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Contro la nuova scheda di valutazione della scuola primaria

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Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Giu 17, 2021 10:39 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:

"In via di prima acquisizione" significa che ci sta pensando se vuole impararlo o no. Insomma:3, al massimo 4. Ma guai a dirlo, si traumatizza.
Poi si meravigliano se si suicidano al primo problema.

Ma dai, questo è un tocco di politically correct che va in giro da decenni, non è che sia stato inventato per la scuola: non te li ricordi i "paesi sottosviluppati" che sono diventati "paesi in via di sviluppo"?

Certo, non è un caso isolato. Capirei "acquisizione parziale, ma "in via di" e per di più "prima acquisizione". Cioè, l'ha assaggiato e non ha ancora capito di che sa.

a me invece ha fatto venire in mente il concetto di interlingua in glottodidattica, nell'apprendimento di una l2...non esiste errore, o mancanza, esiste un processo valutato sempre in positivo, perché in divenire, a partire da alcune competenze base minime, fino alla consapevolezza piena e appropriata della stessa lingua l2. In fondo, tutta questa storia delle competenze e delle abilità viene proprio da lì, dal quadro europeo di riferimento e dal "long life learning".
Adesso lo estendono a tutto, anche quando non c'azzecca per nulla. Per carità.
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Messaggio Da mac67 Gio Giu 17, 2021 10:55 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:

"In via di prima acquisizione" significa che ci sta pensando se vuole impararlo o no. Insomma:3, al massimo 4. Ma guai a dirlo, si traumatizza.
Poi si meravigliano se si suicidano al primo problema.

Ma dai, questo è un tocco di politically correct che va in giro da decenni, non è che sia stato inventato per la scuola: non te li ricordi i "paesi sottosviluppati" che sono diventati "paesi in via di sviluppo"?

Certo, non è un caso isolato. Capirei "acquisizione parziale, ma "in via di" e per di più "prima acquisizione". Cioè, l'ha assaggiato e non ha ancora capito di che sa.

a me invece ha fatto venire in mente il concetto di interlingua in glottodidattica, nell'apprendimento di una l2...non esiste errore, o mancanza, esiste un processo valutato sempre in positivo, perché in divenire, a partire da alcune competenze base minime, fino alla consapevolezza piena e appropriata della stessa lingua l2. In fondo, tutta questa storia delle competenze e delle abilità viene proprio da lì, dal quadro europeo di riferimento e dal "long life learning".
Adesso lo estendono a tutto, anche quando non c'azzecca per nulla. Per carità.

Diciamo che è la versione XXI secolo di "però è bravissimo a fare la mosca".

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Messaggio Da @melia Ven Giu 18, 2021 12:31 pm

"Il tempo è una unità di misura della distanza", così mi ha risposto uno studente che poi ha anche argomentato la sua risposta.
"Gli insegnanti quando vogliono sapere quanto distante abitiamo, ci chiedono quanto tempo impieghiamo per venire a scuola."
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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 18, 2021 12:35 pm

lucetta10 ha scritto:Un po' quello che è successo con i DSA: strumenti specifici che sono poi passati a ogni BES e stranieri, che sono ora adoperati a tutto pasto per chiunque.

Ma secondo te per quale motivo si è passati con tanta disinvoltura a utilizzarli per chiunque?
Perché grandi masse di docenti, spontaneamente, hanno cominciato a fare così, tanto per sfizio, solo perché a loro l'idea piaceva?

Non mi piacciono i ragionamenti complottistici, ma a me pare che negli ultimi anni ci sia stato, nell'ambito della formazione, aggiornamento, selezioni per concorsi e tutto il carrozzone, un enorme progetto deliberato di indottrinamento su questo punto. Io mi sono sentita dire più volte, da qualche collega, roba di questo genere:

"Ma se in classe hai qualche alunno che ha bisogno degli strumenti compensativi per DSA, perché non li dai a tutta la classe? Che ti costa? Tanto ormai si sa che le ultime scoperte della pedagogia hanno dimostrato che quelli che erano inizialmente stati pensati come sussidi speciali per disabili, in realtà, si rivelano sempre essere i metodi di insegnamento migliori anche per tutti gli altri! Davvero non lo sapevi?"

E si tratta anche di gente matura ed esperta, non del novellino appena uscito dai corsi light per il recupero dei 24 crediti di psicosociopedagogia: parlo di colleghi magari un po' più giovani di me, ma comunque sopra ai 40, che insegnano da parecchi anni, e che fino a pochissimi anni fa non la pensavano affatto così, e si sarebbero messi a ridere al pensiero che "se si abbassano gli obiettivi e si rende tutto sempre più facile, i risultati migliorano e il ragazzo IMPARA DI PIU' "!

Che cavolo vuol dire che quelli sono i "metodi di insegnamento migliori"? A spanne, dovrebbe significare che l'alunno impara di più, che acquisisce una preparazione più vasta e delle competenze più solide, ma è evidente che questo NON può avvenire abbassando gli obiettivi e riducendo l'impegno richiesto. Mi pare ovvio che sia una bufala.

Poi è chiaro che se l'unica forma considerata accettabile (come riscontro dell'efficacia di un intervento didattico) deve essere quella basata sul grado di "contentezza" e di "sentirsi a suo agio" dell'alunno, e sul gradimento dei voti da parte della famiglia, strafregandosene degli effettivi apprendimenti raggiunti, le cose cambiano... ma è una cosa normale dal punto di vista etico e deontologico?

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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Giu 18, 2021 1:06 pm

Tentare di proporre una didattica coinvolgente, mostrarsi motivati e competenti, porsi in relazione con gli alunni, usare un linguaggio semplice ma efficace, preparare con cura le lezioni: queste sono cose che fanno bene a tutti gli alunni, quelli con disturbi dell'apprendimento e quelli senza.
Ridurre gli obiettivi, semplificare, alzare i voti in maniera generalizzata, pensare che i propri alunni siano capre, proporre esercizi ridotti, ma sempre affidandosi al libro: queste sono cose che fanno male a tutti gli alunni, quelli con dsa e quelli senza.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 18, 2021 1:56 pm

ok, bene: ma PERCHE' si è fatta strada questa bizzarra teoria secondo cui trattare tutti da DSA, anche quelli che non lo sono affatto, ed esonerare da qualsiasi compito "difficile" anche quelli che non ne hanno bisogno, e sostanzialmente infantilizzare e banalizzare qualsiasi comunicazione didattica... dovrebbe avere un effetto positivo sull'apprendimento di tutti?

Per quale motivo un ragazzo dovrebbe sentirsi motivato ad apprendere, se si sente sistematicamente trattato come se fosse incapace di fare da solo una cosa che invece può fare, o (anche questo è molto diffuso) se si sente trattato come se fosse un bambino più piccolo della sua età effettiva?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 18, 2021 5:29 pm

lucetta10 ha scritto: perchè non dovremmo sperimentare i metodi comunicativi o strategie per dsa, in assenza di altro che non sia la vecchia formula?

Perché, al momento attuale per quanto si dica che "c'è fermento", la quasi totalità dei metodi e delle strategie utilizzati per i DSA consistono nel ridurre le richieste, facilitare il lavoro, e soprattutto ESONERARE da un'assortita serie di attività che (in qualche caso) è effettivamente opportuno che siano alleggerite in casi di DSA effettivi, ma che non c'è nessun motivo di eliminare anche dal normale percorso formativo degli altri.

E non ce n'è motivo perché quelle attività, in genere, non sono solo compiti fine a se stessi, ma hanno un preciso effetto di sviluppo e affinamento di corrispondenti abilità specifiche. E se non vengono esercitate, quelle abilità non si sviluppano.

L'esercizio del tracciamento di linee e schemi grafici di precisione, la cura di una grafia ordinata e l'uso sistematico del corsivo NON servono solo ad avere una bella scrittura dal punto di vista estetico, ma servono soprattutto a sviluppare una maggiore abilità nella manualità fine, che sarà utile anche per altre funzionalità fisiche. L'esercizio di imparare brevi testi a memoria non serve per ricordarsi quei testi specifici per tutta la vita, ma serve appunto a rafforzare la memoria in generale, cosa che difficilmente si recupera da adulti. L'esercizio del calcolo mentale o del calcolo a mano non serve a ottenere il risultato esatto di quel singolo calcolo, ma serve a irrobustire le abilità logico-matematiche di base, a riconoscere schemi e regolarità fisse, a imparare a fare delle stime di massima e ad accorgersi se nel risultato finale c'è un'incongruenza.

Per cui, se Gigetto è dispensato dall'uso del corsivo perché è disgrafico, Paolina è dispensata da qualsiasi apprendimento mnemonico perché è dislessica e Pieruccio è dispensato dai calcoli a mano e ha il permesso di usare la calcolatrice già alle elementari perché è disalculico, e se prevale la bella pensata di applicare questi accorgimenti anche a tutto il resto della classe "perché tanto si sa che i metodi usati per i DSA sono i migliori anche per gli altri", vuol dire che tutti gli altri, quelle famose abilità, non le consolideranno mai, quando invece potrebbero farlo eccome.

Questo vuol dire "sperimentare i metodi innovativi" e MIGLIORARE i risultati?

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Messaggio Da serpina Ven Giu 18, 2021 6:22 pm

A me pare che le strategie inclusive, chiamiamole così, abbiano delle possibilità di funzionare alla primaria (segmento per il quale sono state pensate) e probabilmente per la secondaria di primo grado. Alle superiori - diciamo al liceo, che è quello che conosco- queste stesse strategie (perchè sempre quelle sono) risultano del tutto insufficienti, probabilmente perchè le competenze sono più complesse. Va a finire che si ripiega su misure che fingono di essere compensative ma in realtà sono dispensative.
Non di tratta di negare la complessità della scuola di oggi ma di tenere al centro del discorso l'efficacia della didattica (e l'efficacia si misura sulla qualità dell'apprendimento)
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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Giu 18, 2021 6:28 pm

Ma sai Lucetta, io non credo all'assertività dei metodi buoni sempre e comunque: la didattica per competenze, le rubriche di valutazione, la flipped classroom, il debate, il tutoring e così via.
Sono strumenti, si usano o non si usano a seconda della situazione della classe. E, come ampiamente dimostrato, contano molto meno del pregresso esistenziale dei discenti, della loro motivazione e di quella del docente.
Io ho le mie strategie per gli alunni con DSA, spesso funzionano, a volte no, ma non oso generalizzarle: possono funzionare benino con me, probabilmente non funzionerebbero per un docente diverso da me. E richiedono comunque la partecipazione dell'alunno, la bacchetta magica non ce l'ha nessuno.
Perché fai carico a me, docente semplice, di elaborare delle strategie generali? Non sono mica un pedagogista, non ho libri sui DSA da scrivere o corsi in materia da tenere.
Negli anni '70, per motivi legati alle lotte politiche e civili di quegli anni e a una maggiore coscienza di classe, gli insegnanti erano molto più di adesso protagonisti del cambiamento, attraverso l'attivismo di minoranze che portò alle leggi sugli organi collegiali; c'erano ovunque sperimentazioni in corso, si parlava di ricerca-azione, ma il contesto era molto diverso. C'erano i programmi nazionali, ma non c'era l'autonomia e il preside capo d'azienda.
Inoltre con i disastri combinati dalle riforme degli ultimi 30 anni, non credo proprio che sia il momento di lanciare sperimentazioni e innovazioni che si infrangerebbero contro i collegi docenti trasformati in approvifici, contro le leggi, contro le presunte innovazioni del ministero. Meglio puntare su altro, come fa il "Manifesto per una nuova scuola" proposto da alcuni insegnanti e firmato da decine di intellettuali. Io l'ho firmato.

https://nostrascuola186054220.wordpress.com/2021/03/20/manifesto-per-la-nuova-scuola/
https://www.vitomancuso.it/2021/04/14/un-manifesto-per-la-nuova-scuola/

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