Straordinario superato e tanti dubbi!
+6
Pietro90
elena2
tanganika
donadoni
Dec
Hoffnung2
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Straordinario superato e tanti dubbi!
Buonasera,
ho superato il concorso straordinario e ho alcuni dubbi, che spero qualcuno potrà chiarirmi. Ho già interpellato 2 sindacati, ricevendo risposte contrastanti:
- sono già in ruolo su altra cdc e altro grado. Sperando arrivino a chiamare me (sono posizionata abbastanza bene), devo prima fare la rinuncia al ruolo di partenza o il tutto sarà automatico? Ovviamente per correttezza avviserò la scuola.
- cambiando grado devo rifare l'anno di prova, giusto?
- siccome sono attualmente in maternità, posso posticipare l'anno di prova per mancato raggiungimento dei 180 giorni?
- un eventuale part-time devo richiederlo ora che cambio scuola o posso farlo tranquillamente a marzo con le operazioni ordinarie?
- non rientro tra i retrodatati (ma mi interessa relativamente essendo già in ruolo, se non per la permanenza nella nuova sede). Chi invece vi rientra sceglierà tra le sedi avanzate lo scorso anno o su tutte quelle, comprese le nuove, messe a disposizione quest'anno?
- le sedi usciranno prima o dopo la scelta delle province?
- il primo step è l'avviso sul relativo USR o su Istanze On Line?
Grazie per la pazienza! ^-^
ho superato il concorso straordinario e ho alcuni dubbi, che spero qualcuno potrà chiarirmi. Ho già interpellato 2 sindacati, ricevendo risposte contrastanti:
- sono già in ruolo su altra cdc e altro grado. Sperando arrivino a chiamare me (sono posizionata abbastanza bene), devo prima fare la rinuncia al ruolo di partenza o il tutto sarà automatico? Ovviamente per correttezza avviserò la scuola.
- cambiando grado devo rifare l'anno di prova, giusto?
- siccome sono attualmente in maternità, posso posticipare l'anno di prova per mancato raggiungimento dei 180 giorni?
- un eventuale part-time devo richiederlo ora che cambio scuola o posso farlo tranquillamente a marzo con le operazioni ordinarie?
- non rientro tra i retrodatati (ma mi interessa relativamente essendo già in ruolo, se non per la permanenza nella nuova sede). Chi invece vi rientra sceglierà tra le sedi avanzate lo scorso anno o su tutte quelle, comprese le nuove, messe a disposizione quest'anno?
- le sedi usciranno prima o dopo la scelta delle province?
- il primo step è l'avviso sul relativo USR o su Istanze On Line?
Grazie per la pazienza! ^-^
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Re: Straordinario superato e tanti dubbi!
1) Sarà tutto automatico: non devi rinunciare al ruolo precedente; basta accettare quello nuovo.
2) Certo.
3) Se ti interessa averlo per il 2021/2022 (non so se tornerai in servizio prima di giugno), devi chiederlo a settembre; se invece lo vuoi chiedere dal 1 settembre 2022, chiedilo a marzo.
4) Su tutte. Se le Gm 2018 non erano già esaurite, non dovrebbero esserci sedi avanzate dallo scorso anno.
5) Non c'è una regola: in alcune regioni i posti vacanti sono già stati pubblicati, in altre no; stesso discorso per il contingente: in alcune regioni si stanno già scegliendo le province, in altre non si sa ancora niente, quindi potrebbe anche uscire prima il contingente.
6) L'avviso viene pubblicato sul sito dell'usr, poi i candidati devono andare su Istanze on Line.
2) Certo.
3) Se ti interessa averlo per il 2021/2022 (non so se tornerai in servizio prima di giugno), devi chiederlo a settembre; se invece lo vuoi chiedere dal 1 settembre 2022, chiedilo a marzo.
4) Su tutte. Se le Gm 2018 non erano già esaurite, non dovrebbero esserci sedi avanzate dallo scorso anno.
5) Non c'è una regola: in alcune regioni i posti vacanti sono già stati pubblicati, in altre no; stesso discorso per il contingente: in alcune regioni si stanno già scegliendo le province, in altre non si sa ancora niente, quindi potrebbe anche uscire prima il contingente.
6) L'avviso viene pubblicato sul sito dell'usr, poi i candidati devono andare su Istanze on Line.
Dec- Moderatore
Grazie Dec,
gentilissimo come sempre!
Non ho ben capito il tuo punto n.4:
Le gm18 sono esaurite e sono avanzate alcune sedi. I retrodatati non dovrebbero scegliere solo su quelle? Perché scrivi che scelgono su tutte? Non era uscita una nota del MI sull'argomento?
Grazie
gentilissimo come sempre!
Non ho ben capito il tuo punto n.4:
Le gm18 sono esaurite e sono avanzate alcune sedi. I retrodatati non dovrebbero scegliere solo su quelle? Perché scrivi che scelgono su tutte? Non era uscita una nota del MI sull'argomento?
Grazie
Non ricordo nessuna nota del miur in merito. Non sarà il caso della tua classe di concorso, ma ci sono dei casi in cui i candidati non potrebbero scegliere nessun posto perché non ci sono sedi avanzate. Le retrodatazione è stata solo una mossa politica dell'ex-ministro Azzolina.
Dec- Moderatore
Quindi la regola sarà unanime? Anche per CDC come la mia con gm18 vuote e sedi avanzate?
donadoni- Messaggi : 3392
Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?
tanganika- Messaggi : 2970
I posti accantonati erano inizialmente calcolati su vari anni. Credo sia necessario aspettare autorizzazione l’osto del MEF.
elena2- Messaggi : 289
No i posti erano accantonati per a.s 2020/21elecoro81 ha scritto:I posti accantonati erano inizialmente calcolati su vari anni. Credo sia necessario aspettare autorizzazione l’osto del MEF.
Non se sono così certa. Qualcuno può chiarirci le idee?
tanganika ha scritto:Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?
Tra gli accantonati sì, ma non è detto che abbia il ruolo quest'anno (il contingente non è ancora noto, quindi non so a che cosa corrisponda quel 19). Se lo otterrà l'anno prossimo, avrà comunque la retrodatazione giuridica al 1 settembre 2020.
Dec- Moderatore
Grazie, 19 si riferisce al numero dei posti messi a concorso straordinarioDec ha scritto:tanganika ha scritto:Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?
Tra gli accantonati sì, ma non è detto che abbia il ruolo quest'anno (il contingente non è ancora noto, quindi non so a che cosa corrisponda quel 19). Se lo otterrà l'anno prossimo, avrà comunque la retrodatazione giuridica al 1 settembre 2020.
Che non è significativo.
Dec- Moderatore
Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?
Pietro90- Messaggi : 239
Dec ha scritto:Che non è significativo.
In che senso? Potrebbero non mettere in ruolo subito neanche i posti previsti? Anche se le cattedre ci sono?
I posti messi a concorso non è detto che vengano esauriti in un'unica tornata di immissioni. In alcuni casi potrebbero volerci più anni.Hoffnung2 ha scritto:
In che senso? Potrebbero non mettere in ruolo subito neanche i posti previsti? Anche se le cattedre ci sono?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?
si'Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?
marialina- Messaggi : 515
elecoro81 ha scritto:Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?
Il primo è il numero dei posti banditi, il secondo è il numero dei vincitori che si vedranno retrodatare l’immissione in ruolo al 20/21.
Nessuno dei due numeri ha a che vedere con quanti entreranno in ruolo quest’anno.
Quest’ultimo valore è il “contingente assunzioni” per il 21/22, che ancora non si conosce perché il MEF non l’ha ancora autorizzato.
Il contingente sarà suddiviso fra le regioni e le singole cdc.
Per ogni cdc i posti saranno assegnati PRIMA a GAE, GM16 e GM18 e, SE NE AVANZANO, allo straordinario.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?
Togli pure il quasi perché in tutte le regioni, tranne ER, il numero dei vincitori è inferiore ai posti disponibili.
Quanto alla tua certezza di ottenere il posto nella tua scuola, sei proprio certo che chi ti precede non sia interessato a quella sede? Li conosci tutti?
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Annaangelaelvira ha scritto:elecoro81 ha scritto:Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?
Il primo è il numero dei posti banditi, il secondo è il numero dei vincitori che si vedranno retrodatare l’immissione in ruolo al 20/21.
Nessuno dei due numeri ha a che vedere con quanti entreranno in ruolo quest’anno.
Quest’ultimo valore è il “contingente assunzioni” per il 21/22, che ancora non si conosce perché il MEF non l’ha ancora autorizzato.
Il contingente sarà suddiviso fra le regioni e le singole cdc.
Per ogni cdc i posti saranno assegnati PRIMA a GAE, GM16 e GM18 e, SE NE AVANZANO, allo straordinario.
Grazie mille. Mi hai confermato ciò che credevo corretto. Almeno qualche certezza c’è.
Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?
Altri due. L'anno giuridico conta come gli altri.
Dec- Moderatore
Hoffnung2 ha scritto:Dec ha scritto:Che non è significativo.
Probabilmente ce ne saranno anche di più. I vincitori hanno comunque diritto al ruolo, ma non si sa quando.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Altri due. L'anno giuridico conta come gli altri.
Dec, ne sei proprio sicuro? Il comma 3 dell'articolo 399 del TU, sostituito dal DL 126/2019 e modificato dal DL 73/2021, parla di "tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica di titolarità".
Garamond- Messaggi : 459
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ma lavoreremo? Tanti dubbi... tanti pensieri!
» Graduatoria di circolo e benefici della 104?
» chi ha superato lo straordinario...
» Concorso straordinario non superato. Ricorso.
» Tanti, troppi dubbi
» Graduatoria di circolo e benefici della 104?
» chi ha superato lo straordinario...
» Concorso straordinario non superato. Ricorso.
» Tanti, troppi dubbi
Pagina 1 di 2