Stato vaccinale studenti
+10
mordekayn
Corto Circuito
Ciccio.8
Gouomi
lucetta10
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Garamond
Gattopardo1945
franco71
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Stato vaccinale studenti
franco71 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/ministero-i-docenti-non-possono-conoscere-lo-stato-vaccinale-degli-studenti-prevenire-discriminazioni-nota/
Vi è capitato di chiedere ai vostri studenti, in modo informale, se fossero vaccinati?
Bene, se lo avete fatto, secondo il Miur, avete sbagliato.
Non è "secondo il Miur" (o meglio il MI), ma in base alla normativa vigente.
Il ministero è stato invitato a chiarire perché evidentemente qualche docente o dirigente sprovveduto ha fatto la domanda.
Garamond- Messaggi : 459
Ma se qualcuno lo dice spontaneamente?
A me è successo che i compagni stessi abbiano detto: "Marco è assente perché oggi ha il vaccino", oppure che sia capitato di dire "noi insegnanti siamo quasi tutti vaccinati" e che qualcuno mi abbia risposto: "ma anch'io!".
Non verrà fuori che è un problema anche quello?
A me è successo che i compagni stessi abbiano detto: "Marco è assente perché oggi ha il vaccino", oppure che sia capitato di dire "noi insegnanti siamo quasi tutti vaccinati" e che qualcuno mi abbia risposto: "ma anch'io!".
Non verrà fuori che è un problema anche quello?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
franco71 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/ministero-i-docenti-non-possono-conoscere-lo-stato-vaccinale-degli-studenti-prevenire-discriminazioni-nota/
Vi è capitato di chiedere ai vostri studenti, in modo informale, se fossero vaccinati?
Bene, se lo avete fatto, secondo il Miur, avete sbagliato.
Vedo grande ignoranza.
Non è il Miur a dire che non si fanno domande sui dati sensibili, e quello delle vaccinazioni è un dato ultrasensibile.
E' la legge sulla Privacy a dirvelo.
Possibile che ancora non avete imparato?
Anche dai tempi della legge Lorenzin in poi chi indagava sullo stato vaccinale dei propri alunni commetteva un illecito.
Ci sono anche sanzioni salate amministrative per la violazione della legge sulla privacy, e si rischia anche il penale.
Ma è evidente che molti docenti non hanno ancora recepito che NON possono in alcun modo chiedere ai loro alunni conto di dati sensibili sanitari.
Altrimenti il garante non avrebbe avuto necessità di intervenire.
La vostra scuola non ha pubblicato una circolare in merito?
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9702160
Scuola: Garante privacy, i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti. Lettera al Ministero dell’istruzione per sensibilizzare gli istituti scolastici sui rischi di alcune iniziative
Scuola: Garante privacy, i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti
Lettera al Ministero dell’istruzione per sensibilizzare gli istituti scolastici sui rischi di alcune iniziative
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha scritto al Ministero dell’istruzione affinché sensibilizzi le scuole sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all’acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari. Nella lettera si richiama inoltre l’attenzione sulle possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative.
In queste settimane, il Garante Privacy ha ricevuto segnalazioni e richieste di chiarimenti a proposito di specifiche domande dei docenti o comportamenti volti ad acquisire, anche indirettamente, informazioni sull’avvenuta o meno vaccinazione, sia degli studenti (nella maggior parte dei casi minori) sia dei membri delle rispettive famiglie.
L’Autorità ricorda che, secondo il quadro normativo vigente, agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche. Per quanto riguarda i familiari, le amministrazioni scolastiche non possono trattare informazioni relative all’avvenuta o meno vaccinazione, ma limitarsi a verificare, mediante il personale autorizzato, il mero possesso della certificazione verde all’ingresso dei locali scolastici.
A proposito della deroga dall’indossare la mascherina nelle classi in cui tutti gli studenti abbiano completato il ciclo vaccinale o posseggano un certificato di guarigione in corso di validità, il Garante ha confermato piena collaborazione al Ministero dell’istruzione per individuare misure attuative che consentano di soddisfare le esigenze sanitarie di prevenzione epidemiologica e, allo stesso tempo, assicurino il rispetto della libertà di scelta individuale e il diritto alla protezione dei dati personali.
L’Autorità ribadisce la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possano o non intendano sottoporsi alla vaccinazione.
Gouomi- Messaggi : 421
lucetta10 ha scritto:Da me i genitori lo scrivono sulla giustificazione e i ragazzini lo annunciano urbi et orbi... Proooooof se domani non vengo è perché devo fare il vacccccino e magari mi viene la febbbbbre (a Roma eccediamo in doppie)
C'è bisogno di ricordare che la legge non ammette ignoranza?
L'ignoranza dei genitori passi, ma quella dei docenti è cosa grave.
Il primo giorno di scuola, mentre accennavo soltanto alla buona percentuale di vaccinati nella loro fascia d'età, secondo il report ufficiale del governo, i ragazzi di una quinta mi hanno detto al volo: Noi già tutti vaccinati, tranne quei due coxxxoni là!
In fatto di discriminazione sono sempre un passo avanti (è l'età), fortunatamente su altre faccende sono anche due o tre passi avanti.
In fatto di discriminazione sono sempre un passo avanti (è l'età), fortunatamente su altre faccende sono anche due o tre passi avanti.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Come docente, se dotato di coscienza e consapevole della legge vigente, avresti dovuto riprendere con severità questo comportamento.
Aggiungo, in questi giorni che si discute di possibili viaggi d'istruzione...
i ragazzi di alcune classi hanno istantaneamente sottolineato che loro sono TUTTI vaccinati, al 100%. E via il problema discriminazione.
Poi, se qualcuno di loro fa solo finta non è dato saperlo, ma non credo.
i ragazzi di alcune classi hanno istantaneamente sottolineato che loro sono TUTTI vaccinati, al 100%. E via il problema discriminazione.
Poi, se qualcuno di loro fa solo finta non è dato saperlo, ma non credo.
Io come docente (di Arte) ho fatto finta di rimproverarli ovviamente, ma se non sono stato particolarmente convincente è solo perché non ragiono come le cime del MIUR. La privacy inconciliabile coi criteri di socializzazione, impegno civico e partecipazione... rivela l'approccio schizoide di chi governa sulla scuola e non la vive mai quotidianamente.Gouomi ha scritto:Come docente, se dotato di coscienza e consapevole della legge vigente, avresti dovuto riprendere con severità questo comportamento.
Posso capire su questioni davvero personali, che nessuno si sogna nemmeno di indagare, ma è ovvio che dopo due anni di pandemia i ragazzi si confrontino su un dato così basilare per il prossimo futuro.
Sbagli, non ho fatto mezza domanda, figuriamoci l'indottrinamento.Gattopardo1945 ha scritto:
Spero che l andare in classe ad annoiare gli studenti con le solite manfrine di sberanza e il citiesse sia stata solo una tua caduta , dovuta all'entusiasmo del primo giorno
Dovresti fare lezione. L indottrinamento è gia abbastanza troppo praticato fuori.
Se con me si sono sentiti liberi di esprimersi è perché nella mia disciplina, nelle ore che io gestisco, non si ragiona a compartimenti stagni. Ad una loro battuta spontanea segue un cenno da parte mia e si riprende la lezione sull'Espressionismo.
Poi, come tu intendi la tua di lezione non è affar mio.
Fate finta di non capire e sviate il discorso come al solito, o ignorate sul serio?
La privacy dei dati ultrasensibili come quelli sulla salute dei vostri alunni è tutelata dal GDPR (in inglese General Data Protection Regulation ), che va a integrare il precedente Codice della Privacy.
https://www.garanteprivacy.it/il-testo-del-regolamento
Una buona lettura. Attenzione che potrebbe capitarvi che Giacomino non vaccinato e per questo bullizzato dai compagnetti che danno a lui la colpa perchè non possono togliersi la mascherina, abbia un padre avvocato.
La privacy dei dati ultrasensibili come quelli sulla salute dei vostri alunni è tutelata dal GDPR (in inglese General Data Protection Regulation ), che va a integrare il precedente Codice della Privacy.
https://www.garanteprivacy.it/il-testo-del-regolamento
Una buona lettura. Attenzione che potrebbe capitarvi che Giacomino non vaccinato e per questo bullizzato dai compagnetti che danno a lui la colpa perchè non possono togliersi la mascherina, abbia un padre avvocato.
Ma qualcuno ha fatto credere che sarebbe stato possibile togliere la mascherina nel caso tutti in classe fossero vaccinati. Don't you remember?
Certi pensieri frullano in testa alla gente, e non importa che anche qui si sia dovuto tirare i remi in barca perchè una cosa del gene faceva a cazzotti con il diritto degli studenti a non vaccinarsi. Se c'è un diritto e non c'è obbligo, che si blatera a fare?
Certi pensieri frullano in testa alla gente, e non importa che anche qui si sia dovuto tirare i remi in barca perchè una cosa del gene faceva a cazzotti con il diritto degli studenti a non vaccinarsi. Se c'è un diritto e non c'è obbligo, che si blatera a fare?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Obbligo Vaccinale - Esami di Stato
» Attivazione DAD e obbligo vaccinale
» obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Attivazione DAD e obbligo vaccinale
» obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale