Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per favore un consiglio su valutazione studente

+21
ciaociao2
AngieBowie
Ciccio.8
nuttymuffin
herman il lattoniere
Mario1970
@melia
Sconcertato_2
paniscus_2.1
L'ALTRO POLO
Ire
franco71
Galba
sempreconfusa1
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
Scuola70
MarcoTerzi82
serpina
caesar753
feles
25 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Empty Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mar Dic 07, 2021 12:24 am

Promemoria primo messaggio :

Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

Mario1970

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Ire Mer Dic 08, 2021 7:27 am

Mario1970 ha scritto:
@melia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. ...

La normativa sulla valutazione dice che devi tener conto di tutto quanto ti possa essere utile per la valutazione dello studente, anche del suo interesse quando è in aula, quindi, pur privo di voti, potresti assegnargli un voto comunque. Tuttavia ti consiglio di non mettergli un 6 a gratis, fagli avere un messaggio tramite email o registro elettronico, gli chiedi un appuntamento per l'interrogazione, in orario in classe, oppure anche fuori orario se per te va bene. Se non vuole farsi interrogare mettigli l'insufficienza allo scrutinio e interrogalo appena si rientra a scuola, meglio se prende un'insufficienza così per rimediarla è costretto a venire a fare i vari compiti programmati.
Se non ha alcun voto e gli metti 6, rischi di avere la classe semivuota al prossimo compito. L'insufficienza non è per lui, è solo a lui, per evitare che gli altri imitino il suo gioco.
Si credo che sia la strada giusta. Infatti gli ho comunicato tramite registro tre date utili se non si presenterà lo presenterò con un 5, motivandolo anche con lo scarso impegno dimostrato in classe( oltre al fatto che avrebbe saltato due verifiche, un’interrogazione e tenendo presente che negli giorni risultava presente per cui non può nemmeno attaccarsi alla malattia)

Che questo tizio sia Rita, IT, Astronotus o non so chi anche sta cosa del 5 dato così non è ammissibile. E' un falso. E continuo ad assistere a risposte che cercano di trovargli la soluzione. Incredibile. Ho fatto leggere questo thread in alcuni ambienti legati alla scuola e le reazioni sono state di sconforto. Ho esteso a persone legate alla politica e con una scrollata di capo hanno preso atto. Ho fatto vedere ai miei genitori e tutti concordi nel dire che il corpo docente deve essere ben valutato prima di essere asservito e percepire uno stipendio. Tutti a dire un sacco di cose che, onestamente, non mi sono sentita di confutare questa volta Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo. Chi tace acconsente. Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti. @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi. Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 3 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 8:30 am

Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

Da normativa, non puoi.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 8:31 am

sempreconfusa1 ha scritto:in questi casi sono utilissime le "domandine" a sorpresa, come quelle che sulle quali si discuteva tempo fa in altro thread.
Così quando l'alunno assenteista capita di nuovo in classe, il voto complessivo scaturisce da piccole parti sommate insieme, che danno una idea della sua poca o sufficiente conoscenza in materia (di solito la seconda, sennò non si assenterebbe per le verifche). Anche se un minimo, sempre si ha una idea aggiornata della sua (non) preparazione.

Questo é in consiglio che mi sento di sostenere

L'ALTRO POLO

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 8:36 am

Incredibile. Ho fatto leggere questo thread in alcuni ambienti legati alla scuola e le reazioni sono state di sconforto. Ho esteso a persone legate alla politica e con una scrollata di capo hanno preso atto. Ho fatto vedere ai miei genitori e tutti concordi nel dire che il corpo docente deve essere ben valutato prima di essere asservito e percepire uno stipendio. Tutti a dire un sacco di cose che, onestamente, non mi sono sentita di confutare questa volta Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo. Chi tace acconsente. Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti. @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi. Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.

E come al solito, qualsiasi singolo esempio di discorso inopportuno (e quasi sicuramente NON sincero, ma una pura e semplice trollata) viene preso come pretesto per "dimostrare" che tutta la categoria degli insegnanti è medioce e indegna, e che MERITA stipendi bassi e disprezzo sociale di massa.

Adesso spiegaci perché mai dovrei essere io (o un altro qualunque delle centinaia di utenti abituali) a farmi l'esame di coscienza e a pentirmi per un atteggiamento che non ho mai tenuto né approvato, solo perché ho scelto di non partecipare a una discussione che trovo futile, ridicola, e appunto quasi sicuramente fatta apposta per provocare e aizzare la rissa. Semmai sei tu che ci sei cascata con tutte le scarpe, non io, e non i docenti di professionalità normale. E vieni anche a cercare di impressionarci dicendo che hai fatto leggere questo thread addirittura a persone coinvolte nella politica?! Ma sai che paura!...

paniscus_2.1

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 8:41 am

Grande avido! Sempre uno di noi!

L'ALTRO POLO

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ire Mer Dic 08, 2021 9:58 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Incredibile. Ho fatto leggere questo thread in alcuni ambienti legati alla scuola e le reazioni sono state di sconforto. Ho esteso a persone legate alla politica e con una scrollata di capo hanno preso atto. Ho fatto vedere ai miei genitori e tutti concordi nel dire che il corpo docente deve essere ben valutato prima di essere asservito e percepire uno stipendio. Tutti a dire un sacco di cose che, onestamente, non mi sono sentita di confutare questa volta Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo. Chi tace acconsente. Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti. @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi. Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.

E come al solito, qualsiasi singolo esempio di discorso inopportuno (e quasi sicuramente NON sincero, ma una pura e semplice trollata) viene preso come pretesto per "dimostrare" che tutta la categoria degli insegnanti è medioce e indegna, e che MERITA stipendi bassi e disprezzo sociale di massa.

Adesso spiegaci perché mai dovrei essere io (o un altro qualunque delle centinaia di utenti abituali) a farmi l'esame di coscienza e a pentirmi per un atteggiamento che non ho mai tenuto né approvato, solo perché ho scelto di non partecipare a una discussione che trovo futile, ridicola, e appunto quasi sicuramente fatta apposta per provocare e aizzare la rissa. Semmai sei tu che ci sei cascata con tutte le scarpe, non io, e non i docenti di professionalità normale. E vieni anche a cercare di impressionarci dicendo che hai fatto leggere questo thread addirittura a persone coinvolte nella politica?! Ma sai che paura!...

Non avevo alcuna intenzione di farvi paura. Di che cosa? ho elencato chi ho coinvolto perchè fa parte della società in cui viviamo e che sta osservando il penoso spettacolo. Perchè dovresti farti un esame di coscienza? perchè che sia un troll o sia vero, sto tipo sta dicendo cose indegne e lo sta facendo attribuendo a se stesso il ruolo di insegnante. Come cittadina, come insegnante dovresti dissociarti dai suoi discorsi, dovresti indignarti e dirlo forte.

Ire

Messaggio Da Ire Mer Dic 08, 2021 10:00 am

franco71 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Grande avido! Sempre uno di noi!
Forse hai sbagliato utente?

Comunque non trovo niente di surreale nella situazione descritta dall'utente mario1970, molto comune in alcuni contesti dove la dispersione è all'ordine del giorno. E trovo al limite del diffamatorio il post dell'utente Ire.

Pronta a risponderne. Anche se mi chiedo chi avrei diffamato

Ire

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Dic 08, 2021 11:21 am

Ire ha scritto: perchè che sia un troll o sia vero,  sto tipo sta dicendo cose indegne  e lo sta facendo attribuendo a se stesso il ruolo di insegnante.    Come cittadina, come insegnante   dovresti  dissociarti dai suoi discorsi, dovresti indignarti e dirlo forte.    

Ma a voi davvero piace vivere così nell'autoinganno? Nel rifiutare le cose brutte "che non si possono dire" ? Nell'imposizione mentale stile URSS dove si nega l'evidenza?
Ma ci siete mai entrati nei professionali?
Lo scorso anno avevo una classe di meccanici che facevano le seguenti cose:

-  la mattina alle 8.00 si facevano di shot di vodka e canne
- qualcuno spacciava anche
- qualcuno è stato denunciato perchè ha rubato l'auto del padre dell'amico ed è stato beccato dai Carabinieri fuori paese...14 anni.....
- hanno incendiato 2 banchi con il liquido igenizzante
- hanno rigato 3 auto di insegnanti
- hanno minacciato di percosse un insegnante all'uscita
- hanno tentato estorsione con un video

Questi sono i contesti dei professionali di cui parla il collega.......in contesti del genere voi vi scandalizzate perchè in una classe di delinquenti si cerchi di sopravvivere? Ma dove sono i margini per fare didattica?

La faccio più soft, situazione intermedia, professionale enogastronomico: qualche delinquentello, la quasi totalità disinteressata ad ogni attività che implichi ragionare, caos perenne. In un contesto del genere, dove se riesci a fare 1 capitolo in tutto il quadrimestre è grasso che cola e dove passi la quasi totalità del tempo quotidiano a contenere i degeneri in una platea di alunni totalmente disinteressati e senza nessun tipo di deterrente, ti scandalizzi se uno proforma da tutti 6? Che deve fare? Non è minimamente nelle condizioni per fare valutazioni perchè altrimenti dovrebbe dare 3 a tutti. Come tutti gli altri colleghi.
Invece gli altri, alla zitta, fanno come fa il buon Mario ma non parlano, non dicono, non si espongono......ma lo fanno, alla zitta appunto.

Poi arrivano i professoroni del Liceo, quelli con le giacche in Harris Tweed che nella vita hanno avuto a che fare solamente con alunni ipereducati, con famiglie alle spalle, detiti allo studio e totalmente sottomessi alla figura del professore indipendentemente dalla sua autorevolezza, che si scandalizzano. E ci spiegano che certe cose sono indegne e denigrano la figura dell'insegnante.
Io lo saprei come fare......ogni 5 anni chi sta al Liceo va al Professionale e viceversa.....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 11:27 am

Ire ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
@melia ha scritto:
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. ...

La normativa sulla valutazione dice che devi tener conto di tutto quanto ti possa essere utile per la valutazione dello studente, anche del suo interesse quando è in aula, quindi, pur privo di voti, potresti assegnargli un voto comunque. Tuttavia ti consiglio di non mettergli un 6 a gratis, fagli avere un messaggio tramite email o registro elettronico, gli chiedi un appuntamento per l'interrogazione, in orario in classe, oppure anche fuori orario se per te va bene. Se non vuole farsi interrogare mettigli l'insufficienza allo scrutinio e interrogalo appena si rientra a scuola, meglio se prende un'insufficienza così per rimediarla è costretto a venire a fare i vari compiti programmati.
Se non ha alcun voto e gli metti 6, rischi di avere la classe semivuota al prossimo compito. L'insufficienza non è per lui, è solo a lui, per evitare che gli altri imitino il suo gioco.
Si credo che sia la strada giusta. Infatti gli ho comunicato tramite registro tre date utili se non si presenterà lo presenterò con un 5, motivandolo anche con lo scarso impegno dimostrato in classe( oltre al fatto che avrebbe saltato due verifiche, un’interrogazione e tenendo presente che negli giorni risultava presente per cui non può nemmeno attaccarsi alla malattia)

Che questo tizio sia Rita, IT, Astronotus o non so chi  anche sta cosa del 5 dato così  non è ammissibile.  E' un falso.   E continuo ad assistere a risposte che cercano di trovargli la soluzione.      Incredibile.  Ho fatto leggere questo thread in alcuni ambienti legati alla scuola e le reazioni sono state di sconforto. Ho esteso a persone legate alla politica e con una scrollata di capo hanno preso atto.  Ho fatto vedere ai miei genitori e tutti concordi nel dire che il corpo docente  deve essere  ben valutato prima di essere asservito e percepire uno stipendio. Tutti a dire un sacco di cose che, onestamente, non mi sono sentita di confutare questa volta Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo.  Chi tace acconsente.   Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti.  @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi.   Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.  
a tuo zio non l'hai fatto vedere? e al vicino di casa?
ma scusa ma poi perché ti scaldi tanto? se sei così proba/o e pura/o avrai già avuto contezza da tempo che nella scuola esistono anche degli insegnanti come me! Siamo in pochi? siamo in tanti? siamo la minoranza? siamo la maggioranza? Boh? Ma il principio di realtà ti obbliga a riconoscerlo: ci siamo! Non vai d'accordo con il principio di realtà? Ahi, Ahi, Ahi! ( direbbe il mio amico Recalcati!). Non ti basta sapere che sei un'eccezione o comunque certamente un raro esempio di assoluta abnegazione a quei principi fondanti che tanto spesso ci fanno dire : "sono fiero di essere italiano!"? Vuoi per forza che il mondo sia perfetto come te?( o come i tuoi amici e tuo papà e tua mamma???) E quindi? Non ti vuoi dar pace all'idea che ci possa essere chi dia più peso ad altre cose( l'amore del mio cane, la mia collezione di playboy, le marlboro senza filtro) e giustamente con buona tua pace tira a campare per il 23 del mese? Non te ne dai talmente pace da rompere gli zebedei al prossimo, (ai politici poi benedetta figlia/o!!) facendogli leggere pure i post di OS?:-))). Adesso questo a chi lo fai leggere al vicino di casa? Ti piacerebbe tanto che i docenti fossero valutati prima di essere asserviti e percepire stipendio? A ma fai attenzione che da quello che scrivi nemmeno tu mi sembri tanto equilibrato/a. E che ne sai, chi sei la maga circe? che ne sai, magari essendo più avvezzo io alla realtà, magari al test di idoneità io sarei ammesso e tu bollata.

Mario1970

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 11:40 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Poi arrivano i professoroni del Liceo, quelli con le giacche in Harris Tweed che nella vita hanno avuto a che fare solamente con alunni ipereducati, con famiglie alle spalle, detiti allo studio e totalmente sottomessi alla figura del professore indipendentemente dalla sua autorevolezza, che si scandalizzano. E ci spiegano che certe cose sono indegne e denigrano la figura dell'insegnante.

E' vero che c'è qualcuno che non è consapevole di cosa si trovi nei professionali... ma mi sa tanto che anche tu hai un'idea molto vaga di come sia la vita vera nei licei.

paniscus_2.1

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 11:59 am

franco71 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Grande avido! Sempre uno di noi!
Forse hai sbagliato utente?

Comunque non trovo niente di surreale nella situazione descritta dall'utente mario1970, molto comune in alcuni contesti dove la dispersione è all'ordine del giorno. E trovo al limite del diffamatorio il post dell'utente Ire.

Che questo tizio sia Rita, IT, Astronotus o non so chi anche sta cosa del 5 dato così non è ammissibile. E' un falso. E continuo ad assistere a risposte che cercano di trovargli la soluzione. Incredibile. Ho fatto leggere questo thread in alcuni ambienti legati alla scuola e le reazioni sono state di sconforto. Ho esteso a persone legate alla politica e con una scrollata di capo hanno preso atto. Ho fatto vedere ai miei genitori e tutti concordi nel dire che il corpo docente deve essere ben valutato prima di essere asservito e percepire uno stipendio. Tutti a dire un sacco di cose che, onestamente, non mi sono sentita di confutare questa volta Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo. Chi tace acconsente. Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti. @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi. Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.

Ire

Qui era citato avido e, da vecchio utente, mi era venuto in mente un ex utente del forum di qualche anno fa...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 12:05 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Poi arrivano i professoroni del Liceo, quelli con le giacche in Harris Tweed che nella vita hanno avuto a che fare solamente con alunni ipereducati, con famiglie alle spalle, detiti allo studio e totalmente sottomessi alla figura del professore indipendentemente dalla sua autorevolezza, che si scandalizzano. E ci spiegano che certe cose sono indegne e denigrano la figura dell'insegnante.

E' vero che c'è qualcuno che non è consapevole di cosa si trovi nei professionali... ma mi sa tanto che anche tu hai un'idea molto vaga di come sia la vita vera nei licei.

E' perchè non è mica vero??
io, da insegnante di Liceo, non ho idea di cosa sia un professionale (e grazie a DIO!). Ma tu...tornerai a casa sfinito, sfiancato da una mattinata di urla e frustrazioni, ma torni a casa. Punto. Non hai una mole di attività, documenti, lezioni da preparare ecc. Non stai al pc fino al mezzanotte inoltrata... e spesso anche oltre...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 12:10 pm

Marco Terzi avrà pure rinunciato ad un incarico presso un noto Liceo di Palermo in favore di un carcere minorile in una classe di quarta elementare...ma gli eroi (o autolesionisti?) sono pochi.
Scommetto che se alla quasi totalità dei docenti dei professionali proponessero il Liceo direbbero "ma magari!!!"

L'ALTRO POLO

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Dic 08, 2021 12:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Ci sono stato solo 1 anno,avevo una prima e una seconda.

I "problemoni" in consiglio di classe erano:

- Tizio è un po' polemico eh....contesta il voto.....
- Caio non è da Liceo, bisogna trovare il modo di fargli cambiare scuola
- "Questa classe è veramente indisciplinata!! Ho trovato tizio che giocava con il telefonino.....ma dove siamo arrivatii!!!"
- I genitori stanno facendo pressioni perchè i voti sono troppo bassi...

Roba cosi....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Dic 08, 2021 12:18 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

io, da insegnante di Liceo, non ho idea di cosa sia un professionale (e grazie a DIO!). Ma tu...tornerai a casa sfinito, sfiancato da una mattinata di urla e frustrazioni, ma torni a casa. Punto. Non hai una mole di attività, documenti, lezioni da preparare ecc. Non stai al pc fino al mezzanotte inoltrata... e spesso anche oltre...

Peccato però che la gara non sia a chi ce l'abbia più lungo, chi valga di più o altre garette stupide dettate dall'ego e dai complessi di inferiorità.
Si sta dicendo che chi vive solamente i Licei, non ha la minima idea di cosa voglia dire avere a che fare quotidianamente con 25 mezzi delinquenti o nella meglio ipotesi, gente che ha lo stesso imprinting del pensionato al bar o in piazza...
E allora, siccome parliamo di questo.... chi vive solo i Licei, abbia la decenza di non insegnare l'etica del buon professore...della missione di vita e altre caxxate varie visto che fa totalmente un altro lavoro.

Comuque, detto questo, se a 100 chiedi se vogliono passare dal professionale al Liceo dove "si lavora fino a notte fonda"...il 90% dice si ( perchè c'è anche un buon 10% che pur di non fare una mazza, si fa andar bene anche il riformatorio). Prova a fare un sondaggio sui colleghi liceali, quanti sarebbero disposti nella grazia di DIO a fare cambio....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 12:27 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

io, da insegnante di Liceo, non ho idea di cosa sia un professionale (e grazie a DIO!).

Io ho insegnato prevalentemente nei licei, ma le cosiddette "classi sottomesse alla figura del professore", e composte solo da alunni "ipereducati" non le ho mai viste.

paniscus_2.1

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Dic 08, 2021 12:38 pm

Ho insegnato in un professionale per diversi anni, poi mi trasferì in un tecnico.

Tutto un altro mondo, il fegato riprese a funzionare regolarmente.

Immegino a questo punto che nel liceo si vive in una bambagia.

Sconcertato_2

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Dic 08, 2021 12:48 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Io ho insegnato prevalentemente nei licei, ma le cosiddette "classi sottomesse alla figura del professore", e composte solo da alunni "ipereducati" non le ho mai viste.

Si vabbè ok....ora sono maleducati anche i ragazzi del Liceo altrimenti il collega liceale si sente sminuito e privilegiato.
Quindi oltre a lavorare fino a notte fonda, lavorate con ragazzi maleducati.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 1:01 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Peccato però che la gara non sia a chi ce l'abbia più lungo, chi valga di più o altre garette stupide dettate dall'ego e dai complessi di inferiorità.
Si sta dicendo che chi vive solamente i Licei, non ha la minima idea di cosa voglia dire avere a che fare quotidianamente con 25 mezzi delinquenti o nella meglio ipotesi, gente che ha lo stesso imprinting del pensionato al bar o in piazza...
E allora, siccome parliamo di questo.... chi vive solo i Licei, abbia la decenza di non insegnare l'etica del buon professore...della missione di vita e altre caxxate varie visto che fa totalmente un altro lavoro.

Comuque, detto questo, se a 100 chiedi se vogliono passare dal professionale al Liceo dove "si lavora fino a notte fonda"...il 90% dice si ( perchè c'è anche un buon 10% che pur di non fare una mazza, si fa andar bene anche il riformatorio). Prova a fare un sondaggio sui colleghi liceali, quanti sarebbero disposti nella grazia di DIO a fare cambio....

E grazie a DIO! Ribadisco di essere felice di questa mia ignoranza!!!

L'ALTRO POLO

Messaggio Da @melia Mer Dic 08, 2021 1:28 pm

Ho insegnato il mio primo anno in un professionale, e parliamo di un professionale di 40 anni fa, seguito da un po' di supplenze annuali con l'attenzione di evitare i professionali, quindi 24 anni al tecnico. Sono fuggita quando sono iniziate le voci di fusione con un professionale. Ho concluso con il liceo, un liceo di campagna con 5 indirizzi diversi, c'era lo scientifico, ma anche le scienze umane. Nonostante gli anni trascorsi, in nessuna classe del liceo ho trovato il clima del professionale (di 40 anni prima).
@melia
@melia

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 1:38 pm

Non ho mai insegnato in un liceo, pur avendo l'abilitazione in matematica e fisica me ne sono sempre guardato bene. Conosco le fatiche che devono affrontare molti colleghi a parità di stipendio per preparare i ragazzi alla maturità (la vera notte prima degli esami è la loro!)
amo la mia materia, la Fisica, ma mi accontento di insegnarla nel biennio degli istituti tecnici. per mia esperienza ci sono tecnici in cui puoi insegnare la materia quasi al livello dei licei. ma come ho già detto se mi dovesse capitare di non trovare posto e rimanere dove sono me ne farei una ragione. Guarderei il bicchiere mezzo pieno: la scuola dove mi trovo non è il massimo ma almeno non si fatica molto.
come ha detto quel tipo: non è forse questo il migliore dei mondi possibili? e allora perché non accontentarsi.

Mario1970

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Dic 08, 2021 2:26 pm

Mario1970 ha scritto:Non ho mai insegnato in un liceo, pur avendo l'abilitazione in matematica e fisica me ne sono sempre guardato bene. Conosco le fatiche che devono affrontare molti colleghi a parità di stipendio per preparare i ragazzi alla maturità (la vera notte prima degli esami è la loro!)
amo la mia materia, la Fisica, ma mi accontento di insegnarla nel biennio degli istituti tecnici. per mia esperienza ci sono tecnici in cui puoi insegnare la materia quasi al livello dei licei. ma come ho già detto se mi dovesse capitare di non trovare posto e rimanere dove sono me ne farei una ragione. Guarderei il bicchiere mezzo pieno: la scuola dove mi trovo non è il massimo ma almeno non si fatica molto.
come ha detto quel tipo: non è forse questo il migliore dei mondi possibili? e allora perché non accontentarsi.

Chi si accontenta gode... e magari, giacché gode, eviti pure di lamentarsi, di chiedere consigli e di fare la figura dello scansafatiche

herman il lattoniere

Messaggio Da nuttymuffin Mer Dic 08, 2021 2:46 pm

Mi sento davvero una voce fuori dal coro relativamente alla questione liceo vs professionale. Sono titolare presso un prestigioso liceo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane) presso cui non ho mai preso servizio poiché in assegnazione provvisoria interprovinciale. Per due anni (fra cui quello in corso) ho prestato servizio al professionale in API. Nella fattispecie due anni all'alberghiero (tre istituti alberghieri diversi) e uno (il corrente) anche all'IPSIA (meccanica-manutenzione e assistenza tecnica, ottico). Che dire... avrò avuto fortuna (le scuole sono al centro città, non in periferia, classi gestibilissime, benché nella maggior parte dei casi: poco studio e impegno, scarso rendimento scolastico, famiglie pressoché inesistenti e raramente presenti, italiano a volte non pervenuto), eppure sia due anni fa che quest'anno mi trovo divinamente al professionale. L'utenza - è vero - è quella che è. Svolgo il mio lavoro esattamente come al liceo relativamente alla didattica e alla preparazione delle lezioni. Per esperienza personale, l'alberghiero è una tipologia di scuola che mi è davvero entrata nel cuore (ho avuto un bellissimo rapporto in tutte le classi), la disgrazia - a mio modestissimo avviso - è stata la riforma dei professionali... l'unico deterrente per cui non vorrei essere titolare in questa tipologia di istituto (monte orario curricolare ridotto da 3 ore settimanali a 2...)

nuttymuffin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili