pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
+12
Biancolatte
stupita78
sea_sparrow_iv
Venturina
patty20
sempreconfusa1
Cozza
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
lucetta10
La badessa
herman il lattoniere
16 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Promemoria primo messaggio :
https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-da-settembre-per-tutti-i-docenti-corso-obbligatorio-da-25-ore-fuori-orario-di-servizio-salvo-chi-non-ha-disabili-o-e-specializzato-proteste-gilda
https://www.tecnicadellascuola.it/sostegno-da-settembre-per-tutti-i-docenti-corso-obbligatorio-da-25-ore-fuori-orario-di-servizio-salvo-chi-non-ha-disabili-o-e-specializzato-proteste-gilda
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
stringiamciacoorte ha scritto:lucetta10 ha scritto:Chiedere ora l’abolizione dell’obbligo della formazione sul sostegno, senza chiedere contemporaneamente la riconsiderazione dell’assegnazione delle ore di sostegno, fa passare il messaggio degli insegnanti pigri che non vogliono fare “il lavoro a tempo pieno”. E ancora peggio, il messaggio che la formazione sul sostegno non serva, quindi non serve neanche il sostegno in classe.
Il tema vero è che se un docente non ha alunni disabili, per quelli normodotati lavora a tempo pieno; se gli si aggiunge il disabile allora deve lavorare di più, e più del tempo pieno significa o che ha la bacchetta magica o che trascura i normodotati.
La didattica personalizzata è una finzione fuffodidattica che i docenti hanno preferito ignorare piuttosto che combattere.
Mi ci metto dentro anch'io.
Sono proprio d'accordo!
Biancolatte- Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
nel frattempo, oltre a Gilda, si sono sfilate anche la CGIL e l'Anief
https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-sulla-disabilita-e-scontro-fra-ministero-e-sindacati-che-non-vogliono-corsi-obbligatori
Nell'articolo al link riportato interviene un ex ispettore del lavoro che, scambiando mele per pere, fa questa considerazione:
“Trovo molto grave tutta la situazione” commenta Raffaele Iosa, ex ispettore scolastico, per molti anni responsabile dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione, che aggiunge: “Ciò che sta accadendo mi sembra indicativo del fatto che la disabilità sta vivendo una deriva isolante sempre più grave. Questa vicenda delle 25 ore aumenterà il degrado, non per il numero di ore, i contenuti e la forma, ma per il significato anche simbolico del disinteresse. Nel documento di un sindacato si arriva perfino a scrivere che le 25 ore servono a formare i docenti curricolari sul sostegno così da ridurre nel tempo i posti di sostegno. La trovo una affermazione priva di senso e del tutto contraria ai più elementari principi pedagogici”.
Risponderei all'ispettore che più di disinteresse simbolico si tratta del rifiuto di una modifica unilaterale che aumenta il carico lavorativo a parità di stipendio, oltre alle preoccupazioni che questa formazione di massa diventi una scusa per ridurre gli organici di sostegno (probabilmente non tanto per ridurre i costi, quanto per ridurre i precari che accumulano punteggio sul sostegno).
Vogliono farci 25 ore obbligatorie di formazione, anche se l'idea ha molti punti critici? Ci aumentino almeno lo stipendio dell'importo corrispondente.
https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-sulla-disabilita-e-scontro-fra-ministero-e-sindacati-che-non-vogliono-corsi-obbligatori
Nell'articolo al link riportato interviene un ex ispettore del lavoro che, scambiando mele per pere, fa questa considerazione:
“Trovo molto grave tutta la situazione” commenta Raffaele Iosa, ex ispettore scolastico, per molti anni responsabile dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione, che aggiunge: “Ciò che sta accadendo mi sembra indicativo del fatto che la disabilità sta vivendo una deriva isolante sempre più grave. Questa vicenda delle 25 ore aumenterà il degrado, non per il numero di ore, i contenuti e la forma, ma per il significato anche simbolico del disinteresse. Nel documento di un sindacato si arriva perfino a scrivere che le 25 ore servono a formare i docenti curricolari sul sostegno così da ridurre nel tempo i posti di sostegno. La trovo una affermazione priva di senso e del tutto contraria ai più elementari principi pedagogici”.
Risponderei all'ispettore che più di disinteresse simbolico si tratta del rifiuto di una modifica unilaterale che aumenta il carico lavorativo a parità di stipendio, oltre alle preoccupazioni che questa formazione di massa diventi una scusa per ridurre gli organici di sostegno (probabilmente non tanto per ridurre i costi, quanto per ridurre i precari che accumulano punteggio sul sostegno).
Vogliono farci 25 ore obbligatorie di formazione, anche se l'idea ha molti punti critici? Ci aumentino almeno lo stipendio dell'importo corrispondente.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Non sarebbe invece sbagliato che le 25 ore siano svolte nella prima settimana di contratto dai docenti di sostegno non specializzati, con esonero dalla didattica e con corsi differenziati in base al numero di corsi già seguiti
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Consiglierei la seconda settimana, così possono anche portare il loro caso concreto e trovare delle informazioni specifiche, non la solita fuffa trasversale.herman il lattoniere ha scritto:Non sarebbe invece sbagliato che le 25 ore siano svolte nella prima settimana di contratto dai docenti di sostegno non specializzati, con esonero dalla didattica e con corsi differenziati in base al numero di corsi già seguiti
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
herman il lattoniere ha scritto:Non sarebbe invece sbagliato che le 25 ore siano svolte nella prima settimana di contratto dai docenti di sostegno non specializzati, con esonero dalla didattica e con corsi differenziati in base al numero di corsi già seguiti
Anche fossero 100 ore...
L'utilità pratica di questi corsi è pari a zero.
frankenstin- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Per quanto fatti male ci sono docenti che non sanno neanche l'abc. Poi potrebbero essere corsi specifici sul profilo dell'alunno da seguire: quanti sanno come comportarsi durante una crisi di un alunno adhd-dop o autistico?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Appunto per questo dicevo la seconda settimana. Almeno sai di che tipo di disabilità si tratta.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
herman il lattoniere ha scritto:quanti sanno come comportarsi durante una crisi di un alunno adhd-dop o autistico?
Allora meglio farne 1000 di ore, così impariamo a risolvere anche le crisi cardiache, quelle prostatiche e quelle mistiche.
Dici che ci faranno fare pratica anche su un manichino prototipo cd-Oz/bis ?
frankenstin- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Facile l'ironia se non si é mai vissuta l'esperienza... A me é capitato molte volte di avere a che fare con alunni in escandescenze (shutdown) senza un collega di sostegno in classe e senza sapere come comportarmi. Se vi fosse capitto probabilmente non pensereste che é un problema medico o che riguardi qualcun altro.
Il corso aiuterebbe? No, se non in minima parte. Quello che aiuterebbe é essere in due, e non affidare la gestione al docente curricolare con mini-formazione (non pagata), come succederebbe se passasse la proposta del ministero.
Il corso aiuterebbe? No, se non in minima parte. Quello che aiuterebbe é essere in due, e non affidare la gestione al docente curricolare con mini-formazione (non pagata), come succederebbe se passasse la proposta del ministero.
Ultima modifica di herman il lattoniere il Lun Giu 07, 2021 6:55 pm - modificato 1 volta.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
lucetta10 ha scritto:
Servono professionisti non deliri di sorrisi da parrocchia...
Servono docenti, non infermieri.
frankenstin- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13
Re: pezze da piedi (ovvero sull'obbligo della formazione sul sostegno)
Anche questa cosa, Lucetta, corrisponde alle classiche nozze con i fichi secchi. La somministrazione di farmaci o le manovre di disostruzione in un paese civile dovrebbero essere affidate a personale qualificato, tipo il vecchio medico scolastico, e non a docenti con il corso di un'ora. Per rispetto alle diverse professionalità di medici e docenti.
Tutt'altra cosa é la gestione di una crisi in classe, lì la medicina non c'entra niente.
Tutt'altra cosa é la gestione di una crisi in classe, lì la medicina non c'entra niente.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» sostegno con Laurea della Formazione primaria
» Sostegno-Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
» POSTI SOSTEGNO IN DEROGA E DI FATTO AL SUD ANCHE IN FUTURO POSSONO EVITARE LO STRAVOLGIMENTO DELLA VITA DEI DOCENTI SOS DELLA FASE B
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» convocazione:nomina fino ad a.d. ovvero fino alla conclusione della fase C
» Sostegno-Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
» POSTI SOSTEGNO IN DEROGA E DI FATTO AL SUD ANCHE IN FUTURO POSSONO EVITARE LO STRAVOLGIMENTO DELLA VITA DEI DOCENTI SOS DELLA FASE B
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» convocazione:nomina fino ad a.d. ovvero fino alla conclusione della fase C
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark