Stato vaccinale studenti
+10
mordekayn
Corto Circuito
Ciccio.8
Gouomi
lucetta10
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Garamond
Gattopardo1945
franco71
14 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Stato vaccinale studenti
Ciccio.8 ha scritto:Io come docente (di Arte) ho fatto finta di rimproverarli ovviamente, ma se non sono stato particolarmente convincente è solo perché non ragiono come le cime del MIUR. La privacy inconciliabile coi criteri di socializzazione, impegno civico e partecipazione... rivela l'approccio schizoide di chi governa sulla scuola e non la vive mai quotidianamente.Gouomi ha scritto:Come docente, se dotato di coscienza e consapevole della legge vigente, avresti dovuto riprendere con severità questo comportamento.
Posso capire su questioni davvero personali, che nessuno si sogna nemmeno di indagare, ma è ovvio che dopo due anni di pandemia i ragazzi si confrontino su un dato così basilare per il prossimo futuro.
I dati sensibili non li decide di certo il miur che non a caso per i docenti e ata ha previsto una piattaforma in cui non è indicato, per la verifica del GP se il docente è vaccinato o meno (ed è visionabile dal solo Dirigente Scolastico).
Va tutto bene, finchè poi qualcuno non becca una bella denuncia, visto che il docente NON può nella maniera piu' assoluta chiedere lo stato vaccinale dei propri studenti.
mordekayn- Messaggi : 6796
Sarà che questo anno ho solo 3 alunni maschi ma le ragazze mi hanno fatto un resoconto del loro stato vaccinale appena ho messo piede in aula e senza aver detto mezza parola in proposito. E continuano ad aggiornare quando qualcuna si vaccina senza che io chieda nulla perché spesso ne parlano ad alta voce durante le pause. Perciò senza aver violato la privacy di nessuno sono stata messa a parte dei fatti loro. Anzi mi hanno anche informata su quali sono i colleghi non vaccinati, sempre senza aver fatto mezza domanda.
Casomai solo loro che mi tempestano
di domande dato che io non parlo dei fatti miei in classe.
Le devo denunciare per violazione della privacy? Uso il buon senso, alle domande che non mi creano problemi rispondo alle altre faccio notare che fare certe domande non è appropriato perché si invade la privacy delle persone e non tutti se la sentono di rispondere.
Casomai solo loro che mi tempestano
di domande dato che io non parlo dei fatti miei in classe.
Le devo denunciare per violazione della privacy? Uso il buon senso, alle domande che non mi creano problemi rispondo alle altre faccio notare che fare certe domande non è appropriato perché si invade la privacy delle persone e non tutti se la sentono di rispondere.
pasqui74- Messaggi : 1485
mordekayn ha scritto:Ciccio.8 ha scritto:Io come docente (di Arte) ho fatto finta di rimproverarli ovviamente, ma se non sono stato particolarmente convincente è solo perché non ragiono come le cime del MIUR. La privacy inconciliabile coi criteri di socializzazione, impegno civico e partecipazione... rivela l'approccio schizoide di chi governa sulla scuola e non la vive mai quotidianamente.Gouomi ha scritto:Come docente, se dotato di coscienza e consapevole della legge vigente, avresti dovuto riprendere con severità questo comportamento.
Posso capire su questioni davvero personali, che nessuno si sogna nemmeno di indagare, ma è ovvio che dopo due anni di pandemia i ragazzi si confrontino su un dato così basilare per il prossimo futuro.
I dati sensibili non li decide di certo il miur che non a caso per i docenti e ata ha previsto una piattaforma in cui non è indicato, per la verifica del GP se il docente è vaccinato o meno (ed è visionabile dal solo Dirigente Scolastico).
Va tutto bene, finchè poi qualcuno non becca una bella denuncia, visto che il docente NON può nella maniera piu' assoluta chiedere lo stato vaccinale dei propri studenti.
E ripeto, LO SO, non mi sogno di chiederlo.
Da bravo soldatino tronco sul nascere pure gli eventuali scambi di battute fra studenti. Ma non mi stupisco che ne parlino e con molta semplicità.
La domanda che vi rivolgo è appunto: voi vi stupite di questo scambio ad alta voce fra ragazzi? Chi dovrebbe denunciare chi?
E comunque si è concluso tutto la prima settimana. Vi confermo che, come tutte le cose dei ragazzi, il loro interesse sulla faccenda si è spento in pochi giorni.
Io sono ancora meno interessato, perché visti i numeri all'inizio potevo dirmi piacevolmente stupito, di conseguenza ora sono sul tranquillo.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
franco71 ha scritto:Anche un "Ragazzi, per curiosità, avete fatto i compiti?" si configura come una violazione della privacy nel senso che sai dove erano e cosa hanno fatto. Secondo me si sta sfiorando il delirio, sembra di vivere in una società post-umana.stringiamciacoorte ha scritto:Sì e non me ne pofregaddemeno.Gattopardo1945 ha scritto:No e non me ne pofregaddemeno
"Ragazzi, per curiosità, in quanti siete vaccinati ?"
...
Usare o archiviare quell'informazione è un altro discorso.
Hai ragione . E tutto ciò proprio in un ' epoca dove non si può nemmeno mandare a quel paese il compagno che non te la passa senza che.lo sappia subito qualche miliardo di persone.; un' epoca dove impazza il voyeurismo macabro e sciacallesco delle tv, una roba abietta che infila nel tritacarne tutti, colpevoli e innocenti.E comunque per colpevoli e indiziati ci sarebbe già il tritacarne della giustizia " ufficiale". Che tempi squallidi...
balanzone21- Messaggi : 773
franco71 ha scritto:In qualche modo ha a che fare con lo stato vaccinale degli studenti:
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/09/30/news/scuola_niente_quarantena_per_gli_studenti_vaccinati-320078538/?ref=RHTP-BH-I0-P2-S1-T1
...e ovviamente diventerà più o meno la stessa cosa di quelli che hanno il diritto di usare gli strumenti di aiuto per casi di DSA, ma contemporaneamente pretendono anche che questi strumenti siano rigorosamente invisibili in modo che gli altri non se ne accorgano, e che ci pensi la scuola a fare in modo che diventino invisibili, altrimenti si viola la privacy.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Corto Circuito ha scritto:franco71 ha scritto:https://www.la7.it/tagada/video/castelli-a-causa-del-vaccino-sono-un-dead-man-walking-risponde-matteo-bassetti-29-09-2021-399682Corto Circuito ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:Se il MIUR avesse avuto un po' più di coraggio avrebbe assunto una posizione meno generalista
Gente con le bòlls sono difficili da trovare. Ma forse qualcosa si sta muovendo
...
https://www.youtube.com/watch?v=o1XBqatTH9c
Praticamente dice che, vista la difficoltà di mettere in correlazione il suo problema con il vaccino, pur sorto subito dopo la vaccinazione, non si può dare la colpa al vaccino stesso. Post hoc, ergo propter hoc... fallacia logica.
Ma, se ascolti bene, implicitamente asserisce che una vaccinazione senza esami preliminari del sangue è azzardata. Potresti avere un'infiammazione, una leucemia, ... come successo a diversi suoi pazienti.
E invece loro spingono per una vaccinazione di massa spudorata.
Insomma, è un po' un'arrampicarsi sugli specchi.
p.s. sul dottore nel filmato precedente che ne pensi?
Carissimo ,tu credi nella possessione germanica?
Perché negli intermundia era stata segnalata da qualche medium l' anima benedetta e ariana di un genio incompreso, incompreso come te, che dovresti venderti il catorcio per due Simmenthal e una scatola di formaggini.
Non e' che.per caso avete fatto una joint venture a livello medianico?
La leucemia...
Santi numi che razza di menagramo!
Corto Circuito ha scritto:Vallo a dire a Bassetti.balanzone21 ha scritto:
La leucemia ... Santi numi che razza di menagramo!
Leucemia, il tumore del sangue!
No , lo dico a te .
O travisi o distorci in modo grossolano le dichiarazioni altrui. Non saprei dirti quale delle due magagne e' quella più grave.
Ciccio.8 ha scritto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/30/smartphone-istruttoria-del-garante-privacy-su-app-che-accedono-al-microfono-dati-venduti-a-societa-che-li-usano-per-inviare-pubblicita/6337870/
(sì, lo so che tu intendevi nell'ambito scolastico, ma comunque ci sta).
Io ritorno a dire che la figura del garante deve esserci, qualunque sia l'opinione di cosa sia privacy, e cosa in effetti poi il singolo sia capace di fare per darsi la zappa sui piedi, usando le chat per laqualunque o lasciandosi andare a tutte le confidenze che vuole e con chi vuole.
C'è poi il problema legato al fatto che alcune cose siano come il segreto di pulcinella, e lo abbiamo visto anche in altro thread, ma questo non significa che se qualcosa si sappia, si possa automaticamente diffondere urbi et orbi.
I ragazzini parlano, spesso anche e di più parlano gli adulti; ok, è un fatto. Del covid così come del problema di apprendimento del compagno o di altro ed eventuale riguardante il personale di ciascuno, o la scuola.
Ma forse sarebbe anche ora di spiegare ai ragazzi, da insegnanti, cosa sia questa questione della privacy (se poi porta a discriminazione, siamo anche in tema con tutto ciò che alla scuola piace, per cui andiamo lisci lisci) e far capire anche il valore della discrezione. Un conto è che se lo dicano all'orecchio nelle loro adunate in piazzetta, un altro è che ci si metta a scuola a parlare di argomenti che interessano alunni e personale.
Io la vedo così.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Corto Circuito ha scritto:Scrivi dove traviso o distorco grossolanamente.balanzone21 ha scritto:Corto Circuito ha scritto:Vallo a dire a Bassetti.balanzone21 ha scritto:
No , lo dico a te .
O travisi o distorci in modo grossolano le dichiarazioni altrui. Non saprei dirti quale delle due magagne e' quella più grave.
Bassetti dice che alcuni stanno male semplicemente perché erano malati prima di fare il vaccino pur non sapendolo. A che servirebbe fare esami prima, e poi quali o quanti? Non credo che un tumore o la leucemia siano condizioni che portino a sconsigliare la vaccinazione, anzi è il contrario. La malattia si sarebbe manifestata comunque, anche senza vaccino, semplicemente perché aveva fatto il suo corso.
baustelle- Messaggi : 1745
stringiamciacoorte ha scritto:
Non credo che gli alunni divulghino segreti appresi hackerando il sito del ministero della sanità, credo che il ragazzino novax abbia detto chiaramente di esserlo e che la voce si diffonda; se ci tenesse alla privacy non sbandiererebbe il suo status vaccinale.
Anche per il cyberbullismo ci vuole una iniziale lamentela/rimostranza/denuncia della vittima, finchè questa presa di posizione non c'è si deve presumere che la circolazione delle informazioni è autorizzata dall'interessato.
Certo, ho capito, io parlavo tra l'altro, in generale. Non sto dicendo infatti che ci dobbiamo tappare le orecchie e bocca, stavo semplicemente dicendo che c'è modo e modo di rapportarsi a certe notizie che fuoriescono, volenti o nolenti. Per esempio, copme quando noi docenti diciamo al ragazzo "non sono faccende che ti riguardano" parlando del caso delle certificazioni, anche sapenso che il ragazzo chiede e forse già sa qualcosa in merito a quelle faccende.
Però partendo proprio dallo spunto che certe notizie possono portare a situazioni di discriminazione, possiamo qualche volta prendere lo spunto proprio per far capire che a volte anche la discrezine ha il suo bel valore.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
sempreconfusa1 ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:
Non credo che gli alunni divulghino segreti appresi hackerando il sito del ministero della sanità, credo che il ragazzino novax abbia detto chiaramente di esserlo e che la voce si diffonda; se ci tenesse alla privacy non sbandiererebbe il suo status vaccinale.
Anche per il cyberbullismo ci vuole una iniziale lamentela/rimostranza/denuncia della vittima, finchè questa presa di posizione non c'è si deve presumere che la circolazione delle informazioni è autorizzata dall'interessato.
Certo, ho capito, io parlavo tra l'altro, in generale. Non sto dicendo infatti che ci dobbiamo tappare le orecchie e bocca, stavo semplicemente dicendo che c'è modo e modo di rapportarsi a certe notizie che fuoriescono, volenti o nolenti. Per esempio, copme quando noi docenti diciamo al ragazzo "non sono faccende che ti riguardano" parlando del caso delle certificazioni, anche sapenso che il ragazzo chiede e forse già sa qualcosa in merito a quelle faccende.
Però partendo proprio dallo spunto che certe notizie possono portare a situazioni di discriminazione, possiamo qualche volta prendere lo spunto proprio per far capire che a volte anche la discrezine ha il suo bel valore.
Una cosa è la discrezione un'altra la riservatezza. Puoi insegnare che bisogna essere discreti rispettarndo la riservatezza altrui e non costringendo nessuno a dire cose di cui non vuole parlare, ma se uno non è riservato di natura non si potrà costringerlo ad esserlo per forza.
baustelle- Messaggi : 1745
Corto Circuito ha scritto:Scrivi dove traviso o distorco grossolanamente.balanzone21 ha scritto:Corto Circuito ha scritto:Vallo a dire a Bassetti.balanzone21 ha scritto:
No , lo dico a te .
Baustelle si e' degnata di risponderti. Io non ho tutta questa pazienza di fronte a cotanta improntitudine.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Obbligo Vaccinale - Esami di Stato
» Attivazione DAD e obbligo vaccinale
» obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Attivazione DAD e obbligo vaccinale
» obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale
» Obbligo vaccinale