Bocciature e aspetti legali
+11
Corto Circuito
mattopris
serpina
franco71
marc67
caesar753
Gianfranco
godoPAS
Cozza
@melia
Wagner
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Bocciature e aspetti legali
Non vuole tutti 6 (il 6 politico), vuole tutti voti dal 6 in su, che è anche peggio del 6 politico.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Bocciature e aspetti legali
Certo Melia...ma si era capito fin da subito. Non è certo una novità.
Del resto stavolta mi sembra anche corretto.
È saltato tutto un quadrimestre...anzi uno e un pezzetto del primo. Chi andava malissimo nel momento di inizio delle sospensioni scolastiche...di fatto non ha avuto la possibilità di recuperare. Noi
poi sappiamo benissimo che proprio lavorando da casa avrebbe invece potuto farlo ma sto ragionando come un avvocato pronto per il ricorso!
Del resto stavolta mi sembra anche corretto.
È saltato tutto un quadrimestre...anzi uno e un pezzetto del primo. Chi andava malissimo nel momento di inizio delle sospensioni scolastiche...di fatto non ha avuto la possibilità di recuperare. Noi
poi sappiamo benissimo che proprio lavorando da casa avrebbe invece potuto farlo ma sto ragionando come un avvocato pronto per il ricorso!
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Bocciature e aspetti legali
[quote="Wagner"]siamo in "modalità provvisoria" ,soprattutto per le materie laboratoriali, ma stiamo lavorando e c era piena possibilità di valutare negativamente o sospendere il giudizio.
I ragazzi CI STANNO INSEGNANDO QUELLA SERIETÀ CHE LA SCUOLA HA PERSO, continuando a seguire e lavorare pur sapendo che la scuola li promuoverà tutti..[/quote]
Parole sante che sottoscrivo in pieno!
I ragazzi CI STANNO INSEGNANDO QUELLA SERIETÀ CHE LA SCUOLA HA PERSO, continuando a seguire e lavorare pur sapendo che la scuola li promuoverà tutti..[/quote]
Parole sante che sottoscrivo in pieno!
godoPAS- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 20.12.13
Re: Bocciature e aspetti legali
Nessuna norma ha tolto al consiglio di classe la facoltà di valutare. La valutazione finale verrà fatta. Il consiglio rimane libero di mettere insufficienze anche a tutta la classe. Il problema vero è illudersi che il prossimo anno ci sarà l'opportunità concreta di recuperare
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Bocciature e aspetti legali
Lavoro utile come guardare la vernice che si asciuga...
caesar753- Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11
Re: Bocciature e aspetti legali
[quote="Wagner"]https://m.orizzontescuola.it/emergenza-sanitaria-ecco-perche-a-scuola-non-si-puo-bocciare-il-parere-dellavvocato/amp/[/quote]
La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni, facoltà...
La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni, facoltà...
marc67- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17
Re: Bocciature e aspetti legali
[quote="marc67"][quote="Wagner"]https://m.orizzontescuola.it/emergenza-sanitaria-ecco-perche-a-scuola-non-si-puo-bocciare-il-parere-dellavvocato/amp/[/quote]
La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni, facoltà... [/quote]
Allora si è fatto/a pubblicità: basta andare da lui/lei e tutti, ma proprio tutti saranno promossi (anche i banchi e le LIM, che rimangono ad impolverarsi davanti ai banchi vuoti).
La cosa straordinaria di questo avvocato è che riesce a vedere in queste leggi "dell'emergenza " solo obblighi e doveri per i docenti mentre per gli studenti individua solamente una serie di esenzioni, facoltà... [/quote]
Allora si è fatto/a pubblicità: basta andare da lui/lei e tutti, ma proprio tutti saranno promossi (anche i banchi e le LIM, che rimangono ad impolverarsi davanti ai banchi vuoti).
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Bocciature e aspetti legali
La questione bocciature prescinde dalle condizioni economiche (o meglio, dalle possibilità di connessione) anche perchè per molti insegnanti è impossibile valutare a distanza, quindi è impossibile il recupero delle insufficienze pregresse e la valutazione degli apprendimenti in modalità dad.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Bocciature e aspetti legali
Mah, molti me compresa mettono voti perchè sono nella condizione di metterli con discreta attendibilità, e in ottica di scrutinio questo può servire a valutare in modo più corretto (visto che valutare dovremo), oltre ad avere un innegabile valore motivazionale per le classi. Però ci sono situazioni in cui questo non è possibile e il Ministero ne è certamente consapevole. Certo, comunque la ragione principale è l'impossibilità di obbligare docenti e studenti alla dad.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Bocciature e aspetti legali
[quote="Wagner"]L escamotage pare essere sempre quello: le presunte "differenze sociali ed economiche" che non renderebbero fruibili ai meno agiati le lezioni on line.[/quote]
Mentre è completamente esclusa (e considerata inimmaginabile) una possibilità diversa, cioè che possa esistere qualche famiglia che, pur potendoselo permettere, ha SCELTO consapevolmente di non concedere dispositivi digitali personali e connessione illimitata a internet ai figli, prima di una certa età... proprio per ragioni educative, e non per indisponibilità economica.
Detto questo, se in una famiglia (che non ha gravi problemi né economici, né di arretratezza culturale, e che aveva comunque uno o due computer in casa, una connessione funzionante, e un livello alto di alfabetizzazione informatica) ci sono contemporaneamente quattro o cinque persone che si trovano improvvisamente a dover seguire attività a distanza in sincrono, senza che fosse stato prevedibile prima... cosa si dovrebbe fare?
Facciamo un esempio concreto: famiglia con due genitori e due figli, un genitore insegnante e l'altro che svolge un lavoro d'ufficio, e due figli, uno alle elementari e uno alle medie. Erano già abituati ad avere dei computer in casa, ma NON a doverci stare abbarbicati tutto il giorno, individualmente, ognuno a un computer diverso.
Per cui, di computer ne avevano uno o due, non di più (e magari i genitori pensavano, responsabilmente, che non fosse il caso di concedere lo smartphone personale con connessione a internet al figlio di otto anni, e nemmeno a quello di undici)... quindi, i tempi di collegamento a internet andavano suddivisi a turni, senza sovrapposizioni.
Non era la normalità assoluta, fino a poche settimane fa?
Adesso, di colpo, il genitore che faceva il lavoro d'ufficio deve farlo integralmente da casa (per cui, sta attaccato al computer per tutto quello che sarebbe stato il suo orario d'ufficio), i due figli devono seguire lezioni online che spesso si sovrappongono nello stesso orario, e il genitore insegnante deve fare lezioni online che si sovrappongono a quelle dei figli, oltre a tutto il resto delle ore necessarie tutti i giorni per preparare i materiali didattici.
Si vuole sostenere che qualsiasi famiglia che non abbia quattro o cinque dispositivi collegati a internet, uno per ogni persona, fin dalla nascita... sia una famiglia terribilmente svantaggiata, che vive nella marginalità sociale?
Mentre è completamente esclusa (e considerata inimmaginabile) una possibilità diversa, cioè che possa esistere qualche famiglia che, pur potendoselo permettere, ha SCELTO consapevolmente di non concedere dispositivi digitali personali e connessione illimitata a internet ai figli, prima di una certa età... proprio per ragioni educative, e non per indisponibilità economica.
Detto questo, se in una famiglia (che non ha gravi problemi né economici, né di arretratezza culturale, e che aveva comunque uno o due computer in casa, una connessione funzionante, e un livello alto di alfabetizzazione informatica) ci sono contemporaneamente quattro o cinque persone che si trovano improvvisamente a dover seguire attività a distanza in sincrono, senza che fosse stato prevedibile prima... cosa si dovrebbe fare?
Facciamo un esempio concreto: famiglia con due genitori e due figli, un genitore insegnante e l'altro che svolge un lavoro d'ufficio, e due figli, uno alle elementari e uno alle medie. Erano già abituati ad avere dei computer in casa, ma NON a doverci stare abbarbicati tutto il giorno, individualmente, ognuno a un computer diverso.
Per cui, di computer ne avevano uno o due, non di più (e magari i genitori pensavano, responsabilmente, che non fosse il caso di concedere lo smartphone personale con connessione a internet al figlio di otto anni, e nemmeno a quello di undici)... quindi, i tempi di collegamento a internet andavano suddivisi a turni, senza sovrapposizioni.
Non era la normalità assoluta, fino a poche settimane fa?
Adesso, di colpo, il genitore che faceva il lavoro d'ufficio deve farlo integralmente da casa (per cui, sta attaccato al computer per tutto quello che sarebbe stato il suo orario d'ufficio), i due figli devono seguire lezioni online che spesso si sovrappongono nello stesso orario, e il genitore insegnante deve fare lezioni online che si sovrappongono a quelle dei figli, oltre a tutto il resto delle ore necessarie tutti i giorni per preparare i materiali didattici.
Si vuole sostenere che qualsiasi famiglia che non abbia quattro o cinque dispositivi collegati a internet, uno per ogni persona, fin dalla nascita... sia una famiglia terribilmente svantaggiata, che vive nella marginalità sociale?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Bocciature e aspetti legali
@paniscus_2.1 concordo in pieno con la descrizione fatta perché corrisponde ad una realtà parecchio diffusa e non difficile da immaginare. Il fatto è che gli yes-men e le yes-women sono altrettanto diffusi e pronti a sostenere, se gli viene suggerito o chiesto di dire, che “l’asino vola”. Poi non raccontiamo balle sulla dotazione inesistente: ormai lo smartphone viene regalato al battesimo e quand’anche non fosse così so per certo, per conoscenza diretta, che alunni ai quali è stato dato in comodato d’uso un computer si rifiutano di seguire certe lezioni “difficili” (matematica in primis), perché sanno che saranno ugualmente promossi e neanche si preoccupano di collegarsi in videoconferenza!
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: Bocciature e aspetti legali
@Wagner sei sicuro di quello che dici? Hai condotto ricerche approfondite? Ho colleghi le cui famiglie sono composte da due docenti di matematica con due figli studenti: mi hanno confermato che con la DAD è un macello, stante la attività che devono svolgere in sincrono loro come docenti che insegnano in videoconferenza ed i loro figli come alunni che devono seguire le lezioni in videoconferenza. Non penso che nelle famiglie dei docenti esista una dovizia di mezzi economici (dopo l’ultimo rinnovo contrattuale) che consenta di acquistare quattro computers, a meno che...la “ministra dalle labbra tatuate” non decida una buona volta che il tranviere non deve acquistarsi il tram per fare il suo mestiere e metta mano al portafoglio!
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dubbi legali
» Aspetti tecnici art. 36
» 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?
» Potenziamento : aspetti problematici
» rifusione e spese legali
» Aspetti tecnici art. 36
» 24 CFU per forza in Conservatorio oppure ovunque?
» Potenziamento : aspetti problematici
» rifusione e spese legali
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark