Borse di ricerca: punteggio corretto pari a 12 per ogni contratto? Dove trovare i riferimenti normativi?
+9
magodiafano
prof.degirolamo
ChiaretaFranklin
Eca
nome6
LaSo
primuslune
franco71
fabvb
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Borse di ricerca: punteggio corretto pari a 12 per ogni contratto? Dove trovare i riferimenti normativi?
Promemoria primo messaggio :
Spiego in breve e ringrazio in anticipo per le risposte: ho dichiarato delle borse di ricerca (non borse di studio o borse post dottorato, che sono le varianti citate nelle faq del ministero) grazie alle quali ho collaborato con il mio ateneo per dei progetti di ricerca. La tabella di valutazione dei titoli, al punto B/9, recita:
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’articolo 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005 n. 230, ovvero dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per ciascun titolo.
Il tutto è generico, e nel dubbio ho inserito le borse (su consiglio di personale ata che avrebbe dovuto effettuare le verifiche) scrivendo esplicitamente nel campo relativo all'attività di ricerca scientifica che si tratta di borsa di ricerca, prima di citare il titolo, a scanso di equivoci.
Alcune università scrivono (fonte Università degli Studi di Padova):
Borse per lo svolgimento di attività di ricerca
Le borse per lo svolgimento di attività di ricerca sono uno strumento ammesso per coinvolgere e sostenere ricercatori non strutturati in attività di ricerca nei casi in cui non sussistono i presupposti economici o temporali che consentono di bandire un assegno di ricerca.
Da questo deduco che siano equiparate ad assegni di ricerca, con la differenza che la durata dipende dalle risorse economiche a disposizione.
Secondo voi, con questi presupposti, la valutazione di 24 punti (12 per ognuno delle due borse) può essere considerata corretta?
O esistono dei riferimenti normativi espliciti a riguardo?
PS: sono iscritto in più classi di concorso, e come tutti voi mi ritrovo in ciascuna con punteggi differenti. L'unica valutazione comune (in 6 su 7 classi di concorso) sono proprio i 24 punti: solo in una sono stati assegnati solo 12
Spiego in breve e ringrazio in anticipo per le risposte: ho dichiarato delle borse di ricerca (non borse di studio o borse post dottorato, che sono le varianti citate nelle faq del ministero) grazie alle quali ho collaborato con il mio ateneo per dei progetti di ricerca. La tabella di valutazione dei titoli, al punto B/9, recita:
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’articolo 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005 n. 230, ovvero dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per ciascun titolo.
Il tutto è generico, e nel dubbio ho inserito le borse (su consiglio di personale ata che avrebbe dovuto effettuare le verifiche) scrivendo esplicitamente nel campo relativo all'attività di ricerca scientifica che si tratta di borsa di ricerca, prima di citare il titolo, a scanso di equivoci.
Alcune università scrivono (fonte Università degli Studi di Padova):
Borse per lo svolgimento di attività di ricerca
Le borse per lo svolgimento di attività di ricerca sono uno strumento ammesso per coinvolgere e sostenere ricercatori non strutturati in attività di ricerca nei casi in cui non sussistono i presupposti economici o temporali che consentono di bandire un assegno di ricerca.
Da questo deduco che siano equiparate ad assegni di ricerca, con la differenza che la durata dipende dalle risorse economiche a disposizione.
Secondo voi, con questi presupposti, la valutazione di 24 punti (12 per ognuno delle due borse) può essere considerata corretta?
O esistono dei riferimenti normativi espliciti a riguardo?
PS: sono iscritto in più classi di concorso, e come tutti voi mi ritrovo in ciascuna con punteggi differenti. L'unica valutazione comune (in 6 su 7 classi di concorso) sono proprio i 24 punti: solo in una sono stati assegnati solo 12
Ultima modifica di fabvb il Ven Set 04, 2020 12:58 am - modificato 2 volte.
fabvb- Messaggi : 67
Re: Borse di ricerca: punteggio corretto pari a 12 per ogni contratto? Dove trovare i riferimenti normativi?
Ti è stata data sin dall'inizio del thread (la soluzione: segnalazione urgente all'USP).
Adesso, caro, tocca a noi: si va di accesso agli atti o di ricorsi a manetta.
Ed anche di segnalazione alle autorità competenti, se possibile.
Adesso, caro, tocca a noi: si va di accesso agli atti o di ricorsi a manetta.
Ed anche di segnalazione alle autorità competenti, se possibile.
Ultima modifica di nome6 il Gio Set 03, 2020 6:29 pm - modificato 2 volte.
nome6- Messaggi : 403
Re: Borse di ricerca: punteggio corretto pari a 12 per ogni contratto? Dove trovare i riferimenti normativi?
[quote="nome6"]@LaSo: ma secondo te, uno che dice: "nel dubbio inserisco" ci pensa?
No, si ribatte, invece di scusarsi.
Io veramente sono a terra, guarda.[/quote]
sono i furbi che approfittano del sistema sapendo che una durata biennale delle GPS non sarà in grado di scoprirli, con le segreteria incompetenti e che non hanno voglia di grane tutto si sotterra se un precario volenteroso non denuncia.
Io veramente sono a terra, guarda.[/quote]
sono i furbi che approfittano del sistema sapendo che una durata biennale delle GPS non sarà in grado di scoprirli, con le segreteria incompetenti e che non hanno voglia di grane tutto si sotterra se un precario volenteroso non denuncia.
LaSo- Messaggi : 692
[quote="nome6"]@LaSo: ma secondo te, uno che dice: "nel dubbio inserisco" ci pensa?
Io veramente sono a terra, guarda.
Stamattina ho chiamato il mio USP per chiedere informazioni sull'accesso ai titoli di questa gente.[/quote]
si cercano soluzioni e riferimenti, invece di accettare risposte del genere. Ringrazio chi ha REALMENTE contribuito a trovare dei riferimenti, senza generare flame inutili
Io veramente sono a terra, guarda.
Stamattina ho chiamato il mio USP per chiedere informazioni sull'accesso ai titoli di questa gente.[/quote]
si cercano soluzioni e riferimenti, invece di accettare risposte del genere. Ringrazio chi ha REALMENTE contribuito a trovare dei riferimenti, senza generare flame inutili
Flame inutili un cavolo!
QUESTO genera flame (e tanto utili, per capire con chi abbiamo a che fare):
"Il tutto è molto generico, e nel dubbio ho inserito le borse."
E non l'ho scritto io.
Cioè questa domanda perché non l'hai posta un mese fa?
Ah, metti che mi passano i 24 punti... eh?
Sono veramente un po' demoralizzato, non so perché ma a sto' giro mi ero illuso...
E non l'ho scritto io.
Cioè questa domanda perché non l'hai posta un mese fa?
Ah, metti che mi passano i 24 punti... eh?
Sono veramente un po' demoralizzato, non so perché ma a sto' giro mi ero illuso...
[quote="nome6"]Flame inutili un cavolo!
E non l'ho scritto io.[/quote]
ti basterebbe leggere il resto senza decontestualizzare per evitare i flame, ma è probabilmente un qualcosa di troppo complesso (oltre che un opera di editing post stancante). O invece che chiedere delle scuse inutili, che di sicuro non riceverai mai, a maggior ragione visto come scrivi, sperare che tutti facciano come me, e che segnalino perché vengano fatto le dovute correzioni aiutando USP e personale ATA a non perdere tempo. E con questo ti saluto
E non l'ho scritto io.[/quote]
ti basterebbe leggere il resto senza decontestualizzare per evitare i flame, ma è probabilmente un qualcosa di troppo complesso (oltre che un opera di editing post stancante). O invece che chiedere delle scuse inutili, che di sicuro non riceverai mai, a maggior ragione visto come scrivi, sperare che tutti facciano come me, e che segnalino perché vengano fatto le dovute correzioni aiutando USP e personale ATA a non perdere tempo. E con questo ti saluto
Fabvb, onore a te che hai posto la domanda con estremo ritardo, che ti devo dire.
Alla fine, ti devo ringraziare io, perché chissà forse rettificherai.
Sperare che tutti facciano come te, grazie Fabvb, ciò mi solleva.
E pensa quanto sia sollevato nel pensare che in graduatoria ho decine di persone gentili come te.
E' incredibile.
L'esperienza delle nuove GPS è psichedelica quasi quanto un acido.
Nel dubbio, comprendi Fabvb, è in quel dubbio che l'Italia è affondata...
Alla fine, ti devo ringraziare io, perché chissà forse rettificherai.
Sperare che tutti facciano come te, grazie Fabvb, ciò mi solleva.
E pensa quanto sia sollevato nel pensare che in graduatoria ho decine di persone gentili come te.
E' incredibile.
L'esperienza delle nuove GPS è psichedelica quasi quanto un acido.
Nel dubbio, comprendi Fabvb, è in quel dubbio che l'Italia è affondata...
Ultima modifica di nome6 il Gio Set 03, 2020 6:48 pm - modificato 1 volta.
Secondo me non è stato controllato quasi nulla. Forse il precedente inserimento.
Non voglio nemmeno immaginare cosa è stato inserito (e non controllato) nelle Certificazioni Informatiche. Ma è solo un esempio.
Non voglio nemmeno immaginare cosa è stato inserito (e non controllato) nelle Certificazioni Informatiche. Ma è solo un esempio.
Ospite- Ospite
Almeno lì c'è un tetto di soli 2 punti.
Qua parliamo di botte da multipli di 12.
In graduatoria ci sono le serie 12, 24 fino al 72 e oltre.
Ci sono multipli anche oltre i 100.
E sono questi: la gente che nel dubbio ha compilato il form dell'istanza.
Non so, anche la procedura digitale a questo punto... porta ad una spersonalizzazione: li avrei voluti vedere, davanti ad un persona fisica, presentare le stampe dei millemila titoli accademici.
Ci sono multipli anche oltre i 100.
E sono questi: la gente che nel dubbio ha compilato il form dell'istanza.
Non so, anche la procedura digitale a questo punto... porta ad una spersonalizzazione: li avrei voluti vedere, davanti ad un persona fisica, presentare le stampe dei millemila titoli accademici.
Ultima modifica di nome6 il Gio Set 03, 2020 6:54 pm - modificato 1 volta.
[quote="Eddy7"]Secondo me non è stato controllato quasi nulla. Forse il precedente inserimento.
Non voglio nemmeno immaginare cosa è stato inserito (e non controllato) nelle Certificazioni Informatiche. Ma è solo un esempio. [/quote]
quello è un groviglio ancora maggiore, perché hanno eliminato la tabella delle certificazioni dei precedenti inserimenti, senza nessuna nuova specifica. Equiparando indirettamente certificazioni come ECDL a corsi informatici strutturati
Non voglio nemmeno immaginare cosa è stato inserito (e non controllato) nelle Certificazioni Informatiche. Ma è solo un esempio. [/quote]
quello è un groviglio ancora maggiore, perché hanno eliminato la tabella delle certificazioni dei precedenti inserimenti, senza nessuna nuova specifica. Equiparando indirettamente certificazioni come ECDL a corsi informatici strutturati
Ultima modifica di fabvb il Gio Set 03, 2020 6:54 pm - modificato 1 volta.
[quote="fabvb"][quote="Eddy7"]Secondo me non è stato controllato quasi nulla. Forse il precedente inserimento.
quello è un groviglio ancora maggiore, perché hanno eliminato la tabella delle certificazioni dei precedenti inserimenti, senza nessuna nuova specifica.[/quote]
Esatto, però si parla pur sempre di "Certificazioni Informatiche" e non di corsi un tanto al Chilo.
quello è un groviglio ancora maggiore, perché hanno eliminato la tabella delle certificazioni dei precedenti inserimenti, senza nessuna nuova specifica.[/quote]
Esatto, però si parla pur sempre di "Certificazioni Informatiche" e non di corsi un tanto al Chilo.
Ospite- Ospite
[quote="nome6"]Almeno lì c'è un tetto di soli 2 punti.
Ci sono multipli anche oltre i 100.[/quote]
e magari con la casella servizio 0. Questo fa rabbia e delusione. Amen
Ci sono multipli anche oltre i 100.[/quote]
e magari con la casella servizio 0. Questo fa rabbia e delusione. Amen
Ultima modifica di Eddy7 il Gio Set 03, 2020 6:56 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
[quote="Eddy7"][quote="fabvb"][quote="Eddy7"]Secondo me non è stato controllato quasi nulla. Forse il precedente inserimento.
Esatto, però si parla pur sempre di "Certificazioni Informatiche" e non di corsi un tanto al Chilo.[/quote]
Ma le faq hanno complicato ancora di più la cosa: hanno incluso pure i corsi con semplici attestati di frequenza
Esatto, però si parla pur sempre di "Certificazioni Informatiche" e non di corsi un tanto al Chilo.[/quote]
Ma le faq hanno complicato ancora di più la cosa: hanno incluso pure i corsi con semplici attestati di frequenza
Multipli di 12 (12,24...72...) > 2.
La tecnica retorica è sempre quella: eh, ma l'avranno fatto tutti!
Tentiamo, nel dubbio, senza informarci e mettiamo nei casini un intero sistema già distrutto.
La tecnica retorica è sempre quella: eh, ma l'avranno fatto tutti!
Tentiamo, nel dubbio, senza informarci e mettiamo nei casini un intero sistema già distrutto.
Io non so se è capitato anche a voi, ma da un primo confronto con la precedente graduatoria sono arretrato di posizioni, nonostante abbia aumentato il punteggio e scelto una provincia "migliore".
Sono senza parole.
Sono senza parole.
Ospite- Ospite
qualcuno ha una risposta ufficiale dal ministero a quanto sembra emergere? cioè che molti hanno inserito borse bimestrali di ricerca sul B/9 raccogliendo 12 punti per ogni borsa e questo sembra scorretto passibile di depennamento. Oppure il ministero convalida la lettura dei furbi?
di questa cosa ormai bisogna farne una missione anche sindacale per ridare dignità a chi in classe ci va ed i servizi sono competenze non borse bimestrali. Sindacati muovetevi
di questa cosa ormai bisogna farne una missione anche sindacale per ridare dignità a chi in classe ci va ed i servizi sono competenze non borse bimestrali. Sindacati muovetevi
Ma a questi non li depennano: ormai sono dentro, le graduatorie sono definitive, si potranno aggiustare solo i punteggi.
A me hanno consigliato di leggermi la legge relativa all'accesso agli atti, ma non ne ho avuto esperienza a scuola, chissà se si potrà agire prima delle convocazioni.
A me hanno consigliato di leggermi la legge relativa all'accesso agli atti, ma non ne ho avuto esperienza a scuola, chissà se si potrà agire prima delle convocazioni.
Ultima modifica di nome6 il Gio Set 03, 2020 7:07 pm - modificato 2 volte.
ps: l'importante è scrivere che si spulciano le leggi da 2 mesi, su bandi usciti 20 giorni prima. nosense
[quote="Eddy7"]Io non so se è capitato anche a voi, ma da un primo confronto con la precedente graduatoria sono arretrato di posizioni, nonostante abbia aumentato il punteggio e scelto una provincia "migliore".
Sono senza parole.[/quote]
per forza devi aggiungere i furbetti del B/9 che in media su 10 posizioni c'e ne sono 2 quindi se sei in posizione 200 hai 20 furbetti davanti e l'USP convalida le graduatorie come se fossero concorsi di bellezza, siamo all'anarchia ministeriale farcita da incompetenza pregresse.
Sono senza parole.[/quote]
per forza devi aggiungere i furbetti del B/9 che in media su 10 posizioni c'e ne sono 2 quindi se sei in posizione 200 hai 20 furbetti davanti e l'USP convalida le graduatorie come se fossero concorsi di bellezza, siamo all'anarchia ministeriale farcita da incompetenza pregresse.
in teoria il controllo dovrebbe farlo la scuola della prima supplenza, in teoria..... in pratica non sarà controllato nulla perchè non c'è il modo, la competenza e il tempo.
E lo diciamo da giorni ormai: sarebbe più corretto a questo punto nominare per sorteggio.
E lo diciamo da giorni ormai: sarebbe più corretto a questo punto nominare per sorteggio.
Ospite- Ospite
[quote="fabvb"][quote="Eddy7"][quote="fabvb"][quote="Eddy7"]Secondo me non è stato controllato quasi nulla. Forse il precedente inserimento.
Ma le faq hanno complicato ancora di più la cosa: hanno incluso pure i corsi con semplici attestati di frequenza[/quote]
sulle certificazioni purtroppo il ministero ha lasciato troppo spazio e si può far poco per i furbi ma incidono per uno 0,50 e l'abuso è fortemente inferiore a 5 borse di studio BIMESTRALI valutate 60 punti
Ma le faq hanno complicato ancora di più la cosa: hanno incluso pure i corsi con semplici attestati di frequenza[/quote]
sulle certificazioni purtroppo il ministero ha lasciato troppo spazio e si può far poco per i furbi ma incidono per uno 0,50 e l'abuso è fortemente inferiore a 5 borse di studio BIMESTRALI valutate 60 punti
Fabvb, al contrario di te, qua qualcuno studia e da tanto e non tenta autodichiarazioni a caso, passibili di denuncia.
Dunque abbassa la cresta. Hai fatto una cavolata, ti è stato fornito il riferimento, ora fa ciò che devi.
Dunque abbassa la cresta. Hai fatto una cavolata, ti è stato fornito il riferimento, ora fa ciò che devi.
[quote="nome6"]Fabvb, al contrario di te, qua qualcuno studia e da tanto e non tenta autodichiarazioni a caso, passibili di denuncia.
Dunque abbassa la cresta. Hai fatto una cavolata, ti è stato fornito il riferimento, ora fa ciò che devi.[/quote]
Purtroppo c'è chi studia da altrettanto se non da più di te, ed evita insulti, flame, ma sopratutto dichiarare tempistiche esasperate per perorare una causa e pomparsi. Non ti preoccupare di ciò che faccio io, perché l'onestà e l'educazione purtroppo non sono per tutti.
La denuncia implica dichiarazioni mendaci, e qua mi sembra che lo studio sia lacunoso
Dunque abbassa la cresta. Hai fatto una cavolata, ti è stato fornito il riferimento, ora fa ciò che devi.[/quote]
Purtroppo c'è chi studia da altrettanto se non da più di te, ed evita insulti, flame, ma sopratutto dichiarare tempistiche esasperate per perorare una causa e pomparsi. Non ti preoccupare di ciò che faccio io, perché l'onestà e l'educazione purtroppo non sono per tutti.
La denuncia implica dichiarazioni mendaci, e qua mi sembra che lo studio sia lacunoso
Ed invece me ne preoccupo di quello che fai, perché ho intorno gente come te.
Che mi condiziona la vita con i loro "nel dubbio tento", comprendi?
Me ne preoccupo proprio perché sono cosciente di essere in un sistema, la scuola, molto fragile.
Conosco le segreterie, conosco le presidenze, gli ATA, gli altri docenti, ho il tomo delle leggi della scuola sulla scrivania, sempre presente.
Dunque mi muovo con cautela e mi informo, prima di partecipare ad un bando.
Per cui, per favore, mano alla pec e forza su, il resto sono chiacchiere inutili, comprese le mie.
Mo' sei diventato improvvisamente esperto di legge, Fabvb... per piacere su.
L'onesta e l'educazione, io davvero ho perso le parole ed in effetti mi taccio.
Me ne preoccupo proprio perché sono cosciente di essere in un sistema, la scuola, molto fragile.
Conosco le segreterie, conosco le presidenze, gli ATA, gli altri docenti, ho il tomo delle leggi della scuola sulla scrivania, sempre presente.
Per cui, per favore, mano alla pec e forza su, il resto sono chiacchiere inutili, comprese le mie.
Mo' sei diventato improvvisamente esperto di legge, Fabvb... per piacere su.
L'onesta e l'educazione, io davvero ho perso le parole ed in effetti mi taccio.
[quote="nome6"]Ed invece me ne preoccupo di quello che fai, perché ho intorno gente come te.
Per cui, per favore, mano alla pec e forza su, il resto sono chiacchiere inutili, comprese le mie.[/quote]
Ripeto, non sei l'unico, ma la presunzione di esserlo purtroppo è la peggior cosa in questo sistema, compreso il sistema scuola. Così come la decontestualizzazione perenne, la scarsa capacità di confronto e di utilizzo di questo strumento come accrescimento del proprio bagaglio di conoscenze, ma è una battaglia persa. Le pec partono senza bisogno del tuo assenso. Don't worry, be happy.
E adesso basta flame, grazie a chi ha collaborato realmente
Per cui, per favore, mano alla pec e forza su, il resto sono chiacchiere inutili, comprese le mie.[/quote]
Ripeto, non sei l'unico, ma la presunzione di esserlo purtroppo è la peggior cosa in questo sistema, compreso il sistema scuola. Così come la decontestualizzazione perenne, la scarsa capacità di confronto e di utilizzo di questo strumento come accrescimento del proprio bagaglio di conoscenze, ma è una battaglia persa. Le pec partono senza bisogno del tuo assenso. Don't worry, be happy.
E adesso basta flame, grazie a chi ha collaborato realmente
Questo clima da caccia alle streghe non giova a nessuno. Siamo tutti esasperati. Il punto, però, è un altro: al di là di chi in buona fede (sbagliando categoricamente, s'intende) ha dichiarato titoli che non andavano dichiarati e provvederà ad autosegnalarsi, c'è anche chi - tanti - lo ha fatto tutt'altro che in buona fede e, ancor più, ci sono gli usp e le segreterie che non hanno controllato un beato cacchio.
Vi riporto uno dei tanti casi visti oggi:
Titolo di accesso 33.00
Altri titoli 92.50
Titoli artistici 0.00
Servizio 0.00
Totale 125.50
In questo caso le diverse borse di ricerca e di studio sono state dichiarate sicuramente come assegni. Inutile dire come sia schizzata in alto in graduatoria.
Vi riporto uno dei tanti casi visti oggi:
Titolo di accesso 33.00
Altri titoli 92.50
Titoli artistici 0.00
Servizio 0.00
Totale 125.50
In questo caso le diverse borse di ricerca e di studio sono state dichiarate sicuramente come assegni. Inutile dire come sia schizzata in alto in graduatoria.
primuslune- Messaggi : 154
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» DOVE POSSO TROVARE LE GRADUTORIE DI OGNI ISTITUTO
» Dove trovare il punteggio da inserire
» supplenza all'estero: domanda per esperti
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» riferimenti normativi
» Dove trovare il punteggio da inserire
» supplenza all'estero: domanda per esperti
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» riferimenti normativi