Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
+38
zeit
The English Teacher
Gianfranco
Marechiaro
beatrice.malune
Keisha1
ale81
G-amy
Marios80
Alebrunetti
dolcetto
luna7
Gaelle
kalimero
Mozartino74
seasparrow3
Mary T
Corto Circuito
Baruff83
pino mugo
dolly73
Caramellina
lalabel
A.A.di.Ruolo
arrubiu
Miyagi
LetiziaF
@melia
Dec
malatempora
Laura70
franco71
lost_in_space
pepe
Ciccio.8
mac67
Posidonia
Procopio
42 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
Promemoria primo messaggio :
Scrivo per sapere se anche ad altri è capitato di avere il cambiamento della casella di posta elettronica istituzionale da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it
La cosa simpatica (ma nemmeno tanto) è che i primi due messaggi arrivati sono:
-olio di cannabis ad alta concentrazione
-smettere di fumare è facile
Non che non servano (scherzo, ovviamente) ma un minimo di filtro antispam il nuovo fornitore avrebbe potuto garantirlo o no? ;-)
Scrivo per sapere se anche ad altri è capitato di avere il cambiamento della casella di posta elettronica istituzionale da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it
La cosa simpatica (ma nemmeno tanto) è che i primi due messaggi arrivati sono:
-olio di cannabis ad alta concentrazione
-smettere di fumare è facile
Non che non servano (scherzo, ovviamente) ma un minimo di filtro antispam il nuovo fornitore avrebbe potuto garantirlo o no? ;-)
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Nuova casella di posta elettronica istituzionale e primi messaggi
[quote="Laura70"]A me non è arrivato più nessun messaggio e se invio una mail su istruzione.it (da altra mail) mi arriva ancora (inoltro su posta personale)...
Dunque quando e come si passa a questa nuova mail?[/quote]
Arriverà.
Dunque quando e come si passa a questa nuova mail?[/quote]
Arriverà.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="kalimero"][quote="Dec"]E' capitato anche a me; probabilmente non hai rispettato le regole per la scelta della password (che però non sono scritte): prova a mettere una password più corta o più lunga, ad eliminare certi caratteri speciali o cose del genere; con un po' di pazienza ne troverai una con cui ti fa accedere.[/quote]
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...[/quote]
Bisogna solo aspettare.[/quote]
Oggi su IoL risulta che ho una casella di posta con il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it ... ha fatto tutto lui/lei ... però ... ho provato a entrare nella domanda di assegnazione provvisoria/II grado e lì l'indirizzo è ancora quello vecchio, cioè @istruzione.it ... così come sul profilo di IoL, dove si possono cambiare i dati del recapito, ma non l'indirizzo [i]e-mail[/i] ... come si fa per queste parti di IoL (se l'anno prossimo volessi chiedere trasferimento o dovessi fare la domanda per gli Esami di Stato)? ho messo il nuovo indirizzo anche nell'area riservata del MIUR e la conferma del cambio mi è arrivata nella nuova casella (primo messaggio) ...
Anche io ho dovuto modificare la [i]passwor[/i]d, poiché la prima che ho inserito non veniva accettata e mi dava errore ... ma temo di avere un altro problema: come avviene il cambio di indirizzo su [i]istanze on line[/i], dove l'unico indirizzo di posta che avevo inserito al momento della registrazione era quello vecchio @istruzione.it? se accedo e vado su "altri servizi" e "posta elettronica" mi dice che non ho una casella di posta ... l'attivazione della nuova (cui riesco ad accedere solo dal [i]link [/i]inviato nella seconda [i]mail [/i]e non dal portale dei servizi del miur!) è avvenuto oggi ... devo pensare a una fase di transizione che si assesterà tra breve o c'è un modo per cambiare l'indirizzo per IoL? sono un po' in panico ... queste cose mi sfibrano tanto ... troppo PC negli ultimi mesi ...[/quote]
Bisogna solo aspettare.[/quote]
Oggi su IoL risulta che ho una casella di posta con il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it ... ha fatto tutto lui/lei ... però ... ho provato a entrare nella domanda di assegnazione provvisoria/II grado e lì l'indirizzo è ancora quello vecchio, cioè @istruzione.it ... così come sul profilo di IoL, dove si possono cambiare i dati del recapito, ma non l'indirizzo [i]e-mail[/i] ... come si fa per queste parti di IoL (se l'anno prossimo volessi chiedere trasferimento o dovessi fare la domanda per gli Esami di Stato)? ho messo il nuovo indirizzo anche nell'area riservata del MIUR e la conferma del cambio mi è arrivata nella nuova casella (primo messaggio) ...
kalimero- Messaggi : 115
A me è arrivata sulla vecchia casella la mail con le istruzioni per il cambio....nuovo indirizzo, password provvisoria.
Però ho questo problema :dopo che inserisco la password è clicco "accedi" il sistema è lentissimo ....compaiono dei puntini che girano...e non entro...
Però ho questo problema :dopo che inserisco la password è clicco "accedi" il sistema è lentissimo ....compaiono dei puntini che girano...e non entro...
luna7- Messaggi : 604
Buongiorno a tutti,
a me è arrivata pochi giorni fa sul mio indirizzo email personale una email da noreply@istruzione.it per avvisarmi del nuovo sistema di posta elettronica istituzionale @posta.istruzione.it e della disattivazione del vecchio indirizzo di posta istituzionale @istruzione.it a partire dal 31 luglio. Su quest'ultimo indirizzo mi dice che dovrebbero arrivarmi le nuove credenziali e le info sull'accesso al nuovo, ma nulla ancora. Inoltre, se vado personalmente nella sezione Nuova Webmail@posta.istruzione.it mi chiede di cliccare su https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/, link che mi riporta ad una schermata in cui bisogna inserire un indirizzo email alternativo e una password.......quindi non dobbiamo scrivere il nostro nome.cognome@posta.istruzione.it, ma un indirizzo personale alternativo per il primo accesso, giusto?
a me è arrivata pochi giorni fa sul mio indirizzo email personale una email da noreply@istruzione.it per avvisarmi del nuovo sistema di posta elettronica istituzionale @posta.istruzione.it e della disattivazione del vecchio indirizzo di posta istituzionale @istruzione.it a partire dal 31 luglio. Su quest'ultimo indirizzo mi dice che dovrebbero arrivarmi le nuove credenziali e le info sull'accesso al nuovo, ma nulla ancora. Inoltre, se vado personalmente nella sezione Nuova Webmail@posta.istruzione.it mi chiede di cliccare su https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/, link che mi riporta ad una schermata in cui bisogna inserire un indirizzo email alternativo e una password.......quindi non dobbiamo scrivere il nostro nome.cognome@posta.istruzione.it, ma un indirizzo personale alternativo per il primo accesso, giusto?
dolcetto- Messaggi : 1758
a me il messaggio con l'avviso dell'attivazione del nuovo indirizzo è arrivato poco fa.
Inviano anche una password provvisoria da cambiare al primo accesso.
Devi solo aspettare. Ti arriva sicuramente entro fine mese...
mi chiedevo solo se l'inoltro alla mia posta personale rimane rimane...
Inviano anche una password provvisoria da cambiare al primo accesso.
Devi solo aspettare. Ti arriva sicuramente entro fine mese...
mi chiedevo solo se l'inoltro alla mia posta personale rimane rimane...
Laura70- Messaggi : 3702
Infatti, guarda caso mi è arrivata poco fa una email con l'avviso della attivazione del nuovo indirizzo!
dolcetto- Messaggi : 1758
Arrivata adesso email , fatto accesso al nuovo indirizzo, tutto ok.
Il sistema riceve le email e funziona l'inoltro automatico.
Il sistema riceve le email e funziona l'inoltro automatico.
arrubiu- Moderatore
Buongiorno. Io ho ricevuto poco fa le nuove credenziali. Dopo aver effettuato l'accesso e cambiato la password sarà necessario entrare su istanze online e procedere alla funzione "reset password" o non è necessario? Grazie
Alebrunetti- Messaggi : 41
E perchè? la password della posta non c'entra niente con quella di istanze online.
arrubiu- Moderatore
Non so.. c'è un articolo che diceva di utilizzare questa funzione..per questo lo chiedevo..
[quote="arrubiu"]Arrivata adesso email , fatto accesso al nuovo indirizzo, tutto ok.
Il sistema riceve le email e funziona l'inoltro automatico.[/quote]
hai provato?
io ora ma se invio mail al nuovo indirizzo posta.istruzione.it non ricevo niente sul mio personale
Il sistema riceve le email e funziona l'inoltro automatico.[/quote]
hai provato?
io ora ma se invio mail al nuovo indirizzo posta.istruzione.it non ricevo niente sul mio personale
L'email è arrivata dopo 2minuti
arrubiu- Moderatore
Scusate come faccio a reindirizzare le mail sul mio indirizzo personale?
[quote="arrubiu"]L'email è arrivata dopo 2minuti[/quote]
ecco, ho controllato: i due messaggi sono arrivati sulla mail posta.istruzione e devo entrare nella casella del Miur, dunque l'inoltre non funziona più...
come faccio a riattivarlo?
ecco, ho controllato: i due messaggi sono arrivati sulla mail posta.istruzione e devo entrare nella casella del Miur, dunque l'inoltre non funziona più...
come faccio a riattivarlo?
lo devi riattivare dalla nuova casella
arrubiu- Moderatore
Come si riattiva l'inoltro sulla mail personale? Grazie
[quote="arrubiu"]lo devi riattivare dalla nuova casella[/quote]
ma non so come si fa :-(
ma non so come si fa :-(
C'è una voce "opzioni" in basso a sinistra.
arrubiu- Moderatore
[quote="arrubiu"]C'è una voce "opzioni" in basso a sinistra.[/quote]
Grazie!!! funziona!
Grazie!!! funziona!
[quote="Alebrunetti"]Non so.. c'è un articolo che diceva di utilizzare questa funzione..per questo lo chiedevo..[/quote]
Secondo me, non c'entra.
Secondo me, non c'entra.
Dec- Moderatore
Si infatti grazie Dec. Ho attivato senza problemi la nuova casella e impostato il reindirizzamento sulla mia mail personale. Su istanze risulta ancora la vecchia mail istruzione. Si aggiornerà in automatico ? Grazie mille
Credo lo faranno in automatico nel momento in cui disattiveranno le vecchie.
arrubiu- Moderatore
io ho già fatto accesso con nuove credenziali la posta.istruzione.it (sistema Aruba come la mia PEC), ma a questo punto su Istanze Online e penso anche su Noipa come faccio ad aggiornare la mail dato che ancora da sistema nei dati da recapito mi risulta il domino @istruzione.it; lo faranno automaticamente il cambio, io non saprei come operare. Grazie a chi risponderà
Marios80- Messaggi : 366
Su Istanze on Line dovrebbe essere automatico, come ha già scritto arrubiu; su Noipa non lo so: io ho controllato e ho visto che avevo inserito l'indirizzo privato; prova a vedere cosa avevi messo tu.
Dec- Moderatore
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
» CREAZIONE NUOVA CASELLA POSTA ISTITUZIONALE
» Nuova casella posta elettronica aruba
» posta elettronica istituzionale e mobilità
» Richiesta casella di posta istituzionale
» CREAZIONE NUOVA CASELLA POSTA ISTITUZIONALE
» Nuova casella posta elettronica aruba
» posta elettronica istituzionale e mobilità
» Richiesta casella di posta istituzionale