Documentazione ruolo - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Documentazione ruolo - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Documentazione ruolo

+116
lulù75
salvo_erre
liuccia69
ID
Laura70
Blad72
dami
Aspettativa Zero
simosi
Valeria2
Gianfranco
Ariom
Riccardo1957
giordiva
filbos
Luisa
Anto79
chiarastella
chiocciolina.s
Anna1970
lilli
luletta
tutia
roxanne
sweetdream
milale
totò
aspasia
ariag77
fedros
grazianam
clizia_74
gentile78
eghy
ML
flavia73
Betta10
pimpf72
Raf37
catella
giovanemaestra
arrrrr
fiorino
esaurita
speranza
Aissela
precaria2001
JamesWilson
sognandoilruolo
Darwin
malu73
spagnolo.francesco
Andrea69
cetty73
salvo
bartsimpson
gluca
orsa99
bassotto
saretta70
Puccina
Paolo1974
aurum77
zelis
gigulina
antos
acquam
calligrafia
nilinultum
PRIMIM
nanetta
lallaorizzonte
Bastet
sperodilavorare
aiwa
sonia panico
alisa78
venus
Martina_1078
marad
lona
Emytango
forza
rodi
pollon78
prever1968
gugu
angeldevil
Snowflake
Friciulin
Babilonia
panoxo
mystika
Disgraceman
m.precaria
selva
avanna
Scoiattolo
Morgan
Rita67
ori79
adeni15
tina2005
Gennaro
MioTua
cri
pollicina79
gabmon
feanor
colombina
ANGELA64
desperate teacher
paolopaolo
precaria?
giulia boffa
Nòne
120 partecipanti

Pagina 10 di 29 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 19 ... 29  Successivo

Andare in basso

Documentazione ruolo - Pagina 10 Empty Documentazione ruolo

Messaggio Da Nòne Mer Ago 10, 2011 9:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Visto che ci saranno soltanto 3 giorni per produrre la documentazione necessaria, vorrei sapere quali sono questi documenti per certo. Considerando anche che siamo in agosto....
Nòne
Nòne

Torna in alto Andare in basso

Documentazione ruolo - Pagina 10 Empty Re: Documentazione ruolo

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 16, 2011 11:02 am

aurum77 ha scritto:
Snowflake ha scritto:
aurum77 ha scritto:
importanti Usp come quello di Bologna girano a noi l'impegno della concretizzazione; vedi questo: http://provvbo.scuole.bo.it/si_pub/file.php?file=doc/20110812121302_Disposizioni_assunzioni_tempo_indeterminato_2011.pdf

Pur leggendo quella circolare che hai linkato, non vedo nulla di diverso da quello che hanno dovuto produrre i colleghi immessi lo scorso anno, ovvero dichiarazione dei titoli e dei servizi autocertificata, in alternativa ai documenti originali.
Se cambierà qualcosa per quest'anno (anche se non leggo la dicitura "solo in originale") ci adegueremo.
No, qualcosa di diverso c'è, FINCHE' NON CAMBIA.
Non devi cercare nel link dell'AT di Bologna, ma "nella circolare 73", cioè in quella a cui l'AT fa riferimento. E' quella che prevede i documenti IN ORIGINALE o in copia conforme autenticata.
RIPETO: l'autocertificazione è possibile ed è già stata da noi fatta nella domanda GE. ORA, con l'assunzione in ruolo è tempo di originali o copie autenticate. Ma ti sembra che basti autodichiarare per sempre? Allora potremmo vita natural durante inventarci quello che vogliamo e... sarebbe sufficiente continuare a ripeterlo.

Ti chiedo, aurum, senza polemica: nella CM viene specificata la sanzione (per intenderci: pena decadenza del contratto) per chi non presenti entro il termine dei tre giorni la documentazione in originale o copia conforme? A me non risulta. Inoltre, una circolare non ha forza di legge, ergo, non può derogare ad una legge (vedi legge Bassanini sull'autocertificazione che ho postato nei link precedenti).

Friciulin

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 11:06 am

panoxo ha scritto:nessuno mette in dubbio che si debbano presentare i documenti in originale o copia conforme... ma il fatto che bisogna farlo entro 3 gg... tanto le surroghe , qualora riscontrassero delle false dichiarazioni, le farebbero comunque dopo il primo settembre...
Se hai letto anche la pagina precedente, concordiamo TUTTI che questa faccenda dei 3 giorni sia anomala, strana e suscettibile di correzione. Il punto era: prepariamoci comunque con calma e NON CONFONDIAMOCI con ALTRA documentazione richiesta.

aurum77

Messaggio Da panoxo Mar Ago 16, 2011 11:13 am

aurum77 ha scritto:
panoxo ha scritto:nessuno mette in dubbio che si debbano presentare i documenti in originale o copia conforme... ma il fatto che bisogna farlo entro 3 gg... tanto le surroghe , qualora riscontrassero delle false dichiarazioni, le farebbero comunque dopo il primo settembre...
Se hai letto anche la pagina precedente, concordiamo TUTTI che questa faccenda dei 3 giorni sia anomala, strana e suscettibile di correzione. Il punto era: prepariamoci comunque con calma e NON CONFONDIAMOCI con ALTRA documentazione richiesta.
anche sull'altra documentazione richiesta vedo molta confusione nei vari forum.... io sapevo che bisognava presentare solo il certificato di idoneità all'impiego( anche se questo certificato vi sono diverse correnti di pensiero) e che per gli altri documenti andava bene l'autocertificazione... invece leggo che entro i 30 gg bisogna presentare comunque i documenti con tanto di bollo... mhaaaa!!!

panoxo

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 11:14 am

Friciulin ha scritto:

Ti chiedo, aurum, senza polemica: nella CM viene specificata la sanzione (per intenderci: pena decadenza del contratto) per chi non presenti entro il termine dei tre giorni la documentazione in originale o copia conforme? A me non risulta. Inoltre, una circolare non ha forza di legge, ergo, non può derogare ad una legge (vedi legge Bassanini sull'autocertificazione che ho postato nei link precedenti).
Considero questo scambio di idee "proficuo e a un decisamente buon livello" e ti ringrazio.
Abbiamo già LETTO (stiamo conversando fra navigati!) che non c'è scritto, ma...
ne stiamo trattando perchè TEMIAMO SIA SOTTINTESO.
... non può derogare alla legge Bassanini? Ti rispondo che in questi 3 mesi, pur avendo ben chiara la "gerarchia delle fonti giuridiche", ho visto di tutto e, personalmente, NON SO fino in fondo se la legge Bassanini estenda i suoi effetti "anche al momento in cui si sia assunti" e, quindi, si debba DOCUMENTARE. Propenderei piuttosto sull'illegalità del termine perentorio dei 3 giorni.

aurum77

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 11:18 am

panoxo ha scritto:
anche sull'altra documentazione richiesta vedo molta confusione nei vari forum.... io sapevo che bisognava presentare solo il certificato di idoneità all'impiego( anche se questo certificato vi sono diverse correnti di pensiero) e che per gli altri documenti andava bene l'autocertificazione... invece leggo che entro i 30 gg bisogna presentare comunque i documenti con tanto di bollo... mhaaaa!!!
Stendici un velo pietoso.
Si legge di tutto e, proprio per questo (per evitare tale confusione), mi sono impegnato in una sintesi, confermata anche da Paolo1974.

aurum77

Messaggio Da Puccina Mar Ago 16, 2011 11:27 am

La legge bassanini vieta ad una PA di chiedere certificati rilasciati da altre PA, in quanto sono informazioni disponibili ai vari uffici. chi dice che così si può mentire non tiene conto del fatto che l'AT ha titolo a verificare direttamente con università e scuole i nostri titoli e i nostri servizi, senza possibilità di imbrogli, possibili invece presentando documenti.
secondo me, come dice la circolare, si ricorda agli AT di richiedere conferma alle scuole e università della veridicità delle autocertificazioni. loro in tre giorni possono verificare tutto standosene comodamente alla scrivania.

Ultima modifica di Puccina il Mar Ago 16, 2011 11:31 am - modificato 1 volta.
Puccina
Puccina

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 16, 2011 11:28 am

aurum77 ha scritto:
Friciulin ha scritto:

Considero questo scambio di idee "proficuo e a un decisamente buon livello" e ti ringrazio.
Abbiamo già LETTO (stiamo conversando fra navigati!) che non c'è scritto, ma...
ne stiamo trattando perchè TEMIAMO SIA SOTTINTESO.
... non può derogare alla legge Bassanini? Ti rispondo che in questi 3 mesi, pur avendo ben chiara la "gerarchia delle fonti giuridiche", ho visto di tutto e, personalmente NON SO fino in fondo se la legge Bassanini estenda i suoi effetti "anche al momento in cui si sia assunti" e, quindi, si debba DOCUMENTARE. Propenderei piuttosto sull'illegalità del termine perentorio dei 3 giorni.

Se ciò ti fa sentire più sicuro, so di certo che persone assunte a tempo indeterminato in altre Amministrazioni che, in virtù di tale legge, non hanno mai prodotto alcunché, bensì solo autocertificato. Inoltre, tengo a precisare che ciò che ho affermato non è frutto di una mia personale impressione, piuttosto ho chiesto a chi si intende di legge (vedi avvocati).

Friciulin

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 16, 2011 11:30 am

Puccina ha scritto:La legge bassanini vieta ad una PA di chiedere certificati rilasciati da altre PA, in quanto sono informazioni disponibili ai vari uffici. chi dice che così si può mentire non tiene conto del fatto che l'AT ha titolo a verificare direttamente con università e scuole i nostri titoli e i nostri servizi, senza possibilità di imbrogli, possibili invece presentando documenti.
secondo me, come dice la circolare, si ricorda agli AT di richiedere conferma alle scuole e università della veridicità delle autocertificazioni. loro in tre giorni possono verificare tutto standosene comodamente alla scrivania.secondo me, come dice la circolare, si ricorda agli AT di richiedere conferma alle scuole e università della veridicità delle autocertificazioni. loro in tre giorni possono verificare tutto standosene comodamente alla scrivania.

Concordo pienamente.

Friciulin

Messaggio Da saretta70 Mar Ago 16, 2011 11:38 am

che documento si deve produrre per documentare la preferenza R (figli)?
saretta70
saretta70

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 11:40 am

Sarà sicuramente come dice aurum77 per le nuove assunzioni, ma, sembrerà strano ma è VERO, le procedure, fino alle immssioni 2010, sono state, come affermano friciulin, puccina e panoxo, improntate all'autocertificazione, al di fuori del certificato di idoneità all'impiego.
Per questo dicevo: quest'anno, se è come sostieni, le procedure devono essere diverse, ovvero deve essere emanata un'altra legge in materia, una circolare non basta. Piuttosto che pensare che i siti dei sindacati non siano aggiornati e che la circolare sottintenda anche se non scrive, da buona scettica, mi baso su ciò che fino ad ora è scritto.
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da bassotto Mar Ago 16, 2011 11:52 am

scusate ma io sono in piena confusione. Intanto chiedo gentilmente, di chiarire quali documenti dobbiamo produrre entro i fatidici tre giorni, se le copie autenticate devono portare la marca da bollo e se autenticare di proprio pugno è possibile, ovvero diciarando sul retro che è conforme, bla, bla, bla e allegando carta di identità. Questa domanda dell'autentica di proprio pugno la pongo perchè stamane ho chiamato in comune per chiedere info sugli orari ma l'addetto mi ha risposto che posso autenicare anch'io nel modo che ho detto.
Poi c'è la questione certificato medico. Chi lo rilascia? In quanto tempo, entro quanto va consegnato tre o trenta giorni?
In altri forum si parla poi di altri documeni da consegnare per la ricostruzione di carriera. Quali sono e entro quatpo vanno consegnati?
Sono nel panico perchè vivo a 1000 km dal mio comune di residenza!
HELP

bassotto

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 12:05 pm

Snowflake ha scritto:Sarà sicuramente come dice aurum77 per le nuove assunzioni, ma, sembrerà strano ma è VERO, le procedure, fino alle immssioni 2010, sono state, come affermano friciulin, puccina e panoxo, improntate all'autocertificazione, al di fuori del certificato di idoneità all'impiego.
Per questo dicevo: quest'anno, se è come sostieni, le procedure devono essere diverse, ovvero deve essere emanata un'altra legge in materia, una circolare non basta. Piuttosto che pensare che i siti dei sindacati non siano aggiornati e che la circolare sottintenda anche se non scrive, da buona scettica, mi baso su ciò che fino ad ora è scritto.

Quest'anno abbiamo VISTO (nella circolare 73) la faccenda dei 3 giorni e...
nei vari siti (di AT, di "rari" sindacalisti credibili...) abbiamo LETTO stimolazioni a provvedere.
Prendo atto che, secondo voi (e sinceramente vi stimo), grazie alla legge Bassanini, NON dovremo preoccuparci di nulla, a parte il certificato dell'ASL... NEANCHE per i documenti RIFERITI AI 30 gg. (quelli previsti anche negli anni scorsi)
Quindi, secondo voi (e non ho motivi per non crederlo perchè io non "so così a fondo"), noi non dovremo presentare NULLA (cert. ASL a parte) perchè ci penserà la scuola in cui saremo assunti. Pubblica Amministrazione chiederà a Pubblica Amministrazione.
Solo per la ricostruzione della carriera, DOPO l'anno di prova, dovremo "consegnare"; dubbio: perchè qui NON vale più la legge Bassanini?

P.S.: premetto che non sono ironico, ma... perchè, quando ho lavorato DA GI (da abilitato), al primo anno di vigenza delle GI e relativa PRIMA supplenza del biennio, ho DOVUTO presentare i certificati di servizio alla mia scuola, visto che l'assistente amm.vo addetto se li sarebbe potuta e dovuta procurare DA SOLA (oltretutto le sarebbe bastato stampare i servizi che vedeva "a sistema")?

aurum77

Messaggio Da cri Mar Ago 16, 2011 12:13 pm

Ma cosa bisogna portare il giorno della firma a via pianciani?
cri
cri

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 16, 2011 12:27 pm

aurum77 ha scritto:
Snowflake ha scritto:Sarà sicuramente come dice aurum77 per le nuove assunzioni, ma, sembrerà strano ma è VERO, le procedure, fino alle immssioni 2010, sono state, come affermano friciulin, puccina e panoxo, improntate all'autocertificazione, al di fuori del certificato di idoneità all'impiego.

nei vari siti (di AT, di "rari" sindacalisti credibili...) abbiamo LETTO stimolazioni a provvedere.
Prendo atto che, secondo voi (e sinceramente vi stimo), grazie alla legge Bassanini, NON dovremo preoccuparci di nulla, a parte il certificato dell'ASL... NEANCHE per i documenti RIFERITI AI 30 gg. (quelli previsti anche negli anni scorsi)
Quindi, secondo voi (e non ho motivi per non crederlo perchè io non "so così a fondo"), noi non dovremo presentare NULLA (cert. ASL a parte) perchè ci penserà la scuola in cui saremo assunti. Pubblica Amministrazione chiederà a Pubblica Amministrazione.
Solo per la ricostruzione della carriera, DOPO l'anno di prova, dovremo "consegnare"; dubbio: perchè qui NON vale più la legge Bassanini?

P.S.: premetto che non sono ironico, ma... perchè, quando ho lavorato DA GI (da abilitato), al primo anno di vigenza delle GI e relativa PRIMA supplenza del biennio, ho DOVUTO presentare i certificati di servizio alla mia scuola, visto che l'assistente amm.vo addetto se li sarebbe potuta e dovuta procurare DA SOLA (oltretutto le sarebbe bastato stampare i servizi che vedeva "a sistema")?

Premesso che, in anni di lavoro nella Scuola, nessuna segreteria del Nord e del Sud mi ha mai chiesto un certificato di servizio, se un addetto l'avesse fatto, sarebbe stato passibile di querela in sede penale:
Le Pubbliche Amministrazioni non possono rifiutarsi di accettare nei casi previsti le autocertificazioni. L�impiegato che rifiuti di accettare un�autocertificazione o le altre forme di semplificazione, incorre nelle sanzioni previste dall�art. 328 del Codice Penale e rischia di essere punito per omissione o rifiuto di atti d�ufficio. In questo caso il cittadino dovr� in primo luogo, accertare chi � il responsabile della pratica inoltrata, richiedendo nome, cognome e qualifica.
Ottenuti i dati il cittadino dovr� richiedere, per iscritto, le ragioni del mancato accoglimento segnalando il caso al Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione presso la Prefettura del luogo in cui � stata rifiutata l�autocertificazione.
Evidentemente, chi te lo ha chiesto non era informato.

Friciulin

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 12:33 pm

aurum77 ha scritto:

Perché la ricostruzione di carriera diventa una questione ECONOMICA e occorrono dati diversi rispetto a quelli richiesti per l'immissione (tutte le sigle e voci presenti in un certificato di servizio, in cui sono inclusi i dati necessari al calcolo della ricostruzione). Il servizio a punteggio massimo non sempre dà luogo ad analogo valore ai fini pensionistici. Es. Tizio ha lavorato 3 anni nella scuola parificata e ha in GE 36 punti di servizio, come chi ha lavorato nella statale, ma ai fini della ricostruzione di carriera non può far valere quel servizio.
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 12:40 pm

Snowflake ha scritto:
aurum77 ha scritto:

Perché la ricostruzione di carriera diventa una questione ECONOMICA e occorrono dati diversi rispetto a quelli richiesti per l'immissione (tutte le sigle e voci presenti in un certificato di servizio, in cui sono inclusi i dati necessari al calcolo della ricostruzione). Il servizio a punteggio massimo non sempre dà luogo ad analogo valore ai fini pensionistici. Es. Tizio ha lavorato 3 anni nella scuola parificata e ha in GE 36 punti di servizio, come chi ha lavorato nella statale, ma ai fini della ricostruzione di carriera non può far valere quel servizio.
Grazie, mi hai convinto e chiedo scusa per la mia ... difficoltà di comprensione.
Ultimo dubbio: secondo te la scuola PRIVATA è Pubblica Amministrazione?
Io non ho servizio nella privata, ma... chi ne ha non deve documentare neanche quello? Ci deve pensare la P.A.?

aurum77

Messaggio Da aurum77 Mar Ago 16, 2011 12:43 pm

Grazie, friciulin, del chiarimento.

aurum77

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 12:44 pm

Friciulin ha scritto:
aurum77 ha scritto:

Premesso che, in anni di lavoro nella Scuola, nessuna segreteria del Nord e del Sud mi ha mai chiesto un certificato di servizio, se un addetto l'avesse fatto, sarebbe stato passibile di querela in sede penale:
Le Pubbliche Amministrazioni non possono rifiutarsi di accettare nei casi previsti le autocertificazioni. L�impiegato che rifiuti di accettare un�autocertificazione o le altre forme di semplificazione, incorre nelle sanzioni previste dall�art. 328 del Codice Penale e rischia di essere punito per omissione o rifiuto di atti d�ufficio. In questo caso il cittadino dovr� in primo luogo, accertare chi � il responsabile della pratica inoltrata, richiedendo nome, cognome e qualifica.
Ottenuti i dati il cittadino dovr� richiedere, per iscritto, le ragioni del mancato accoglimento segnalando il caso al Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione presso la Prefettura del luogo in cui � stata rifiutata l�autocertificazione.
Evidentemente, chi te lo ha chiesto non era informato.

Mi viene in mente una cosa aurum77... non è che qualcuno ha richiesto l'accesso agli atti dopo la tua nomina a supplente in quell'occasione?
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 12:49 pm

aurum77 ha scritto:
Ultimo dubbio: secondo te la scuola PRIVATA è Pubblica Amministrazione? Ovviamente NO.
Io non ho servizio nella privata, ma... chi ne ha non deve documentare neanche quello? Ci deve pensare la P.A.?
Hihihi... non farmi dire delle cose scomode... ehm ehm... secondo me lì il controllo non lo fanno proprio... pensi che una qualunque scuola privata ti neghi il certificato di servizio...???
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 16, 2011 12:53 pm

aurum77 ha scritto:Grazie, friciulin, del chiarimento.

Di niente, so come ci si sente. Spero che gli interventi siano serviti a tranquillizzare qualcuno.
In bocca al lupo.

Friciulin

Messaggio Da saretta70 Mar Ago 16, 2011 1:00 pm

saretta70 ha scritto:che documento si deve produrre per documentare la preferenza R (figli)?

qualcuno mi sa dire per favore? Grazie!!
saretta70
saretta70

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 1:09 pm

Se leggi i post tra il tuo primo intervento e quest'ultimo trovi un'idea di risposta.
Ci sono due scuole di pensiero:
1) si autocertifica tutto;
2) si deve giustificare tutto con documenti in originale.
Se la 2 fosse l'interpretazione corretta, l'unica cosa che mi viene in mente è lo stato di famiglia.
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da saretta70 Mar Ago 16, 2011 1:12 pm

Snowflake ha scritto:Se leggi i post tra il tuo primo intervento e quest'ultimo trovi un'idea di risposta.
Ci sono due scuole di pensiero:
1) si autocertifica tutto;
2) si deve giustificare tutto con documenti in originale.
Se la 2 fosse l'interpretazione corretta, l'unica cosa che mi viene in mente è lo stato di famiglia.

Essendo abbastanza ansiosa se riesco a procurarmi i doc io preferisco.
Avevo pensato allo stato di famiglia, ma non sono sicura che sia il doc corretto.
Grazie!
saretta70
saretta70

Messaggio Da Snowflake Mar Ago 16, 2011 1:21 pm

Di nulla, stai tranquilla però, altrimenti più che una gioia l'immissione diventa un supplizio.
E... mi raccomando... non andare a fare il test del DNA!!! XD
Snowflake
Snowflake

Messaggio Da saretta70 Mar Ago 16, 2011 1:22 pm

Snowflake ha scritto:Di nulla, stai tranquilla però, altrimenti più che una gioia l'immissione diventa un supplizio.
E... mi raccomando... non andare a fare il test del DNA!!! XD

Cercherò di resistere alla tentazione!! ; - )
saretta70
saretta70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 29 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 19 ... 29  Successivo

- Argomenti simili