Regole greenpass e contagi
+44
ZiaPatty
tempotir
ginestra
Dec
Vampire
stringiamciacoorte
lucetta10
Ellie*
Nitroglicerina
scilla
Mainsomma
AngieBowie
mordekayn
balanzoneXXI
fradacla
sempreconfusa1
Perplessa
porretta
paniscus_2.1
Joelle79
Dorian.p
Corto Circuito
@melia
irene76
Gianfranco
antalia
Ciccio.8
Hoffnung2
sea_sparrow_iv
boston
luna7
Antonella1981
Egalite'
Barristan80
Laura70
donadoni
paranoid
Mario1970
MaurG
feles
eugenio66
sarina
franco71
elieli
48 partecipanti
Pagina 11 di 13
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Regole greenpass e contagi
Promemoria primo messaggio :
Visto l'obbligo del greenpass... hanno previsto cosa succederà se un alunno risulterà essere positivo e avrà frequentato la scuola?
Possibilità:
1) i compagni di classe non vaccinati staranno a casa in quarantena in DAD, gli altri in presenza
2) tutti i compagni staranno a casa in quarantena in DAD
3) i prof, ovviamente vaccinati, ma non immuni per questo dal COVID, per di più con doppia dose di AZ sembrerebbe coperti per la delta solo al 65%, staranno in quarantena o no?
Altre questioni:
A) il prof. vaccinato (molti conm AZ) viene indennizzato se si accerta il contagio in classe da un alunno?
B) cosa succederà quando scadrà il greenpass? (per molti già a febbraio?)
Comunque passatemi il commento: W l'ipocrisia!
Meglio l'obbligo vaccinale meno falso di questa roba!
Visto l'obbligo del greenpass... hanno previsto cosa succederà se un alunno risulterà essere positivo e avrà frequentato la scuola?
Possibilità:
1) i compagni di classe non vaccinati staranno a casa in quarantena in DAD, gli altri in presenza
2) tutti i compagni staranno a casa in quarantena in DAD
3) i prof, ovviamente vaccinati, ma non immuni per questo dal COVID, per di più con doppia dose di AZ sembrerebbe coperti per la delta solo al 65%, staranno in quarantena o no?
Altre questioni:
A) il prof. vaccinato (molti conm AZ) viene indennizzato se si accerta il contagio in classe da un alunno?
B) cosa succederà quando scadrà il greenpass? (per molti già a febbraio?)
Comunque passatemi il commento: W l'ipocrisia!
Meglio l'obbligo vaccinale meno falso di questa roba!
elieli- Messaggi : 1304
Re: Regole greenpass e contagi
Ellie* ha scritto:A me sembra un gran caos. Nella mia scuola a gennaio non si è riuscito a trovare un supplente che sarebbe dovuto restare un mese su posto comune (la precedente supplente non aveva rinnovato il contratto perché aveva trovato un posto più comodo e al 30 giugno), figuriamoci se poi è tutto un'incognita.mordekayn ha scritto:Devono distinguere l'assenza ingiustificata che da luogo a licenziamento dalla mancata esibizione del GP per almeno 5 giorni la cui mancata esibizione e' ostativa per ingresso fisico a scuola. Questo per i supplenti principalmente. Tenere conto che probabilmente avremo anche chi alternera' le assenze.
Poi sui ruoli. Per sostituire un docente di ruolo non puoi non farlo in via provvisoria, ma sappiamo che al supplente devi dare un contratto con data certa e non avente diritto in attesa ipotetica che il titolare magari venga un giorno col tampone o GP dopo che e' stato sospeso..
Questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Probabile che nel secondo caso si farà un ctd 31 12 salvo risoluzione contratto per sopraggiunto rientro.
Altro non mi viene in mente.
Cosa può succedere?
Tante cose compreso chi si farà un tampone ogni tanto per rientrare salvo poi decadere di nuovo.
Le fattispecie sono tante e tutte molto stimolanti per chi ama ragionare su normativa scolastica
Ah ah ah
Io credo che sia una norma per incentivare ulteriore vaccinazione e per dare un segnale. Non lo vedo francamente di grande utilità per la scuola strettamente parlando specialmente se non monitorano la circolazione del virus tra gli alunni.
Cmq vedremo. Diciamo che sulla dad hanno detto lievi Impresioni. C'è stata dad fatta in modo massivo per andamento contagi generali e c'è stata dad per via dei contagi episodici degli alunni e dei docenti. Due cose diverse.
Ultima modifica di mordekayn il Lun Ago 09, 2021 3:44 pm - modificato 2 volte.
mordekayn- Messaggi : 6796
Un chiarimento: se un docente dovesse optare per fare un tampone ogni 48 h, come funzionerebbe? Effettua il test, ad esempio, alle h.10 del lunedì e mercoledì l’insegnante è in servizio dalle h. 8 sino alle 13; che si fa in questo caso? Il Green Pass sarebbe scaduto per le ultime ore, giusto?
Ultima modifica di scilla il Lun Ago 09, 2021 4:32 pm - modificato 1 volta.
scilla- Messaggi : 189
Grazie, quindi, semplicemente non si considera l’ora ma il giorno.
lucetta10 ha scritto:
Dubito che si possa prospettare una situazione per cui il no Vax del Lazio possa starsene sereno in cattedra mentre il no vax siciliano sia obbligato a esibire GP, mi pare uno scenario francamente molto improbabile. Questa si sarebbe una schifezza
Vero, ma sempre meglio che imporre il GP dove non serve. Se lo scopo (come chiaramente ammesso da esponenti di governo) è quello di incoraggiare la gente a vaccinarsi non ha alcuna utilità e crea solo problemi dove la copertura già c'è. Lo scopo non è punire gli eretici, ma estendere la copertura vaccinale.
AngieBowie- Messaggi : 104
lucetta10 ha scritto:mordekayn ha scritto:Ellie* ha scritto:A me sembra un gran caos. Nella mia scuola a gennaio non si è riuscito a trovare un supplente che sarebbe dovuto restare un mese su posto comune (la precedente supplente non aveva rinnovato il contratto perché aveva trovato un posto più comodo e al 30 giugno), figuriamoci se poi è tutto un'incognita.mordekayn ha scritto:Devono distinguere l'assenza ingiustificata che da luogo a licenziamento dalla mancata esibizione del GP per almeno 5 giorni la cui mancata esibizione e' ostativa per ingresso fisico a scuola. Questo per i supplenti principalmente. Tenere conto che probabilmente avremo anche chi alternera' le assenze.
Poi sui ruoli. Per sostituire un docente di ruolo non puoi non farlo in via provvisoria, ma sappiamo che al supplente devi dare un contratto con data certa e non avente diritto in attesa ipotetica che il titolare magari venga un giorno col tampone o GP dopo che e' stato sospeso..
Questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Probabile che nel secondo caso si farà un ctd 31 12 salvo risoluzione contratto per sopraggiunto rientro.
Altro non mi viene in mente.
Cosa può succedere?
Tante cose compreso chi si farà un tampone ogni tanto per rientrare salvo poi decadere di nuovo.
Le fattispecie sono tante e tutte molto stimolanti per chi ama ragionare su normativa scolastica
Ah ah ah
Io credo che sia una norma per incentivare ulteriore vaccinazione e per dare un segnale. Non lo vedo francamente di grande utilità per la scuola strettamente parlando specialmente se non monitorano la circolazione del virus tra gli alunni.
Tra i sanitari allora avrebbe anche meno senso visto che l'utenza degli ospedali muta in continuazione e sono stati vaccinati per primi quindi unici con copertura.
L'obiettivo è l'immunità di gregge, per ora si procede con le coperture che si possono raggiungere. Non mi stupirei se il prossimo passo fosse tutta la PA
Io mo auguro fortemente che 'immunità di gregge sia realmente raggiungibile. Altrimenti temo che avremo green pass per anni e vaccinazioni periodiche. Un incubo.
mordekayn- Messaggi : 6796
Perdonatemi, ma io ho trovato questa precisazione: “nei casi di tampone negativo il certificato Covid sarà generato in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo”.
Ultima modifica di scilla il Lun Ago 09, 2021 3:58 pm - modificato 1 volta.
Forse io ho una visione catastrofica della realtà, ma già mi immagino di entrare a scuola e trovare fermento (se è un tempo pieno soprattutto) perché manca l'insegnante tal dei tali che "Oggi non ha potuto presentare il Green Pass perché la farmacia era chiusa e quindi non può entrare a scuola", con l'urgenza di sostituirlo.
E una cosa del genere che ovviamente avviene con una certa cadenza periodica.
È una cosa così assurda? Temo di no.
Ellie*- Messaggi : 654
In altre parole tutto ciò creerà solo un disservizio e problemi di organizzazione interna, perché chi è Novax non credo si faccia convincere da questa norma (anzi, se la rideranno sotto i baffi).
scilla ha scritto:Un chiarimento: se un docente dovesse optare per fare un tampone ogni 48 h, come funzionerebbe? Effettua il test, ad esempio, alle h.10 del lunedì e mercoledì l’insegnante è in servizio dalle h. 8 sino alle 13. Che si fa in questo caso? Il Green Pass sarebbe scaduto per le ultime ore, giusto?
Io invece vorrei capire se per chi opterà di non avere il greenpass ci sarà un modo di dichiararlo così da poter dare una supplenza lunga a chi capita
caesar753- Messaggi : 1300
Nell'economia della gestione delle assenze del personale di un istituto (capita sempre che qualcuno prenda malattia all'inizio della mattina), l'incidenza di questo evento credo sia trascurabile rispetto al totale delle assenze statisticamente attese, considerando la bassa percentuale del personale che ricorrerà al tampone periodico e la prevedibilità dell'orario di apertura delle farmacieEllie* ha scritto:Forse io ho una visione catastrofica della realtà, ma già mi immagino di entrare a scuola e trovare fermento (se è un tempo pieno soprattutto) perché manca l'insegnante tal dei tali che "Oggi non ha potuto presentare il Green Pass perché la farmacia era chiusa e quindi non può entrare a scuola", con l'urgenza di sostituirlo.
Gianfranco- Messaggi : 8520
caesar753 ha scritto:scilla ha scritto:Un chiarimento: se un docente dovesse optare per fare un tampone ogni 48 h, come funzionerebbe? Effettua il test, ad esempio, alle h.10 del lunedì e mercoledì l’insegnante è in servizio dalle h. 8 sino alle 13. Che si fa in questo caso? Il Green Pass sarebbe scaduto per le ultime ore, giusto?
Io invece vorrei capire se per chi opterà di non avere il greenpass ci sarà un modo di dichiararlo così da poter dare una supplenza lunga a chi capita
Forse non ho ben compreso la nuova normativa…il Green Pass si ottiene in tre modi: vaccino, tampone ogni 48 h oppure dimostrare di essere guariti da Covid. È corretto? Se qualcuno non rispetterà uno di questi requisiti, subirà delle sanzioni. Di sicuro sarà necessario chiarire la questione della validità in base agli orari relativi ai test rapidi.
Non credo che a prenotare siano i Novax, casomai gli indecisi, comunque nessun numero, spero che abbiate ragione voi e che si tratterà di eventi più unici che rari.lucetta10 ha scritto:Ellie* ha scritto:In altre parole tutto ciò creerà solo un disservizio e problemi di organizzazione interna, perché chi è Novax non credo si faccia convincere da questa norma (anzi, se la rideranno sotto i baffi).
I numeri delle prenotazioni agostane fanno pensare diversamente e il personale della scuola è già ampiamente vaccinato, tu che dati hai per prospettare il contrario?
scilla ha scritto:[
Forse non ho ben compreso la nuova normativa…il Green Pass si ottiene in tre modi: vaccino, tampone ogni 48 h oppure dimostrare di essere guariti da Covid. È corretto? Se qualcuno non rispetterà uno di questi requisiti, subirà delle sanzioni.
Si, è corretto.
La sanzione sarà essere sospeso dal servizio senza stipendio fino all'ottenimento del greenpass e conseguente riammissione in servizio.
Sarò un caso più unico che raro (povera segreteria) ma questa situazione mi conviene, anche più del paventato demansionamento, ma visto che comunque non voglio anche essere accusato di interruzione di pubblico servizio, vorrei capire se c'è un modo di comunicare la mia intenzione di non avere il greenpass e quindi di essere sospeso secondo la normativa vigente, purtroppo l'ho chiesto mille volte nel forum ma non ho mai avuto la fortuna di ricevere risposta...
caesar753- Messaggi : 1300
Ne conosco personalmente una, docente e convinta Novax.
Ne conosco personalmente una, docente e convinta Novax.
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» SCUOLE E CONTAGI
» Numeri e contagi..
» Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?
» Ancora sulle multe per greenpass
» conflitto durata greenpass italiano e ue
» Numeri e contagi..
» Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?
» Ancora sulle multe per greenpass
» conflitto durata greenpass italiano e ue
Pagina 11 di 13