L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'Arma più potente contro le bocciature

+13
AlchimistaRN
Dec
franco71
antalia
marialina
mac67
Scuola70
paniscus_2.1
sea_sparrow_iv
Geko
Titti76
hypernova
La badessa
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Empty Re: L'Arma più potente contro le bocciature

Messaggio Da AlchimistaRN Sab Giu 12, 2021 6:50 pm

La badessa ha scritto:Nei vostri scrutini sono stati bocciati ragazzi con 3-4  o 5 insufficienze?
Nella mia scuola, con 3 insufficienze (anche gravi) tutti rimandati (ma era così anche gli anni scorsi). Con 4 insufficienze (e neanche tutte gravi, tipo due quattro e due cinque) tutti bocciati senza neanche troppe discussioni.
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Torna in alto Andare in basso

L'Arma più potente contro le bocciature  - Pagina 2 Empty Re: L'Arma più potente contro le bocciature

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 13, 2021 9:31 am

antalia ha scritto: ho scoperto che la media matematica è un'opinione in questa scuola giacché i picchi di orale 9 e scritto 3 danno come risultato 8 e non un 6 risicato....

Tanto anche questa sfumatura andrà a scomparire in tempi brevi: vedo che in parecchie scuole si preme per abolire completamente la distinzione tra scritto e orale e passare al voto unico lungo tutto l'anno, anche nelle ultime materie che ancora resistevano...

paniscus_2.1

Messaggio Da mac67 Dom Giu 13, 2021 10:21 am

paniscus_2.1 ha scritto:
antalia ha scritto: ho scoperto che la media matematica è un'opinione in questa scuola giacché i picchi di orale 9 e scritto 3 danno come risultato 8 e non un 6 risicato....

Tanto anche questa sfumatura andrà a scomparire in tempi brevi: vedo che in parecchie scuole si preme per abolire completamente la distinzione tra scritto e orale e passare al voto unico lungo tutto l'anno, anche nelle ultime materie che ancora resistevano...

Già fatto da 10 anni. Dove si trova il tempo di fare due verifiche orali a quadrimestre? Quest'anno ho perso più del 20% delle lezioni.

mac67

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 13, 2021 12:59 pm

Ma è normale che l'interrogazioncina da pochi minuti, con quattro concetti vaghi imperati a memoria e dimenticati il giorno dopo, pesi tanto quanto un compito scritto, ben strutturato, da due ore?

Perché moltissimi miei colleghi la intendono esattamente così: tre compiti scritti, tutti sul 4, una sola interrogazione all'ultimissimo tuffo col 6 e mezzo, si fa la media tra scritto e orale (NON tra tutte le singole verifiche, ma proprio tra scritto e orale) e viene 5+, e il 5+ diventa 6 senza dolore.

paniscus_2.1

Messaggio Da Dec Dom Giu 13, 2021 1:31 pm

La badessa ha scritto:Ma in teoria ,nelle scuole che vedono un incremento di iscritti, cosa cambia avere 2 prime 2 seconde 2 terze, per esempio, oppure 3 prime 2 seconde 1 terza? Le ore di cattedra ci sono sempre penso...non ho mai conosciuto un docente che ha dovuto prendere ore su un' altra scuola perché la sua cattedra da 18 era stata compromessa da bocciature

Ci sono materie che hanno più ore in una classe (per esempio nel triennio) e meno (o non ci sono proprio) in un'altra, ma neanch'io ho mai visto situazioni del genere; come giustamente ti hanno già scritto, i perdenti posti si determinano sulla base dell'organico di diritto e non dipendono dalle bocciature, a meno che non pensassero già ai perdenti post dell'anno prossimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da AlchimistaRN Dom Giu 13, 2021 2:39 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Perché moltissimi miei colleghi la intendono esattamente così: tre compiti scritti, tutti sul 4, una sola interrogazione all'ultimissimo tuffo col 6 e mezzo, si fa la media tra scritto e orale (NON tra tutte le singole verifiche, ma proprio tra scritto e orale) e viene 5+, e il 5+ diventa 6 senza dolore.
A livello di "peso valutativo" io tendo a una sostanziale equiparazione degli scritti (che faccio in maggior quantità) e degli orali, ma nel caso da te ipotizzato non avrei dubbi a portare allo scrutinio col 4, anche perché la media è tutt'altro che 5+... Ma non nego che esistano colleghi che agiscono nel modo da te descritto.
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggio Da mac67 Dom Giu 13, 2021 5:17 pm

franco71 ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Già fatto da 10 anni. Dove si trova il tempo di fare due verifiche orali a quadrimestre? Quest'anno ho perso più del 20% delle lezioni.
Hai eliminato del tutto la verifica orale?

Quasi (in condizioni normali). Per qualche recupero interrogo.

Durante le lezioni, naturalmente , "verifico" lo stato dell'arte chiedendo a Maria o a Pippo come si fa l'esercizio che sto presentando, ma non metto voti su questo. Come ha detto più volte negli anni un direttore tecnico del MIUR in incontri pubblici "interrogare non è il modo più intelligente di usare il tempo scuola".

mac67

Messaggio Da mind89 Lun Giu 14, 2021 1:02 pm

Da noi la ds ha provveduto a richiamare personalmente tutti i docenti cattivi e senza senso di responsabilità due settimane fa.
Quindi ci siamo ritrovati in un istituto tecnico con prime con zero bocciati e 7 insufficienze non gravi totali su 28 studenti.
Roba che in pratica, questi studenti non sanno nemmeno cosa voglia dire calcolare il multiplo di un numero,.

Avanti così... Cara buona scuola

mind89

Messaggio Da Axe Lun Giu 14, 2021 2:36 pm

Cose da matti. Ma solo io ho visto licei dove i ragazzi hanno il debito a settembre avendo solo 2 materie con il 5.5 di media, eppure i colleghi si ostinano e non portano assolutamente al 6? E sicuro che se hanno 3 insufficienze nelle materie di indirizzo spingono per la bocciatura a giugno?

Axe

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 14, 2021 3:19 pm

In certe scuole, semplicemente, i colleghi che sono inclini a "portare a 6" lo fanno a piene mani già prima dello scrutinio (il che non vuol dire l'ultimo giorno prima di trascrivere le proposte di voto, ma lo fanno sistematicamente per tutto l'anno, offrendo "recuperi" con richieste grottescamente facili, o valutando un lavoretto di gruppo fatto a casa con lo stesso peso di una verifica formale scritta in classe), per cui quasi nessuno arriva allo scrutinio col 5 e mezzo.

Il risultato è che ci sono quasi tutte le materie pienamente sufficienti (e in qualche caso anche con voti alti), e poi solo due o tre direttamente con le insufficienze più nette, che quasi sempre sono proprio le materie fondamentali di indirizzo.

Dopo di che, la maggioranza del CdC ha gioco facile nel sostenere che, siccome ci sono sempre i soliti due o tre voti che si discostano in modo del tutto anomalo dal profilo complessivo del ragazzo, allora la responsabilità deve essere di chi li ha messi, che ha evidentemente criteri di giudizio troppo severi e troppo distaccati dalla linea complessiva del consiglio... e quindi è automatico coalizzarsi per innalzarli con voto a maggioranza. Non è che si limitano a "chiedere" di alzarli, li alzano direttamente loro con voto di consiglio, anche se gli interessati sono contrari, e questo nella stessa classe può succedere per tre o quattro anni di seguito.

E appunto non alzano soltanto i 5 e mezzo, alzano automaticamente anche i 4 (magari non allo scrutinio di giugno, ma a settembre SEMPRE), e senza nemmeno sentirsi in dovere di scrivere sul verbale due righe di motivazione: semplicemente, si considera automatico che il voto venga alzato solo perché i favorevoli sono di più, l'unica motivazione è quella...

paniscus_2.1

Messaggio Da mind89 Lun Giu 14, 2021 3:19 pm

Secondo voi, e mi rivolgo ai signori di ruolo, è professionale insegnare ad esempio italiano, storia , matematica e non avere nessuna insufficienza ? Soprattutto al biennio? Com'è possibile che chiunque ormai possa diplomarsi in un istituto tecnico senza alcuna selezione? Ma dobbiamo evolverci davvero in una scuola che falsifica le competenze così?

mind89

Messaggio Da antalia Lun Giu 14, 2021 3:22 pm

paniscus_2.1 ha scritto:In certe scuole, semplicemente, i colleghi che sono inclini a "portare a 6" lo fanno a piene mani già prima dello scrutinio (il che non vuol dire l'ultimo giorno prima di trascrivere le proposte di voto, ma lo fanno sistematicamente per tutto l'anno, offrendo "recuperi" con richieste grottescamente facili, o valutando un lavoretto di gruppo fatto a casa con lo stesso peso di una verifica formale scritta in classe), per cui quasi nessuno arriva allo scrutinio col 5 e mezzo.

Il risultato è che ci sono quasi tutte le materie pienamente sufficienti (e in qualche caso anche con voti alti), e poi solo due o tre direttamente con le insufficienze più nette, che quasi sempre sono proprio le materie fondamentali di indirizzo.

Dopo di che, la maggioranza del CdC ha gioco facile nel sostenere che, siccome ci sono sempre i soliti due o tre voti che si discostano in modo del tutto anomalo dal profilo complessivo del ragazzo, allora la responsabilità deve essere di chi li ha messi, che ha evidentemente criteri di giudizio troppo severi e troppo distaccati dalla linea complessiva del consiglio... e quindi è automatico coalizzarsi per innalzarli con voto a maggioranza. Non è che si limitano a "chiedere" di alzarli, li alzano direttamente loro con voto di consiglio, anche se gli interessati sono contrari, e questo nella stessa classe può succedere per tre o quattro anni di seguito.

E appunto non alzano soltanto i 5 e mezzo, alzano automaticamente anche i 4 (magari non allo scrutinio di giugno, ma a settembre SEMPRE), e senza nemmeno sentirsi in dovere di scrivere sul verbale due righe di motivazione: semplicemente, si considera automatico che il voto venga alzato solo perché i favorevoli sono di più, l'unica motivazione è quella...

Esattamente così, solo che nel mio caso le materie di indirizzo sono coalizzate con gli altri....inglese e latino a fare le "cattive" della situazione!

antalia

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 14, 2021 4:02 pm

Esattamente così, solo che nel mio caso le materie di indirizzo sono coalizzate con gli altri....inglese e latino a fare le "cattive" della situazione!

Non ho MAI visto dare un'insufficienza in inglese negli ultimi quattro o cinque anni!

Forse al primo quadrimestre sì, ma poi a giugno miracolosamente "recuperano" tutti!

In latino qualche caso singolo disperato rimane, ma sempre di meno... perché quelli che vanno male in latino allo scientifico, lasciano intendere che se non otterranno la sufficienza in automatico, cambieranno classe e passeranno al corso di scienze applicate* (dove avranno chiaramente delle insufficienze ancora più serie in informatica e in chimica, ma tanto quelle vengono appunto sanate per voto di consiglio)...

* (e, per quanto ne so, al corso di scienze umane è esattamente la stessa cosa, perché dichiarano di voler passare all'indirizzo economico-sociale in cui il latino non c'è, e sono a posto!)

paniscus_2.1

Messaggio Da terminator2020 Lun Giu 14, 2021 4:21 pm

[quote="AlchimistaRN"][quote="La badessa"]Nei vostri scrutini sono stati bocciati ragazzi con 3-4  o 5 insufficienze?[/quote]
Nella mia scuola, con 3 insufficienze (anche gravi) tutti rimandati (ma era così anche gli anni scorsi). Con 4 insufficienze (e neanche tutte gravi, tipo due quattro e due cinque) tutti bocciati senza neanche troppe discussioni.[/quote]

Vi serve qualche insegnante delle superiori ?
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da antalia Lun Giu 14, 2021 4:23 pm

purtroppo non hai torto, non solo i colleghi non le danno ma valutano in modo irrealistico, la classe in cui io ho dato una marea di debiti, lo scorso anno ha visto tutti promossi e con voti eccelsi...dipende sempre dal docente!

peraltro visti i risultati "linguistici" di molti, è poco credibile che non vi siano le insufficienze che invece io noto....

antalia

Messaggio Da antalia Lun Giu 14, 2021 4:25 pm

Ps altro che Totò e Peppino a Milano....alcuni sono da tapparsi le orecchie per le perle che tirano fuori, uno strano idioma frammisto di italiano, dialetto e .....en passant inglese!:-)

antalia

Messaggio Da antalia Lun Giu 14, 2021 4:29 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Non ho MAI visto dare un'insufficienza in inglese negli ultimi quattro o cinque anni!

Forse al primo quadrimestre sì, ma poi a giugno miracolosamente "recuperano" tutti!

In latino qualche caso singolo disperato rimane, ma sempre di meno... perché quelli che vanno male in latino allo scientifico, lasciano intendere che se non otterranno la sufficienza in automatico, cambieranno classe e passeranno al corso di scienze applicate* (dove avranno chiaramente delle insufficienze ancora più serie in informatica e in chimica, ma tanto quelle vengono appunto sanate per voto di consiglio)...

* (e, per quanto ne so, al corso di scienze umane è esattamente la stessa cosa, perché dichiarano di voler passare all'indirizzo economico-sociale in cui il latino non c'è, e sono a posto!)

ma attenzione che a scienze umane indirizzo economico sociale, le lingue diventano due, inglese e francese, se i docenti lavorano in parallelo diventano altrettante bestie nere, insieme alla matematica!
in passato ho insegnato al liceo economico sociale, con le 3 insufficienze di cui sopra, ne abbiamo bocciati abbastanza....ma eravamo un consiglio compatto, coerente nelle valutazioni fra primo e secondo quadrimestre senza magie dell'ultima ora, i nostri voti corrispondevano sia in positivo che in negativo!

antalia

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 14, 2021 5:32 pm

Io insisto a dire che (negli ultimi anni) non ho mai visto nessun insegnante di lingue straniere dare insufficienze in scuole che non siano licei linguistici o tecnici turistici.

In qualsiasi altro corso di studi, le lingue straniere (cioè, quasi esclusivamente l'inglese) sono considerate un carico che purtroppo tutti devono portarsi dietro per forza anche se non ci sono portati e anche se le odiano... e a cui quindi bisogna dare tutti gli aiutini possibili "solo perché sono obbligatorie".

Io attualmente sono in un liceo scientifico, e non ho MAI visto dare un'insufficienza in inglese da diversi anni.

Sul corso economico-sociale non ho esperienze dirette, ma so che ci finiscono diversi bocciati o ritirati dello scientifico (o anche di alcuni istituti tecnici), perché considerato molto più facile.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili