Colpa della scuola progressista?
+8
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
Ciccio.8
Cozza
mac67
lucetta10
Gattopardo1945
franco71
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Colpa della scuola progressista?
lucetta10 ha scritto:@melia ha scritto:Non si scrive Tor Bella Monaca?
Si... A Roma si dice anche Torbella e basta
Non ti ho chiesto come si dice, visto che lo avevi scritto, ti ho chiesto come si scrive.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Colpa della scuola progressista?
lucetta10 ha scritto:
Ogni volta che si parla di questi temi, si finisce a allontanare le responsabilità dai docenti. Benissimo le colpe dell'autonomia, la società e le famiglie che cambiano (ma lì dentro ci siamo anche noi docenti... Ho avuto certi genitori insegnanti....), ma le teorie fuffodidattiche chi le porta in classe? Chi abbassa i livelli, diminuisce le bocciature, vede disturbi in ogni insufficienza?
Ci mancherebbe che le colpe grosse non siano delle norme, ma finiamola anche di fare i verginelli! Se non si parte da chi concretamente fa la didattica da chi si dovrebbe partire per riformare la didattica? Non ci sono docenti progressisti nella scuola progressista?
E certo, partiamo anche dai nostri stipendi se si vuole più qualità, altrimenti in futuro arruoleremo tra gli insegnanti solo i somari che produciamo!
Veramente a me sembrava che la prospettiva fosse capovolta, vuoi anche solo in virtù di una provocazione, e non quella che esponi; cioè non era per fare né i verginelli, né gli ansiosi che rifiutano le responsabilità.
Semmai, appunto, era la constatazione piuttosto seccata che, in qualunque modo la si affronti, con maggiore o minore competenza nel campo, il punto di arrivo è sempre quello di guardare al dito docente e non alla luna politiche scolastiche ministeriali.
Semmai c'è da operare una opportuna e più equa redistribuzione delle responsabilità, in quest'ambito, perché se è vero che sono i docenti a "fare" didattica fuffosa, è perché la stessa è stata progettata e imposta, persino come requisito per il reclutamento. Non sarebbe neanche dire che la "fanno" in questo senso, ma semmai la applicano. A farla ci pensano altri.
A te, come docente, ti hanno mai chiesto di occuparti della faccenda?
E se il docente più responsabile, non verginello che, in parte per la ancora salvaguardata libertà di insegnamento, in parte perché come dici non vuole esimersi da ritenersi parte in causa, andasse contro normativa e didattica pensi che non verrebbe quantomeno richiamato all'ordine da DS diligenti e preoccupati per la reazione dell'utenza?
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Colpa della scuola progressista?
lucetta10 ha scritto:
e invece a te come docente qualcuno ha mai imposto una "programmazione"? Equale normativa imporrebbe una linea didattica piuttosto che un'altra?
Lo spauracchio del DS mi pare abbastanza inconsistente
Una linea didattica fuffosa è quella che porta a eliminare completamente le bocciature alle elementari e in via di tendenza anche alle medie, non di semplice programmazione che prevede che il tal verbo te lo insegno cantando anziché ballando. Lo spauracchio del DS è inconsistente fino a che non comporta una flessione delle iscrizioni; in caso contrario penso che si concretizzi molto di più.
Però non hai risposto: dici che il docente è il primo interessato in quanto è colui che fa didattica in classe. Ti risulta che esista una rappresentanza di docenti interni alla scuola che si occupa anche della progettazione di quella didattica?
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Colpa della scuola progressista?
franco71 ha scritto:Continui con questa fissa epica della Grande Storia per un buco sul braccio. Non mancano i soliti inopportuni riferimenti novax ai lager, almeno un minimo senso di pudore e di rispetto verso le vittime.Gattopardo1945 ha scritto:franco71 ha scritto:Sii più inclusivo, non mettere il dito nel vaccino. Come disse Previti, "non faremo prigionieri".stringiamciacoorte ha scritto:Hai avuto il vaccino gratis, non sei contento ?Gattopardo1945 ha scritto:stringiamciacoorte ha scritto:Scarsa rappresentatività ? Sono una manica di ladri ? E perchè il popolo non evade le tasse tutte le volte che può ? Il popolo non è una manica di ladri ?sempreconfusa1 ha scritto:Poi io parlo di scarsa rappresentatività, non di piacere o meno, di essere simpatico o meno, che è diverso. Se devo valutare la sinistra di un Renzi e ora di un Letta, percaritàdivina, largo.
Ci rappresentano benissimo.
A cosa serve oggi pagare le tasse? Io pago le tasse, per avere ponti che crollano, strade da Beirut anni 80, manutenzione zero di qualsiasi infrastruttura pubblica.
Lo capisci che lo stesso concetto di tassa diventa quello di gabella , se il servizio che si ha in cambio è NULLO?
A zyklon donato,non si guarda in bocca..
Le docce a dachau erano gratis.
Anche i proiettili in testa ad hamburger Hill e a da nang erano gratis per gli americani, mica li pagavano! E i giapponesi bruciati con i lanciafiamme a hiwojima? Gratis, pure quello, mica gli americani chiedevano soldi,con quello che costa ilnapalm!
Aveva ragione Churchill quando diceva che "Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio".
A parte le provocazioni già note del gattopardo (alle quali però poi si replica citando Churchill, quindi non ci si allontana dall'evocare certi frangenti storici) in questo caso gli darei pure ragione, perché devo ricordare che molti vaccinati possono comunque continuare a essere critici nei confronti del vaccino stesso, così come nei confronti delle scelte politiche del governo, coercitive e maldestramente motivate.
Questo perché non essendo una libera scelta, di fatto, si trovano quelli che scelgono liberamente e quelli che lo fanno perché costretti; non vedo perché stupirsi che un vaccinato mantenga comunque una idea scettica sulla bontà di tutta la procedura.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Colpa della scuola progressista?
stringiamciacoorte ha scritto:Tutto giusto quel che dici, ma vogliamo glissare sull'ultimo punto ?lucetta10 ha scritto:
Il tema dell'impatto dell'istruzione sulle disuguaglianze non esiste? Direi di sì, e direi che è anche vero che non viene posto: non sono forse le stesse famiglie a chiedere meno compiti, meno difficoltà, meno voti?
Un sociologo dice che la maggioranza dei suoi colleghi non ha mai preso in considerazione un fenomeno di pilastrale importanza per la VITA della società; o dice il vero e la maggioranza dei sociologi non vale una cippa o dice il falso ed il suo intervento può essere preso per quel che fa comodo e derubricato a cumuli di cazzate per quel che non fa comodo.
Magari l'analisi dei motivi per cui la scuola le ha accontentate potrebbe essere un interessante campo di azione proprio per l'attività del sociologo. Mi pare di aver capito che di studi sul perché le famiglie siano arrivate a chiedere sempre MENO impegno e MENO istruzione, ce ne siano tanti... ma sulle dinamiche del perché le istituzioni hanno ceduto come sformatini di ricotta, invece di provare ad arginare la deriva, non mi risulta che si sia indagato più di tanto.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Colpa della scuola progressista?
lucetta10 ha scritto:
e magari ci spiegassero anche se è nato prima l'uovo o la gallina.
Prima l'uovo, dice Darwin.
Comunque, bello vedere che si imputano le colpe della scuola alla "sinistra", la quale denuncia da anni una deriva aziendalistica e tecnicista, quindi di "destra", con la didattica per competenze. E noi in mezzo suonati da entrambe la parti.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Colpa della scuola progressista?
lucetta10 ha scritto:
E in ogni caso mi piacerebbe capire dove si collochino i docenti. Tra le istituzioni? A fianco alle famiglie? Perchè a me pare che anche tra di noi non manchino sformatini di ricotta.
Abbiamo abbassato la famosa asticella per avere meno bocciature o abbiamo meno bocciature perché abbiamo abbassato troppo l'asticella?
Anche per questo ho parlato di istituzioni.
Ad esempio:
ci sarebbe mai stata questa corsa ansiosa ad abbassare l'asticella per evitare le bocciature (o viceversa), se non ci fosse stata la normativa sull'autonomia, che ha di fatto costretto le scuole a farsi concorrenza tra di loro come supermercati, e quindi ad adottare strategie per accattivarsi la simpatia emotiva del cliente piuttosto che per migliorare il livello della didattica e la ricchezza dei contenuti?
E la normativa sull'autonomia non l'hanno richiesta né le famiglie né gli insegnanti, ci è stata semplicemente calata dall'alto.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
» mi dissocio!alla fine la riforma è pure colpa della nostra categoria.
» 2 punti in meno in gima nn è colpa della nuova scuola
» lo sfascio della scuola: è solo colpa degli altri? chiedilo a loro.
» Ho diritto a recuperare permessi di allattamento che per colpa della scuola non mi sono stati concessi?
» mi dissocio!alla fine la riforma è pure colpa della nostra categoria.
» 2 punti in meno in gima nn è colpa della nuova scuola
» lo sfascio della scuola: è solo colpa degli altri? chiedilo a loro.
» Ho diritto a recuperare permessi di allattamento che per colpa della scuola non mi sono stati concessi?
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark