Come faremo?
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Come faremo?
Promemoria primo messaggio :
Fermo restando l unicità delle varie situazioni "sostegno", come pensate di muovervi come docenti di sostegno nel prossimo periodo? È certo che alcuni studenti non metteranno la mascherina (causa diagnosi), la vicinanza sarà piuttosto limitata (data la situazione che ci si presenterà), quindi come fare nei casi di pei differenziato? Specie se - come spesso accade - questi alunni lavorano spesso fuori dall aula, in aula sostegno o biblioteca (non entro nel merito di queste scelte) e a stretto contatto col docente di sostegno...
Sono piuttosto preoccupata...
Fermo restando l unicità delle varie situazioni "sostegno", come pensate di muovervi come docenti di sostegno nel prossimo periodo? È certo che alcuni studenti non metteranno la mascherina (causa diagnosi), la vicinanza sarà piuttosto limitata (data la situazione che ci si presenterà), quindi come fare nei casi di pei differenziato? Specie se - come spesso accade - questi alunni lavorano spesso fuori dall aula, in aula sostegno o biblioteca (non entro nel merito di queste scelte) e a stretto contatto col docente di sostegno...
Sono piuttosto preoccupata...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Capisco il problema.
In istituto abbiamo tre casi simili, dei quali uno gravissimo.
Presumo che nei prossimi giorni la referente SOS chieda degli incontri con docenti, famiglie e referenti UST. [/quote]
Lo spero, è una situazione da valutare con attenzione, ma pensando alla mia referente SOS male mi sento.
Alessandar- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20
Re: Come faremo?
Ma se gli alunni al banco non devono tenere la mascherina perché 1 misero metro quadro tra “rime buccali” è sufficiente e se il curricolare in cattedra può togliere la mascherina per spiegare, l’unico ad indossarla sarà il docente di Sostegno? A questo punto, faccio che mettere una bella ffp3, tanto è solo per folklore no?
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Il docente di sostegno non può fare sostegno a distanza di uno o due metri...io la metterò sicuramente
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
[quote="arcadia"]Ma se gli alunni al banco non devono tenere la mascherina perché 1 misero metro quadro tra “rime buccali” è sufficiente e se il curricolare in cattedra può togliere la mascherina per spiegare, l’unico ad indossarla sarà il docente di Sostegno? A questo punto, faccio che mettere una bella ffp3, tanto è solo per folklore no? [/quote]
Sì, in quelle classi dove è presente un alunno DVA con una disabilità grave che non gli consente di tenere la mascherina e di mantenere le distanze, tutte le precauzioni di sicurezza da protocollo vanno a farsi benedire
Sì, in quelle classi dove è presente un alunno DVA con una disabilità grave che non gli consente di tenere la mascherina e di mantenere le distanze, tutte le precauzioni di sicurezza da protocollo vanno a farsi benedire
Alessandar- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20
Re: Come faremo?
[quote="LetiziaF"]Il docente di sostegno non può fare sostegno a distanza di uno o due metri...io la metterò sicuramente [/quote]
La mascherina chirurgica proteggerà l'alunno, non te. E nemmeno i compagni dell'alunno DVA
La mascherina chirurgica proteggerà l'alunno, non te. E nemmeno i compagni dell'alunno DVA
Alessandar- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20
Re: Come faremo?
no io parlo di ffp2 e di visiera...
se riesco a procurarmi anche i guanti (introvabili qua), meglio
se riesco a procurarmi anche i guanti (introvabili qua), meglio
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Stando sedute al banco a 1 metro di distanza potremo togliere la mascherina. Nei casi di affiancamento ad un alunno dva dovremo tenere la mascherina ffp2 e credo anche la visiera. Il problema è se l'allievo non la indosserà, noi quali tutele avremo? E poi la compresenza dei docenti in classe dovrà essere ben organizzata, quanto meno secondo me il banco del docente di sostegno dovrà essere posizionato ben distante dalla cattedra.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
Che il docente di Sostegno debba stare “incollato“ agli alunni DVA non è un fatto così ovvio. Certamente alla primaria può presentarsi questa esigenza, ma dalla secondaria in poi non lo considererei un dogma imprescindibile, anzi. Non vorrei si facesse confusione con i famigerati assistenti all’autonomia: il Sostegno è una risorsa per la classe (scusate se lo ripeto) esperto di didattica speciale e non un caregiver personale (anche se poi giocoforza, mancando gli assistenti, si soffiano nasi, si somministrano merende, si levano e si mettono giacche, ecc.).
Avrete certamente conosciuto alunni bisognosi, per loro natura, di un Sostegno “a distanza”. A me viene in mente un’ex alunna che si vergognava moltissimo ad avermi accanto e necessitava di un intervento discreto. Mi ricordo anche di una collega che, pur avendo un caso molto grave, se ne stava seduta con il curricolare in cattedra a prendere appunti...I diversi tipi dell’intervento di Sostegno sono stati trattati approfonditamente da Andrea Canevaro, un esperto di Pedagogia speciale che conosciamo tutti benissimo. Fatta questa premessa, constato con preoccupazione che con l’alunno DVA grave (in carrozzina) mantengo normalmente 50-60cm di distanza (in una classe pollaio). Nel pollaio in questione c’è talmente così poco spazio che io non ho neanche un banco o una postazione, è tanto se ci sta la mia sedia. Come giustamente ha scritto Dolcetto, quest’anno bisognerà per forza incentivare gli obiettivi dell’autonomia ed inventarsi giorno per giorno delle strategie: condividiamole vi prego! E nel frattempo buon anno...
Avrete certamente conosciuto alunni bisognosi, per loro natura, di un Sostegno “a distanza”. A me viene in mente un’ex alunna che si vergognava moltissimo ad avermi accanto e necessitava di un intervento discreto. Mi ricordo anche di una collega che, pur avendo un caso molto grave, se ne stava seduta con il curricolare in cattedra a prendere appunti...I diversi tipi dell’intervento di Sostegno sono stati trattati approfonditamente da Andrea Canevaro, un esperto di Pedagogia speciale che conosciamo tutti benissimo. Fatta questa premessa, constato con preoccupazione che con l’alunno DVA grave (in carrozzina) mantengo normalmente 50-60cm di distanza (in una classe pollaio). Nel pollaio in questione c’è talmente così poco spazio che io non ho neanche un banco o una postazione, è tanto se ci sta la mia sedia. Come giustamente ha scritto Dolcetto, quest’anno bisognerà per forza incentivare gli obiettivi dell’autonomia ed inventarsi giorno per giorno delle strategie: condividiamole vi prego! E nel frattempo buon anno...
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Per chi già indossa gli occhiali, quest'anno tra mascherina e visiera sarà un vero incubo
amy6- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09
Re: Come faremo?
tipo me... però il sacrificio lo faccio volentieri, visto che ne va della nostra salute...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Secondo me se si indossano gli occhiali non è necessaria la visiera
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
io la metto perchè cosi si è più sicuri, gli occhiali da vista non sono come quelli da laboratorio per spessore... poi i miei non sono molto grandi...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Il sostegno è una risorsa in primis per l'alunno H, altrimenti hanno ragione le associazioni dei disabili a lamentarsi e a chiedere la divisione delle carriere (quando non il ritorno alle scuole speciali).
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Come faremo?
Cerchiamo di non confondere le idee sul docente di Sostegno per favore
https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita
https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Mah. "L’insegnante per le attività di sostegno è un insegnante specializzato assegnato alla classe dell’alunno con disabilità per favorirne il processo di integrazione."
Quindi per favorire il processo di integrazione dell'alunno con disabilità.
Risorsa per la classe? Se integra in primis l'alunno con disabilità certo.
Altrimenti non vedo perché non dovrebbe essere presente in ogni classe, anche quando manca l'alunno disabile.
Confusione sul ruolo dell'insegnante di sostegno la stai facendo tu.
Quindi per favorire il processo di integrazione dell'alunno con disabilità.
Risorsa per la classe? Se integra in primis l'alunno con disabilità certo.
Altrimenti non vedo perché non dovrebbe essere presente in ogni classe, anche quando manca l'alunno disabile.
Confusione sul ruolo dell'insegnante di sostegno la stai facendo tu.
Ellie*- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17
Re: Come faremo?
[quote="Ellie*"]Il sostegno è una risorsa in primis per l'alunno H, altrimenti hanno ragione le associazioni dei disabili a lamentarsi e a chiedere la divisione delle carriere (quando non il ritorno alle scuole speciali).
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.[/quote]
Pienamente d'accordo, oltretutto è cosa talmente ovvia che stupisce che occorra ricordarla
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.[/quote]
Pienamente d'accordo, oltretutto è cosa talmente ovvia che stupisce che occorra ricordarla
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: Come faremo?
Attenzione, data la presente emergenza,prevedo molte sostituzioni di docenti assenti anche nella propria classe. E' di fatto illegale. L'alunno perde il sostegno, perchè il sostegno può verificarsi SOLO in compresenza.
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: Come faremo?
Che polemica futile. In questo thread si cerca un confronto di strategie di sopravvivenza nell’emergenza, ma non tutti sono in grado dare il proprio contributo.
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Per esempio: visto che ho letto che è previsto un limite allo scambio di appunti e materiale, come si lavorerà? Non tutti gli alunni con disabilità hanno un pc o sono in grado di usarlo (mi riferisco alle mail per esempio) o non hanno i genitori in grado di affiancarli...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Io ho preso appunti oggi durante un corso PIA-PAI ed ho dato il foglio all'allievo dva, poi gli ho detto che avrebbe dovuto igienizzare le mani. Se posso usare il tablet (dipende dalle materie) gli invierò gli appunti via mail, ma se si tratta di materie quali matematica o disegno, gli prendo gli appunti e poi ci si igienizza le mani...non vedo come si possa fare altrimenti.
dolcetto- Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Come faremo?
eh si per forza... anche perchè in caso di differenziata, spesso è il docente di sostegno a realizzare i materiali didattici individualizzati...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: Come faremo?
Anche qui si parla della gestione del materiale
https://www.orizzontescuolaforum.net/t175762-rientro-a-scuola-gestione-materiali-didattici
https://www.orizzontescuolaforum.net/t175762-rientro-a-scuola-gestione-materiali-didattici
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
Re: Come faremo?
Ma secondo voi la scuola ci darà indicazioni ufficiali quando prenderemo servizio?
Io sono precaria quindi non ho ancora preso servizio...
Io sono precaria quindi non ho ancora preso servizio...
Annina99- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Come faremo?
Collegh* come sta andando? Io non riesco assolutamente a mantenere la distanza e a non condividere il materiale, igienizzo spesso le superfici e le mani, in dotazione ho avuto delle ffp3 strettissime che mi massacrano le orecchie e la visiera è un pezzo di plastica che causa un orribile effetto bolla - quindi non la uso. Molte classi sono già in isolamento fiduciario, in una delle mie ci sono ben 9 assenti e genitori con covid. Poi vai in un qualsiasi negozio o ufficio pubblico e ti fanno fare la coda perché si entra solo in 2...
arcadia- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10
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