Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata)

+3
Dec
seasparrow
Hoffnung2
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Empty Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata)

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Nov 04, 2019 4:19 pm

Buonasera,
ho abilitazione materia per una CDC e vorrei prenderla per un'altra.
Si può conseguire sia con lo straordinario che con l'ordinario avendo tutti i requisiti? Ci sono differenze tra i due? (Ho l'anno specifico sulla seconda CDC).
Ma soprattutto vi chiedo: per le classi a cascate come lingue, se scelgo di fare la prova per le medie sono abilitata, in caso di superamento, anche per le superiori o viceversa?
Grazie.

Hoffnung2

Torna in alto Andare in basso

Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Empty Re: Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata)

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Nov 04, 2019 8:33 pm

Nessuno degli amministratori o di colleghi di lingue lo sa?

Hoffnung2

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata) Empty Re: Concorso per chi è di ruolo (classi a cascata)

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Nov 04, 2019 9:12 pm

Prima di arrivare ai sindacati preferisco confrontarmi con voi.

Hoffnung2

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 10:23 am

[quote="Hoffnung2"]Buonasera,ho abilitazione materia per una CDC e vorrei prenderla per un'altra.
Si può conseguire sia con lo straordinario che con l'ordinario avendo tutti i requisiti? Ci sono differenze tra i due? (Ho l'anno specifico sulla seconda CDC).
Ma soprattutto vi chiedo: per le classi a cascate come lingue, se scelgo di fare la prova per le medie sono abilitata, in caso di superamento, anche per le superiori o viceversa?[/quote]

Si può conseguire sia con lo straordinario sia con l'ordinario. La differenza è che lo straordinario prevede solo una prova scritta a scelta multipla e una prova orale, mentre l'ordinario prevede due prove scritte (e non a scelta multipla) e una orale, quindi sulla carta è più "difficile".
Sì, se ti abiliti per le medie sei abilitata anche per le superiori e viceversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 10:24 am

[quote="seasparrow"]io non so aiutarti ;-)

pero' i sindacati possono aiutarti...se qua non trovi risposta

io col mio mi trovo veramente bene, e completa le risposte che trovo qua...

ho anche un numero di cellulare
e un indirizzo di posta elettronica, ho consulenza anche via
posta, sms, WhatsApp

(69)[/quote]

Non è obbligatorio rispondere se non si ha niente da dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Nov 06, 2019 4:34 pm

[quote="Dec"][quote="Hoffnung2"]Buonasera,ho abilitazione materia per una CDC e vorrei prenderla per un'altra.
Ma soprattutto vi chiedo: per le classi a cascate come lingue, se scelgo di fare la prova per le medie sono abilitata, in caso di superamento, anche per le superiori o viceversa?[/quote]

Si può conseguire sia con lo straordinario sia con l'ordinario. La differenza è che lo straordinario prevede solo una prova scritta a scelta multipla e una prova orale, mentre l'ordinario prevede due prove scritte (e non a scelta multipla) e una orale, quindi sulla carta è più "difficile".
Sì, se ti abiliti per le medie sei abilitata anche per le superiori e viceversa.[/quote]

Grazie, gentilissimo.
Invece quando si saprà per quali CDC e regioni verrà bandito il concorso? Entro i 60gg o dopo?

Hoffnung2

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 4:59 pm

Credo quando uscirà il bando, quindi all'inizio del 2020, dopo l'approvazione del decreto da parte del parlamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Nov 06, 2019 5:11 pm

Speriamo bene.

Hoffnung2

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da arrubiu Mer Nov 06, 2019 5:24 pm

Devi continuare ad andare OT?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 6:10 pm

[quote="seasparrow"][quote="Dec"][quote="seasparrow"]io non so aiutarti ;-)

pero' i sindacati possono aiutarti...se qua non trovi risposta

io col mio mi trovo veramente bene, e completa le risposte che trovo qua...

ho anche un numero di cellulare
e un indirizzo di posta elettronica, ho consulenza anche via
posta, sms, WhatsApp

(69)[/quote]

non e' obbligatorio rispondere se non si ha niente da dire [/quote]

non e' obbligatorio fare finta che i sindacati buoni non esistono[/quote]

Ti assicuro che la mia intenzione non era quella, ma proprio quella di sottolineare l'evidente off-topic, come ha già scritto arrubiu. Se un utente pone un quesito al forum (non esplicitamente a te perché in questo caso rispondere sarebbe un segno di educazione) e tu rispondi per dire che non sai rispondere, mi permetti di dire che è una risposta inutile? Probabilmente altri utenti hanno letto e non sapevano rispondere, quindi hanno evitato di farlo. Se tutti lo facessero, il forum sarebbe inondato di risposte di questo tipo e quelle corrette si perderebbero in un mare di "non so risponderti". Il tuo modo di stare sul forum non è utile e a volte è fastidioso ed irritante: ti è stato fatto notare più volte da tutti i moderatori (e da qualche utente), ma tu continui a non tenere conto di queste osservazioni e a perseverare nel tuo atteggiamento, per di più facendo la vittima, come se fossero gli altri ad avercela con te, chissà per quale ragione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Dic 23, 2019 9:34 pm

Ci sono novità per il mio quesito?

Hoffnung2

Messaggio Da Dec Mar Dic 24, 2019 11:43 am

Il quesito a cui ti riferisci è: quando si saprà per quali CDC e regioni verrà bandito il concorso?
No, su questo non si sa ancora nulla. Penso che lo si saprà a febbraio se rispetteranno la scadenza per l'uscita dei bandi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Dic 26, 2019 1:02 am

[quote="Hoffnung2"] ... per le classi a cascate come lingue, se scelgo di fare la prova per le medie sono abilitata, in caso di superamento, anche per le superiori o viceversa?
Grazie.[/quote]

Mi riferivo a questo punto nel dettaglio.

Hoffnung2

Messaggio Da Rider Gio Dic 26, 2019 10:22 am

Salve, anch’io vorrei dei chiarimenti riguardo alle abilitazioni a cascata per inglese. In passato se per esempio acquisivi l’abilitazione per la AB24 (inglese superiori) a cascata ti abilitavi anche per la AB25 (inglese medie), infatti le prove concorsuali sono uniche anche nei manuali di preparazione. Nel corso degli anni diversi colleghi con i vari concorsi ordinari, sissis, tfa ..., hanno acquisito l’abilitazione a cascata ma mi pare di aver letto da qualche parte che tale procedura abilitante non sia più valida per coloro che si abiliteranno con i nuovi concorsi. Si attendono chiarimenti da esperti in materia.

Rider

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 12:05 pm

[quote="Hoffnung2"][quote="Hoffnung2"] ... per le classi a cascate come lingue, se scelgo di fare la prova per le medie sono abilitata, in caso di superamento, anche per le superiori o viceversa?
Grazie.[/quote]

Mi riferivo a questo punto nel dettaglio.[/quote]

Veramente su questo ti avevo già risposto e penso che non ci sia alcun dubbio: l'abilitazione sarà per ambito disciplinare verticale, com'è ormai da almeno vent'anni, quindi chi è abilitato per le medie lo è anche per le superiori e viceversa (naturalmente solo per quella lingua).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 12:06 pm

[quote="rider78"]Salve, anch’io vorrei dei chiarimenti riguardo alle abilitazioni a cascata per inglese. In passato se per esempio acquisivi l’abilitazione per la AB24 (inglese superiori)  a cascata ti abilitavi anche per la AB25 (inglese medie), infatti le prove concorsuali sono uniche anche nei manuali di preparazione.  Nel corso degli anni diversi colleghi con i vari concorsi ordinari, sissis, tfa ...,  hanno acquisito l’abilitazione a cascata ma mi pare di aver letto da qualche parte che tale procedura abilitante non sia più valida per coloro che si abiliteranno con i nuovi concorsi. Si attendono chiarimenti da esperti in materia.[/quote]

Non so dove l'hai letto, ma a me non risulta niente del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Rider Gio Dic 26, 2019 8:09 pm

Ripensandoci forse l'articolo da me letto diversi mesi fa riguardava le abilitazioni acquisite con il Pas.
Copio/incollo una normativa relativa alle abilitazioni con TFA: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"Con il TFA restano valide le abilitazioni "a cascata"?
la Tabella A/2 del DM 39/98 prevede che l'abilitazione in alcune classi di concorso comporti
l'automatica abilitazione anche in altre classi di concorso. I criteri della cd abilitazione a cascata, poi integrata dalla definizione degli Ambiti Disciplinari previsti dal DM 10 agosto 1998 n.354, viene mantenuta anche per le nuove abilitazione prodotte dal TFA."
Dec, hai ragione.

Ultima modifica di rider78 il Gio Dic 26, 2019 8:14 pm - modificato 1 volta.

Rider

Messaggio Da Rider Gio Dic 26, 2019 8:12 pm

Per avere le abilitazioni a cascata dovremmo partecipare alla prova concorsuale AB24, inglese II grado, e automaticamente potremmo abilitarci per la AB25 I grado? Vale anche viceversa?

Rider

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 8:40 pm

[quote="rider78"]Ripensandoci forse l'articolo da me letto diversi mesi fa riguardava le abilitazioni acquisite con il Pas.
Copio/incollo una normativa relativa alle abilitazioni con TFA: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"Con il TFA restano valide le abilitazioni "a cascata"?
la Tabella A/2 del DM 39/98 prevede che l'abilitazione in alcune classi di concorso comporti
l'automatica abilitazione anche in altre classi di concorso. I criteri della cd abilitazione a cascata, poi integrata dalla definizione degli Ambiti Disciplinari previsti dal DM 10 agosto 1998 n.354, viene mantenuta anche per le nuove abilitazione prodotte dal TFA."
Dec, hai ragione.[/quote]

E' stato così per i Pas che ci sono stati in passato e penso che sarebbe così anche per quelli che potrebbero fare in futuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Dic 26, 2019 8:42 pm

[quote="rider78"]Per avere le abilitazioni a cascata dovremmo partecipare alla prova concorsuale AB24, inglese II grado, e automaticamente potremmo abilitarci per la AB25 I grado? Vale anche viceversa?[/quote]

Sì, vale in entrambi i sensi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Rider Ven Dic 27, 2019 10:15 am

Grazie Dec, speriamo che quanto prima si decidano ad attivare i Pas, anche se è palese che tali percorsi non rientrino nelle priorità del governo.

Rider

Messaggio Da Secondaria Lun Dic 30, 2019 2:55 pm

Io sto insegnando nella scuola primaria da venti anni pur avendo la laurea in lettere . Il testo del decreto parla di concorso straordinario e di 3 anno di servizio ma senza specificare che il servizio deve essere effettuato nella scuola secondaria. Secondo voi posso partecipare ?

Secondaria

Messaggio Da Dec Lun Dic 30, 2019 3:47 pm

Ci sono opinioni diverse in merito. Aspettiamo chiarimenti definitivi. E' chiaro che eventualmente potresti partecipare solo per conseguire l'abilitazione, da usare poi nella mobilità, ma non è certo nemmeno questo.
Nella risposta ho dato per scontato che tu sia di ruolo, altrimenti non puoi.

Ultima modifica di Dec il Lun Dic 30, 2019 3:50 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili