Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
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lucetta10
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Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
lucetta10 ha scritto:Ho appena ricevuto la pagella di prima elementare del mio bambino: valutazione per dieci discipline articolata in QUARANTUNO obiettivi, con un giudizio che va dalla prima acquisizione all'avanzato.
Praticamente una radiografia. Dovresti essere al settimo cielo, tuo figlio non ha più segreti.
mac67- Messaggi : 7123
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Località : Pianeta Terra
Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
Lucetta hai perfettamente ragione. Purtroppo di anno in anno il disastro dell'ideologia delle competenze è sempre più palese, ma ai piani alti i cervelloni del ministero pensano che il disastro non è dovuto alle loro riforme continue ed inconcludenti, ma al fatto che non si sia andati abbastanza avanti con riforme e competenze.
Non ti preoccupare per il passaggio traumatico alle medie, perché prima che tuo figlio arrivi all'età giusta i cervelloni di cui sopra avranno costretto anche noi docenti delle medie ad utilizzare questo sistema di (s)valutazione. Del resto ci stiamo arrivando per gradi: dopo averci costretto a compilare anodine tabelle di certificazione delle competenze, nelle quali sono concetti evanescenti sia la "certificazione", sia le "competenze", ci hanno abituato a usare le grigl... ehm tabell... ehm "rubriche di valutazione", sulle quali perdiamo ore a volte ,accapigliandoci su descrittori che spaccano il capello in quattro, senza più riuscire a dare nessun riferimento sintetico del rendimento didattico dell'alunno, la cui realtà è completamente smarrita tra le righe e le colonne delle tabelle.
Nei collegi docenti ci sono sempre i colleghi "più realisti del re", specie quelli della primaria, che più che lasciarsi guidare dal buon senso o da un'idea di bene degli alunni (per non parlare della possibilità per i colleghi di evitare lavoro inutile) desiderano mettersi in mostra sfoggiando l'ortodossia più puntigliosa nel congegnare tabelle o ingigantendo il proprio potere costringendo gli altri docenti a fare come dicono loro; il problema è che a questi zelanti si contrappone il resto del collegio che, nella stragrande maggioranza dei casi, si limita a prendere atto "ormai fanno tutti così"... "è il ministero che lo impone"... "tanto gira e rigira i voti sono sempre gonfiati"... "tanto io metto sempre 10 euro di benzina" e via così di signora mia.
Per quanto mi riguarda, quando arrivano proposte del genere, sono disposto anche a fare il pazzo in maniera indecorosa, rifugiandomi in definitiva nella cosiddetta "opzione minoritaria". Di sicuro quello che non faccio è tacere e fare la ola col braccio in sede di votazione, come tutti.
Non ti preoccupare per il passaggio traumatico alle medie, perché prima che tuo figlio arrivi all'età giusta i cervelloni di cui sopra avranno costretto anche noi docenti delle medie ad utilizzare questo sistema di (s)valutazione. Del resto ci stiamo arrivando per gradi: dopo averci costretto a compilare anodine tabelle di certificazione delle competenze, nelle quali sono concetti evanescenti sia la "certificazione", sia le "competenze", ci hanno abituato a usare le grigl... ehm tabell... ehm "rubriche di valutazione", sulle quali perdiamo ore a volte ,accapigliandoci su descrittori che spaccano il capello in quattro, senza più riuscire a dare nessun riferimento sintetico del rendimento didattico dell'alunno, la cui realtà è completamente smarrita tra le righe e le colonne delle tabelle.
Nei collegi docenti ci sono sempre i colleghi "più realisti del re", specie quelli della primaria, che più che lasciarsi guidare dal buon senso o da un'idea di bene degli alunni (per non parlare della possibilità per i colleghi di evitare lavoro inutile) desiderano mettersi in mostra sfoggiando l'ortodossia più puntigliosa nel congegnare tabelle o ingigantendo il proprio potere costringendo gli altri docenti a fare come dicono loro; il problema è che a questi zelanti si contrappone il resto del collegio che, nella stragrande maggioranza dei casi, si limita a prendere atto "ormai fanno tutti così"... "è il ministero che lo impone"... "tanto gira e rigira i voti sono sempre gonfiati"... "tanto io metto sempre 10 euro di benzina" e via così di signora mia.
Per quanto mi riguarda, quando arrivano proposte del genere, sono disposto anche a fare il pazzo in maniera indecorosa, rifugiandomi in definitiva nella cosiddetta "opzione minoritaria". Di sicuro quello che non faccio è tacere e fare la ola col braccio in sede di votazione, come tutti.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
stringiamciacoorte ha scritto:
Il voto delle elementari e delle medie non serve assolutamente a nulla se non a consentire ai genitori di dire (più o meno sinceramente) "mio figlio va bene a scuola/mio figlio è una pippa"; con quella valutazione ai genitori viene tolta anche quella soddisfazione.
Affermazione tanto apodittica quanto sbagliata. Il voto alle elementare e alle medie serve in primis all'alunno, affinché abbia un riscontro più o meno positivo dei propri sforzi. Le elementari le conosco relativamente, le medie meglio: da noi magari si largheggia come votazioni, ma in generale i voti sono correttamente distribuiti, per cui di solito chi ottiene 10 in una disciplina va effettivamente meglio di uno che ottiene 9, che sarà meglio di uno con l'8 e così via.
L'idea di sostituire il voto con un giudizio analitico è profondamente sbagliata, primo perché non fornisce un quadro di sintesi dell'andamento didattico del ragazzo, secondo perché utilizzando le frasi preconfezionate del registro elettronico o della rubrica di valutazione tutto viene fuori tranne che un giudizio "personalizzato".
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
lucetta10 ha scritto:
Però, fuffa per fuffa, mi domando comunque che senso abbia, anche per gli ortodossi, una pagella con una valutazione per singoli obiettivi, una sorta di ibrido tra una programmazione disciplinare e una scheda di valutazione, che produce effetti francamente ridicoli come quello di parcellizzare la competenza di italiano (pardon... lingua italiana), che in prima elementare è banalmente imparare a leggere e scrivere, in sette diversi obiettivi in ossequio (mi domando quanto consapevole) alle competenze europee del quadro comune.
Senza contare il fatto che l'assegnazione del livello sembra (anche se sicuramente non lo è) abbastanza casuale, con magari un intermedio tra gli avanzato a segnalare... boh... cosa? che ascolta ma parla a differenti livelli? Che coglie il significato globale in un ascolto ma partecipa in modo non pertinente? Ma di cosa stiamo parlando?
E il tutto senza far notare che la maggior parte dei termini adoperati non sono fruibili per famiglie straniere ma anche sempliciotte e medie... questo sarebbe un atteggiamento inclusivo?
Per me la questione è molto chiara: la cosiddetta didattica "per competenze" parcellizza il sapere in tutti i campi, non solo in italiano, con il risultato di chiudere le menti anziché aprirle, senza fornire i vecchi, necessari ferri del mestiere (grammatica, calcolo, comprensione e così via). Quindi dovremmo essere i primi a rifiutarla, sempre e comunque.
Immagina alle medie, quando sarai costretta a dividere la prima competenza europea in dieci sottocompetenze, ciascuna con quattro livelli... come si può pensare che le A, B, C e D non siano assegnate un po' a caso? O dovremmo, come vorrebbe la teoria, per ogni singola attività scolastica all'interno della cosiddetta "unità di apprendimento" stabilire un livello, decuplicando il nostro lavoro e fornendo un quadro tanto dettagliato quanto illegibile nel suo insieme?
Per capire che cosa possa essere l'abiezione in campo didattico-valutativo, guardatevi questa rubrica di valutazione per competenze per un'attività nella scuola dell'infanzia, pubblicata dalla celeberrima esperta Franca Da Re
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
stringiamciacoorte ha scritto:Più si è piccoli più il voto è "incoraggiante" e meno è "reale misura", quindi quello che scrivi secondo me è sbagliato.herman il lattoniere ha scritto:Affermazione tanto apodittica quanto sbagliata. Il voto alle elementare e alle medie serve in primis all'alunno, affinché abbia un riscontro più o meno positivo dei propri sforzi.
estremizzando, ma non tanto, il tuo ragionamento si arriva a una delle due soluzioni: 1) abolire tutti i voti, specie alla scuola dell'obbligo 2) valutare alla primaria come al quinto superiore. Mi paiono due proposte egualmente insensate.
Ci sono centinaia di trattati di docimologia, magari il 99% sarà fuffa, ma questo non ti autorizza a sparare sentenze su cose che forse non conosci così a fondo.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria
Comunque aspettiamoci il solito ciclo cronologico che va avanti ininterrottamente dagli anni settanta in poi con una semiperiodicità di circa dieci anni alla volta:
- basta con i voti, che sono etichettanti, umilianti e non inclusivi, ci vuole il giudizio che invece è attentamente personalizzato su ogni singolo bambino!
- basta con i giudizi, che sono troppo vaghi, troppo lunghi, troppo pieni di termini difficili e non ci si capisce niente, ci vuole il voto che invece è chiaro!
- basta con i voti, che sono etichettanti, umilianti e non inclusivi, ci vuole il giudizio che invece è attentamente personalizzato su ogni singolo bambino!
- basta con i giudizi, che sono troppo vaghi, troppo lunghi, troppo pieni di termini difficili e non ci si capisce niente, ci vuole il voto che invece è chiaro!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
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