi hanno detto che non c'è alcun problema proprio perchè non ci sono attività in questo periodo. In ogni caso sono a disposizione e, quindi, in servizio.

eugenio66

Messaggio Da Pianta1985 Gio Dic 12, 2019 2:02 pm

Ho sentito appena adesso la segreteria ancora insiste sul fatto che io debba rientrare...ho spiegato il tutto ma loro insistono...

Pianta1985

Messaggio Da eugenio66 Gio Dic 12, 2019 3:40 pm

Se rientri il 20 la supplente il 7 gennaio non rientrerà in classe.

eugenio66

Messaggio Da Pianta1985 Gio Dic 12, 2019 3:45 pm

Ha fatto anche la voce "grossa"

Pianta1985

Messaggio Da StellaBuonasera Ven Dic 13, 2019 8:35 am

Buongiorno,
il quesito è questo: Docente assente con congedo parentale da settembre al 24 dicembre, chiede di rientrare in servizio dal 27 dicembre: poi il 7 gennaio chiederà aspettativa.
E' possibile autorizzare il rientro in servizio quando non c'è attività didattica?
E, in caso positivo, il supplente non ha più alcun diritto di proroga?
Grazie.

StellaBuonasera

congedo e vacanze Natale, richiesta chiarimento - Pagina 2 Empty congedi

Messaggio Da StellaBuonasera Ven Dic 13, 2019 8:44 am

[quote="StellaBuonasera"]Buongiorno,
il quesito è questo: Docente assente con congedo parentale da settembre al 24 dicembre, chiede di rientrare in servizio dal 27 dicembre: poi il 7 gennaio chiederà aspettativa.
E' possibile autorizzare il rientro in servizio quando non c'è attività didattica?
E, in caso positivo, il supplente non ha più alcun diritto di proroga?
Grazie.[/quote]

Leggendo le faq, ho trovato la risposta....esaustiva come sempre.
Grazie.

StellaBuonasera

Messaggio Da Pianta1985 Ven Dic 13, 2019 1:33 pm

Una volta finito il congedo parentale posso chiedere aspettativa non retribuita....non voglio rassegnare le dimissioni.

Pianta1985

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili