Situazione ai limiti del paradosso, chiedo aiuto!
+4
pat25
Puccina
giulia boffa
reigen
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Situazione ai limiti del paradosso, chiedo aiuto!
Promemoria primo messaggio :
Appena tornato dalle ferie, leggo bene tutti i vari comunicati e spulcio il contingente. Aiutatemi a capire, vi prego, sono nel pallone più totale. Dopo anni di ansie assurde, quest'anno finalmente ero riuscito a liberarmi della vecchia provincia e a sceglierne una nuova (non stando particolarmente bene di salute, ho preferito una provincia vicina a casa mia e ho mandato l'allegato B di rinuncia al sostegno, visto che nei momenti difficili l'insegnamento in classe era l'unica attività che riusciva a sollevarmi un po'; ho pensato: meglio attendere qualche anno in più magari, ma almeno fare qualcosa che mi piace). Le grandi immissioni al 100% dei posti alla fine alle medie son state del 50% (soluzione che trova assurda, comunque pace...) e io rimango fuori dalle immissioni sulla cdc per un solo posto (ne entrano 4 e io sono 5). Il grosso problema è che nelle vecchie GE, pettinate o meno, mi trovo in posizione utile per l'immissione in ruolo su posto di sostegno. Ora chiedo: possibile che dopo aver espresso l'intenzione di lavorare da un'altra parte e aver addirittura dimostrato che non voglio più lavorare sul sostegno io venga obbligato a prendere il ruolo nella vecchia provincia e proprio sul sostegno???? In più con lo spauracchio del vincolo dei 5 anni sulla provincia di immissione in ruolo? (non so voi, ma io ancora mica ho capito se i ruoli dati dalle GE vecchie saranno regolamentanti attraverso la vecchia normativa con possibilità di assegnazione provvisoria dopo un anno). Da quanto ho capito, infatti, non avrei molta scelta: se rifiuto il ruolo sul sostegno da GE vecchie, posso accettare nomina da cdc da GE nuove, ma se questo ruolo non salta fuori quest'anno, l'anno prossimo verrò depennato perdendo ogni possibilità lavorativa. Che cosa potrei fare? Davvero un'assurdità... non riesco ancora a crederci che questioni come la mia non siano state contemplate (e ne conosco di mariti mogli ecc ecc in giro per l'Italia che ora sarebbero costretti a lasciare famiglia con prole pur avendo cambiato provincia quest'anno per motivi di familiari...). Datemi un consiglio... tutti i sacrifici fatti in questi anni calpestati da scelte dissennate, non ci posso pensare. Speravo almeno che, trattandosi di nomine sui generis, dessero la possibilità di rifiutare senza conseguenze... ma quando mai al ministero non fanno qualcosa coi piedi? Il lavoro almeno riusciva a distogliermi un po' dai problemi, quest'anno temo che non sarà più così.
Appena tornato dalle ferie, leggo bene tutti i vari comunicati e spulcio il contingente. Aiutatemi a capire, vi prego, sono nel pallone più totale. Dopo anni di ansie assurde, quest'anno finalmente ero riuscito a liberarmi della vecchia provincia e a sceglierne una nuova (non stando particolarmente bene di salute, ho preferito una provincia vicina a casa mia e ho mandato l'allegato B di rinuncia al sostegno, visto che nei momenti difficili l'insegnamento in classe era l'unica attività che riusciva a sollevarmi un po'; ho pensato: meglio attendere qualche anno in più magari, ma almeno fare qualcosa che mi piace). Le grandi immissioni al 100% dei posti alla fine alle medie son state del 50% (soluzione che trova assurda, comunque pace...) e io rimango fuori dalle immissioni sulla cdc per un solo posto (ne entrano 4 e io sono 5). Il grosso problema è che nelle vecchie GE, pettinate o meno, mi trovo in posizione utile per l'immissione in ruolo su posto di sostegno. Ora chiedo: possibile che dopo aver espresso l'intenzione di lavorare da un'altra parte e aver addirittura dimostrato che non voglio più lavorare sul sostegno io venga obbligato a prendere il ruolo nella vecchia provincia e proprio sul sostegno???? In più con lo spauracchio del vincolo dei 5 anni sulla provincia di immissione in ruolo? (non so voi, ma io ancora mica ho capito se i ruoli dati dalle GE vecchie saranno regolamentanti attraverso la vecchia normativa con possibilità di assegnazione provvisoria dopo un anno). Da quanto ho capito, infatti, non avrei molta scelta: se rifiuto il ruolo sul sostegno da GE vecchie, posso accettare nomina da cdc da GE nuove, ma se questo ruolo non salta fuori quest'anno, l'anno prossimo verrò depennato perdendo ogni possibilità lavorativa. Che cosa potrei fare? Davvero un'assurdità... non riesco ancora a crederci che questioni come la mia non siano state contemplate (e ne conosco di mariti mogli ecc ecc in giro per l'Italia che ora sarebbero costretti a lasciare famiglia con prole pur avendo cambiato provincia quest'anno per motivi di familiari...). Datemi un consiglio... tutti i sacrifici fatti in questi anni calpestati da scelte dissennate, non ci posso pensare. Speravo almeno che, trattandosi di nomine sui generis, dessero la possibilità di rifiutare senza conseguenze... ma quando mai al ministero non fanno qualcosa coi piedi? Il lavoro almeno riusciva a distogliermi un po' dai problemi, quest'anno temo che non sarà più così.
reigen- Messaggi : 1681
Re: Situazione ai limiti del paradosso, chiedo aiuto!
pat25 ha scritto:ciao Giulia, non si viene depennati anche se si rifiuta il ruolo dalle graduatorie 2010/2011? continua ad esserci la possibilità con le graduatorie nuove di accettare sia l'incarico a t.d. che a t.i. su sostegno e classe comune? grazie mille per l'attenzione
giulia potresti darmi conferma? grazie mille
pat25- Messaggi : 16
secondo me sì, sei in due graduatorie, perché una delle due non dovrebbe valere per i ruoli se si sceglie dall'altra? La cetezza matematica però non ce l'ho
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:secondo me sì, sei in due graduatorie, perché una delle due non dovrebbe valere per i ruoli se si sceglie dall'altra? La cetezza matematica però non ce l'ho
grazie ancora
pat25- Messaggi : 16
giulia boffa ha scritto:"rimanga in posizione utile" non signfica che devi prendere il ruolo quest'anno, ma che tu rimanga in graduatoria: non mi pare che ci sia obbligo immediato di altro ruolo; credo che l'eccezionalità sia dovuta alla questione dei due contingenti
3.è consentito, in via eccezionale, che in caso di rinuncia a nomina sulla dotazione per l'a.s. 2010/2011, l'aspirante rimanga in posizione utile per il conseguimento di nomina per il medesimo posto o classe di concorso, relativamente alla dotazione per l'anno scolastico 2011/2012, sia per la medesima che per altra provincia.
io sono nella stessa situazione,ossia sono primo nella prov dove ho fatto domanda quest'anno ma non hanno dato nessun ruolo ma in virtu' del ricorso per l'inserimento a pettine nelle 3 prov aggiuntive che feci 2 anni fa mi ritroverei con il ruolo retrodatato in una prov che dista 600 km da casa mia...e non so se posso rifiutare senza essere poi depennato dalla graduatoria in cui ho fatto domanda quest' anno...queste istruzioni del ministero sono alquanto indecifrabili, ad esempio:3.è consentito, in via eccezionale, che in caso di rinuncia a nomina sulla dotazione per l'a.s. 2010/2011, l'aspirante rimanga in posizione utile per il conseguimento di nomina per il medesimo posto o classe di concorso, relativamente alla dotazione per l'anno scolastico 2011/2012, sia per la medesima che per altra provincia.
io interpreto che si può rinunciare al ruolo retrodatato solo se si è sicuri di prendere un altro ruolo in 1 altra prov...e cioè dalle grad nuove! poi cosa vuol dire che se l'aspirante rinuncia alla nomina sulla dotazione organica 2010/2011 gli è consentito rimanere in posizione utile x il ruolo per la medesima classe di concorso,relativamente alla dotazione organica per l'anno scolastico 2011/2012, "sia per la medesima che per altra provincia"?? cioè se io rifiuto il ruolo retrodatato non verrei depennato nemmeno dalla prov in cui l'ho rifiutato??e per fare cosa poi? x rimanere in posizione utile per la dotazione organica 2011/2012?? ma se io rifiuto un ruolo in una prov vuol dire che non voglio starci li....è tutto quanto incasinato ed indecifrabile...tipico stile MIUR!!
ringo- Messaggi : 90
ringo, la tua interpretazione è identica a quella che ho dato io di primo acchito, altrimenti che bisogno c'era di specificare che si rimane in posizione utile per il contingente 2011/12? In ogni caso moltissimi, tra cui anche Giulia, sembrano aver interpretato diversamente (in modo esteso, non si viene depennati nemmeno se non prendi il ruolo dalle nuove GE). In ogni caso sta cosa andrebbe approfondita, io chiamo tra qualche giorno l'AT, quando avranno sicuramente avuto indicazioni precise su come procedere.
reigen ha scritto:ringo, la tua interpretazione è identica a quella che ho dato io di primo acchito, altrimenti che bisogno c'era di specificare che si rimane in posizione utile per il contingente 2011/12? In ogni caso moltissimi, tra cui anche Giulia, sembrano aver interpretato diversamente (in modo esteso, non si viene depennati nemmeno se non prendi il ruolo dalle nuove GE). In ogni caso sta cosa andrebbe approfondita, io chiamo tra qualche giorno l'AT, quando avranno sicuramente avuto indicazioni precise su come procedere.
infatti,anch'io chiederò all' AT appena possibile,però mi mette 1 ansia addosso questa incertezza...cioè dopo tanti anni sono primo in grad vicno casa ed ora vorrebbero obbligarmi ad accettare un ruolo a 600 km di distanza? preferisco farmi 1 altro anno da precario vicino casa piuttosto che prendere il ruolo cosi lontano....mettici le spese x l'affitto ecc....sarebbe un tornare indietro x me e non migliorare! cmq teniamoci in contatto....ma anche i sindacati dovrebbero far presenti le situazioni come le nostre e fare pressioni affinchè non si compia questa ingiustizia! anche perchè se il ruolo ci viene dato dalle grad vecchie dovrebbe valere il decreto delle stesse,ossia il dm42 2009 che all'art 9 comma 4 recita testualmente:LA RINUNCIA AD UNA PROPOSTA DI ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO IN UNA PROVINCIA PER UN POSTO O CLASSE DI CONCORSO COMPORTA LA DECADENZA DALLA RELATIvA GRADUATORIA NELLA PREDETTA PROVINCIA, MA NON COMPORTA LA CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PER IL MEDESIMO POSTO O CLASSE DI CONCORSO NELLE ALTRE PROVINCE IN CUI IL CANDIDATO è ISCRITTO
Il dm 42 2009 (mi fa schifo anche solo nominarlo...) si riferisce però alla situazione assurda delle code. Quest'anno non ci sono più e infatti il decreto non ne parla. Rimane in vigore la regola che se rifiuti vieni depennato. Io all'inizio avevo dato interpretazione restrittiva, ovvero: in via eccezionale ti danno la possibilità di rifiutare un ruolo dell'anno scorso (proprio perché dato quest'anno) e di accettarne uno del nuovo contingente. Il dubbio è: se rifiuti dall'anno scorso e non prendi quest'anno? Dai appena sappiamo qualcosa aggiorniamoci...
reigen ha scritto:Il dm 42 2009 (mi fa schifo anche solo nominarlo...) si riferisce però alla situazione assurda delle code. Quest'anno non ci sono più e infatti il decreto non ne parla. Rimane in vigore la regola che se rifiuti vieni depennato. Io all'inizio avevo dato interpretazione restrittiva, ovvero: in via eccezionale ti danno la possibilità di rifiutare un ruolo dell'anno scorso (proprio perché dato quest'anno) e di accettarne uno del nuovo contingente. Il dubbio è: se rifiuti dall'anno scorso e non prendi quest'anno? Dai appena sappiamo qualcosa aggiorniamoci...
si ma se parliamo di grad retrodatate,ossia vecchie bisogna far riferimento anche ad un decreto vecchio secondo me! poi coda o non coda il vecchio decreto è chiaro: si può rifiutare il ruolo in una prov senza essere depennati nelle altre. cmq ho parlato con un sindacalista molto ben informato e mi ha detto che eccezionalmente è consentito rifutare il ruolo retrodatato senza incorrere in sanzioni, viceversa se rifiuti sulle grad nuove allora sarai depennato ma questo a noi non interessa perchè sulle grad nuove,ossia 2011/2012 non abbiamo avuto ruolo e cmq non lo avremmo rifiutato. mi ha poi detto che a giorni dovrebbe uscire il decreto vero e proprio sulle immissioni in ruolo che chiarirà molte cose.
Il decreto sulle immissioni in ruolo è uscito! Però non spiega un tubo... tutti sostengono che si possa rifiutare da GE vecchie senza essere depennati, anche in assenza di ruolo da GE nuove, ma finché non lo vedo scritto nero su bianco non mi fido. Oh... sai che colpo se l'anno prossimo non compaio in graduatoria? Meglio stare sicuri... secondo me questo punto verrà sicuramente chiarito insieme a tutti gli altri... si attendono chiarimenti da parte del Miur in vista delle operazioni di nomina a tempo indeterminato. Aspettiamo e vediamo... il dm vecchio non lo devi considerare, tutto è regolato dalle nuove disposizioni.
reigen ha scritto:Il decreto sulle immissioni in ruolo è uscito! Però non spiega un tubo... tutti sostengono che si possa rifiutare da GE vecchie senza essere depennati, anche in assenza di ruolo da GE nuove, ma finché non lo vedo scritto nero su bianco non mi fido. Oh... sai che colpo se l'anno prossimo non compaio in graduatoria? Meglio stare sicuri... secondo me questo punto verrà sicuramente chiarito insieme a tutti gli altri... si attendono chiarimenti da parte del Miur in vista delle operazioni di nomina a tempo indeterminato. Aspettiamo e vediamo... il dm vecchio non lo devi considerare, tutto è regolato dalle nuove disposizioni.
quelle che sono uscite sono le istruzioni operative,non il decreto....almeno a me cosi è stato detto! e poi scusa, si parla di ruoli congelati o addirittura a rischio di essere revocati ai ricorrenti a pettine e secondo te ci costringerebbero ad accettarli? anche perchè poi una volta accettati si che poi vieni depennato da tutte le graduatorie e se dopo te lo revocano il ruolo che fai??
In effetti la situazione è assurda... fortunatamente non ho questo problema, io entrerei nella provincia in cui ero a pettine dal 2007. Se lo accetto non mi verrà tolto di sicuro.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Situazione delicata in merito a supplenza breve revocata - chiedo aiuto ai più esperti
» AIUTO: SUPPLENZA AI LIMITI DELLA FOLLIA
» Chiedo un parere per situazione "personale"
» Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
» SITUAZIONE ANOMALA??? CMQ CHIEDO INFO per INSERIRE TITOLI
» AIUTO: SUPPLENZA AI LIMITI DELLA FOLLIA
» Chiedo un parere per situazione "personale"
» Alunna "fantasma" con DSA: situazione assurda. Chiedo consigli.
» SITUAZIONE ANOMALA??? CMQ CHIEDO INFO per INSERIRE TITOLI
Pagina 2 di 2