Come faremo?
+16
Alessandar
Annina99
lucetta10
Dec
pasqui74
daniela.cippitelli1
arcadia
Annaangelaelvira
arrubiu
seasparrow3
Davide
Ellie*
dolcetto
Venturina
PrimulaVera
LetiziaF
20 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Come faremo?
Promemoria primo messaggio :
Fermo restando l unicità delle varie situazioni "sostegno", come pensate di muovervi come docenti di sostegno nel prossimo periodo? È certo che alcuni studenti non metteranno la mascherina (causa diagnosi), la vicinanza sarà piuttosto limitata (data la situazione che ci si presenterà), quindi come fare nei casi di pei differenziato? Specie se - come spesso accade - questi alunni lavorano spesso fuori dall aula, in aula sostegno o biblioteca (non entro nel merito di queste scelte) e a stretto contatto col docente di sostegno...
Sono piuttosto preoccupata...
Fermo restando l unicità delle varie situazioni "sostegno", come pensate di muovervi come docenti di sostegno nel prossimo periodo? È certo che alcuni studenti non metteranno la mascherina (causa diagnosi), la vicinanza sarà piuttosto limitata (data la situazione che ci si presenterà), quindi come fare nei casi di pei differenziato? Specie se - come spesso accade - questi alunni lavorano spesso fuori dall aula, in aula sostegno o biblioteca (non entro nel merito di queste scelte) e a stretto contatto col docente di sostegno...
Sono piuttosto preoccupata...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
[quote="arcadia"][quote="Davide"][quote="arcadia"]Mi spiace leggere gravi inesattezze sui DPI anti Covid-19: la mascherina è l’unica a fornire barriera e filtraggio, mentre la visiera è un semplice para schizzi che serve alla protezione degli occhi, solitamente indossata per lo più dal personale sanitario SEMPRE INSIEME alla mascherina, oltre a cuffia, guanti, camice, calzari.
Bisogna lottare per la sicurezza sul lavoro! Non diffondete informazioni errate e documentatevi, anche se mi stupisce molto che in tutti questi mesi (e nei corsi sulla sicurezza dei lavoratori) un docente non abbia capito a cosa serve la mascherina (e il suo corretto utilizzo) e perché decreti vari, OMS e ISS abbiano sempre e solo parlato di: MASCHERINE, DISTANZA E IGIENE e mai di “visiere”. Avete notato che la plastica della visiera non è antiriflesso? Parlatene con un oculista. Piuttosto cercate le mascherine create per i sordomuti, se proprio ci tenete al labiale e al rossetto.
Per la protezione degli occhi qualcuno ha mai pensato agli occhiali appositi da laboratorio???
Io indosserò mascherine ffp2-ffp3 e occhiali da laboratorio, oltre a mantenere il più possibile 1metro di distanza nell’aula pollaio. Nei casi in cui dovrò fornire assistenza fisica (aiutare nella merenda, mettere togliere la giacca), qualora non possano i bidelli che sono tenuti ad occuparsi dell’assistenza materiale, munita di guanti, molto ma molto velocemente, provvederò.
Farò ovviamente un uso smodato a tutto spiano del disinfettante gel -il tutto procurato da me, perché chissà che ciofeche immonde ci proporranno a scuola. Valuterò, infine, se non sia anche il caso di procurarsi un grembiule.
Per quanto riguarda la didattica, prevedo drammatiche assenze a tappeto che giocoforza coinvolgeranno i docenti di sostegno i quali faranno molto più sovente sostituzioni su tutta la classe. Grazie al cielo nella mia scuola in ogni aula c’è una lim.
Personalmente praticherò in ogni caso la didattica online, fornendo i contenuti e i materiali digitalmente, ampliando la Classroom e il sito che ho prodotto durante la Dad.
Che altro aggiungere? Quest’anno più che mai io speriamo che me la cavo.[/quote]
Fuor da ogni polemica, come vedi non siamo noi a parlare di visiere, bensì l'ATS (azienda tutela salute) di BRESCIA. Quindi forse il tuo ragionamento sulla visiera almeno con gli alunni DVA e all'infanzia va rivisto visto che noi abbiamo solo citato ciò che una azienda sanitaria pubblica propone. Io addirittura facevo riferimento a entrambi i dispositivi insieme.
https://brescia.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2020/08/m_pi.AOOUSPBS.REGISTRO-UFFICIALEU.0008658.21-08-2020.pdf[/quote]
Con tutto il rispetto per tutte e tutti e senza alcuna polemica, ripeto che la visiera va abbinata alla mascherina. Secondo il link in oggetto nella circolare L’ATS di Brescia mette a disposizione 10000 visiere, non c’è scritto di farne uso esclusivo come unico dispositivo anti Covid-19. Forse presumibilmente perché le mascherine, invece, saranno fornite ai docenti dalla scuole.[/quote]
Bisogna lottare per la sicurezza sul lavoro! Non diffondete informazioni errate e documentatevi, anche se mi stupisce molto che in tutti questi mesi (e nei corsi sulla sicurezza dei lavoratori) un docente non abbia capito a cosa serve la mascherina (e il suo corretto utilizzo) e perché decreti vari, OMS e ISS abbiano sempre e solo parlato di: MASCHERINE, DISTANZA E IGIENE e mai di “visiere”. Avete notato che la plastica della visiera non è antiriflesso? Parlatene con un oculista. Piuttosto cercate le mascherine create per i sordomuti, se proprio ci tenete al labiale e al rossetto.
Per la protezione degli occhi qualcuno ha mai pensato agli occhiali appositi da laboratorio???
Io indosserò mascherine ffp2-ffp3 e occhiali da laboratorio, oltre a mantenere il più possibile 1metro di distanza nell’aula pollaio. Nei casi in cui dovrò fornire assistenza fisica (aiutare nella merenda, mettere togliere la giacca), qualora non possano i bidelli che sono tenuti ad occuparsi dell’assistenza materiale, munita di guanti, molto ma molto velocemente, provvederò.
Farò ovviamente un uso smodato a tutto spiano del disinfettante gel -il tutto procurato da me, perché chissà che ciofeche immonde ci proporranno a scuola. Valuterò, infine, se non sia anche il caso di procurarsi un grembiule.
Per quanto riguarda la didattica, prevedo drammatiche assenze a tappeto che giocoforza coinvolgeranno i docenti di sostegno i quali faranno molto più sovente sostituzioni su tutta la classe. Grazie al cielo nella mia scuola in ogni aula c’è una lim.
Personalmente praticherò in ogni caso la didattica online, fornendo i contenuti e i materiali digitalmente, ampliando la Classroom e il sito che ho prodotto durante la Dad.
Che altro aggiungere? Quest’anno più che mai io speriamo che me la cavo.[/quote]
Fuor da ogni polemica, come vedi non siamo noi a parlare di visiere, bensì l'ATS (azienda tutela salute) di BRESCIA. Quindi forse il tuo ragionamento sulla visiera almeno con gli alunni DVA e all'infanzia va rivisto visto che noi abbiamo solo citato ciò che una azienda sanitaria pubblica propone. Io addirittura facevo riferimento a entrambi i dispositivi insieme.
https://brescia.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2020/08/m_pi.AOOUSPBS.REGISTRO-UFFICIALEU.0008658.21-08-2020.pdf[/quote]
Con tutto il rispetto per tutte e tutti e senza alcuna polemica, ripeto che la visiera va abbinata alla mascherina. Secondo il link in oggetto nella circolare L’ATS di Brescia mette a disposizione 10000 visiere, non c’è scritto di farne uso esclusivo come unico dispositivo anti Covid-19. Forse presumibilmente perché le mascherine, invece, saranno fornite ai docenti dalla scuole.[/quote]
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Sicuramente io userò la mascherina FFP2, il problema sono i suoi costi... Tu pensi che le passerà la scuola? Io una singola FFP2 l'ho pagata circa 6 euro.... Costi esorbitanti se devi cambiarla spesso per mesi...
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Come faremo?
La scuola passerà solo le chirurgiche.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Come faremo?
Esatto dec, quindi noi di sostegno dovremo procurarci tutto da soli? Come fai a far sostegno a metri di distanza?
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
E' una scelta vostra. Secondo il Comitato Medico Scientifico, le chirurgiche sono sufficienti anche se non c'è il distanziamento di un metro.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Come faremo?
Dec ma se il ragazzo con sostegno non porta la maschera? Io cercherò di procurarmele
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Non ho detto di essere d'accordo, ma il ministero e il comitato tecnico scientifico la vedono così: anch'io preferirei che ci dessero le fpp2 (e non solo ai docenti di sostegno).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Come faremo?
Gia...vedremo tra qualche giorno
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Almeno che diano FFP2 e visiera ai docenti di sostegno. E all'infanzia, visto che i bambini fino ai 6 anni non avranno mascherina.
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Come faremo?
Ci sono casi di disabilità per i quali bisogna necessariamente stare seduti accanto al ragazzo e in quel caso noi dovremmo, a prescindere se lo studente indossa o meno la mascherina, mettere su visiera e mascherina fpp2 per ore...non so come faremo a respirare e parlare.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
Il DS non può imporre regole in contrasto con quelle che saranno le indicazioni del ministero.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Come faremo?
Allora come si fa a lavorare "a distanza" con questi ragazzi? Negli interventi didattici del sostegno ci sono modalità particolari e differenti rispetto all'approccio che ha il docenti di materia che siede alla cattedra di fronte a tutti gli allievi (che dovrebbero restare seduti ai loro posti)..
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
Ci si inventerà qualcosa:(
Anche perché ogni caso è appunto un caso a sé.
Anche perché ogni caso è appunto un caso a sé.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Come faremo?
Io, insegno chimica, raramente sono seduta in cattedra e durante le dimostrazioni pratiche faccio sempre partecipare gli studenti. Predispongo attività pratiche anche per chi ha programmazione differenziata. Tutto ciò non lo potrò più fare.
Questo anno dovremo rivoluzionare il nostro modo di insegnare, ho alcune idee ma finché non avremo linee guida chiare non so quale sviluppero.
Questo anno dovremo rivoluzionare il nostro modo di insegnare, ho alcune idee ma finché non avremo linee guida chiare non so quale sviluppero.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Come faremo?
[quote="arrubiu"]Il DS non può imporre regole in contrasto con quelle che saranno le indicazioni del ministero.[/quote]
Ma per ora girano regole talmente vaghe che è difficile che qualcuno possa essere in contrasto:
“Per il personale impegnato con bambini con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico”.
Ma per ora girano regole talmente vaghe che è difficile che qualcuno possa essere in contrasto:
“Per il personale impegnato con bambini con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico”.
Annina99- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Come faremo?
Sono d'accordo, che le forniscano le scuole. Vedremo il 14 come saremo equipaggiati, teniamoci in contatto per scambiarci le esperienze!
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Come faremo?
Sì, ma se lo studente DVA non indossa la mascherina, l'insegnante di sostegno deve averla, am anon potrà stare accanto all'alunno, al massimo poco tempo perchè così si rischia.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
Scusate, ma si parla solo pensando che uno studente diversamente abile senza mascherina interagisca solo con l'insegnante di sostegno, e non è così. Il mio alunno DVA sta principalmente in classe, non può tenere la mascherina ne mantenere le distanze di sicurezza e interagisce, come può, con l'ambiente-classe, quindi tutti gli insegnanti e i suoi compagni. Dobbiamo mettere visiera e ffp2 tutti, bambini compresi? Bisogna disinfettare banchi, cattedra, maniglia porta, interruttore, davanzale dopo il suo passaggio?
Alessandar- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20
Re: Come faremo?
Secondo la normativa anti covid gli alunni con disabilità possono non tenere i dispositivi, ma noi educatori dobbiamo eccome
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
[quote="dolcetto"]Sì, ma se lo studente DVA non indossa la mascherina, l'insegnante di sostegno deve averla, am anon potrà stare accanto all'alunno, al massimo poco tempo perchè così si rischia.[/quote]
Va anche ben chiarito un punto delle direttive del CTS.
Secondo le linee guida il docente di sostegno può stare vicino allo studente DVA ma, al contempo, come tutti i docenti deve stare almeno a 2 metri dagli altri studenti.
Questo implica che lo studente DVA, in classe, debba rimanere a sua volta a 2 metri dai compagni.
A me pare che questa misura possa generare problematiche di grande rilevanza etica.
Va anche ben chiarito un punto delle direttive del CTS.
Secondo le linee guida il docente di sostegno può stare vicino allo studente DVA ma, al contempo, come tutti i docenti deve stare almeno a 2 metri dagli altri studenti.
Questo implica che lo studente DVA, in classe, debba rimanere a sua volta a 2 metri dai compagni.
A me pare che questa misura possa generare problematiche di grande rilevanza etica.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
Secondo le linee guida il docente di sostegno può stare vicino allo studente DVA ma, al contempo, come tutti i docenti deve stare almeno a 2 metri dagli altri studenti.
Questo implica che lo studente DVA, in classe, debba rimanere a sua volta a 2 metri dai compagni.
A me pare che questa misura possa generare problematiche di grande rilevanza etica. [/quote]
E' questo il punto! Oltre che generare problematiche di tipo etico, io insegnante non riuscirò a garantire che il mio alunno DVA senza mascherina non si avvicini ai suoi compagni ne che non si avvicini a me mentre sto spiegando con la mascherina abbassata. Descrivo brevemente: il mio alunno DVA usa il contato fisico come suo mezzo di comunicazione prevalente sia con noi insegnanti TUTTI che con i suoi compagni.
Alessandar- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20
Re: Come faremo?
[quote="Alessandar"]
E' questo il punto! Oltre che generare problematiche di tipo etico, io insegnante non riuscirò a garantire che il mio alunno DVA senza mascherina non si avvicini ai suoi compagni ne che non si avvicini a me mentre sto spiegando con la mascherina abbassata. Descrivo brevemente: il mio alunno DVA usa il contato fisico come suo mezzo di comunicazione prevalente sia con noi insegnanti TUTTI che con i suoi compagni. [/quote]
Capisco il problema.
In istituto abbiamo tre casi simili, dei quali uno gravissimo.
Presumo che nei prossimi giorni la referente SOS chieda degli incontri con docenti, famiglie e referenti UST.
E' questo il punto! Oltre che generare problematiche di tipo etico, io insegnante non riuscirò a garantire che il mio alunno DVA senza mascherina non si avvicini ai suoi compagni ne che non si avvicini a me mentre sto spiegando con la mascherina abbassata. Descrivo brevemente: il mio alunno DVA usa il contato fisico come suo mezzo di comunicazione prevalente sia con noi insegnanti TUTTI che con i suoi compagni. [/quote]
Capisco il problema.
In istituto abbiamo tre casi simili, dei quali uno gravissimo.
Presumo che nei prossimi giorni la referente SOS chieda degli incontri con docenti, famiglie e referenti UST.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» La pensione - Ma noi come faremo?
» E noi di sostegno...che fine faremo???
» Arriva la Naspi e faremo la fame
» Neoassunti fase C già sovrannumerario, che faremo?
» Neoassunti fase C già sovrannumerario, che faremo?
» E noi di sostegno...che fine faremo???
» Arriva la Naspi e faremo la fame
» Neoassunti fase C già sovrannumerario, che faremo?
» Neoassunti fase C già sovrannumerario, che faremo?
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark