Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scrutini... in presenza o a distanza?

+18
Gianfranco
Laura70
Scuola74
serpina
Titti76
Abilitato
balanzoneXXI
lucetta10
franco71
sempreconfusa1
frankenstin
La badessa
paniscus_2.1
herman il lattoniere
Scuola70
antalia
stringiamciacoorte
megamostro
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Empty Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da megamostro Lun Mag 17, 2021 10:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Si sa qualcosa? Al momento le riunioni sono ancora a distanza?
Grazie

megamostro

Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 24, 2021 2:30 am

La badessa ha scritto:Due cose sono infinite: l universo e la disunita' del corpo docente. Sulla prima però ho ancora dubbi.
Incredibile come ci si accapigli per bazzecole.

Vero, ma ricordati che l'Italia è lunga e varia, e così l'universo scuola nazionale....e non finisce con il delimitarsi del tuo bosco. Ciascuno parla pensando alla propria prospettiva, ma queste sono multiformi...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 5 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 24, 2021 3:02 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:e ci sono anche quelli che stanno tutto il giorno fuori, anche senza famiglie numerose.......
E immagina quando toglieranno il coprifuoco.

e mica lo rispettano adesso, anche se c'è! Tu vedessi...per il resto, hanno "apparecchiato" direttamente i salottini nei marciapiedi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da donadoni Lun Mag 24, 2021 11:31 am

a scuola mia ancora riunioni e scrutini tutti online purtroppo

donadoni

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 24, 2021 11:40 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Io non rientro nelle categorie da te citate, eppure mi piacerebbe che qualche riunione post-covid fosse mantenuta a distanza:

Eppure non sono una pendolare (lo sono stata, quindi massimo rispetto per i poveri colleghi pendolari), semplicemente ho figli nella fascia d'età della scuola primaria per cui, se esco e vado a scuola per due ore di riunione, devo pagare tre ore di babysitter, mentre se la riunione la faccio dal pc nel mio studio, loro passano il tempo in cameretta a fare i compiti o a giocare tra loro ed io risparmio un sacco di soldi.
Onestamente non mi pare una cosa da poco.

Probabilmente Lucetta può argomentare meglio di me, perché mi pare che sia nella stessa situazione tua, ma proprio perché io ho qualche anno di più e sono ormai fuori dal tunnel, ma di poco... mi permetto appunto di far notare che questa argomentazione è validissima, sì, ma riguarda un periodo abbastanza breve della vita personale, e non può essere invocato come generalizzazione ideale per tutti.

Se la stessa situazione si fosse verificata tre o quattro anni prima, avresti comunque dovuto pagare la babysitter anche per fare le riunioni da casa, perché dei bambini di 7, 8 o 10 anni si possono lasciare per due o tre ore da soli in un'altra stanza a giocare o a fare i compiti, mentre bambini di 3 o 4 anni no di certo.  E se invece la stessa situazione si fosse verificata tre o quattro anni dopo, non avresti avuto nessun problema a lasciarli per qualche ora a casa da soli senza bisogno di pagare la babysitter, e quindi non l'avresti vissuto come un particolare svantaggio.

Ora, che tu sia capitata proprio nella fase organizzativa più critica da questo punto di vista, lo posso pure capire, e ti esprimo solidarietà,

ma davvero non mi sembra una motivazione sufficiente per sostenere che debba essere l'ideale anche per tutti gli altri, e che valga la pena "imporlo"... specialmente se ci sono evidenze oggettive della MINORE efficacia complessiva delle riunioni online.

Non intendo assolutamente imporre nulla a nessuno. Parlavamo del fatto che qualcuno potesse apprezzare le riunioni a distanza ed io sono tra questi ed ho voluto portare la mia esperienza... ma sono perfettamente consapevole che sia la MIA esperienza e non necessariamente comune a tutti.

Io lavoro in una scuola molto grande, al collegio siamo 200.. credo davvero che ci siano problemi di partecipazione continuando a svolgerli a distanza.
Ma alcune riunioni di dipartimento o sottodipartimento sono efficaci anche a distanza.. ed io, non imponendo nulla a nessuno, immagino che quando le cose torneranno normali, si possa continuare a fare anche online, a quel punto, chi preferisce collegarsi da scuola, sarà libero di farlo (la mia scuola è cmq aperta tutti i pomeriggi) e chi vorrà stare a casa idem. In questo tipo di riunioni di parla di programmazioni, metodologie didattiche, risorse da usare con le classi, esperimenti di laboratorio.. è più comodo per tutti avere un pc fisso davanti e poter condividere quello che si sta facendo.

Per cui, io, dalla mia particolare posizione di mamma di bambini autonomi ma che non possono essere lasciati a casa soli, me la godo in questo periodo di riunioni a distanza e, semplicemente, immagino che in futuro continuerò a collegarmi via meet coi colleghi di dipartimento.

Titti76

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 24, 2021 6:08 pm

franco71 ha scritto:Ognuno ha le sue logistiche personali che gli fanno preferire una tipologia di riunione o l'altra. Ragion per cui quando cesserà l'emergenza si tornerà come prima, in presenza. Anche quella di prevedere riunioni miste (presenza e distanza) secondo il gradimento del docente aumenterebbe il lavoro di chi gestisce le riunioni, quindi sarebbe ancor meno probabile un suo utilizzo. Discorso diverso per il lavoro agile dove la prestazione lavorativa, seppure inserito in un contesto, è individuale, senza una collegialità immediata nell'atto amministrativo.

Per le riunioni di dipartimento e sottodipartimento noi sforiamo alla grande le 40 ore, quindi, o le faccio via meet (e come me tanti colleghi) o, semplicemente, non ci saranno.
E cmq nella mia scuola la scelta della modalità delle riunioni di dipartimento è demandata ai docenti del singolo dipartimento.. Pensa che noi facevamo i corsi di recupero online via meet e classroom da prima del covid!

Titti76

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 24, 2021 6:41 pm

Titti76 ha scritto:Per le riunioni di dipartimento e sottodipartimento noi sforiamo alla grande le 40 ore, quindi, o le faccio via meet (e come me tanti colleghi) o, semplicemente, non ci saranno.

Scusa, cosa c'entra la modalità online con lo sforamento delle ore?

Se hai già sforato le ore, hai il diritto di NON partecipare alla riunione, sei assente giustificata, e se non ci vuoi andare NON ci vai e basta, non è che partecipi online perché è considerata una partecipazione meno impegnativa e meno ufficiale.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili