Per favore un consiglio su valutazione studente
+21
ciaociao2
AngieBowie
Ciccio.8
nuttymuffin
herman il lattoniere
Mario1970
@melia
Sconcertato_2
paniscus_2.1
L'ALTRO POLO
Ire
franco71
Galba
sempreconfusa1
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
Scuola70
MarcoTerzi82
serpina
caesar753
feles
25 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Per favore un consiglio su valutazione studente
Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie
Mario1970- Messaggi : 591
Re: Per favore un consiglio su valutazione studente
Non penso che tu possa farlo... sarebbe un falso in atto pubblico mettere un voto che non corrisponde ad alcuna prova. Se non si presenta per più lezioni di fila, scrivi sulle annotazioni nel registro elettronico per avvisare i genitori che sarà interrogato appena compare a scuola o fai telefonare da qualcuno della vicepresidenza in modo che la famiglia venga avvisata, in ogni caso avvisa il preside che tu non avresti alcuna valutazione di questo ragazzo ma non inventarti assolutamente un voto dal nulla.
feles- Messaggi : 173
in questi casi sono utilissime le "domandine" a sorpresa, come quelle che sulle quali si discuteva tempo fa in altro thread.
Così quando l'alunno assenteista capita di nuovo in classe, il voto complessivo scaturisce da piccole parti sommate insieme, che danno una idea della sua poca o sufficiente conoscenza in materia (di solito la seconda, sennò non si assenterebbe per le verifche). Anche se un minimo, sempre si ha una idea aggiornata della sua (non) preparazione.
Così quando l'alunno assenteista capita di nuovo in classe, il voto complessivo scaturisce da piccole parti sommate insieme, che danno una idea della sua poca o sufficiente conoscenza in materia (di solito la seconda, sennò non si assenterebbe per le verifche). Anche se un minimo, sempre si ha una idea aggiornata della sua (non) preparazione.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
difficile dare un consiglio non conoscendo il contesto... in linea di massima se puoi vai di domandine, se neanche questa strada è percorribile per le assenze non ti resta che mettere ng.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
ma io non intendevo dire che gli metto 6 sul registro. il registro voti rimarrebbe vuoto ma poi lo propongo con 6 allo scrutinio. non so se mi sono spiegato, questo di fatto potrebbero contestarmelo?feles ha scritto:Non penso che tu possa farlo... sarebbe un falso in atto pubblico mettere un voto che non corrisponde ad alcuna prova. Se non si presenta per più lezioni di fila, scrivi sulle annotazioni nel registro elettronico per avvisare i genitori che sarà interrogato appena compare a scuola o fai telefonare da qualcuno della vicepresidenza in modo che la famiglia venga avvisata, in ogni caso avvisa il preside che tu non avresti alcuna valutazione di questo ragazzo ma non inventarti assolutamente un voto dal nulla.
ovviamente nell'ipotesi che da qui a fine trimestre non lo riesca ad interrogare
ma in realtà lui non ha fatto molte assenze sono io che ho cominciato ad interrogare tardi( 8 novembre) e avendo poche ore, oltre a delle assenze mie per motivi personali, adesso mi trovo con il fiato cortoherman il lattoniere ha scritto:difficile dare un consiglio non conoscendo il contesto... in linea di massima se puoi vai di domandine, se neanche questa strada è percorribile per le assenze non ti resta che mettere ng.
hai ancora quasi due mesi di tempo...
si se qualcuno dovesse chiedermi perché nel registro non ho voti, dovrei rispondere che si è assentato ad entrambe le verifiche scritte e non ho più avuto l'occasione nemmeno di interrogarlo perché non è più venuto a lezione. Potrebbero contestarmi la regolarità della sufficienza? potrei sostenere, anche se poco credibilmente, che in passato gli ho fatto delle domande dalle quali ho desunto la sua sufficienza?franco71 ha scritto:Vorrà dire che la tua valutazione è 6. Valutazione che si basa sui pochi elementi che l'alunno ti ha fornito con tuo massimo sforzo. Se si considera penalizzato si farà vedere lui (dubito). Il non classificato è riservato a chi non ha praticamente mai messo piede a scuola nelle tue ore.Mario1970 ha scritto:Salve
Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato.
non mi sono spiegato: il trimestre finisce il 23 dicembreherman il lattoniere ha scritto:hai ancora quasi due mesi di tempo...
e allora vai di ng. Mica sei superman.
scusa herman se insisto, ma sono io che ho cominciato ad interrogare tardi lo studente non ha fatto tante assenze, sono io che ho poche ore e lui si è assentato quando doveva fare la verifica.herman il lattoniere ha scritto:e allora vai di ng. Mica sei superman.
se mi vuoi aiutare rispondi, se hai gli elementi per farlo a questa domanda:
premesso che :
1)non voglio beghe
2) l'unico mio interesse è arrivare a fine anno liscio
3)che sono delle capre senza alcun interesse al di la dei pupazzetti del telefonino e darò 6 a tutti(vedi premessa 1)
posso proporlo con 6 anche se nel mio registro per quello studente non ho nessun voto?
grazie
herman il lattoniere ha scritto:e allora vai di ng. Mica sei superman.
"
scusa herman se insisto, ma sono io che ho cominciato ad interrogare tardi lo studente non ha fatto tante assenze, sono io che ho poche ore e lui si è assentato quando doveva fare la verifica.
premesso che :
1)non voglio beghe
3)che sono delle capre senza alcun interesse al di la dei pupazzetti del telefonino e darò 6 a tutti(vedi premessa 1)
posso proporlo con 6 anche se nel mio registro per quello studente non ho nessun voto?
grazie"
No, non è superman. Spero sia un troll. Lo spero con tutto il cuore. Ma a nessuno qui, pur comprendendo il disagio di alcuni ambienti di lavoro, è venuto in mente di dire a sto tipo, mi dispiace non lo nomino, sto cosiddetto professore, che sta provocando un danno erariale, che sta svergognando la categoria, che ............... quante ne direi ma mi trattengo. E' semplicemente una cosa immorale
Scusi ma perché starei provocando un danno erariale?Ire ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:e allora vai di ng. Mica sei superman.
"
scusa herman se insisto, ma sono io che ho cominciato ad interrogare tardi lo studente non ha fatto tante assenze, sono io che ho poche ore e lui si è assentato quando doveva fare la verifica.
premesso che :
1)non voglio beghe
grazie"
No, non è superman. Spero sia un troll. Lo spero con tutto il cuore. Ma a nessuno qui, pur comprendendo il disagio di alcuni ambienti di lavoro, è venuto in mente di dire a sto tipo, mi dispiace non lo nomino, sto cosiddetto professore, che sta provocando un danno erariale, che sta svergognando la categoria, che ............... quante ne direi ma mi trattengo. E' semplicemente una cosa immorale
è l'unico caso su 189 studenti che ho, tutti gli altri non hanno meno di 3 valutazioni, anche 4, sempre considerando lo stesso tempo a disposizione. Ho precisato che per motivi soggettivi( ammetto di nona avere saputo gestire bene il tempo a disposizione), ma anche oggettivi( lo studente si è assentato il giorno della verifica 22 ottobre e da allora è stato presente solo una volta, ma ho dimenticato di interrogarlo, in questa classe è facile perdere il filo).
ho semplicemente detto, visto è considerato che è un professionale, frequentato da soli scarti di altre scuole, posso con un escamotage cavarmi di impiccio nella modalità indicata, visto e considerato che nell'economia globale del sistema scuola non cambierebbe proprio nulla?
e la smetta di indignarsi per nulla se ne è capace vada al nocciolo della questione.
danno erariale, il vero danno erariale è l'autonomia scolastica e l'obbligo scolastico, secondo cui un insegnante di fisica, laureato, abilitato e con numerosi master a suo vantaggio, debba mettersi ad insegnare scienze naturali a chi non frega proprio nulla al di fuori dei pupazzetti nel telefonino
Guarda, se vuoi sopravvivere fino a fine anno a questo che non ha proprio mai affrontato una verifica metti 4 al trimestre così almeno è di lezione ai compagni ("se almeno fate finta di venire il 6 lo prendete"), altrimenti per i prossimi trimestri, se gli altri vedono che senza nessuna verifica uno ha 6, non sperare di riuscire ad interrogare gli altri...
caesar753- Messaggi : 1300
ma dire la verità no? Una cosa semplicissima. Non Giudicabile. Non dire ste menate è colpa mia, non ho saputo gestire il tempo, non voglio beghe e simili. L'alunno si è assentato alla verifica e nei giorni successivi. O rimedi interrogandolo o metti NG. Non è chiaro il motivo per cui gli altri abbiano tre o quattro voti e lui nessuno: ma è davvero credibile che il problema sia tu, e non invece lo studente che ha fatto lo slalom?
Non è soltanto colpa dello studente. Ho fatto molta fatica a gestire la classe: orario ballante fino a inizio novembre, problemi molto gravi di comportamento, qualche ora di assenza mia in più per motivi personali. Lo studente fa assenze strategiche nelle mie due ore, ma complessivamente parlando ha 6 ore di assenza su 20 ad oggi quindi un 30% di assenze. Ripeto se non dovessi più beccarlo nelle rimanenti 4 ore ( in una delle quali ho programmato una verifica scritta) che mi rimangono prima della fine del trimestre(23 dicembre), secondo voi è sostenibile un non Classificato?herman il lattoniere ha scritto:ma dire la verità no? Una cosa semplicissima. Non Giudicabile. Non dire ste menate è colpa mia, non ho saputo gestire il tempo, non voglio beghe e simili. L'alunno si è assentato alla verifica e nei giorni successivi. O rimedi interrogandolo o metti NG. Non è chiaro il motivo per cui gli altri abbiano tre o quattro voti e lui nessuno: ma è davvero credibile che il problema sia tu, e non invece lo studente che ha fatto lo slalom?
Grazie
Ti dico come facevo io. Messaggio chiaro a tutta la classe, affinché capiscano e comunichino la cosa agli interessati del momento: tra beccare l'NG (che comporta comunque un recupero con una specie di esamino su tutto quanto è stato svolto - anche se non fosse così carica la cosa) e prendersi una comoda sufficienza c'è di mezzo il venire a scuola e proporsi per una verifica (scritta/orale vedi tu).
Tieniti stretto e prudente, diciamo "assolutamente" entro il 15 dicembre. Programmala in modo da farla, se occorre, anche fuori dal tuo orario (in un'ora buca o libera porti lui e un compagno testimone fuori dalla lezione del collega - avvisando prima quest'ultimo, ovviamente). Venti minuti di domande possono bastare. Se vuoi che non sia del tutto imbarazzante/inutile digli in partenza i tre micro argomenti che deve conoscere meglio.
Tieniti stretto e prudente, diciamo "assolutamente" entro il 15 dicembre. Programmala in modo da farla, se occorre, anche fuori dal tuo orario (in un'ora buca o libera porti lui e un compagno testimone fuori dalla lezione del collega - avvisando prima quest'ultimo, ovviamente). Venti minuti di domande possono bastare. Se vuoi che non sia del tutto imbarazzante/inutile digli in partenza i tre micro argomenti che deve conoscere meglio.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
che noia, sì che è sostenibile, ma sei tu che devi sostenerlo! Non è che facendosela nelle braghe si diventa automaticamente docenti migliori, anzi, il contrario! Hai 4 ore a disposizione, prova ad interrogarlo e se non ci riesci perché assente o per altri motivi fai una annotazione ufficiale sul registro elettronico.
Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. ................Ho solo due ore la settimana...
Ma scusa, te con 2 ore la settimana vorresti interrogare 27 studenti?
Per fare una interrogazione che si possa definire seria, ti ci vogliono almeno 30 minuti a ragazzo: 13 ore.
Praticamente passi quasi metà quadrimestre ad interrogare. Poi altri 15 giorni persi per le 2 verifiche scritte. 2 mesi di sole verifiche.
Quindi spieghi 4 volte ( 1 mese) e passi i restanti 2 mesi a interrogare/ fare compiti......il quarto mese se ne va tra feste di natale, ponti etc.
Io insegno Informatica ed ho 2 ore settimanali, impossibile interrogare. Entro la fine del quadrimestre faccio sempre una verifica prettamente teorica che vale per l'orale. Interrogo solo quei casi limite perchè hanno un voto tra il 4 e il 5...o tra il 5 e il 6. Ma sono una manciata.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
e non ti incazzare, non me la faccio per niente nelle braghe, non voglio noie è diverso( anche perchè per essere uno che non se le è fatta mai addosso ho uno stato di servizio non proprio intonso motivo per cui non vorrei avere, almeno per i prossimi 5 anni, ulteriori beghe per della gente comunque che non vale niente)herman il lattoniere ha scritto:che noia, sì che è sostenibile, ma sei tu che devi sostenerlo! Non è che facendosela nelle braghe si diventa automaticamente docenti migliori, anzi, il contrario! Hai 4 ore a disposizione, prova ad interrogarlo e se non ci riesci perché assente o per altri motivi fai una annotazione ufficiale sul registro elettronico.
herman devi stare più sciallo
ma il punto è che tutti sanno che scienze integrate al professionale indirizzo economico non serve a nulla, per cui devi dare sei a tutti anche se durante le lezioni( si fa per dire) non ti caga nessuno.MarcoTerzi82 ha scritto:Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. ................Ho solo due ore la settimana...
Per fare una interrogazione che si possa definire seria, ti ci vogliono almeno 30 minuti a ragazzo: 13 ore.
Praticamente passi quasi metà quadrimestre ad interrogare. Poi altri 15 giorni persi per le 2 verifiche scritte. 2 mesi di sole verifiche.
Quindi spieghi 4 volte ( 1 mese) e passi i restanti 2 mesi a interrogare/ fare compiti......il quarto mese se ne va tra feste di natale, ponti etc.
Io insegno Informatica ed ho 2 ore settimanali, impossibile interrogare. Entro la fine del quadrimestre faccio sempre una verifica prettamente teorica che vale per l'orale. Interrogo solo quei casi limite perchè hanno un voto tra il 4 e il 5...o tra il 5 e il 6. Ma sono una manciata.
il punto è materialmente trovarsi lo studente in classe, poi gli fai due domande e anche se ti fa scena muta gli metti sei.
Mario1970 ha scritto:ma il punto è che tutti sanno che scienze integrate al professionale indirizzo economico non serve a nulla, per cui devi dare sei a tutti anche se durante le lezioni( si fa per dire) non ti caga nessuno.MarcoTerzi82 ha scritto:Mario1970 ha scritto:Salve
il punto è materialmente trovarsi lo studente in classe, poi gli fai due domande e anche se ti fa scena muta gli metti sei.
Ah, ok, parli di proforma. Beh guarda a quel punto, se proprio vogliamo parlare apertamente senza ipocrisie e moralismi, puoi anche inventarlo il voto giustificandoti sul fatto che hai valutato un intervento a lezione. Nessuno ti può dire niente.
Chiaro, cascano le @@ a sentire discorsi del genere però i professionali, per lo stato in cui si trovano, servono solo a parcheggiare disadattati e/o svogliati.
Credo che l'obbligo scolastico fino a 16 anni sia una grande cazzata anche se ci fa la paghetta...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Hai accettato il lavoro? Devi farlo! Oppure se non ti piace rinunci. Stai mangiando con i soldi che guadagni facendo nulla,vdando delle capre a chi dovrebbe grazie a te migliorare nella conoscenza di una disciplina che fa parte di un corso di studi, dai 6 a tutti perché non vuoi beghe. Tu non stavi parlando di uno studente tu hai detto altro. Stai percependo uno stipendio che non ti spetta. Il danno erariale è questo. Poi dai della capra agli studenti?Mario1970 ha scritto:Scusi ma perché starei provocando un danno erariale?Ire ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:e allora vai di ng. Mica sei superman.
"
premesso che :
1)non voglio beghe
grazie"
è l'unico caso su 189 studenti che ho, tutti gli altri non hanno meno di 3 valutazioni, anche 4, sempre considerando lo stesso tempo a disposizione. Ho precisato che per motivi soggettivi( ammetto di nona avere saputo gestire bene il tempo a disposizione), ma anche oggettivi( lo studente si è assentato il giorno della verifica 22 ottobre e da allora è stato presente solo una volta, ma ho dimenticato di interrogarlo, in questa classe è facile perdere il filo).
ho semplicemente detto, visto è considerato che è un professionale, frequentato da soli scarti di altre scuole, posso con un escamotage cavarmi di impiccio nella modalità indicata, visto e considerato che nell'economia globale del sistema scuola non cambierebbe proprio nulla?
e la smetta di indignarsi per nulla se ne è capace vada al nocciolo della questione.
danno erariale, il vero danno erariale è l'autonomia scolastica e l'obbligo scolastico, secondo cui un insegnante di fisica, laureato, abilitato e con numerosi master a suo vantaggio, debba mettersi ad insegnare scienze naturali a chi non frega proprio nulla al di fuori dei pupazzetti nel telefonino
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Media valutazione studente ASL
» La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?
» ma per me è conveniente sp? un consiglio per favore!
» consiglio urgente per supplenza per favore!
» Per favore, Giulia o Paolo, potete darmi un consiglio? ...Grazie!
» La valutazione del profitto può essere influenzata dal comportamento dello studente?
» ma per me è conveniente sp? un consiglio per favore!
» consiglio urgente per supplenza per favore!
» Per favore, Giulia o Paolo, potete darmi un consiglio? ...Grazie!
Pagina 1 di 5