Senza non è Natale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Senza non è Natale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Senza non è Natale

+11
balanzoneXXI
giovanna onnis
macro
paniscus_2.1
arrubiu
Mariagraziana
franco71
Cozza
L'ALTRO POLO
Dec
lucetta10
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza non è Natale - Pagina 2 Empty Re: Senza non è Natale

Messaggio Da Ospite Ven Dic 27, 2019 9:47 pm

[quote="lucetta10"][quote="giobbe"]
C'è chi non ci ha pensato, chi non ci vuole pensare e chi non glielo fa pensare.[/quote]

E con questa sono due magliette in un giorno solo![/quote]
Comprati un armadio nuovo perché hai bisogno ancora di tante magliette.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Ven Dic 27, 2019 9:52 pm

[quote="lucetta10"]
Invece quello che fa fare i compiti in classe agli alunni invece di fare lezione sarebbe uno stacanovista![/quote] Mi raccomando, magliette di fibre naturali...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Ven Dic 27, 2019 10:12 pm

[quote="giobbe"]Per me i compiti a casa, di pomeriggio e durante le vacanze più o meno lunghe, non dovrebbero essere mai obbligatori con tanto di controllo al rientro a scuola.
I compiti dovrebbero essere ripassi, letture ed esercizi consigliati, pertanto non obbligatori.
4-5 ore passate a scuola SERIAMENTE dovrebbero essere più che sufficienti. Gli alunni studiano a scuola, a casa devono essere lasciati liberi di fare quello che vogliono.
Nessuno ha mai dimostrato l’utilità dei compiti: si assegnano, e si svolgono, perché lo si è sempre fatto; non si pensa a possibili alternative e nemmeno ci si preoccupa di giustificare un impegno così gravoso che toglie tempo ad altre attività (sport, arte, musica o tempo libero, spesso ignorate dalla scuola) e può causare rigetto per lo studio, un’attività invece eccitante quando sia frutto di ricerca e ispirata da desideri autentici, che solo la facoltatività può sancire. Se i compiti servissero a consolidare gli apprendimenti e ad acquisire un metodo di studio, allora dovrebbero essere svolti a scuola: è qui che si deve imparare a imparare.[/quote]

Che si possa ridurre il carico di esercizi tutti uguali posso anche arrivare ad accettarlo (a fatica perché anche sviluppare gli automatismi ha un suo perché), che ci sta attento in classe abbia meno da studiare a casa è altrettanto vero, ma eliminare i compiti del tutto proprio no perché alcune cose possono essere fatte solo a casa e rigorosamente da soli, altrimenti con l'aiutino del compagno o dell'insegnante non capirai mai cosa sai fare e non sai fare tu.

[quote="giobbe"]Tra l'altro i compiti a casa sono pure discriminanti perché non tutti gli studenti sono allo stesso livello e ognuno ha il suo modo di imparare: per qualcuno farli è semplice, altri devono impegnarsi molto di più, troppi non riescono.[/quote]

E quindi vogliamo rendere questa differenza incolmabile o vogliamo provare a fare qualcosa per ridurla? Non riescono? Dai, non farmi ridere, io provo a prenderti sul serio, ma questo non si può sentire. I compiti, a meno che gli insegnanti non siano pazzi, sono l'applicazione di quanto è stato spiegato in classe; non è che qualcuno si sogni di dare argomenti nuovi da studiare da soli.

[quote="giobbe"]Inoltre risultano avvantaggiati gli alunni che possono contare sul sostegno della famiglia.[/quote]

Questo invece è il solito concentrato di buonismo, donmilanismo e post sessantottismo che ha fatto tanti danni alla scuola. Sei davvero una contraddizione continua.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Dic 27, 2019 10:53 pm

[quote="Dec"]Sei davvero una contraddizione continua.[/quote]
Tu trovi?
L'aver reclamato da parte mia, più volte, la coerenza di cui vado fiero doveva per te essere contro bilanciata in qualche modo. Lo hai fatto in modo puerile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 28, 2019 9:16 am

[quote="giobbe"]
4-5 ore passate a scuola SERIAMENTE dovrebbero essere più che sufficienti. Gli alunni studiano a scuola, a casa devono essere lasciati liberi di fare quello che vogliono.[/quote]

Spero che sia una provocazione o una parodia.

Come si possa fare a imparare qualcosa senza studio individuale, giuro che non riesco a capirlo.

In classe non si STUDIA, è semplicemente falso.

In classe si seguono le presentazioni degli argomenti, si familiarizza con il significato dei concetti, si fa qualche esercizio da soli o in grppo, ma il concetto di *studiare* è tutta un'altra cosa.

paniscus_2.1

Messaggio Da Ospite Sab Dic 28, 2019 9:40 am

[quote="paniscus_2.1"]
Spero che sia una provocazione o una parodia.

In classe non si STUDIA, è semplicemente falso.

In classe si seguono le presentazioni degli argomenti, si familiarizza con il significato dei concetti, si fa qualche esercizio da soli o in grppo, ma il concetto di *studiare* è tutta un'altra cosa. [/quote]
Quale provocazione? E' il mio punto di vista condiviso da tanti altri e NON condiviso da te e tanti altri. I punti di vista vanno sempre rispettati. Io per una presunzione molto meno evidente della tua avrei subito l'arrembaggio dei soliti 3 o 4 accoliti, sempre in sintonia tra loro qualsiasi fesseria dicano. Ma a te non diranno nulla perché hai colpito il bersaglio giusto (che ovviamente se ne fotte).
In tutte le classi si studia? Assolutamente no!
Io ricordavo una paniscus che mi piaceva. Ma ora, se ben ricorso, il suo nick era "paniscus_2.0". E mi pareva!?

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 28, 2019 9:50 am

Ci sono anche tante persone che credono che la terra sia piatta. Ma il fatto che ci siano "tante persone" non rende tale opinione più autorevole.
Non è che qualcuno gioca a spararla più grossa e poi gli altri devono confutare. Il fatto che 4/5 ore di scuola non siano sufficienti per la formazione degli alunni è talmente palese che queste uscite non possono che essere provocazioni o comunque uscite retoriche buone solo per fare discutere.
Ben venga la discussione, ovviamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Dic 28, 2019 11:16 am

[quote="giobbe"][quote="Dec"]Sei davvero una contraddizione continua.[/quote]
Tu trovi?
L'aver reclamato da parte mia, più volte, la coerenza di cui vado fiero doveva per te essere contro bilanciata in qualche modo. Lo hai fatto in modo puerile.
[/quote]

Grazie, ma non ci avevo proprio pensato quando l'ho scritto (tra l'altro alla fine di un post un po' più articolato). Naturalmente sei liberissimo di non crederci. Vorrà dire che eviterò di risponderti, tanto ormai mi sembra evidente che scrivi solo per prenderci in giro (e non avevo ancora letto i post di paniscus e arrubiu).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Sab Dic 28, 2019 12:26 pm

[quote="arrubiu"]Ci sono anche tante persone che credono che la terra sia piatta. Ma il fatto che ci siano "tante persone" non rende tale opinione più autorevole. [/quote]E chi dice il contrario?!
[quote="arrubiu"]Non è che qualcuno gioca a spararla più grossa e poi gli altri devono confutare. Il fatto che 4/5 ore di scuola non siano sufficienti per la formazione degli alunni è talmente palese che queste uscite non possono che essere provocazioni o comunque uscite retoriche buone solo per fare discutere.
Ben venga la discussione, ovviamente.[/quote]
Io ho scritto: "E' il mio punto di vista condiviso da tanti altri e NON condiviso da te e tanti altri. I punti di vista vanno sempre rispettati." Quindi non mi sono messo dalla parte di chi vuol primeggiare ma su una condizione paritetica.
Invece paniscus 2_1 mi ha replicato dicendo: "Spero che sia una provocazione o una parodia." Le tue osservazioni nei miei confronti vanno indirizzate a lei e non a me.
Ormai pur di darmi addosso avete eliminato pure il pensiero logico. Come dire: il bue chiama cornuto l'asino.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 28, 2019 12:28 pm

[quote="giobbe"]
Quale provocazione? E' il mio punto di vista condiviso da tanti altri e NON condiviso da te e tanti altri.[/quote]

Cioè, sarebbe diventato "il tuo punto di vista" dopo tutti questi anni che hai sostenuto una concezione della scuola completamente diversa, ossia basata sull'impegno, sul merito, e sulla responsabilità individuale (che poi è esattamente il tipo di scuola che su di noi ha funzionato eccome, perché non saremmo mai arrivati alla laurea e alla professione se ci fossimo aspettati di "imparare" tutto direttamente in classe senza mai aprire un libro a casa, e lo sappiamo benissimo)?

E non solo su questo punto, anche su altri argomenti, è evidente a tutti che stai facendo apposta a recitare un personaggio completamente diverso da come ti eri fatto conoscere finora, e sinceramente non si capisce dove tu voglia andare a parare, e che cosa pensi di dimostrare in questo modo.

Di sicuro i casi sono pochi: o non stai bene (e quindi ti consiglio di avere cura di te e cercare di riprenderti), o qualcuno dei nostri benemeriti troll multimorfi ti ha hackerato l'account (e quindi ti consiglio di denunciare), o ci stai prendendo in giro. E in quest'ultimo caso, non si riesce nemmeno a capire il perché.

paniscus_2.1

Messaggio Da Ospite Sab Dic 28, 2019 1:05 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="giobbe"]
Quale provocazione? E' il mio punto di vista condiviso da tanti altri e NON condiviso da te e tanti altri.[/quote]
Cioè, sarebbe diventato "il tuo punto di vista" dopo tutti questi anni che hai sostenuto una concezione della scuola completamente diversa, ossia basata sull'impegno, sul merito, e sulla responsabilità individuale?
[/quote]
Sulla scuola meritocratica, dalle secondarie di secondo grado in poi, il mio punto di vista rimane tale, e stai pur certa che da quella concezione non mi sposto di un solo passo.
Qua stiamo parlando di un'altra cosa, cioé sull'utilità o meno dei compiti a casa. E anche qui non ho detto che non si devono assegnare, si possono benissimo assegnare ma non obbligarli a fare con tanto di controllo al rientro. Tanto si sa,  è da tempo immemore che chi non studia i compiti a casa non li fa mentre li fa chi studia e, quantunque non li assegnassero, li farebbe di motu proprio.

Il giobbe che tu conoscevi non è cambiato né nelle idee né nel modo di esporle. Quelli che sono cambiati sono i rapporti comunicativi e di giudizio tra alcuni utenti, sempre gli stessi, ed il sottoscritto.
Quando ci si rapporta con giullari e servitori di palazzo è facile uscire ogni tanto fuori dalle staffe, anche ad uno paziente come Giobbe. Ed i giullari ed i servitori di palazzo aspettano proprio questo momento perché è anche il momento in cui alcuni moderatori possono richiamare giobbe. Cosa che fanno pedissequamente e volentieri.
Non è poi tanto difficile smontare un totem quando si fa gioco di squadra ed il fine giustifica i mezzi, fino ad arrivare a distorcere continuamente il senso di quello che scrivo.

Mi chiedi pure il perché di tutto questo? Semplice, perché un giorno non molto lontano giobbe si mise in antitesi con l'establishment costituito di OS. Il risultato è che ora si deve "smontare" tutto quello che dice giobbe. Ma io non ci faccio caso perché mi confortano gli interventi di condivisione dei forumisti saltuari ed una maturazione tale da riconoscere immediatamente dove uno vuole arrivare.

Peccato che nessuno si accorga che i giullari ed i servitori di palazzo stanno svilendo questo forum e questo potrebbe essere un boomerang.

Perché non me ne vado e ogni tanto ritorno? Semplice, perché è l'unico forum dove si parla di scuola e questa è anche la loro fortuna.

Spero di essere stato esaustivo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Sab Dic 28, 2019 2:38 pm

[quote="giobbe"]Quando ci si rapporta con giullari e servitori di palazzo è facile uscire ogni tanto fuori dalle staffe, anche ad uno paziente come Giobbe. Ed i giullari ed i servitori di palazzo aspettano proprio questo momento perché è anche il momento in cui alcuni moderatori possono richiamare giobbe. Cosa che fanno pedissequamente e volentieri.[/quote]

Avveo detto che non ti avrei più risposto, ma ora stai veramente esagerando: se non la finisci di offendere utenti e moderatori, non mi limitero a qualche post di commento.

[quote="giobbe"]Mi chiedi pure il perché di tutto questo? Semplice, perché un giorno non molto lontano giobbe si mise in antitesi con l'establishment costituito di OS.[/quote]

Non so di cosa stai parlando, ma ha ragione lucetta a dire che non è di nessun interesse.
Da chi sarebbe formato l'establishment costituito di OS, di grazia? Da me, arrubiu e fradacla? O ne fanno parte anche lucetta e paniscus e magari sempreconfusa? Perché, se è così, ti informo che io ho avuto discussioni piuttosto accese anche con loro (e tra l'altro alcune di loro in passato sono state anche bannate). Solo che, finita la discussione sul tema specifico, finisce lì, non si sta a rivangare per l'eternità facendo la vittima. Tutto questo è davvero inutile e noioso e nuoce, questo sì, alla leggibilità del forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Sab Dic 28, 2019 3:13 pm

Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Atteso che tutto quello che dico risulta offensivo in un contesto di persone tutte educatissime ho deciso di togliere il disturbo.
Per non incorrere in tentazioni ho deciso di trovare il modo per andarmente definitivamente.
Pertanto mi fate la cortesia di dirmi qual é la procedura per cancellare il mio account? Grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 28, 2019 3:56 pm

Non c'è bisogno di cancellare l'account, basta smettere di intervenire (così si può anche prendersi un periodo di pausa e poi eventualmente decidere di riprendere in seguito).

paniscus_2.1

Messaggio Da giovanna onnis Sab Dic 28, 2019 4:48 pm

[quote="giobbe"]Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Atteso che tutto quello che dico risulta offensivo in un contesto di persone tutte educatissime ho deciso di togliere il disturbo.
Per non incorrere in tentazioni ho deciso di trovare il modo per andarmente definitivamente.
[b]Pertanto mi fate la cortesia di dirmi qual é la procedura per cancellare il mio account?[/b] Grazie.[/quote]

Se sei realmente interessato, entra nel tuo profilo e alla domanda "eliminare il tuo account?" clicca nella casella corrispondente. In questo modo, come indicato nella pagina, potrai cancellare il tuo account. Quest'azione è irreversibile. Riceverai un'email per convalidare questa cancellazione.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Ospite Sab Dic 28, 2019 6:14 pm

[quote="giovanna onnis"]
Se sei realmente interessato, entra nel tuo profilo e alla domanda "eliminare il tuo account?" clicca nella casella corrispondente. In questo modo, come indicato nella pagina, potrai cancellare il tuo account. Quest'azione è irreversibile. Riceverai un'email per convalidare questa cancellazione.[/quote]Grazie. Ho seguito le tue indicazioni. Almeno questo me lo posso permettere. :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili