Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Quante ore di videolezione fate al giorno ?

+28
JohnK
hypernova
lucetta10
balanzoneXXI
sempreconfusa1
Tiria
paniscus_2.1
Bugs Bunny
giovanna onnis
Αρης
kelila
serpina
mattopris
marco67
Garamond
perly
godoPAS
Fantaman
antalia
caesar753
Corto Circuito
ofeliaf
cliomisia
gugu
Marechiaro
franco71
seasparrow2
speriamodinonmorireprima
32 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Empty Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da speriamodinonmorireprima Gio Apr 16, 2020 10:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Per circolare ds noi facciamo :
Ore di 35 minuti o in Google MEET o in Google CLASSROOM nella stessa quantita' e sequenza usata in aula.
Ogni classe in una giornata deve fare SOLO 2 videolezione ( MEET) il resto con classroom.
Il tutto mi sembra inefficace.
Voi Che fate?
Grazie

speriamodinonmorireprima

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 18, 2020 7:36 pm

[quote="sempreconfusa1"]La "tracciabilità" digitale sta diventando il motore di ogni cosa, adesso hanno anche pronta  l'app che registra il contagio; tracciabilità che poi magari sarà la nostra tutela e la nostra catena al contempo.[/quote]

Soprattutto se decine di milioni di persone cominceranno a scaricarsela VOLONTARIAMENTE anche se non è obbligatoria, convinti di stare facendo un atto di grande coscienza civica, e di essere eticamente migliori di chi invece non lo fa.

paniscus_2.1

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 3 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 18, 2020 7:51 pm

[quote="Garamond"]
Chiaramente siamo ben lontani dalla didattica in presenza, ma non capisco tutte queste critiche alle videolezioni rispetto ad altre modalità a distanza.[/quote]

La critica non è alle videolezioni sincrone, ma a quelli che pretenderebbero che fossero OBBLIGATORIE.

paniscus_2.1

Messaggio Da Tiria Sab Apr 18, 2020 8:14 pm

A Giovanna, ciao
ci sono vari motivi per cui escludo la videolezione a priori sotto l'aspetto didattico: per me è fondamentale l'interazione, senza quella rendo ZERO. Non ho una capacità comunicativa che mi permette di essere efficace nella comunicazione orale, a lezione compenso i miei limiti comunicativi verbali con la gestualità e l'interazione, annullando il "gap", a meno che non trovi quelle classi completamente passive che ti costringono a svolgere lezioni frontali penose. Insomma, senza stimoli non produco. Ogni volta che ho provato a registrarmi (non per questioni didattiche ma per altri motivi) il risultato è stato fallimentare. Voce insicura, con timbro e accento pessimo, inascoltabile, frequenti errori intercalati, scarsa convinzione, ecc. Insomma, tutti i presupposti per realizzare un autentico schifo che tutto può essere tranne che didatticamente efficace.
Si può obiettare che alla videolezione asincrona si possa sostituire la videolezione sincrona. Peggio che mai: da un lato so che la maggior parte degli studenti delle mie classi non interagisce, addirittura tiene disattivati microfono e camera, quindi si ripropongono in larga parte gli stessi aspetti critici della videolezione registrata, con l'aggravante che tutto si svolge in real time senza possibilità di "ritoccare". Ma c'è anche il limite tecnico: ho una connessione poco lenta, va benissimo per la navigazione, per il download di file anche grossi in background, mentre fai altro, per guardarti un film in streaming, talvolta con qualche pausa intercalata, ecc. Impensabile da usare per videochiamate o videoconferenze. Le rare volte che ho usato skype (in un altro computer) erano uno schifo totale: asincronia tra audio e video e frame che procedono a scatti con ampie pause. Se aggiungi il fatto che molti ragazzi hanno problemi di connessione a banda larga, qual è alla fine il risultato? Io sarei il primo a chiudere la connessione e mettermi a fare altro.

Aggiungiamo poi un impedimento tecnico. La mia abituale postazione è un PC ben attrezzato come configurazione hardware e software, pensa che uso un monitor da 32 pollici e che all'occorrenza posso collegare un secondo monitor da 22 pollici. Ma questo pc è finalizzato ad altri scopi che non sono quelli della comunicazione multimediale a distanza: io uso il pc per programmare, per gestire banche dati, per elaborazione grafica di fotoritocco, vettoriale e 3D, per alcuni software di ambito tecnico-scientifico e per la produzione di contenuti multimediali principalmente basati su testo e grafica. Oltre a questi scopi, uso il pc per l'ordinario lavoro di preparazione delle lezioni in presenza e per lo svago (gioco, musica, cinema). Non ho mai pensato di installarvi videocamere e microfoni, addirittura non uso neppure le casse, quando mi serve l'audio metto delle cuffie professionali perché preferisco non essere disturbato da suoni del sistema o audio integrato nella navigazione Web. Fruisco dell'audio solo quando mi serve.

In alternativa dovrei usare un portatile o il tablet, ma qui entriamo nelle problematiche relative all'ergonomia e alla manualità, perché sono strumenti inadeguati per la mia operatività. Quello che faccio con il mio pc mi richiede un dispendio di energie e tempo di almeno dieci volte. Ma soprattutto, essendo ipovedente non posso permettermi di stare troppo tempo a lavorare su un display da 14 pollici o, peggio, da 10 pollici. Sono giocattoli che uso per emergenza o fatti contingenti, non per lavorarci ore!

Insomma, mettendo insieme tutte queste problematiche alla fine opto per quello che so fare meglio perché lo facevo prima di fare l'insegnante e lo faccio da 30 anni come insegnante: produrre materiale didattico integrando grafica e testo. E so che è il mio modo migliore di trasmettere, oltre all'interazione in presenza, perché me l'hanno detto per anni tanti studenti.

Insomma, la metodologia deve essere adeguata alla contingenza. Non si può pretendere che un trattorista si metta a gareggiare con piloti di formula uno. A ciascuno il suo. Sono un cattivo insegnante? Mah, io mi affido al giudizio del mio target prioritario: gli studenti.
Gli studenti con cui sto interagendo non si stanno lamentando affatto. Anzi, alcuni hanno detto espressamente di preferire il mio metodo a quello delle videolezioni. E non c'è direttiva o linea guida che possa smuovermi dalla mia percezione. Ciascuno si metta a fare quello che sa fare meglio senza inventarsi improbabili performance secondo standard imposti. Anche questa è libertà di insegnamento, non dimentichiamolo.

Tiria

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 18, 2020 9:05 pm

[quote="lucetta10"][quote="paniscus_2.1"][quote="Garamond"]
Chiaramente siamo ben lontani dalla didattica in presenza, ma non capisco tutte queste critiche alle videolezioni rispetto ad altre modalità a distanza.[/quote]

La critica non è alle videolezioni sincrone, ma a quelli che pretenderebbero che fossero OBBLIGATORIE. [/quote]

e chi sarebbero "quelli"? perchè io ho letto decine di tuoi post con la stessa accusa, ma nessuno con questo presunta pretesa di obbligo...[/quote]

Io invece ho letto decine di post, di parecchi interlocutori diversi, in cui si dichiarava candidamente che "nella loro scuola era stato imposto" di fare le videolezioni, di fare le verifiche formali online, o anche di fare il ricevimento dei genitori in videoconferenza. Tu non li hai visti?

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Apr 18, 2020 9:44 pm

No, poi lucetta dovrebbe pure spiegare quei "pochi" DS, a suo dire, su che statistica se li immagina...
se soltanto da quella risultante dalla lettura dei post sul forum (e magari restringiamo: su riforme) oppure se vada oltre...no, perché è strano, ma a me pareva che in altro topic registrasse lei stessa come anche la stampa e molta parte della scuola, riprendesse certe idee sulla DAD (io magari non argomento, perché vado di sintesi e sono lapidaria, però mantengo una certa coerenza...)

Allora le consiglierei di fare un sondaggio personale: vada a domandare a quelli che la elogiano così tanto, se la videolezione è fondamentale o meno, in quella loro concezione di DAD, o se tutto sommato ne può essere solo un elemento complementare.
Poi magari ne riparliamo.

Quanto all'argomentare, qui mica siamo in gara per il premio: posso esprimere una opinione, peraltro molto convinta, ma non necessariamente devo fare come fa Tiria, che forse ha stimolato la voglia dell'argomentazione per essere ammessi degnamente alla discussione, secondo quanto stabilisce lucetta.

Infine, sul discorso multinazionali posso anche soprassedere...certo si sa, non esisteranno neppure...sono solo spauracchi per donnette, o al limite "robetta" da forum poco accreditati.
Come no.
Vabbé, buon proseguimento.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Tiria Sab Apr 18, 2020 9:51 pm

Io sono un logorroico da tastiera, abbiate pietà e stendete un velo pietoso, in fondo nessuno è obbligato a leggere :-D

Tiria

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Apr 18, 2020 11:58 pm

[quote="Tiria"]Io sono un logorroico da tastiera, abbiate pietà e stendete un velo pietoso, in fondo nessuno è obbligato a leggere :-D[/quote]

Né io, citandoti, né altri -sono sicurissima di questo- avevano da ridire sul tuo argomentare così dettagliato...anzi, semmai era il mio che risultava insufficiente. Perciò non hai mica da scusarti.
Ti ho citato solo come esempio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 19, 2020 3:47 pm

[quote="lucetta10"]
(...)

Le idee ce le facciamo tutti a spanne dalla tastiera, mi pare evidente.

Quello che rilevo, dalla mia parzialissima e modesta specola, è la continua denigrazione della videolezione da chi, guarda guarda, si dice invece paladino della libertà di insegnamento in tempi di DAD. Perché il DS che impone non va bene. ma il collega che ad ogni intervento si dilunga sulla denigrazione della videolezione, che addirittura la dice inutile non è chiaro in base a quale meccanismo, va bene... L'insegnamento è libero sempre. Per quanto mi riguarda mi mancano le granitiche certezze dei più e mi riservo il diritto di sperimentare TUTTO, perfino il tam tam dai balconi, basandomi sull'efficacia dello strumento valutato solo da me, visto che sono "libera", e soprattutto senza messe cantate.

La "robetta" era evidentemente ironica, al punto che appaiono ancora più ridicoli gli interventi di chi crede di essere molto scafato su questi meccanismi che si prefigurano pervasivi e infidi per i più, ma certo non per i meno!

come ironico era l'accenno a chi crede di dire cose a cui solo loro, fuori dal sistema non è chiaro per quale strano meccanismo, riescono a guardare con occhi disincantati, profeti del disvelamento dei meccanismi del controllo globale solo a loro noti e di cui solo loro sono immuni in virtù del fiero rifiuto della presenza in video su Zoom.

Quali sono gli occhi più foderati? Quello di chi pensa di essere a riparo dall'intrusione della privacy perché usa "solo" classroom o il RE, oppure di chi sa di esserlo in ogni caso, anche se si nasconde nell'antro della sibilla?

L'ultimo paradosso che rilevo è quello di chi sono anni che difende la lezione frontale e ora si lamenta della mancanza di interazione con gli alunni: sconcertante!

Quindi grazie, o colleghi che ci indicate la via, ma se proprio ci deve essere intrusione nelle scelte didattiche, preferisco addirittura quelle più sintetiche e meno moraleggianti delle circolari dei DS cialtroni, a cui basta rispondere "no, grazie"[/quote]

Veramente a me era parso il contrario. Tanto che sul contrario stavamo intervenendo.
E cioè: che SOLO LA VIDEOLEZIONE PUO' DIRSI A TUTTI GLI EFFETTI DAD, e sia DS tentino di imporla e di controllarla, sia tutti i docenti anche chi non molto convinto si adegui, perché comunque ha il suo vantaggio dal punto di vista personale, perché immediata, perché tu comunque la lezione l'hai svolta, perché così fai meno fatica per preparare il materiale etc etc etc.

Questo era il presupposto dal quale si partiva.
A latere, non era poi considerabile una vera lezione interattiva.

Poi tu hai domandato ma chi sarebbero "quelli che...".

Beh, dopo le tue risposte invece, mi sembra che quelli che tu li conosca meglio di me, a quanto pare: "quelli che difendevano la lezione frontale", "quelli che adesso la denigrano", "quelli che reclamavano la libertà d'insegnamento" e "quelli che adesso se lo dimenticano" e così avanti...

Io non ho questa panoramica così vasta, come la tua, so solo che non è affatto vero che i DS non si intromettono,  in questo frangente, per importi quella che secondo loro è la vetrina migliore per mostrare il docente performante, e che non è vero che ogni docente fa quello che può "con gli strumenti che ha a disposizione" come recita il decreto, perché la scuola cerca di fare pressione in una certa direzione.

Non è certo con una dialettica più brillante che andiamo a scoprire chi di noi ha ragione, lo scopriremo con il tempo. Dunque se io sono convinta di ciò che dico non è che sono più scafata di te, queste interpretazioni sono tue e riguardano la tua particolare concezione di dialettica.

Così come è chiaro che mi si poteva controllare con il RE, ma prima un controllo assiduo poteva risultare stonato, ora per la causa comune, sta diventando quotidiano.

Così come voler partecipare alle videolezioni da parte dei DS o dei suoi collaboratori, perché se la voglia poteva esserci anche nel passato, l'idea di entrare "fisicamente" in aula poteva porre un freno a queste voglie, mentre ora sta diventando quasi naturale che tutti si partecipi virtualmente, sempre con motivazioni varie, legate alla contingenza.
E la stessa cosa si può dire per la piattaforma: prima ero spiata singolarmente, ora a livello di classi e di scuole. La differenza non è poca.

Quindi termino dedicandoti la canzone di jannacci "quelli che..." così ognuno ci può cantare sopra, a mo' di karaoke, ciò che crede.

Io già mi trovo in una condizione personale molto particolare, e questi lunghi confronti dettagliati mi costa fatica sostenerli. Quindi spero almeno sia chiaro il punto dal quale partivo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 19, 2020 3:52 pm

[quote="balanzoneXXI"](...)

(...)

"No hay banda".  Ovviamente , se quella a distanza  diventerà un modalità  didattica ordinaria (non certo esclusiva e nemmeno  prevalente, si spera),studenti e insegnanti dovranno essere messi nelle condizioni di usufruirne  senza rimetterci.[/quote]

Ecco guarda: ci sei arrivato al punto. Forse succederà che lo studente venga messo nella condizione, ma prima che sia messo l'insegnante nella condizione di, prepara il cammello e la cruna dell'ago.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da hypernova Dom Apr 19, 2020 3:58 pm

Io faccio video lezioni che carico su youtube di max 10/15 minuti che poi collego a esercizi da fare su classroom, ma sul classroom non si può fare video conferenze e da quello che so non è nemmeno obbligatorio. Il DS da noi ci ha detto che per chi lo fa, non si può andare oltre il 50 % del tempo di lezione in presenza.
hypernova
hypernova

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 6:16 pm

[quote="lucetta10"]Faccio la stessa cosa anche io e anche io ho iniziato con le videolezioni dopo lezioni sincrone su chat di classroom e invio di materiali asincroni. Ammetto anche che ho iniziato a alternare tutte e tre queste modalità perché la videolezione mi ha un po' alleggerito la preparazione dei materiali, che stava veramente diventando molto impegnativo per le mie forze. Con la videolezione di supplisce con la presenza in audio e video quello che nelle lezioni asincrone occorre preparare preliminarmente, prevedendo aspetti che in videolezione si risolvono in modo più semplice.
Poi immagino che molti dipenda anche dalla materia, per preparare una lezione asincrona di storia che supplisce una spiegazione orale occorrono molte risorse, per grammatica continuo a usare bene la chat[/quote]
Hai ragione Lucetta.
Anche io ho dedicato e dedico tanto tempo per la predisposizione dei materiali, tra i quali anche audiolezioni, da caricare su Classroom.......continuo a farlo nonostante faccia anche le videolezioni
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 19, 2020 8:54 pm

[quote="lucetta10"]Faccio la stessa cosa anche io e anche io ho iniziato con le videolezioni dopo lezioni sincrone su chat di classroom e invio di materiali asincroni. Ammetto anche che ho iniziato a alternare tutte e tre queste modalità perché la videolezione mi ha un po' alleggerito la preparazione dei materiali, che stava veramente diventando molto impegnativo per le mie forze. Con la videolezione di supplisce con la presenza in audio e video quello che nelle lezioni asincrone occorre preparare preliminarmente, prevedendo aspetti che in videolezione si risolvono in modo più semplice.
Poi immagino che molti dipenda anche dalla materia, per preparare una lezione asincrona di storia che supplisce una spiegazione orale occorrono molte risorse, per grammatica continuo a usare bene la chat[/quote]

Io sono messa più o meno come te, se non per il fatto che NON HO nemmeno iniziato con le videolezioni, ma solo con le chat. Perché per le mie materie non serve a niente metterci la faccia o metterci la voce, l'unica cosa che serve davvero è poter SCRIVERE espressioni sintetiche ma precise, accompagnandole con commenti adeguati.

La parte discorsiva è minima rispetto al resto (e quella parte discorsiva che è davvero necessaria, preferisco inviarla prima, sotto forma di dispense scritte o di presentazioni in slide, e poi integrarla con gli interventi sulla chat, che oggettivamente ritengo la cosa più simile possibile allo scambio diretto che avviene in classe).

Siccome non ho la possibilità di scrivere su una lavagna (né materiale né virtuale), mettersi a raccontare a voce i passaggi di calcolo e e le formule lo troverei veramente ridicolo, e darei per scontato che l'80% degli alunni non li segua, o finisca con l'annotarseli sbagliati.

Preferisco di gran lunga scrivere sulla chat (è vero che le formule matematiche non riescono proprio al massimo, ma è solo un problema estetico: esistono delle convenzioni di vecchissima data che permettono di ridurre quasi tutto a caratteri di testo semplice, e comunque il materiale scritto con la grafica corretta l'ho già inviato prima).

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 20, 2020 9:53 am

Lo so, ma io uso quella sulla piattaforma della scuola, e non mi riuslta che ce l'abbia, almeno non in formato "esteso". Comunque, faccio un lavoro massiccio di preparazione di materiale didattico PRIMA, nei formati che scelgo io...

paniscus_2.1

Messaggio Da mattopris Mer Apr 22, 2020 12:49 pm

Vi riferisco questa (in riferimento alle videoconferenze): "Non è accettabile pensare di valutare gli alunni se per due mesi ci si è nascosti alla classe" (cit.). Io non colgo il nesso tra l'assegnazione di un tema di italiano e l'aver (o meno) mostrato agli alunni la propria faccia, in video, da casa propria; non so voi...

mattopris

Messaggio Da antalia Mer Apr 22, 2020 1:02 pm

difatti non esiste alcuna connessione....ma per alcuni DS la presenza fisica virtuale è indispensabile in un docente performante!
io farei orecchie da mercante e continuerei per la mia strada, le sottili accuse si infrangeranno sul muro di gomma della inviolabilità della privacy!

antalia

Messaggio Da JohnK Gio Apr 23, 2020 9:54 pm

Con l'ultimo decreto le videolezioni sono diventate obbligatorie.

JohnK

Messaggio Da pasqui74 Gio Apr 23, 2020 10:06 pm

Io dopo quello che ho sentito durante i CdC per l'orario di maggio, dobbiamo fare almeno due terzi del nostro in orario live, sfruttero il mese di congedo parentale al 100%. Con 9 classi il carico di lavoro diverrebbe assurdo. Gli altri 5 mesi li tengo sempre in previsione di un concorso.

pasqui74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili