Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
+38
zeit
The English Teacher
Gianfranco
Marechiaro
beatrice.malune
Keisha1
ale81
G-amy
Marios80
Alebrunetti
dolcetto
luna7
Gaelle
kalimero
Mozartino74
seasparrow3
Mary T
Corto Circuito
Baruff83
pino mugo
dolly73
Caramellina
lalabel
A.A.di.Ruolo
arrubiu
Miyagi
LetiziaF
@melia
Dec
malatempora
Laura70
franco71
lost_in_space
pepe
Ciccio.8
mac67
Posidonia
Procopio
42 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
Promemoria primo messaggio :
Scrivo per sapere se anche ad altri è capitato di avere il cambiamento della casella di posta elettronica istituzionale da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it
La cosa simpatica (ma nemmeno tanto) è che i primi due messaggi arrivati sono:
-olio di cannabis ad alta concentrazione
-smettere di fumare è facile
Non che non servano (scherzo, ovviamente) ma un minimo di filtro antispam il nuovo fornitore avrebbe potuto garantirlo o no? ;-)
Scrivo per sapere se anche ad altri è capitato di avere il cambiamento della casella di posta elettronica istituzionale da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it
La cosa simpatica (ma nemmeno tanto) è che i primi due messaggi arrivati sono:
-olio di cannabis ad alta concentrazione
-smettere di fumare è facile
Non che non servano (scherzo, ovviamente) ma un minimo di filtro antispam il nuovo fornitore avrebbe potuto garantirlo o no? ;-)
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
[quote="pino mugo"]Preferisco sentirle definire " funzioni goniometriche" e non " funzioni trigonometriche ". [/quote]
Grazie per la precisazione, ma in un caso o nell'altro non appare accettabile che pervengano emails che prospettano miglioramenti estetici su una parte anatomica che non è proprio al centro delle attenzioni del corpo maschile ;-)
Grazie per la precisazione, ma in un caso o nell'altro non appare accettabile che pervengano emails che prospettano miglioramenti estetici su una parte anatomica che non è proprio al centro delle attenzioni del corpo maschile ;-)
Se vuoi possiamo scambiarci le email di spam di istruzione. :-)
Io ricevo sempre quelle delle signorine e quelle delle pilloline blu. E non sono interessata alle prime né, tantomeno, alle seconde.
Io ricevo sempre quelle delle signorine e quelle delle pilloline blu. E non sono interessata alle prime né, tantomeno, alle seconde.
@melia- Messaggi : 4461
Per quanto riguarda la configurazione dell'email tramite cellulare con versione Android,nonostante che ho seguito le indicazione dettate a me mi da sempre errore
Baruff83- Messaggi : 76
Anch’io ancora nulla...
pepe- Messaggi : 1812
No dai, io sto aspettando che si assesti il tutto per provare finalmente a crearla sta benedetta casella di posta...
Dite che poi mi arrivano tutti gli evergreen?
https://www.youtube.com/watch?v=k7dmSsT2tOg
Dite che poi mi arrivano tutti gli evergreen?
https://www.youtube.com/watch?v=k7dmSsT2tOg
Ciccio.8- Messaggi : 3319
[quote="pepe"]Anch’io ancora nulla...[/quote]
Io ho ricevuto solo un messaggio il 30 giugno dove mi si diceva di accedere tramite il sito Miur...poi basta...
Cosa devo ricevere ancora??
Io ho ricevuto solo un messaggio il 30 giugno dove mi si diceva di accedere tramite il sito Miur...poi basta...
Cosa devo ricevere ancora??
Laura70- Messaggi : 3702
[quote="Laura70"][quote="pepe"]Anch’io ancora nulla...[/quote]
Cosa devo ricevere ancora??[/quote]
Come ho già scritto, a me è arrivata questa email il 26 giungo sul vecchio indirizzo istruzione.it:
"Gentile utente,
ti informiamo che stiamo predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica
istituzionale. Presto avrai una casella molto più capiente, di 500 MB, basata su
una nuova infrastruttura in cloud.
Il tuo indirizzo email diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Cambierà solo
il dominio, ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la tua casella è
mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà
mario.rossi1@posta.istruzione.it
Ti invitiamo a verificare nei prossimi giorni l’attuale casella perché qui
riceverai le nuove credenziali e le informazioni dettagliate sull’accesso al
nuovo sistema."
Successivamente, in data 1 luglio 2020, una nuova email, sempre sul "vecchio" indirizzo, col link per accedere alla nuova casella ;-)
Cosa devo ricevere ancora??[/quote]
Come ho già scritto, a me è arrivata questa email il 26 giungo sul vecchio indirizzo istruzione.it:
"Gentile utente,
ti informiamo che stiamo predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica
istituzionale. Presto avrai una casella molto più capiente, di 500 MB, basata su
una nuova infrastruttura in cloud.
Il tuo indirizzo email diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Cambierà solo
il dominio, ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la tua casella è
mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà
mario.rossi1@posta.istruzione.it
Ti invitiamo a verificare nei prossimi giorni l’attuale casella perché qui
riceverai le nuove credenziali e le informazioni dettagliate sull’accesso al
nuovo sistema."
Successivamente, in data 1 luglio 2020, una nuova email, sempre sul "vecchio" indirizzo, col link per accedere alla nuova casella ;-)
A me questa mail non è arrivata!
Chi posso contattare?
Chi posso contattare?
Neanche a me è arrivata.
arrubiu- Moderatore
E non dovrebbe arrivare a tutti se la vecchia mail si disattiva venerdì prossimo?
[quote="Laura70"]A me questa mail non è arrivata!
Chi posso contattare?[/quote]
Francamente non saprei, perché il mittente era "noreply@istruzione.it"
Forse si può contattare il nuovo fornitore Aruba.it
Qui c'è un link, ma non so se è quello giusto: https://guide.aruba.it/it/home.aspx
Chi posso contattare?[/quote]
Francamente non saprei, perché il mittente era "noreply@istruzione.it"
Forse si può contattare il nuovo fornitore Aruba.it
Qui c'è un link, ma non so se è quello giusto: https://guide.aruba.it/it/home.aspx
A me è arrivata la prima mail ma non la seconda.
Mary T- Messaggi : 1359
[quote="Laura70"]E non dovrebbe arrivare a tutti se la vecchia mail si disattiva venerdì prossimo?[/quote]
Dove c'è scritto che si disattiva venerdì prossimo?
Dove c'è scritto che si disattiva venerdì prossimo?
Dec- Moderatore
salve colleghi, finalmente mi sono arrivate le due mail e sono arrivata ad accedere al portale con le credenziali fornite dal miur. Nella finestra di benvenutomi dive di cambiare la password e confermarla. Scelgo la pw,mi dice che ha protezione elevata, la confermo e tento l'accesso, però, non appena entro mi dice errore!!!! Che devo fare?
Posidonia- Messaggi : 1764
E' capitato anche a me; probabilmente non hai rispettato le regole per la scelta della password (che però non sono scritte): prova a mettere una password più corta o più lunga, ad eliminare certi caratteri speciali o cose del genere; con un po' di pazienza ne troverai una con cui ti fa accedere.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]E' capitato anche a me; probabilmente non hai rispettato le regole per la scelta della password (che però non sono scritte): prova a mettere una password più corta o più lunga, ad eliminare certi caratteri speciali o cose del genere; con un po' di pazienza ne troverai una con cui ti fa accedere.[/quote]
Grazie mille Dec, si effettivamente ho cambiato pw e con un'altra con alta sicurezza mi ha fatto entrare tranquillamente. Penso che il sistema accetti solo determinati tipi di pw
Grazie mille Dec, si effettivamente ho cambiato pw e con un'altra con alta sicurezza mi ha fatto entrare tranquillamente. Penso che il sistema accetti solo determinati tipi di pw
Posidonia- Messaggi : 1764
[quote="seasparrow3"][quote="Dec"]
regole per la scelta della password (che pero' non sono scritte)
[/quote]
potrebbero essere queste
Lunghezza minima di 8 caratteri
Lunghezza massima di 16 caratteri
Uso di caratteri maiuscoli e minuscoli
Almeno un carattere numerico e almeno un carattere speciale
(` ~ ! @ # $ % ^ & * ( ) _ - + = { } [ ] \ | : ; " ' < > , . ? /)
Non deve contenere piu' di due caratteri identici consecutivi
ovviamente si deve riportarla da qualche parte
altrimenti e' quasi garantito che uno se la dimentica
(3481)[/quote]
A me non è servito il carattere speciale: ho utilizzato soltanto caratteri maiuscoli, minuscoli e numerici
regole per la scelta della password (che pero' non sono scritte)
[/quote]
potrebbero essere queste
Lunghezza minima di 8 caratteri
Lunghezza massima di 16 caratteri
Uso di caratteri maiuscoli e minuscoli
Almeno un carattere numerico e almeno un carattere speciale
(` ~ ! @ # $ % ^ & * ( ) _ - + = { } [ ] \ | : ; " ' < > , . ? /)
Non deve contenere piu' di due caratteri identici consecutivi
ovviamente si deve riportarla da qualche parte
altrimenti e' quasi garantito che uno se la dimentica
(3481)[/quote]
A me non è servito il carattere speciale: ho utilizzato soltanto caratteri maiuscoli, minuscoli e numerici
Mozartino74- Messaggi : 280
[quote="Dec"]E' capitato anche a me; probabilmente non hai rispettato le regole per la scelta della password (che però non sono scritte): prova a mettere una password più corta o più lunga, ad eliminare certi caratteri speciali o cose del genere; con un po' di pazienza ne troverai una con cui ti fa accedere.[/quote]
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...
kalimero- Messaggi : 115
Non mi è chiaro da chi dev'essere richiesta: deve essere attivata da tutti i docenti, anche da chi non è di ruolo e non ha mai attivato la casella "istruzione.it"?
Gaelle- Messaggi : 855
A me non è arrivato più nessun messaggio e se invio una mail su istruzione.it (da altra mail) mi arriva ancora (inoltro su posta personale)...
Dunque quando e come si passa a questa nuova mail?
Dunque quando e come si passa a questa nuova mail?
[quote="kalimero"][quote="Dec"]E' capitato anche a me; probabilmente non hai rispettato le regole per la scelta della password (che però non sono scritte): prova a mettere una password più corta o più lunga, ad eliminare certi caratteri speciali o cose del genere; con un po' di pazienza ne troverai una con cui ti fa accedere.[/quote]
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...[/quote]
Bisogna solo aspettare.
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...[/quote]
Bisogna solo aspettare.
Dec- Moderatore
[quote="Gaelle"]Non mi è chiaro da chi dev'essere richiesta: deve essere attivata da tutti i docenti, anche da chi non è di ruolo e non ha mai attivato la casella "istruzione.it"?[/quote]
Deve nessuno, può richiederla anche chi non ce l'ha mai avuta, ma non in questo momento di transizione.
Deve nessuno, può richiederla anche chi non ce l'ha mai avuta, ma non in questo momento di transizione.
Dec- Moderatore
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
» CREAZIONE NUOVA CASELLA POSTA ISTITUZIONALE
» Nuova casella posta elettronica aruba
» posta elettronica istituzionale e mobilità
» Richiesta casella di posta istituzionale
» CREAZIONE NUOVA CASELLA POSTA ISTITUZIONALE
» Nuova casella posta elettronica aruba
» posta elettronica istituzionale e mobilità
» Richiesta casella di posta istituzionale