Effetti collaterali del dad
+20
Clavicembalo
violetta.
seasparrow3
serpina
Wagner
balanzoneXXI
seasparrow2
Ellie*
Marechiaro
lorenat
MartaC
Valutativo
ofeliaf
mac67
antalia
Mary T
Αρης
quota 100
Dec
franco71
24 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Effetti collaterali del dad
In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.
MartaC- Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="MartaC"]In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.[/quote]
Devo approfondire perchè ho letto in una pagina del supporto di google che solo l'organizzatore della riunione può accettare le richieste esterne.
Non ho potuto provare perchè nella mia scuola invece i docenti fanno parte del dominio e gli studenti entrano in classroom e meet con una semplice mail di gmail.com.
Bisognerebbe che il programma meet distinguesse tra l' unità organizzativa studenti e quella docenti. Da verificare.
Devo approfondire perchè ho letto in una pagina del supporto di google che solo l'organizzatore della riunione può accettare le richieste esterne.
Non ho potuto provare perchè nella mia scuola invece i docenti fanno parte del dominio e gli studenti entrano in classroom e meet con una semplice mail di gmail.com.
Bisognerebbe che il programma meet distinguesse tra l' unità organizzativa studenti e quella docenti. Da verificare.
Ultima modifica di Valutativo il Dom Apr 05, 2020 9:21 pm - modificato 1 volta.
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="MartaC"]In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.[/quote]
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Effetti collaterali del dad
si puo condividere il codice della video lezione , senza inviati tramite mail. E devono per forza richiedere l 'ammissione, che il docente creatore del gruppo concede
ofeliaf- Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14
Re: Effetti collaterali del dad
Non so se hanno risolto, ci sta perché ci stavano lavorando, ma se un alunno appartenente al dominio entrava non con l’invito, ma con il codice (e si può individuare correttamente ) poteva approvare gli utenti esterni.
MartaC- Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="mac67"][quote="MartaC"]In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.[/quote]
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
mac67 ti vorrei chiedere : avevate usato calendar per creare la videoconferenza?
perche creando una riunione meet con calendar ed invitando una classe con AGGIUNGI nelle opzioni avanzate c'è un casella da spuntare per impedire che gli invitati non possano aloro volta invitare altri.
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
mac67 ti vorrei chiedere : avevate usato calendar per creare la videoconferenza?
perche creando una riunione meet con calendar ed invitando una classe con AGGIUNGI nelle opzioni avanzate c'è un casella da spuntare per impedire che gli invitati non possano aloro volta invitare altri.
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="Valutativo"][quote="mac67"][quote="MartaC"]In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.[/quote]
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
[/quote]
Non mi sono spiegata bene, anche con me un alunno che entra con l'invito non può accettare esterni, purtroppo, almeno fino a una decina di giorni fa, se un alunno (appartenente al dominio gsuite) entrava con l'invito, guardava il codice della lezione, usciva e rientrava con il codice poteva approvare l'ingresso di alunni esterni. Anche noi abbiamo fatto la prova ed era possibile. Spero l'abbiano risolta, come hanno risolto altri problemi.
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
[/quote]
Non mi sono spiegata bene, anche con me un alunno che entra con l'invito non può accettare esterni, purtroppo, almeno fino a una decina di giorni fa, se un alunno (appartenente al dominio gsuite) entrava con l'invito, guardava il codice della lezione, usciva e rientrava con il codice poteva approvare l'ingresso di alunni esterni. Anche noi abbiamo fatto la prova ed era possibile. Spero l'abbiano risolta, come hanno risolto altri problemi.
MartaC- Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="MartaC"][quote="Valutativo"][quote="mac67"][quote="MartaC"]In realtà non condividere il link non basta, infatti il codice che viene visualizzato in alto sul browser permette l’accesso e se i ragazzi lo inviano ad un esterno il gioco è fatto. Purtroppo, se non l’hanno risolto, chiunque faccia parte del dominio può accettare l’ingresso di un esterno.[/quote]
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
[/quote]
Non mi sono spiegata bene, anche con me un alunno che entra con l'invito non può accettare esterni, purtroppo, almeno fino a una decina di giorni fa, se un alunno (appartenente al dominio gsuite) entrava con l'invito, guardava il codice della lezione, usciva e rientrava con il codice poteva approvare l'ingresso di alunni esterni. Anche noi abbiamo fatto la prova ed era possibile. Spero l'abbiano risolta, come hanno risolto altri problemi.[/quote]
Ah, ho capito. Allora deve essere una mente criminale ...
Come dicevo in un post precedente, ho fatto una prova con un mio collega oggi. Io ho organizzato una videoconferenza, invitando lui, come alunno regolare a frequentare. Durante la videoconferenza ha usato il link per accedere con il suo account Google privato: a me è comparsa la richiesta di accesso (a lui, come alunno invitato, no) e l'ho rifiutata.[/quote]
[/quote]
Non mi sono spiegata bene, anche con me un alunno che entra con l'invito non può accettare esterni, purtroppo, almeno fino a una decina di giorni fa, se un alunno (appartenente al dominio gsuite) entrava con l'invito, guardava il codice della lezione, usciva e rientrava con il codice poteva approvare l'ingresso di alunni esterni. Anche noi abbiamo fatto la prova ed era possibile. Spero l'abbiano risolta, come hanno risolto altri problemi.[/quote]
Ah, ho capito. Allora deve essere una mente criminale ...
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Effetti collaterali del dad
Scusate ma volevo sapere se alcuni di voi hanno il mio stesso problema: in una classe di 24 alunni solo 10 seguono le videolezioni e non certo costantemente. Cioè decidono loro se venire o no. Come ci si deve comportare con questi alunni "missing"? Dalla scuola non ho ricevuto altro che raccomandazioni ai docenti di non lasciare indietro nessuno.... Ma se un alunno non vuole seguire la videolezione non posso mica andarci fino a casa.
Grazie per eventuali risposte
Lorena
Grazie per eventuali risposte
Lorena
lorenat- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.05.11
Re: Effetti collaterali del dad
Scusate ma volevo sapere se alcuni di voi hanno il mio stesso problema: in una classe di 24 alunni solo 10 seguono le videolezioni e non certo costantemente. Cioè decidono loro se venire o no. Come ci si deve comportare con questi alunni "missing"? Dalla scuola non ho ricevuto altro che raccomandazioni ai docenti di non lasciare indietro nessuno.... Ma se un alunno non vuole seguire la videolezione non posso mica andarci fino a casa.
Grazie per eventuali risposte
Lorena
Grazie per eventuali risposte
Lorena
lorenat- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.05.11
Re: Effetti collaterali del dad
Da noi il Dirigente ha detto di non presentarci con alunni non classificati...insomma reperirli, ovunque si trovino, spetta a noi. Può pretenderlo, mi domando? O è il solito abuso?
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Re: Effetti collaterali del dad
See, ci manca solo che il docente bombarda l'alunno che non segue di telefonate e messaggini, così magari si becca la denuncia per stalking (a un minore poi!). Se un vostro alunno non seguisse le lezioni in classe facendo molte assenze, andreste fino a casa sua tutti i giorni a suonare il campanello? No, è una questione di cui si occuperebbe al limite la segreteria. E così deve essere anche nella DAD. Se dalla segreteria vi dicono che è una questione che non li compete, fate presente che tanto meno compete voi. Vedrete che non potranno avanzare pretese.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Effetti collaterali del dad
Aspetta, ho di meglio. Il vice, oltre a intimarci che dobbiamo fare per forza le videolezioni, ci ha detto che se non riuscissimo a farle avremmo il dovere di avvisare i ragazzi tramite telefono o whatsapp.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Re: Effetti collaterali del dad
Fai presente che non hai alcun dovere a contattare i discenti sui loro numeri di cellulare personale, ma che puoi avvisare la segreteria nel caso e loro contatteranno gli alunni. Un professore universitario manda i messaggini quando non è presente a lezione? No, avvisa la segreteria, che poi sul sito dell'università mette l'avviso (se va bene, spesso si scopre andando a lezione).
Se dalla segreteria ti dicono che non possono, chiedi il perché e dici che non puoi neanche tu.
Ma ancora meglio sarebbe fare orecchie da mercante.
Quota, non si può scusa il francesismo rompere così. Guarda che qualcuno potrebbe dire che quei messaggi hanno causato stress psicologico nei virgulti. Un messaggio da parte della segreteria al massimo e poi basta...
Se dalla segreteria ti dicono che non possono, chiedi il perché e dici che non puoi neanche tu.
Ma ancora meglio sarebbe fare orecchie da mercante.
Quota, non si può scusa il francesismo rompere così. Guarda che qualcuno potrebbe dire che quei messaggi hanno causato stress psicologico nei virgulti. Un messaggio da parte della segreteria al massimo e poi basta...
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Effetti collaterali del dad
Ma infatti, come ho già detto è una questione di cui avvisare la segreteria. (Non bisogna chiamare la pula, ma appunto la segreteria che si smazza le questioni burocratiche). Se poi le autorità non interverranno, vorrà dire che è colpa dell'inconsistenza del decreto legge.
Secondo me faranno una pernacchia sia la segreteria che le autorità competenti. Però... sconsiglio di impelagarsi nella vita personale degli alunni, che è al di fuori della nostra competenza professionale e direi anche etica(giustamente).
La via per l'Inferno è lastricata di buone intenzioni.
Secondo me faranno una pernacchia sia la segreteria che le autorità competenti. Però... sconsiglio di impelagarsi nella vita personale degli alunni, che è al di fuori della nostra competenza professionale e direi anche etica(giustamente).
La via per l'Inferno è lastricata di buone intenzioni.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Effetti collaterali del dad
[quote="Ellie*"]Fai presente che non hai alcun dovere a contattare i discenti sui loro numeri di cellulare personale, ma che puoi avvisare la segreteria nel caso e loro contatteranno gli alunni. Un professore universitario manda i messaggini quando non è presente a lezione? No, avvisa la segreteria, che poi sul sito dell'università mette l'avviso (se va bene, spesso si scopre andando a lezione).
Se dalla segreteria ti dicono che non possono, chiedi il perché e dici che non puoi neanche tu.
Ma ancora meglio sarebbe fare orecchie da mercante.
Quota, non si può scusa il francesismo rompere così. Guarda che qualcuno potrebbe dire che quei messaggi hanno causato stress psicologico nei virgulti. Un messaggio da parte della segreteria al massimo e poi basta...[/quote]
Ahah ma non ne ho nessuna intenzione. Però conserverò gelosamente queste mail dai contenuti a diir poco assurdi e secondo me passibili anche di qualche provvedimento...non si sa mai...
Se dalla segreteria ti dicono che non possono, chiedi il perché e dici che non puoi neanche tu.
Ma ancora meglio sarebbe fare orecchie da mercante.
Quota, non si può scusa il francesismo rompere così. Guarda che qualcuno potrebbe dire che quei messaggi hanno causato stress psicologico nei virgulti. Un messaggio da parte della segreteria al massimo e poi basta...[/quote]
Ahah ma non ne ho nessuna intenzione. Però conserverò gelosamente queste mail dai contenuti a diir poco assurdi e secondo me passibili anche di qualche provvedimento...non si sa mai...
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Re: Effetti collaterali del dad
Ma quale soggezione?
Riportare delle "richieste" aka pretese assurde non significa che gli si dia retta.
Riportare delle "richieste" aka pretese assurde non significa che gli si dia retta.
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Re: Effetti collaterali del dad
Esatto, un po' come pretendere che il granitico dottor Balanzone, l'uomo che non deve chiedere mai, si metta in discussione...sia mai!
Marechiaro- Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ore eccedenti in classi collaterali
» Utilizzazione
» e mail sconvolgente da istituto comprensivo della mia provincia
» Effetti del salvaprecari su GI
» Effetti riforma
» Utilizzazione
» e mail sconvolgente da istituto comprensivo della mia provincia
» Effetti del salvaprecari su GI
» Effetti riforma
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark