Esami per chi ci crede
+17
paniscus_2.1
franco71
stringiamciacoorte
@melia
lucetta10
mac67
sempreconfusa1
serpina
L'ALTRO POLO
caesar753
sea_sparrow_iv
antalia
marzio72
andyGE
vega2020
gugu
takabanda
21 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Esami per chi ci crede
Promemoria primo messaggio :
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
takabanda- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20
Re: Esami per chi ci crede
stringiamciacoorte ha scritto:Non ne sarei così sicuro.franco71 ha scritto:Avevo eliminato un post su questo su cui ero in dubbio e che mi hai tolto.@melia ha scritto:...
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
...
E' sempre una questione di definizione, quello che si descrive è l'insieme dei numeri (complessi) che elevati alla n forniscono il numero di partenza; la definizione ufficiale potrebbe individuare la "radice principale" come avviene nei reali.
Capite che si sta parlando di lana caprina, tutti concordiamo sulla sostanza ma la forma cambia (e diventa contenzioso) quando una definizione cambia.
A mio avviso è difficile che in C si possa ragionevolmente individuare un "valore principale" delle n radici n-esime di un numero complesso w non nullo (ossia delle soluzioni dell'equazione in z: z^n=w), non essendo C un campo ordinato. Poi si potrebbe prendere, per dire, quella che ha l'argomento (scelto in [0,2pi[) minore, ma farei fatica a trovare elementi di significatività in una tale definizione (e infatti nessuno l'ha mai proposta, o almeno io non ne sono a conoscenza).
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Esami per chi ci crede
kirserk ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:Non ne sarei così sicuro.franco71 ha scritto:Avevo eliminato un post su questo su cui ero in dubbio e che mi hai tolto.@melia ha scritto:...
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
...
E' sempre una questione di definizione, quello che si descrive è l'insieme dei numeri (complessi) che elevati alla n forniscono il numero di partenza; la definizione ufficiale potrebbe individuare la "radice principale" come avviene nei reali.
Capite che si sta parlando di lana caprina, tutti concordiamo sulla sostanza ma la forma cambia (e diventa contenzioso) quando una definizione cambia.
A mio avviso è difficile che in C si possa ragionevolmente individuare un "valore principale" delle n radici n-esime di un numero complesso w non nullo (ossia delle soluzioni dell'equazione in z: z^n=w), non essendo C un campo ordinato. Poi si potrebbe prendere, per dire, quella che ha l'argomento (scelto in [0,2pi[) minore, ma farei fatica a trovare elementi di significatività in una tale definizione (e infatti nessuno l'ha mai proposta, o almeno io non ne sono a conoscenza).
Mia auto quoto e smentisco, nel senso che su wikipedia, in effetti, vedo che è stata introdotta anche la nozione di radice (quadrata, però) principale di un complesso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Radice_quadrata
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Esami per chi ci crede
mac67 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Ma perché, non è da anni che io dico che a promuovere indiscriminatamente gli impreparati si sbaglia eccome?
Siamo in 2, e pure più di 2. Ma qui c'è un disaccordo enorme tra noi docenti di matematica e fisica e gli altri: purtroppo non siamo in grado di fare comprendere la nostra posizione. Io ormai mi sono dato pace.
Chi dice che il problema è solo dei docenti di matematica?
Io insegno Arte e Immagine nelle secondarie di primo grado e ogni volta che i miei voti non si allineano con quelli che si aspetta il dirigente di turno (ahimè, piuttosto spesso) mi sento dire che devo fare un corso sulla valutazione degli apprendimenti. Nella scuola dove insegno dall'anno scorso, la dirigente mi chiamò nel suo ufficio per dirmi (non per lasciarmi intendere, ma dirmi proprio), lontano da orecchie indiscrete, che la mia è una materia di serie B, perchè lo dice il Ministero, che ha assegnato 2 ore a questa materia e 9 ad italiano (ignorando, evidentemente, che 9 ore sono della docente, che fa anche storia e geografia, non della materia) e che siccome gli alunni già devono studiare italiano e matematica, io non devo chieder loro di studiare anche un minimo di Storia dell'Arte. Premesso che ogni volta che dò un voto lo spiego e chiarisco perfettamente ai miei alunni, con i quali parlo molto, e che nove volte su dieci ottengo un maggior rendimento, che gli alunni comprendono e alla fine sono anche sereni, di cosa parliamo? Non si sente altro che dire che dobbiamo sfornare lo stesso numero di diplomati del resto d'Europa senza minimamente citare il livello culturale dei diplomati che formiamo. Una volta gli istituti paritari erano considerati diplomifici, adesso secondo me è tutto il sistema scolastico italiano ad esser diventato un diplomificio, iniziando dalla scuola dell'obbligo, trasformata in ludoteca di Stato. Alla fine non è cambiato niente: nella vita va avanti solo chi ha voglia veramente di studiare o ha una famiglia culturalmente solida alle spalle. Si pensava di appianare le ingiustizie sociali dando il diritto a tutti di studiare ed intendendo, con questo, regalando un diploma a tutti ma, regalando i titoli di studio a chiunque, il divario non solo permane ma si amplifica. I genitori pressano sui dirigenti, che pressano sui docenti. Ragazzi che non hanno mai dovuto affrontare una difficoltà, cresciuti nella bambagia, che al primo ostacolo della vita vera crollano. Stiamo sfornando generazioni di inetti.
Trotula- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.05.21
Re: Esami per chi ci crede
quello sopra mi pare proprio il "tipico" intervento di chi non ha a che fare con la scuola, ma si iscrive al sito e scimmiotta quelli che invece ci lavorano...vorrei sbagliarmi... ma mi sa di no.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Esami per chi ci crede
[quote="paniscus_2.1"][quote="mac67"]
Non sono un insegnante di matematica, ma mi vorrei associare ;-)
Anzi vorrei segnalarvi un vostro collega per cui uno studente di quarta superiore che non conosce la precedenza delle operazioni ed il significato delle parentesi ha una valutazione sufficiente! Così io sono condannato a fare la parte del cattivo e di quello che guarda al capello.
paniscus_2.1 ha scritto:Ma perché, non è da anni che io dico che a promuovere indiscriminatamente gli impreparati si sbaglia eccome?
Non sono un insegnante di matematica, ma mi vorrei associare ;-)
Anzi vorrei segnalarvi un vostro collega per cui uno studente di quarta superiore che non conosce la precedenza delle operazioni ed il significato delle parentesi ha una valutazione sufficiente! Così io sono condannato a fare la parte del cattivo e di quello che guarda al capello.
ghesty- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.07.14
Località : Siena
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Qualcuno crede che le immissioni in ruolo si faranno sul 60% delle disponibilità
» QUALCUNO CREDE ANCORA ALLE CIRCA 150.000 IMMISSIONI? SOLITA BUFALA DEL MINISTRO DI TURNO!
» Renzi, vai a casa! Basta! Non ti crede più nessuno!Tieniti il tuo maledetto DDL inemendabile e le assunzioni, procedano la minoranza e l'opposizione contro questo piano malefico che hai creato.
» Esami preliminari per candidati esterni esami di stato e nomina supplente
» Ho una laurea e poi esami aggiuntivi per titolo di accesso 3a fascia. Dove indico questi esami nel modello a2?
» QUALCUNO CREDE ANCORA ALLE CIRCA 150.000 IMMISSIONI? SOLITA BUFALA DEL MINISTRO DI TURNO!
» Renzi, vai a casa! Basta! Non ti crede più nessuno!Tieniti il tuo maledetto DDL inemendabile e le assunzioni, procedano la minoranza e l'opposizione contro questo piano malefico che hai creato.
» Esami preliminari per candidati esterni esami di stato e nomina supplente
» Ho una laurea e poi esami aggiuntivi per titolo di accesso 3a fascia. Dove indico questi esami nel modello a2?
Pagina 7 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark