Esami per chi ci crede
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Esami per chi ci crede
Promemoria primo messaggio :
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
takabanda- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20
Re: Esami per chi ci crede
stringiamciacoorte ha scritto: Sono il peggior insegnante di matematica del regno ?
Voglio aiutarti a rispondere a questa domanda: ho regolarmente superato un concorso pubblico ordinario arrivando (se mi ricordo bene) 27esimo su 200 (circa)
E se tu che fai questi errori hai superato un ordinario vogliamo impedire a uno studente di superare la prima superiore?
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Esami per chi ci crede
lucetta10 ha scritto: Se poi dici che siete già consapevoli che comprensione del testo e intervento sull'espressione sia responsabilità condivisa, e che intervenite tutti puntualmente sul piano sintattico e ortografico (il che significa tenerne conto nell'articolazione del voto), non si capisce perchè si debba poi scaricare la responsabilità delle mancanze sull'insegnamento dell'italiano.
Io personalmente non ho mai accusato i miei colleghi di italiano di "mancanze sull'insegnamento". Ho semmai criticato l'atteggiamento sempre più diffuso (e certamente non solo a colleghi di italiano) di esagerato scollamento tra il livello della didattica e quello delle richieste di impegno e relative valutazioni.
Perché si può anche offrire una didattica di livello altissimo, ma se poi si dà la sufficienza a tutti SENZA pretendere nessun risultato sufficiente effettivo (per cui la didattica di livello alto rimane una piacevole nicchia di soddisfazione facoltativa, solo per quella minoranza di studenti che amano studiare per carattere personale, e che studierebbero lo stesso anche se non si sentissero obbligati e non si preoccupassero dei voti), allora si ammetterà che c'è una contraddizione, un'anomalia e una dissonanza strutturale.
La storia del "se dovessi dare il voto per come scrivono, dovrei bocciarli tutti", l'ho sentita tante volte anch'io, ma rimane il fatto che è una dichiarazione esplicita di abdicazione e fuga dal dovere di valutazione, che fa parte dei nostri obblighi professionali.
Dare la sufficienza a qualcuno che scrive in maniera incomprensibile o gravemente scorretta (o che dimostra una comprensione del testo da vero e proprio analfabeta funzionale) perché "in fondo qualcosina di letteratura me l'ha detta"... in una prospettiva di valutazione di competenze effettive, non è un falso? Boh!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
paniscus_2.1 ha scritto:
La storia del "se dovessi dare il voto per come scrivono, dovrei bocciarli tutti", l'ho sentita tante volte anch'io, ma rimane il fatto che è una dichiarazione esplicita di abdicazione e fuga dal dovere di valutazione, che fa parte dei nostri obblighi professionali.
Quello che mi colpisce è che tu la senta sempre da insegnanti di materie umanistiche. A me oggi l'ha detta, con le modifiche del caso, il mio collega di scienze del linguistico.
Se la riflessione che vogliamo fare riguarda in generale la tolleranza sempre maggiore che la scuola ha verso carenze relative ai fondamentali diciamo quello che stanno dicendo Lucetta e altri, e volendo possiamo interrogarci su cause, conseguenze ecc.
Se la riflessione riguarda la specifica incapacità degli insegnanti di materie umanistiche di valutare con criterio non ti seguo.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Esami per chi ci crede
Scrivere "qualcun'altro" nella fretta è abbastanza frequente. A volte io correggo molto quando scrivo nel forum di corsa, lo stesso forum segnala a volte le attività di ripresa del messaggio (edit) e per quanto mi riguarda, nella maggior parte sono di correzione ortografica o di sintassi oppure piccole aggiunte per specificare meglio.
Il problema nella composizione di temi o nello strutturare parti di testo abbastanza estese (così come nella comprensione degli stessi) è invece di coesione e di coerenza; alle medie i ragazzini scrivono "come parlano", tranne rari casi; e si va ben al di là dei madornali o meno eclatanti errori che leggo in questo thread.
Il problema nella composizione di temi o nello strutturare parti di testo abbastanza estese (così come nella comprensione degli stessi) è invece di coesione e di coerenza; alle medie i ragazzini scrivono "come parlano", tranne rari casi; e si va ben al di là dei madornali o meno eclatanti errori che leggo in questo thread.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Esami per chi ci crede
lucetta10 ha scritto: Possibile che nei prossimi anni si renda necessario introdurre una prova che verifichi l'ortografia per il concorso a cattedre.
Per gli insegnanti di tutte le materie, anche scientifiche?
Ma MAGARI!!!!! Io non vedo l'ora!
Di sicuro non posso essere accusata di discriminazione su discipline specifiche...
Negli anni scorsi, ho provato il brivido di ritrovarmi a lavorare in consigli di classe con una collega di scienze naturali che era convinta che all'interno del Sole ci fosse il "trasporto radioattivo" invece che "radiativo" (il che è un insulto alla fisica e alla chimica, non solo all'ortografia), con un altro di storia e filosofia che scriveva "Heghel" con la seconda H nel mezzo, e con uno di materie ingegneristiche negli istituti tecnici che, quando metteva una nota disciplinare, scriveva sul registro che "si manda il messaggio in copia alla famiglia per conoscIenza".
Quando mai avrei difeso gente del genere?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
sempreconfusa1 ha scritto:Scrivere "qualcun'altro" nella fretta è abbastanza frequente.
Boh, a me non capita quasi mai di inserire un apostrofo o una H o un accento dove non ci vuole.
Soprattutto, non mi sembra che possa essere un errore inconsapevole che si fa "solo per la fretta".
Per la fretta, può capitare di dimenticarlo quando invece ci vorrebbe, magari perché si è battuto
sui tasti troppo velocemente (ma di solito me ne accorgo subito e correggo, se si può),
ma di metterli dove proprio non sono previsti, non capita spontaneamente,
a meno che non si abbiano davvero dubbi seri su quale sia la forma giusta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
per Lucetta:
io posso vantare un alunno che ha sostenuto che "la presenza di un campo magnetico variabile causa l'insurrezione di una corrente indotta"... e un altro che ha studiato il moto di un carico che si srotola da una carrucola affermando che il filo era inizialmente avvorticciolato (scritto con la R)
io posso vantare un alunno che ha sostenuto che "la presenza di un campo magnetico variabile causa l'insurrezione di una corrente indotta"... e un altro che ha studiato il moto di un carico che si srotola da una carrucola affermando che il filo era inizialmente avvorticciolato (scritto con la R)
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
paniscus_2.1 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:Scrivere "qualcun'altro" nella fretta è abbastanza frequente.
Boh, a me non capita quasi mai di inserire un apostrofo o una H o un accento dove non ci vuole.
Soprattutto, non mi sembra che possa essere un errore inconsapevole che si fa "solo per la fretta".
Per la fretta, può capitare di dimenticarlo quando invece ci vorrebbe, magari perché si è battuto
sui tasti troppo velocemente (ma di solito me ne accorgo subito e correggo, se si può),
ma di metterli dove proprio non sono previsti, non capita spontaneamente,
a meno che non si abbiano davvero dubbi seri su quale sia la forma giusta.
TI dirò, a furia di vedere gli studenti fare certi errori, ogni tanto mi sorprendo a farli pure io.
Me ne accorgo subito, ma una volta non li facevo.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Esami per chi ci crede
lucetta10 ha scritto:
Dare la sufficienza a una prova di chimica sgrammaticata ma con le ossidoriduzioni corrette è un "falso in termini di competenze effettive" proprio come lo è darlo a chi scrive in modo sgrammaticato la perfetta descrizione della fotosintesi, o della musica sinfonica o di quello che volete, e non perchè lo dico io ma perchè il piano della corretta espressione con l'uso della terminologia specialistica e un adeguato livello formale non è solo un obiettivo della materia italiano e non è una questione di opinioni o di gusti.
Poi fate come vi pare, interpretate, declinate o dite quello che volete, ma questa è...
Invece no, perché l'aspetto grammaticale, nelle prove non di italiano, è una parte (minoritaria) delle cose valutate, quindi si può, legittimamente e con valutazione "severa", prendere 6 in una prova di chimica anche se gli apostrofi, le virgole e i punti sono messi a casaccio.
La griglia di valutazione delle prove di matematica e fisica dell'esame di stato per i licei scientifici (del Ministero, non mia) prevede fino a 4 (dei 20 punti totali) per l'indicatore "Argomentare".
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Esami per chi ci crede
[quote="mac67"][quote="paniscus_2.1"][quote="sempreconfusa1"]Scrivere "qualcun'altro" nella fretta è abbastanza frequente.[/quote]
Boh, a me non capita quasi mai di inserire un apostrofo o una H o un accento dove non ci vuole.
Soprattutto, non mi sembra che possa essere un errore inconsapevole che si fa "solo per la fretta".
Per la fretta, può capitare di dimenticarlo quando invece ci vorrebbe, magari perché si è battuto
sui tasti troppo velocemente (ma di solito me ne accorgo subito e correggo, se si può),
ma di metterli dove proprio non sono previsti, non capita spontaneamente,
a meno che non si abbiano davvero dubbi seri su quale sia la forma giusta.
[/quote]
TI dirò, a furia di vedere gli studenti fare certi errori, ogni tanto mi sorprendo a farli pure io.
Me ne accorgo subito, ma una volta non li facevo.[/quote]
... credo che sia naturale regredire, per stare dietro determinate classi alcune volte bisogna ricorrere ai gesti!
Boh, a me non capita quasi mai di inserire un apostrofo o una H o un accento dove non ci vuole.
Soprattutto, non mi sembra che possa essere un errore inconsapevole che si fa "solo per la fretta".
Per la fretta, può capitare di dimenticarlo quando invece ci vorrebbe, magari perché si è battuto
sui tasti troppo velocemente (ma di solito me ne accorgo subito e correggo, se si può),
ma di metterli dove proprio non sono previsti, non capita spontaneamente,
a meno che non si abbiano davvero dubbi seri su quale sia la forma giusta.
[/quote]
TI dirò, a furia di vedere gli studenti fare certi errori, ogni tanto mi sorprendo a farli pure io.
Me ne accorgo subito, ma una volta non li facevo.[/quote]
... credo che sia naturale regredire, per stare dietro determinate classi alcune volte bisogna ricorrere ai gesti!
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