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Messaggio Da Fantaman Lun Gen 11, 2021 10:52 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/11/news/azzolina_scuola-282036818/?ref=RHTP-BH-I282001989-P1-S1-T1

Gravissima la dichiarazione dell'Azzolina : "La Dad non funziona più". Dilettante allo sbaraglio !  Con una mossa estremamente sciocca ed ingenua getta nel discredito tutto il lavoro che si sta svolgendo con sacrificio e principio di responsabilità, che IL GOVERNO ha imposto,  sprofondando quindi le scuole, soprattutto gli studenti, nel caos completo.  E' una situazione di conflitto istituzionale enorme, dove da un lato si impone e dall'altro si delegittima e si nega.
E le vergognose manifestazioni "Priorità alla scuola" non fanno che esacerbare la conflittualità interna alla categoria, frammentando ed indebolendo la posizione sindacale, contrattuale, politica e civile degli insegnanti. Folli e stolti !
Mai vista in 14 anni di carriera una situazione di totale anarchia come questa.


Ultima modifica di Fantaman il Lun Gen 11, 2021 1:30 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Valutativo Lun Gen 11, 2021 11:57 pm

Scuola74 ha scritto:Invece gli studenti contro la Dad sarebbero quelli che vogliono studiare?
Ipocrisia portami via....

Gli studenti che manifestano contro dad sono gli stessi che nel 1968 manifestavano contro il capitalismo e poi sono diventati banchieri e speculatori.

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Messaggio Da Dec Mar Gen 12, 2021 12:41 am

Fantaman ha scritto:
Dec ha scritto:
Fantaman ha scritto:E le vergognose manifestazioni "Priorità alla scuola" non fanno che esacerbare la conflittualità interna alla categoria, frammentando ed indebolendo la posizione sindacale, contrattuale, politica e civile degli insegnanti. Folli e stolti !

Naturalmente l'unità si dovrebbe realizzare sul fatto che tutti dovrebbero convergere sulle tue posizioni.

Non necessariamente, dovrebbe però valere il principio di maggioranza: in questo caso invece uno sparuto gruppo che rappresenta una piccola minoranza, ritiene di parlare a nome di tutta la categoria, sollevando un polverone mediatico che crea solo confusione nell'opinione pubblica. Per esempio evocando, più o meno implicitamente, la dicotomia tra l'insegnante eroe che lotta contro la DAD e quello lavativo in pigiama che si collega comodamente dal divano.

C'è già chi si sta strofinando le mani (i vari Gavosto ma anche quella parte politica che da sempre è nemica dei docenti, visti come fannulloni o privilegiati) al pensiero che, una volta arrivati al governo, potranno mettere nel tritacarne (dal punto di vista contrattuale e fattuale) una categoria che nel momento della crisi Covid19 ha solo mostrato divisioni interne da un lato, personalismi narcisistici dall'altro.

La categoria è stata spesso divisa e, anche quando è stata unita, non è stata in grado di bloccare riforme penalizzanti, quindi credo che sia un bene che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni senza che si imponga una dittatura della maggioranza (tra l'altro tutta da dimostrare, visto che i sondaggi non sono certo elezioni e verosilmente le opinioni espresse cambierebbero in base al momento in cui fosse posta la domanda, al grado scolastico, forse anche alla regione di residenza e di lavoro). Dato che non ho sentito questi colleghi parlare della dicotomia a cui accenni, mi sembra che non sia il caso di attribuire loro pensieri che non hanno espresso.

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Messaggio Da Dec Mar Gen 12, 2021 1:05 am

Vogliamo dire che questa affermazione (la peggior didattica non è la DaD, ma la mista) che tra l'altro hai scritto qualche decina di volte è una tua rispettabilissima opinione, ma non è un dato di fatto oggettivo? Io avendole provate entrambe preferisco la didattica mista, pur conoscendone i limiti e le difficoltà (ma con aule medio-piccole, come quelle che ci sono purtroppo in quasi tutte le scuole, riduce effettivamente la possibilità di contagio).

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 12, 2021 1:14 am

Però a me sembra che non si stesse discutendo su quale delle due modalità sia migliore per evitare i contagi, ma solo su quale delle due sia più efficace didatticamente. Sono due problemi diversi.

Non è che se una soluzione si considera più efficace per ridurre i contagi, e quindi la si accetta perché è il male minore , allora automaticamente bisogna convincersi che sia anche la migliore didatticamente.

Io personalmente preferirei di gran lunga avere tutta la classe intera una settimana sì e una no, piuttosto che rotazioni di gruppetti con schemi di calcolo combinatorio che rasentano il delirio.

Comunicare contemporaneamente con un gruppo che è in presenza e un altro che è a distanza è molto più faticoso e molto meno efficace.

Se poi proprio non si può fare diversamente, perché si pensa davvero che l'alternanza a classe intera sia più pericolosa, si accetta anche l'alternanza a gruppetti, ma di qui a dire che sia migliore didatticamente, c'è una bella differenza.

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Messaggio Da Aristideprof Mar Gen 12, 2021 2:53 am

Dec ha scritto: (tra l'altro tutta da dimostrare, visto che i sondaggi non sono certo elezioni e verosilmente le opinioni espresse cambierebbero in base al momento in cui fosse posta la domanda, al grado scolastico, forse anche alla regione di residenza e di lavoro)

ma che stai a di??

le domande sono state poste nello stesso momento, per tutti i gradi scolastici e per tutte le regioni si residenza e di lavoro

le risposte sono quelle che sono.

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Messaggio Da Aristideprof Mar Gen 12, 2021 3:02 am

Dec ha scritto:Vogliamo dire che questa affermazione (la peggior didattica non è la DaD, ma la mista) che tra l'altro hai scritto qualche decina di volte è una tua rispettabilissima opinione, ma non è un dato di fatto oggettivo?

perche dobbiamo dirlo?

E' ovvio che ognuno esprima la sua opinione soggettiva oppure credi che ogni volta che qualcuno esprima la sua opinione debba specificare: secondo me, secondo la mia personale opinione ...

tu lo fai?

la tua non è una rispettabilissima opinione come quella degli altri ? è un dato di fatto oggettivo?

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Messaggio Da hypernova Mar Gen 12, 2021 8:10 am

Valutativo ha scritto:Gli studenti che manifestano contro dad sono gli stessi che nel 1968 manifestavano contro il capitalismo e poi sono diventati banchieri e speculatori.

Condivido pienamente. I più contestatori che ho incontrato durante gli studi erano quasi tutti figli di famiglie molto benestanti e snob, oggi incarnano al massimo il modello borghese e aristocratico che hanno sempre finto di combattere, sono diventati come i loro genitori. È gente con un carisma di superficie che lo fa per moda, per avere visibilità o per sfogare la rabbia che hanno represso. Pedine ideali per chi vuole creare dello scompiglio a comando e aspiranti poltronari del futuro.

Poi, manifestazioni = assembramenti, è normale che un ministro, in un periodo in cui bisognerebbe evitare al massimo di creare situazioni affollate, le sostenga? Dovrebbe interrogarsi seriamente già solo per questo... a prescindere dalle motivazioni valide o meno.
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Messaggio Da Fantaman Mar Gen 12, 2021 9:02 am

E' probabile che gli studenti delle recenti manifestazioni appartengano alla borghesia medio-alta che frequenta i licei. Per cui definirei queste proteste come "di classe". Sono paradossalmente coloro che hanno meno da perdere, didatticamente, nella didattica a distanza. Ma in loro è subentrata la "noja", ed ecco che trovano motivi per uscire di casa.

La cosa interessante è che un discorso analogo si può fare anche per i docenti. Quasi tutti dai licei e quasi tutti provenienti da contesti socio-culturali privilegiati.

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Messaggio Da serpina Mar Gen 12, 2021 9:41 am

Fantaman ha scritto:E' probabile che gli studenti delle recenti manifestazioni appartengano alla borghesia medio-alta che frequenta i licei. Per cui definirei queste proteste come "di classe". Sono paradossalmente coloro che hanno meno da perdere, didatticamente, nella didattica a distanza. Ma in loro è subentrata la "noja", ed ecco che trovano motivi per uscire di casa.

La cosa interessante è che un discorso analogo si può fare anche per i docenti. Quasi tutti dai licei e quasi tutti provenienti da contesti socio-culturali privilegiati.

Non so in quali scuole lavoriate voi: la visione che ho io dell'utenza dei licei è molto diversa. È possibile che nel liceo classico di blasone la percentuale di alunni "altoborghesi" sia significativa ma nella miriade di licei pluriindirizzo sparsi sul territorio non è affatto così.
Perchè pensi che i docenti aperturisti siano pure loro altoborghesi? Da quali elementi lo deduci? Anche loro sarebbero mossi solo dalla noia? Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?
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Messaggio Da serpina Mar Gen 12, 2021 9:57 am

Valutativo ha scritto:
Gli studenti che manifestano contro dad sono gli stessi che nel 1968 manifestavano contro il capitalismo e poi sono diventati banchieri e speculatori.

Quali analogie vedi tra le due cose?
La mobilitazione attuale, oltre ad avere ben altri numeri, non è per nulla antagonista: è puramente dimostrativa e si limita a rivendicare il diritto all'istruzione in presenza (peraltro rispettando sempre in modo ligio le regole: distanziamento, dispositivo ecc). Non ha certo l'ambizione di rovesciare l'economia mondiale e di ricostruire la società su nuove basi...
Mi sembra (ma è possibile che io fraintenda come spesso mi capita) che, accostandoli ai sessantottini diventati banchieri, tu voglia semplicemente sostenere che sono ipocriti e in malafede, e non capisco perchè: non possono avere torto e basta? Perchè anche la malafede?
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Messaggio Da Fantaman Mar Gen 12, 2021 10:00 am

serpina ha scritto: Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?

Non dalla noia, ma dal narcisismo (tratto presente in tutti i docenti).

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Messaggio Da Scuola74 Mar Gen 12, 2021 10:21 am

Anche oggi non manca l'azzolinata quotidiana  https://www.orizzontescuola.it/azzolina-tutto-pronto-per-riaprire-chiedero-i-ristori-formativi-e-non-solo-per-le-superiori/?fbclid=IwAR1MCpH8VsLggOiTMN9MaseHB_f0Z8z-WqAaLDygDz7w7V1duBngZxi3kzE
Che diavoleria è questa dei ristori formativi?
Chi li dovrà fare e quando?
Saranno ore in più regolamentate da contratto?

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Messaggio Da frankenstin Mar Gen 12, 2021 10:27 am

serpina ha scritto:Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?

Poveri cuccioli, così seriamente danneggiati dal punto di vista educativo. "Sono loro a pagareh il prezzo più altooh!".

Niente di nuovo sotto il sole, sono anni che i nostri 15-19enni vengono sempre più coccolati e deresponsabilizzati, bisogna per forza trattarli come dei bambocci privi di capacità d'adattamento, non sia mai debbano fare un sacrificio. Anzi, a loro (pandemia o meno) vanno garantite le occasioni di cazzeggio istituzionale supervisionate da docenti-chioccia tramite la presenza a scuola.

In piena pandemia non si può sottoporre degli adolescenti a questa educazione siberiana nella quale non devono manco alzarsi alle 6:30 del mattino per traslarsi a scuola dentro un carico di bestiame per andata e tardo ritorno, ma solo accendere il PC e stravaccarsi sul divano vicino al frigo, accarezzando occasionalmente il gatto (non più di 5 minuti altrimenti è molestia) invece che stare seduti composti in aula per 6 ore con unica pausa di 15 minuti. Che vitaccia quella degli studenti in DAD, alla loro età avrei pagato soldi veri per fare un simile sacrificio. Invece il TV è chiaro che loro protestano, non ci stanno!

Ma in effetti la questione non dipende dalla comodità tecnologica offerta degli anni 2020, del resto la nostra reginetta-ministra lo ribadisce continuamente: il cazzeggio deve essere assicurato in classe, non durante l'aperitivo o le passeggiate del pomeriggio. E' diseducativooh! Noi insegnanti lo sappiamo benissimo che dopo la scuola i nostri lupetti erano abituati a chiudersi in cameretta tutta la sera per studiare e pregare, in fulgida attesa dell'allegra mattinata scolastica garantita per l'indomani (non ci sono cazzih!), perché "la scuola è guardarsi negli occhiiih!".


Ultima modifica di frankenstin il Mar Gen 12, 2021 10:29 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da serpina Mar Gen 12, 2021 10:44 am

Fantaman ha scritto:
serpina ha scritto: Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?

Non dalla noia, ma dal narcisismo (tratto presente in tutti i docenti).

Ah, non solo nei docenti altoborghesi che insegnano nei licei, quindi...
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Messaggio Da Val1 Mar Gen 12, 2021 10:50 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Dec"]Vogliamo dire che questa affermazione (la peggior didattica non è la DaD, ma la mista) che tra l'altro hai scritto qualche decina di volte è una tua rispettabilissima opinione, ma non è un dato di fatto oggettivo? Io avendole provate entrambe preferisco la didattica mista, pur conoscendone i limiti e le difficoltà (ma con aule medio-piccole, come quelle che ci sono purtroppo in quasi tutte le scuole, riduce effettivamente la possibilità di contagio).[/quote]

Lascia stare la necessità di farla perchè le aule sono piccole, se tu avessi aule enormi ma ti fosse vietato fare didattica in presenza (100 %) e dovessi decidere tra tutti a casa o metà a casa e metà in classe, preferiresti la seconda ?

Forse perchè per la tua disciplina usi poco la lavagna; nella mia scuola tutti concordiamo (anche gli umanisti) che la mista sia peggio della DaD; tutti l'abbiamo provata con qualche quarantenato.

Anche solo l'entrare in classe ed organizzare la parte a distanza mentre il resto della classe è abbandonato ai bagordi fino all'inizio vero della lezione basta per odiarla, poi usare solo la LIM e non poter usare anche la lavagna a lato, non poter fare lavori di gruppo, non poter fare laboratori e però dover comunque controllare i fogli delle temperature e dover comunque fare gli intervalli (sorvegliati) e controllare le mascherine .... e sti cazzi ! Il peggio dell'uno ed il peggio dell'altro; almeno si potesse dire che la DaD funziona male per gli svogliati quindi in DaD i volenterosi ed in classe gli svogliati, no ! Manco quello.

Dio ce ne scampi ![/quote]
Beato te che hai la Lim, noi neanche quella! La connessione per il computer/tablet prende solo al piano terra, ma la maggior parte delle classi sono ai piani superiori. Aule piccole, alunni disabili in prima fila e quando parlavo mi dovevo schiacciare contro il muro nell'angolo più lontano da tutti-sembrava fossi in castigo, e mi ci sento pure ora.

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Messaggio Da serpina Mar Gen 12, 2021 10:53 am

stringiamciacoorte ha scritto:
serpina ha scritto:Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?

Certo che è possibile, solo diciamola fino in fondo: meglio morti i nonni che maleducati i nipoti; dilla così e l'hai detta tutta; dilla così e la possiamo giudicare appieno.

OK, c'è anche l'alternativa "la scuola è sicura, quasi nessun nonno morirà" ma questa visione non prevede discussioni, è ovvio che in questo caso la scuola debba aprire anche nelle zone iperrosse; tu credi a questa visione ?

Mi devo essere espressa male.
Il mio rilievo al post di Valutativo (che mi pare esprima una convinzione condivisa anche da altri) aveva questo senso: si è capito che siete contrari all'apertura e che ritenete che gli aperturisti, docenti e studenti, abbiano torto, non si è capito perchè li accusiate di essere pure in malafede (o, altrove, di piaggeria verso non precisati "piani alti"). Uno non può ritenere in buona fede che tornare a scuola sia un suo diritto? Non può chiedere che ci si dia da fare per renderlo possibile (agendo su trasporti ecc, non mo ripeto perchè queste cose sono state scritte già moltissime volte da utenti che poi hanno abbandonato la discussione per sfinimento)?
Potete ritenerlo irrealizzabile e pericoloso ma perchè anche ipocrita? (con la recente sfumatura populista che si è appena aggiunta, in base alla quale gli aperturisti sarebbero i soliti ricchissimi radical chic che dai loro salotti pontificano sul danno educativo senza capire che la plebe muore di covid... mi par di sentire la Meloni...)
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Messaggio Da Dec Mar Gen 12, 2021 11:00 am

paniscus_2.1 ha scritto:Però a me sembra che non si stesse discutendo su quale delle due modalità sia migliore per evitare i contagi, ma solo su quale delle due sia più efficace didatticamente. Sono due problemi diversi.

Non è che se una soluzione si considera più efficace per ridurre i contagi, e quindi la si accetta perché è il male minore , allora automaticamente bisogna convincersi che sia anche la migliore didatticamente.

Io personalmente preferirei di gran lunga avere tutta la classe intera una settimana sì e una no, piuttosto che rotazioni di gruppetti con schemi di calcolo combinatorio che rasentano il delirio.

Comunicare contemporaneamente con un gruppo che è in presenza e un altro che è a distanza è molto più faticoso e molto meno efficace.

Se poi proprio non si può fare diversamente, perché si pensa davvero che l'alternanza a classe intera sia più pericolosa, si accetta anche l'alternanza a gruppetti, ma di qui a dire che sia migliore didatticamente, c'è una bella differenza.

Ho detto che secondo me è migliore della Dad al 100%, non dell'altra soluzione di cui parli tu; in sostanza è un compromesso tra le esigenze didattiche e quelle della tutela della salute. Invece la tesi di avido che è tra la Dad al 100% e la didattica mista sia preferibile la prima, sia dal punto di vista didattico sia (ovviamente) da quello sanitario.

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Messaggio Da Dec Mar Gen 12, 2021 11:02 am

Aristideprof ha scritto:
Dec ha scritto:Vogliamo dire che questa affermazione (la peggior didattica non è la DaD, ma la mista) che tra l'altro hai scritto qualche decina di volte è una tua rispettabilissima opinione, ma non è un dato di fatto oggettivo?

perche dobbiamo dirlo?

E' ovvio che ognuno esprima la sua opinione soggettiva oppure credi che ogni volta che qualcuno esprima la sua opinione debba specificare: secondo me, secondo la mia personale opinione ...

tu lo fai?

Sì, io lo faccio, come puoi vedere dal post immediatamente precedente (scritto prima di leggere il tuo). Mi sembra una buona norma della comunicazione distinguere i fatti dalle opinioni.

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Messaggio Da serpina Mar Gen 12, 2021 11:02 am

frankenstin ha scritto:
serpina ha scritto:Non è proprio neanche lontanamente concepibile, nemmeno in via ipotetica, che davvero si preoccupino del danno educativo che i loro studenti stanno subendo?

Poveri cuccioli, così seriamente danneggiati dal punto di vista educativo. "Sono loro a pagareh il prezzo più altooh!".

Niente di nuovo sotto il sole, sono anni che i nostri 15-19enni vengono sempre più coccolati e deresponsabilizzati, bisogna per forza trattarli come dei bambocci privi di capacità d'adattamento, non sia mai debbano fare un sacrificio. Anzi, a loro (pandemia o meno) vanno garantite le occasioni di cazzeggio istituzionale supervisionate da docenti-chioccia tramite la presenza a scuola..

A scuola si spera di tornare per fare didattica, non cazzeggio. Il cazzeggio si può fare anche adesso al centro commerciale con gli amici o in casa propria.

Il problema della dispersione esiste. Il disagio di alcune situazioni familiari e sociali esiste. Il danno educativo esiste. Puoi dirmi che va subordinato alla tutela della salute ma non negarlo.
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Messaggio Da Scuola74 Mar Gen 12, 2021 11:05 am

Ma speranze che ce la leviamo sta ministra ce ne sono,secondo voi?

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