Delle Mascherine e Del distanziamento
+21
michetta
Dec
pasqui74
uli17
Corto Circuito
@melia
Nadine
Sconcertato_2
mattopris
pierA017-A019
Nashef
Cozza
ginger75
balanzoneXXI
baustelle
paniscus_2.1
hypernova
sempreconfusa1
franco71
stringiamciacoorte
Superconduttore2
25 partecipanti
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Re: Delle Mascherine e Del distanziamento
dec...non lo so mica eh, in classe siamo comunque troppi. E io avendo prime, terze, seconde, alternate...sto facendo di quei macelli che nemmeno ti immagini. Le campanelle non suonano, ogni classe deve, ehm dovrebbe, gestirsi l'intervallo nell'orario previsto.
oggi ho fatto fare intervallo nell'orario di seconda ad una terza (classe in un punto isolato, non c'è nessuno lì di fianco quindi non me ne sono proprio accorta, eravamo solo noi belli tranquilli, peccato che sia poi andata nella mia classe successiva con un bel ritardo...noncelapossofare)
oggi ho fatto fare intervallo nell'orario di seconda ad una terza (classe in un punto isolato, non c'è nessuno lì di fianco quindi non me ne sono proprio accorta, eravamo solo noi belli tranquilli, peccato che sia poi andata nella mia classe successiva con un bel ritardo...noncelapossofare)
Cozza- Messaggi : 10689
Io non la levo mai, solo in bagno, ma la ffp2 o ffp3 la metto solo quando sono nei laboratori, in genere uso la chirurgica normale che è molto più ariosa.
Ultima modifica di hypernova il Gio Ott 08, 2020 9:12 pm - modificato 1 volta.
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="hypernova"]Io non la levo mai, solo in bagno, ma la ffp2 o ffp3 la metto solo quando sono nei laboratori computer, in genere uso la chirurgica normale che è molto più ariosa.[/quote]
ma se la chirurgica la usi solo tu e non i ragazzi...è praticamente inutile eh...
ma se la chirurgica la usi solo tu e non i ragazzi...è praticamente inutile eh...
Da noi è obbligatoria per tutti anche al posto, solo quando mangiano possono toglierla. La chirurgica normale da una protezione del 20%.
[quote="Cozza"]dec...non lo so mica eh, in classe siamo comunque troppi. E io avendo prime, terze, seconde, alternate...sto facendo di quei macelli che nemmeno ti immagini. Le campanelle non suonano, ogni classe deve, ehm dovrebbe, gestirsi l'intervallo nell'orario previsto.
oggi ho fatto fare intervallo nell'orario di seconda ad una terza (classe in un punto isolato, non c'è nessuno lì di fianco quindi non me ne sono proprio accorta, eravamo solo noi belli tranquilli, peccato che sia poi andata nella mia classe successiva con un bel ritardo...noncelapossofare)[/quote]
Capita. Queste cose non succederanno più quando andrai a regime, sempre che l'organizzazione non cambi più volte durante l'anno.
oggi ho fatto fare intervallo nell'orario di seconda ad una terza (classe in un punto isolato, non c'è nessuno lì di fianco quindi non me ne sono proprio accorta, eravamo solo noi belli tranquilli, peccato che sia poi andata nella mia classe successiva con un bel ritardo...noncelapossofare)[/quote]
Capita. Queste cose non succederanno più quando andrai a regime, sempre che l'organizzazione non cambi più volte durante l'anno.
Dec- Moderatore
[quote="hypernova"]Da noi è obbligatoria per tutti anche al posto, solo quando mangiano possono toglierla. La chirurgica normale da una protezione del 20%.[/quote]
Alle superiori è obbligatoria ma dalle medie in giù...
No.
So di qualche scuola media in cui, non so bene chi, ha stabilito invece di renderla obbligatoria sempre (credo però non fosse possibile avere nemmeno il risicato metro di distanza)
Alle superiori è obbligatoria ma dalle medie in giù...
No.
So di qualche scuola media in cui, non so bene chi, ha stabilito invece di renderla obbligatoria sempre (credo però non fosse possibile avere nemmeno il risicato metro di distanza)
[quote="Cozza"]Alle superiori è obbligatoria ma dalle medie in giù... No.[/quote]
No, non è obbligatoria sempre in tutti gli istituti, il nostro DS ha preso questa decisione dopo che ci sono stati casi covid a scuola... è la seconda volta che finiamo sul giornale, per cui la mascherina è già da un po’ obbligatoria per tutti, sempre. In altre scuole superiori della città in cui lavoro invece se ne strafregano alla grande... nonostante abbiano molti più casi covid di noi, credo che dipenda dal DS, da noi grazie a Dio è intelligente!
No, non è obbligatoria sempre in tutti gli istituti, il nostro DS ha preso questa decisione dopo che ci sono stati casi covid a scuola... è la seconda volta che finiamo sul giornale, per cui la mascherina è già da un po’ obbligatoria per tutti, sempre. In altre scuole superiori della città in cui lavoro invece se ne strafregano alla grande... nonostante abbiano molti più casi covid di noi, credo che dipenda dal DS, da noi grazie a Dio è intelligente!
Comunque sono dei criminali, la curva del virus è arrivata oggi ai livelli di quando abbiamo avuto il lockdown e continuano a dire che la scuola non ha impattato e nessuno mette in discussione le “misure” non prese.
Impossibile richiudere la scuola. Un presidio sociale e culturale di tale importanza e impatto sulle persone (specie su quelle più giovani) deve e dovrà restare aperto, salvo una situazione nuova, improvvisa e tragica tipo la scorsa primavera. Pensare che un alunno, magari del primo anno di corso (es. 1° di medie e superiori), possa rifarsi altri sei mesi di dad, dopo averne fatti altrettanti l'anno scorso quando era a fine ciclo scolastico, non è possibile. A livello didattico, sociale e psicologico.
Si potrà pensare - e si faranno - a chiusure comunali, o anche regionali, laddove le cose andassero fuori controllo e per il periodo di tempo necessario. Ma chiudere le scuole di tutta Italia, di nuovo, per mesi, come a marzo, no.
Che si limitino gli orari dei bar, specie per la "movida"; che vengano mandati adeguati controlli dove si sa che ci sono assembramenti e poco rispetto delle misure (anche fuori dalle scuole stesse); che si verifichi per davvero, e non alle tre scimmiette, che sui bus la capienza sia non oltre quella di legge. Ma la scuola stavolta deve essere davvero l'ultimo step, e solo se davvero necessario.
EDIT: ultima notizia:
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/09/news/coronavirus_monitoraggio_iss-270028537/
Dalle scuole arriva il 2,5% dei focolai, mentre il 77% deriva dalle famiglie. Dati dell'I.S.S, più rigorosi di così non so dove cercarli. Chiudere le scuole? Mi spiace, ma in questa situazione sarebbe semplicemente ridicolo.
Si potrà pensare - e si faranno - a chiusure comunali, o anche regionali, laddove le cose andassero fuori controllo e per il periodo di tempo necessario. Ma chiudere le scuole di tutta Italia, di nuovo, per mesi, come a marzo, no.
Che si limitino gli orari dei bar, specie per la "movida"; che vengano mandati adeguati controlli dove si sa che ci sono assembramenti e poco rispetto delle misure (anche fuori dalle scuole stesse); che si verifichi per davvero, e non alle tre scimmiette, che sui bus la capienza sia non oltre quella di legge. Ma la scuola stavolta deve essere davvero l'ultimo step, e solo se davvero necessario.
EDIT: ultima notizia:
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/09/news/coronavirus_monitoraggio_iss-270028537/
Dalle scuole arriva il 2,5% dei focolai, mentre il 77% deriva dalle famiglie. Dati dell'I.S.S, più rigorosi di così non so dove cercarli. Chiudere le scuole? Mi spiace, ma in questa situazione sarebbe semplicemente ridicolo.
Ultima modifica di mattopris il Ven Ott 09, 2020 6:08 pm - modificato 1 volta.
mattopris- Messaggi : 1168
La curva del virus NON E' ai livelli del lockdown, affatto. A quei tempi i tamponi venivano fatti solo ai positivi, e tra loro solo ai più gravi; oggi, per fortuna, si riescono a fare a molte più persone e quindi si trovano molti più casi, che così vengono intercettati prima e più difficilmente finiscono per aggravarsi drammaticamente.
Crisanti ha stimato che a marzo-aprile i casi reali si aggirassero sui 50 mila al giorno.
Crisanti ha stimato che a marzo-aprile i casi reali si aggirassero sui 50 mila al giorno.
ok, ma ragionando in prospettiva a 50.000 al giorno di questo passo ci arriveremo a dicembre (da agosto ad ora i casi sono aumentati di dieci volte, ci vuole poco fare il conto)...
baustelle- Messaggi : 1745
Non è così semplice per fortuna. In Francia ormai da una settimana i nuovi casi si attestano attorno ai 16-18mila al giorno. Che non è mica poco eh, anzi; ma per dire che anche da loro sono cresciuti molto in pochi giorni, per poi "fermarsi" come crescita giornaliera.
Se non si fa niente non si fermano, speriamo che gli ultimi provvedimenti siano di una qualche efficacia.
Probabilmente con il dpcm del 15 ottobre ne verranno presi altri (chiusura locali dopo una tot ora, limite a eventi, fiere e feste, forse riduzione della capienza dei bus).
e' chiaro, se arriviamo a 50.000 a dicembre finiamo messi male come a marzo, per quello lo dicevo.
Poi (ma questo lo dico io) può essere che a dicembre le cose cambino, e si pensi ad una chiusura anche delle scuole in vista delle feste natalizie, per evitare di far circolare l'eventuale virus nelle famiglie "allargate" che si ritrovano in casa...questo è plausibile.
vedi che non conviene boicottare le mascherine?
[quote="mattopris"]Impossibile richiudere la scuola [/quote]
Il discorso non è solo scuole chiuse o aperte, ma è che continuano A NON METTERE l’obbligo di mascherina, questo è il principale crimine a mio parere. Sarebbero arrivati a questo livello i contagi utilizzando tutti le mascherine sempre? Non credo proprio.
Non capisco come mai i genitori che rompono sempre tanto le p***e quando non serve ora non dicano niente.
Il discorso non è solo scuole chiuse o aperte, ma è che continuano A NON METTERE l’obbligo di mascherina, questo è il principale crimine a mio parere. Sarebbero arrivati a questo livello i contagi utilizzando tutti le mascherine sempre? Non credo proprio.
Non capisco come mai i genitori che rompono sempre tanto le p***e quando non serve ora non dicano niente.
[quote="hypernova"]
Non capisco come mai i genitori che rompono sempre tanto le p***e quando non serve ora non dicano niente.[/quote]
Io sono contrario all'obbligo di mascherina all'aperto se in assenza di assembramenti (se io sfioro un passante sul marciapiede per dieci secondi, ed entrambi stiamo zitti, ditemi come facciamo a contagiarci) e a suo tempo ero d'accordo con la mascherina da abbassare se viene mantenuto il metro di distanza.
Qui però, te ne do atto, si tratta di una questione di coerenza, che sta venendo a mancare: se mi obblighi a mettere la mascherina mentre cammino per i fatti miei, non ha più senso non farla mettere nelle aule.
Non capisco come mai i genitori che rompono sempre tanto le p***e quando non serve ora non dicano niente.[/quote]
Io sono contrario all'obbligo di mascherina all'aperto se in assenza di assembramenti (se io sfioro un passante sul marciapiede per dieci secondi, ed entrambi stiamo zitti, ditemi come facciamo a contagiarci) e a suo tempo ero d'accordo con la mascherina da abbassare se viene mantenuto il metro di distanza.
Qui però, te ne do atto, si tratta di una questione di coerenza, che sta venendo a mancare: se mi obblighi a mettere la mascherina mentre cammino per i fatti miei, non ha più senso non farla mettere nelle aule.
Sì, è incoerente.
Nashef- Messaggi : 2352
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Mascherine O distanziamento
» Distanziamento sociale e mascherine
» dad e quarantena / logistica delle mascherine
» Distanziamento dalla cattedra
» Studenti non rispettano distanziamento
» Distanziamento sociale e mascherine