ma passare questo straordinario ha un valore?
+9
carso
Eca
Virgilioeneide
tanganika
carla564
Perplessa
Dec
NEP@
Matte#91
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ma passare questo straordinario ha un valore?
Promemoria primo messaggio :
salve a tutti..nella mia classe di concorso c'erano solo 3 posti messi a bando..
io in graduatoria sono 6°...mi dite per favore se passare questo concorso ha avuto un senso oppure è come se non l'avessi fatto?
salve a tutti..nella mia classe di concorso c'erano solo 3 posti messi a bando..
io in graduatoria sono 6°...mi dite per favore se passare questo concorso ha avuto un senso oppure è come se non l'avessi fatto?
Matte#91- Messaggi : 130
Re: ma passare questo straordinario ha un valore?
carla564 ha scritto:Pienamente d'accordo e Vi sono grata per le considerazioni sui nostri diritti, conquistati con il concorso straordinario.Dec ha scritto:Non sono per niente d'accordo: quando il concorso è stato bandito, era prevista una procedura per la sola abilitazione per chi non fosse rientrato nei posti banditi; ora il miur non può negare questa possibilità.
Quanto alla considerazione sul fatto che chi rifiuta il ruolo merita solo di essere cancellato, prendo atto che secondo te le persone dovrebbero accettare il ruolo ovunque sia e anche su questo non sono d'accordo perché per me le persone devono essere libere di fare le loro considerazioni e le loro scelte; vincere un concorso non è una condanna a stare peggio, ma la possibilità di avere un'opportunità in più rispetto a chi non l'ha vinto.
Preciso che io scrivo a titolo puramente personale e le mie idee non impegnano OS, perciò usa pure la seconda persona singolare (a meno che non ti riferissi a Perplessa).
Dec- Moderatore
Ti ringrazio Dec.
carla564- Messaggi : 56
1) Il governo ha semplificato la procedura per ottenere l'abilitazione dopo il passaggio della prova, ma non l'ha abolita. Si otterrà abilitazione senza 24cfu e senza orale, ma con contratto annuale.
2) I risultati di tante cdc usciranno in ordine sparso nelle settimane di agosto e forse anche di settembre e non c'è modo di integrare la I fascia aggiuntiva. Che fanno aprono continuamente finestre?
3) Sono i due concorsi straordinari che si devono tenere alla fine di quest'anno. Se il governo regala abilitazione dopo il semplice passaggio di una sola prova, come è stata quella dello straordinario appena svolto, la deve poi regalare anche nel caso delle altre due procedure. Non si possono fare differenze in questo genere di cose: Non ci sono diritti acquisiti da qualcuno che qualcun altro, alle stesse condizioni, non può, egli stesso, acquisire.
2) I risultati di tante cdc usciranno in ordine sparso nelle settimane di agosto e forse anche di settembre e non c'è modo di integrare la I fascia aggiuntiva. Che fanno aprono continuamente finestre?
3) Sono i due concorsi straordinari che si devono tenere alla fine di quest'anno. Se il governo regala abilitazione dopo il semplice passaggio di una sola prova, come è stata quella dello straordinario appena svolto, la deve poi regalare anche nel caso delle altre due procedure. Non si possono fare differenze in questo genere di cose: Non ci sono diritti acquisiti da qualcuno che qualcun altro, alle stesse condizioni, non può, egli stesso, acquisire.
Virgilioeneide- Messaggi : 88
1) E quindi? Basterà raggiungere i 180 giorni di servizio? Certo che se questa requisito aveva un senso quando era prevista anche una prova orale adesso non si capisce a cosa servirebbe. L'iscrizione in prima fascia Gps sarà possibile solo nel 2022? Sarebbe già una risposta, diversa da quella che avevi dato prima.
2) Chiaramente no, ma a me sembra che la maggior parte delle graduatorie sia uscita; non vedo perché penalizzare tutti questi, visto che dare l'abilitazione a loro non danneggia gli altri (sono classi di concorso o regioni diverse).
3) Intendi quello per l'abilitazione e quello introdotto dal decreto sostegni bis? Per il primo è probabile che stabiliranno la stessa cosa. Per il secondo vedremo il bando cosa dirà.
2) Chiaramente no, ma a me sembra che la maggior parte delle graduatorie sia uscita; non vedo perché penalizzare tutti questi, visto che dare l'abilitazione a loro non danneggia gli altri (sono classi di concorso o regioni diverse).
3) Intendi quello per l'abilitazione e quello introdotto dal decreto sostegni bis? Per il primo è probabile che stabiliranno la stessa cosa. Per il secondo vedremo il bando cosa dirà.
Dec- Moderatore
Iscrizione in I fascia possibile dall'aggiornamento 2022, questo è quello che io ho sempre pensato corretto, insieme a tutti gli altri che nel frattempo vinceranno i nuovi concorsi ordinari e straordinari.
Non è possibile concedere ora la possibilità di inserimento in fascia aggiuntiva solo per qualche cdc e per altre no. Molte commissioni sono lente (ancora non sono uscite cdc con prova dello scorso ottobre).
Lo stravolgimento continuo dei bandi di concorso è una grave scorrettezza giuridica: per i due straordinari in programma si prevedono passaggi precisi per abilitarsi e non si possono cambiare; quindi anche per lo straordinario appena svolto devono restare le stesse regole.
Non è possibile concedere ora la possibilità di inserimento in fascia aggiuntiva solo per qualche cdc e per altre no. Molte commissioni sono lente (ancora non sono uscite cdc con prova dello scorso ottobre).
Lo stravolgimento continuo dei bandi di concorso è una grave scorrettezza giuridica: per i due straordinari in programma si prevedono passaggi precisi per abilitarsi e non si possono cambiare; quindi anche per lo straordinario appena svolto devono restare le stesse regole.
Virgilioeneide ha scritto:Lo stravolgimento continuo dei bandi di concorso è una grave scorrettezza giuridica:
Finalmente siamo d'accordo su qualcosa.
Virgilioeneide ha scritto:per i due straordinari in programma si prevedono passaggi precisi per abilitarsi e non si possono cambiare
Questo si vedrà: se riusciranno a farli veramente entro dicembre, probabilmente ci saranno ancora questo governo e questo ministro e quindi non cambieranno, ma se dovessero essere rinviati non c'è nessuna certezza che non vengano stravolti anche questi.
Dec- Moderatore
Sarebbe bello avere la certezza delle norme, ma purtroppo nel mondo della scuola siamo abituati ai continui cambi in corsa. Senza neanche risalire troppo indietro nel tempo, la modifica della tipologia di prova del concorso 2020. Sei così certo che non cambierà nulla per i futuri concorsi che bandiranno?Virgilioeneide ha scritto:
Escludi a priori che non litigheranno per vari rivolgimenti politici a bando pubblicato non so... per eliminare la valutazione titoli perché non è meritocratica? oppure per qualsiasi altra idea che il partito di turno deve assolutamente far valere hic et nunc per far vedere che è il nuovo salvatore della scuola?
A me che i "passaggi precisi per abilitarsi" nei nuovi concorsi siano così definiti non sembra, trattandosi poi di un testo che deve ancora essere approvato e di un bando che ancora non è uscito e chissà quando uscirà (le date che scrivono lasciano il tempo che trovano).
Eca- Messaggi : 132
Matte#91 ha scritto:salve a tutti..nella mia classe di concorso c'erano solo 3 posti messi a bando..
Mio stesso problema: primo idoneo non vincitore in graduatoria (per meno di 1 punto). Nove posti a bando, una trentina di idonei con prova superata.
Mi ero figurato, come da bando, almeno un'abilitazione da far valere per il prossimo anno sulle gps.
Con il decreto si finisce tutti in graduatoria, vero, ma a quanto leggo la GM21 non è a esaurimento, lo sono solo i posti a bando. E dunque, a rigor di logica, io resto fuori dal ruolo (questo e gli anni a venire). E se a settembre resto fuori anche da un'abilitazione che faccio? Mi iscrivo al nuovo straordinario in attesa dell'ordinario e con la fantomatica procedura straordinaria di abilitazione in sospeso da qualche parte nell'iperuranio...
Ergo, una prova concorsuale (superata con un punteggio ben più alto della sufficienza) non mi servirà a nulla.
carso- Messaggi : 25
Allora bastava lasciare due elenchi distinti.carso ha scritto:Matte#91 ha scritto:salve a tutti..nella mia classe di concorso c'erano solo 3 posti messi a bando..
Mio stesso problema: primo idoneo non vincitore in graduatoria (per meno di 1 punto). Nove posti a bando, una trentina di idonei con prova superata.
Mi ero figurato, come da bando, almeno un'abilitazione da far valere per il prossimo anno sulle gps.
Con il decreto si finisce tutti in graduatoria, vero, ma a quanto leggo la GM21 non è a esaurimento, lo sono solo i posti a bando. E dunque, a rigor di logica, io resto fuori dal ruolo (questo e gli anni a venire). E se a settembre resto fuori anche da un'abilitazione che faccio? Mi iscrivo al nuovo straordinario in attesa dell'ordinario e con la fantomatica procedura straordinaria di abilitazione in sospeso da qualche parte nell'iperuranio...
Ergo, una prova concorsuale (superata con un punteggio ben più alto della sufficienza) non mi servirà a nulla.
Qualcosa non mi quadra. Devono aumentare i posti
Io credo l'abbiano fatto perché in diverse cdc (vedi quelle stem) con i soli vincitori non andavano a coprire i posti a bando. Ma non è il mio caso.
carso ha scritto:E se a settembre resto fuori anche da un'abilitazione che faccio? Mi iscrivo al nuovo straordinario in attesa dell'ordinario e con la fantomatica procedura straordinaria di abilitazione in sospeso da qualche parte nell'iperuranio...
Veramente l'ordine di svolgimento dovrebbe essere: ordinario, procedura straordinaria per la sola abilitazione e nuovo straordinario.
Dec- Moderatore
carso ha scritto:Io credo l'abbiano fatto perché in diverse cdc (vedi quelle stem) con i soli vincitori non andavano a coprire i posti a bando. Ma non è il mio caso.
E cosa cambia? Se in pochi hanno raggiunto la sufficienza (tanto da non riuscire a coprire i posti a bando), non ci saranno certamente idonei da mettere in graduatoria.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="carso"]Io credo l'abbiano fatto perché in diverse cdc (vedi quelle stem) con i soli vincitori non andavano a coprire i posti a bando. Ma non è il mio caso.[/quote]
E cosa cambia? Se in pochi hanno raggiunto la sufficienza (tanto da non riuscire a coprire i posti a bando), non ci saranno certamente idonei da mettere in graduatoria.[/quote]
Sì, questo è vero. Ma allora, se effettivamente sono solo i famosi 32000 accantonati a bando ad essere a esaurimento, perché inserire tutti in graduatoria?
E cosa cambia? Se in pochi hanno raggiunto la sufficienza (tanto da non riuscire a coprire i posti a bando), non ci saranno certamente idonei da mettere in graduatoria.[/quote]
Sì, questo è vero. Ma allora, se effettivamente sono solo i famosi 32000 accantonati a bando ad essere a esaurimento, perché inserire tutti in graduatoria?
Forse perché potrebbero esserci delle rinunce.
Dec- Moderatore
E quindi che facciamo: trattiamo gli idonei di un concorso come dei tappabuchi? E la meritocrazia di cui tanto si parla nel governo qui non conta più? Stiamo parlando di gente che ha superato un concorso e ha acquisito dei diritti. Non si può continuare a paragonarla a chi il concorso non lo ha superato come sta emergendo da molti vostri commenti. Dai vostri commenti sembra quasi che alcuni degli idonei non si distingueranno in niente rispetto a chi il concorso non lo ha superato. Incredibile!Dec ha scritto:Forse perché potrebbero esserci delle rinunce.
moscarda- Messaggi : 465
Guarda che io sto solo provando ad interpretare quello che hanno deciso. Ho già scritto che io sarei favorevole ad assumere gli idonei del concorso straordinario che hanno comunque superato una prova, se l'alternativa è assumere da prima fascia Gps quelli che hanno solo i tre anni di servizio. Detto questo, è anche vero che il concorso era stato bandito con quei posti (purtroppo, come di consueto, in molti casi sbagliati, cioè sottostimati) ed era stato detto chiaramente che gli idonei non sarebbero entrati in graduatoria e non avrebbero avuto diritto all'assunzione; ora cambiando le regole a posteriori (come non si dovrebbe mai fare, ma come in materia di reclutamento scolastico si fa sempre) li hanno immessi in graduatoria, ma a quanto pare non avranno comunque diritto all'assunzione (anche se la cisl l'ha chiesto ancora, quindi evidentemente non è così chiaro); giustamente ci si è chiesti a che cosa è servito allora immetterli in graduatoria e io ho tentato di rispondere con la frase che hai quotato. Questo il riassunto del ragionamento che stiamo facendo. Se poi tu, ignorando tutto il resto, citi una frase a caso per sfogare la tua frustrazione non so cosa farci, ma di certo non devi prendertela con me.
Dec- Moderatore
Dec, non ce l'ho con te. Anzi, leggo sempre con molto piacere le tue analisi lucide e razionali. Quello che voglio dire è che non si può pensare di non riconoscere agli idonei del concorso straordinario né l'abilitazione, né il ruolo come avviene con un non vincitore. Chi ha superato il concorso deve poter distinguersi da chi non lo ha superato. E si distingue o nel ruolo o nell'abilitazione. No penso esista una terza via.
moscarda- Messaggi : 465
Concordo con moscarda
donadoni- Messaggi : 3392
il periodo di prova lo fai dopo l'assunzione a tempo indeterminato..ma se noi di assunzioni a tempo indeterminato non ne vediamo.......
Poi trovi i sindacati che ti dicono di inserirti direttamente.
Ma è tanto difficile fare uscire una Circolare ministeriale che spieghi con le regole applicative cosa si può fare e cosa no?
Sempre tutto difficile...
Nessuno dei candidati del concorso straordianario, vincenti o idonei ha chiesto al ministero di abolire i 24 cfu e l'orale che era da bando... però se hanno deciso di farlo devono essere chiari su cosa comporta tutto questo.
Sarebbe assurdo vedersi superare da aspiranti già abilitati che soffiano il posto a idonei magari che a parità di abilitazione potrebbero avere più punti ma non "possono" iscriversi in graduatoria oggi.
mind89- Messaggi : 278
Cosa intendi dire?mind89 ha scritto:
Sarebbe assurdo vedersi superare da aspiranti già abilitati che soffiano il posto a idonei magari che a parità di abilitazione potrebbero avere più punti ma non "possono" iscriversi in graduatoria oggi.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» corso mnemosine
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Il valore di un insegnante!
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Il valore di un insegnante!
Pagina 2 di 2