Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

5 partecipanti

Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Dom Dic 26, 2021 4:00 pm

Buongiorno,
non potendo utilizzare il simulatore INPS perché ancora troppo lontana dalla pensione, chiedo se qualcuno riuscisse a calcolare a grandi linee l'importo del TFR maturato lordo e netto al pensionamento.
I dati sono i seguenti:
- Docente scuola media
- 2 anni di servizio pre-ruolo + 42 anni di servizio di ruolo
- presumibile età di pensionamento: 70 anni
Non credo serva altro.
Mille grazie a chi dovesse riuscirci.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da totò Lun Dic 27, 2021 9:51 am

moltiplica 1500/1600 euro circa per 40/42 anni circa.


totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da totò Lun Dic 27, 2021 9:57 am

All'inizio della carriera l'accantonamento è circa 1200/1300 a fine carriera è 1700/1800 quindi in media circa 1500/1600. I calcoli si fanno in modo diverso secondo le regole del tfr (tenere conto del 75%....+ il tasso di inflazione ecc....) però in modo approssimativo i semplici conti di sopra vanno bene.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Lun Dic 27, 2021 11:51 am

1500 x 44 anni di servizio = circa 66000 euro.
Cifra netta??
Grazie

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da totò Mar Dic 28, 2021 10:34 am

Il TFR è tassato. quindi c'è il lordo e il netto. Il TFR per evitare di far crescere il reddito solo in un anno in modo abnorme e quindi con aliquote progressive differenziali alte, viene tassato con tassazione separata. C'è un calcolo particolare facendo la divisione degli anni. Quindi considera che i 66.000/70.000 euro siano lordi, bisognerebbe togliere 3.000/4.000 di imposte. Si tratta di un calcolo a spanne ma utile per farti un'idea di quanto uno può avere come gruzzoletto a fine carriera.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mar Dic 28, 2021 4:32 pm

Quindi siamo solo intorno ai 60000 netti con 41 anni di servizio?
C'era chi mi diceva che avrei raggiunto e superato i 100000 lordi...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da Ciope1981 Mar Dic 28, 2021 6:42 pm

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/il-trattamento-di-fine-rapporto-tfr-per-i-dipendenti-pubblici

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mar Dic 28, 2021 6:47 pm

Grazie, ma non me lo fa fare perché sono troppo distante dalla pensione

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da Ciope1981 Mar Dic 28, 2021 7:01 pm

L’importo è determinato dall’accantonamento, per ogni anno di servizio o frazione di anno, di una quota pari al 6,91% della retribuzione annua e dalle relative rivalutazioni.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mar Dic 28, 2021 7:30 pm

Se può essere utile ho trovato su questo sito un simulatore semplice da usare.

http://www.epheso.com/PrevIntLight/Calcola1_TFR.aspx?ID=MefopTFR

Ho utilizzato i seguenti dati:
Età di oggi: 33 anni
Reddito lordo (medio): 31000€
Età di pensionamento: 70 anni
Tasso reale di crescita del reddito (medio): 1,2% (Calcolato facendo la differenza tra le retribuzioni lorde finale e iniziale e dividendo per i 41 anni di servizio, ho anche approssimato per difetto)

Proiezione del TFR:
Totale accantonamenti: 103173
Rivalutazioni attese: 8513
Imposte finali: -22254
Totale netto: 89431

Un bel po' di più di quanto si ipotizzava.
Se vi va provatelo anche voi e ditemi se è corretto (anche se del futuro non c'è certezza: inflazione, ecc.)

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da gugu Mar Dic 28, 2021 7:41 pm

Non capisco a cosa ti possa servire l'ipotesi di un TFR che prenderesti fra 40 anni.

89000 euro netti fra 40 anni all'inflazione attuale non sarebbero nulla. Quindi lo stesso calcolo usando quell'indice di crescita è del tutto privo di significato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mar Dic 28, 2021 7:50 pm

Ok, vero, anche abbassando l'indice di crescita all'1 % verrebbe fuori una cifra simile (86439 netti).

Gugu intendi che probabilmente in 40 anni l'indice di crescita della retribuzione % medio potrebbe risultare sotto l'1%?

L'ipotesi di un TFR che prenderò, forse, tra 37 anni mi serve per confrontarlo con la simulazione di espero ai fini dell'eventuale adesione.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da gugu Mar Dic 28, 2021 8:25 pm

sabryschool ha scritto:Ok, vero, anche abbassando l'indice di crescita all'1 % verrebbe fuori una cifra simile (86439 netti).

Gugu intendi che probabilmente in 40 anni l'indice di crescita della retribuzione % medio potrebbe risultare sotto l'1%?

L'ipotesi di un TFR che prenderò, forse, tra 37 anni mi serve per confrontarlo con la simulazione di espero ai fini dell'eventuale adesione.

Io penso sia impossibile prevedere l'inflazione dei prossimi 40 anni.
Basa l'adesione su altre scelte, anche del tutto soggettive.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da totò Mar Dic 28, 2021 10:01 pm

sabryschool ha scritto:Quindi siamo solo intorno ai 60000 netti con 41 anni di servizio?
C'era chi mi diceva che avrei raggiunto e superato i 100000 lordi...

Mi sembra esagerato 100.000 euro
Il calcolatore secondo me non è corretto perchè non tiene conto della vita lavorativa dall'inizio alla fine. Per me infatti è molto sottostimato almeno per me.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mer Dic 29, 2021 12:31 am

La mia vita lavorativa è molto lineare purtroppo o per fortuna: col TFR mi saranno liquidati semplicemente i 41 anni di servizio di ruolo nella scuola

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da donadoni Mer Dic 29, 2021 10:03 am

Beata te che pensi al tfr, io al solo pendiero fi fover andare in pensione a 70 anni mi fa venir voglia fi buttarmi giu' da un ponte , comunquevio son di ruolo dal 2007, con 6 anni di pre ruolo, a 70 anni non avro' 41 anni di servizio, e non ho nessuna intenzione fi soendere 30mila euro x riscattare la laurea visto che nesduno mi dice che non moriro' prima dri 70 anni, alla pensione purttoppo ora non posso pensare

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da donadoni Mer Dic 29, 2021 10:04 am

Scusate gli errori ma il cell mi fa brutti scherzi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da sabryschool Mer Dic 29, 2021 11:01 am

Infatti non si discute del riscatto della laurea ma dell'eventuale adesione a espero...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Stima approssimativa importo TFR a fine carriera Empty Re: Stima approssimativa importo TFR a fine carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.