Pagamento Marzo  - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pagamento Marzo  - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pagamento Marzo

+49
enricastella
Ing#31#
alcinoo
fradacla
magodiafano
ele64
bag77
Mario1970
zippo
Regolo.
Anduril
Ciccio.8
godoPAS
crotone
luxgiux
_Benedetta_
caprisci
ragnarok
eros
federichina
patty20
Ciope1981
conteugolino
vincenzo70
Marechiaro
FacSimile
coltrane92
avvocatodeldiavolo3
brunellacariati
guymo
TerMat
perly
arabella
giovanna81
Khaleesi
jack81
totò
Cavecanem
Pitt
_Barbara_
dolcetto
David @
giorgia16
gugu
Marghe70
irene76
Prof L
biancabari
sabryschool
53 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Pagamento Marzo

Messaggio Da irene76 Mar Mar 01, 2022 9:51 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, qualcuno di voi già riesce a vedere l’importo di Marzo nella sezione Pagamenti?

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso


Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da sabryschool Sab Mar 19, 2022 11:23 pm

Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da gugu Dom Mar 20, 2022 7:41 am

Qui si trova la tabella con gli aumenti; ognuno trovi il proprio reddito e la colonna a cui si riferisce; la cifra riportata sopra alla colonna (rossa+blu) indica l'aumento totale da dividere per 12 su base mensile.
Non è ricompreso lo sconto dello 0,8% relativo alla decontribuzione.

https://www.today.it/economia/irpef-superbonus-contributi-novita-2022.html
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da totò Dom Mar 20, 2022 10:30 am

gugu ha scritto:Qui si trova la tabella con gli aumenti; ognuno trovi il proprio reddito e la colonna a cui si riferisce; la cifra riportata sopra alla colonna (rossa+blu) indica l'aumento totale da dividere per 12 su base mensile.
Non è ricompreso lo sconto dello 0,8% relativo alla decontribuzione.

https://www.today.it/economia/irpef-superbonus-contributi-novita-2022.html

E beh che cosa significa questa tabella??? La tabella non tiene conto che prima con i redditi fino a 40.000 si percepiva il bonus-detrazione di circa 95 euro a scalare fino a 39.000 euro. Adesso non c'è più e i benefici fiscali non compensano la perdita di questo bonus-detrazione. Ovviamente chi già percepiva redditi oltre 40.000 che già non prendeva il bonus-detrazione ci guadagna ed è come avevo scritto sopra. I benefici maggiori sono per i redditi oltre i 40.000 K che ripeto per noi insegnanti e anche per altri lavoratori "medi" è quasi impossibile raggiungere.
Si raggiungono con l'ultimo scaglione e un po' di FIS? boh non lo so. Io per esempio sono a fascia 15 ho tanto FIS e arrivo a 33.300 K (CUD 2022). Supero 35.000 K perché ho redditi a cedolare secca.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Dom Mar 20, 2022 12:41 pm

Nel nostro lavoro è fondamentale passare di ruolo. Sta tutto lì. Da supplente percepivo 1200 euri al mese ( sec. di 2° grado ). Giunto in fascia 15, lo stipendio diventa adeguato - con gli assegni per i figli - per una vita dignitosa.
Quando in tv parlano di aumenti, fanno riferimento - se va bene - a pochi euri, perché la nostra categoria conta centinaia di migliaia di persone, motivo per cui l'esborso per lo Stato sarà significativo.
Quello che mi ha infastidito è stata la volontà di sbirciare nei meandri più nascosti delle nostre tasche tramite l'isee. Hanno tolto, rimodulato, aggiunto, diviso, moltiplicato - ossia ingarbugliato tutto ciò che potevano ingarbugliare - per poi togliere o aggiungere una miseria o, in molti casi, lasciare tutto come prima.
Anche la riduzione dell'aliquota massima dal 38 % al 35 % dovrebbe tradursi in 170-180 euri in più all'anno, perché ( sempre che non stia sbagliando ) si applica alla cifra dello stipendio totale eccedente i 28 mila euri, dico bene ?
Quindi se un docente ha un imponibile di 30 mila euri, fino al 2021 trattenevano il 38 % su 2mila euri ( 30 mila meno 28 mila = 2mila ) adesso trattengono il 35 %. Faccio affidamento sui colleghi più preparati nelle questioni tecnico-numeriche ( con la speranza di essermi sbagliato sui 170-180 euri di cui sopra ).

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da gugu Dom Mar 20, 2022 12:44 pm

totò ha scritto:
gugu ha scritto:Qui si trova la tabella con gli aumenti; ognuno trovi il proprio reddito e la colonna a cui si riferisce; la cifra riportata sopra alla colonna (rossa+blu) indica l'aumento totale da dividere per 12 su base mensile.
Non è ricompreso lo sconto dello 0,8% relativo alla decontribuzione.

https://www.today.it/economia/irpef-superbonus-contributi-novita-2022.html

E beh che cosa significa questa tabella??? La tabella non tiene conto che prima con i redditi fino a 40.000 si percepiva il bonus-detrazione di circa 95 euro a scalare fino a 39.000 euro. Adesso non c'è più e i benefici fiscali non compensano la perdita di questo bonus-detrazione. Ovviamente chi già percepiva redditi oltre 40.000 che già non prendeva il bonus-detrazione ci guadagna ed è come avevo scritto sopra. I benefici maggiori sono per i redditi oltre i 40.000 K che ripeto per noi insegnanti e anche per altri lavoratori "medi" è quasi impossibile raggiungere.
Si raggiungono con l'ultimo scaglione e un po' di FIS? boh non lo so. Io per esempio sono a fascia 15 ho tanto FIS e arrivo a 33.300 K (CUD 2022). Supero 35.000 K perché ho redditi a cedolare secca.

La tabella ti indica chiaramente quale sarà su base annua il tuo aumento netto rispetto allo scorso anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Dom Mar 20, 2022 12:57 pm

sabryschool ha scritto:Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

Credo che lo stipendio di cui parli ( stando ai colleghi che conosco, con uno o due figli ) si attesti intorno ai 2100 netti. Certo che se vivi in Lombardia o in Veneto, magari in capoluogo di provincia e quei 2100 sono l'unica fonte di reddito, diventa difficile arrivare a fine mese.
Diciamo che esistono diverse Italie. Al Sud ( che conosco bene ) dove le case costano la metà, con questa cifra vivi dignitosamente. A Roma, Milano, Firenze, Bologna, Padova, con la stessa cifra......mhhhhhhhh.....

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da fradacla Dom Mar 20, 2022 1:14 pm

Cavecanem ha scritto:
Anche la riduzione dell'aliquota massima dal 38 % al 35 % dovrebbe tradursi in 170-180 euri in più all'anno, perché ( sempre che non stia sbagliando ) si applica alla cifra dello stipendio totale eccedente i 28 mila euri, dico bene ?
Quindi se un docente ha un imponibile di 30 mila euri, fino al 2021 trattenevano il 38 % su 2mila euri ( 30 mila meno 28 mila = 2mila ) adesso trattengono il 35 %. Faccio affidamento sui colleghi più preparati nelle questioni tecnico-numeriche ( con la speranza di essermi sbagliato sui 170-180 euri di cui sopra ).

Non ho capito che tipo di calcolo hai fatto.
L'anno scorso l'Irpef lorda sull'imponibile di 30.000 euro era 7.720,00, nel 2022 sarà 7.400,00, (- 320,00).
Però bisogna tener conto anche delle detrazioni per lavoro dipendente, nel 2021 906,00 (+ ulteriore detrazione per 1.131,00), nel 2022 1.801,00.
Ricapitolando,
2021 - 7.720 - 906 - 1.131 = 5.683,00 irpef netta;
2022 - 7.400, - 1.801,00 = 5.599,00 irpef netta
(- 84 euro).
Sono pochi? Sì, certo, ma si tratta del confronto con il 2021, quando già su questa fascia di reddito c'era stato un intervento, iniziato a metà del 2020.
Fino al 2019 con 30.000 euro di imponibile non si aveva diritto ad alcun bonus, quindi l'Irpef netta era 7.720 - 906 = 6.814,00.

PS Spero di aver trascritto correttamente le cifre che ho individuato con diverse utility presenti in rete.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da sabryschool Dom Mar 20, 2022 2:19 pm

Cavecanem ha scritto:
sabryschool ha scritto:Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

Credo che lo stipendio di cui parli ( stando ai colleghi che conosco, con uno o due figli ) si attesti intorno ai 2100 netti. Certo che se vivi in Lombardia o in Veneto, magari in capoluogo di provincia e quei 2100 sono l'unica fonte di reddito, diventa difficile arrivare a fine mese.
Diciamo che esistono diverse Italie. Al Sud ( che conosco bene ) dove le case costano la metà, con questa cifra vivi dignitosamente. A Roma, Milano, Firenze, Bologna, Padova, con la stessa cifra......mhhhhhhhh.....
Beh non so te ma io se avessi uno stipendio di 2100 arriverei tranquillamente a fine mese. Sono di Roma, spendo circa 1600 euro/mese per mantenermi, cioè quasi tutto ciò che percepisco a scuola, non ho figli e ho un mutuo.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da LADYGAGA Dom Mar 20, 2022 8:07 pm

beh effettivamente ci voleva Marattin .
cmq -84€ cioè 7€ in più al mese era la riforma irpef che aspettavamo, tutti noi docenti...

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da pintu84 Dom Mar 20, 2022 9:11 pm

Cavecanem ha scritto:
sabryschool ha scritto:Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

Credo che lo stipendio di cui parli ( stando ai colleghi che conosco, con uno o due figli ) si attesti intorno ai 2100 netti. Certo che se vivi in Lombardia o in Veneto, magari in capoluogo di provincia e quei 2100 sono l'unica fonte di reddito, diventa difficile arrivare a fine mese.
Diciamo che esistono diverse Italie. Al Sud ( che conosco bene ) dove le case costano la metà, con questa cifra vivi dignitosamente. A Roma, Milano, Firenze, Bologna, Padova, con la stessa cifra......mhhhhhhhh.....
2100€ diventa difficile vivere dignitosamente?? Ma siamo fuori dal mondo con frasi del genere! È uno schiaffo alla miseria..

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Dom Mar 20, 2022 9:30 pm

pintu84 ha scritto:
Cavecanem ha scritto:
sabryschool ha scritto:Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

Credo che lo stipendio di cui parli ( stando ai colleghi che conosco, con uno o due figli ) si attesti intorno ai 2100 netti. Certo che se vivi in Lombardia o in Veneto, magari in capoluogo di provincia e quei 2100 sono l'unica fonte di reddito, diventa difficile arrivare a fine mese.
Diciamo che esistono diverse Italie. Al Sud ( che conosco bene ) dove le case costano la metà, con questa cifra vivi dignitosamente. A Roma, Milano, Firenze, Bologna, Padova, con la stessa cifra......mhhhhhhhh.....
2100€ diventa difficile vivere dignitosamente?? Ma siamo fuori dal mondo con frasi del genere! È uno schiaffo alla miseria..

Prima di stracciarti le vesti, rifletti.
E' evidente che sto parlando di 2100 euri al mese per la tipica famiglia media di 4 persone. E sì, ci sono zone d'Italia dove *una famiglia* con 2100 euri al mese fa molta fatica ad arrivare a fine mese. Se lo stesso stipendio lo prendi in Puglia o Calabria è tutto un altro paio di maniche. Chiunque abbia viaggiato un minimo e conosca un minimo l'Italia sa di cosa parlo.
Non parlo del singolo individuo, ovviamente. Perfino nella costosa Milano, un single con 2100 euri, non ha nulla di che lamentarsi.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da totò Dom Mar 20, 2022 9:54 pm

Si è così.. l'analisi di Cavecanem è corretta, aggiungo poi che chi ha un mutuo e al Nord molte famiglie provenienti dal sud hanno dovuto fare un mutuo, con 2100 complessivi per la famiglia non c'è da scialare. Certo che se uno è single o in famiglia lavorano entrambi il discorso cambia.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da fradacla Lun Mar 21, 2022 12:07 pm

LADYGAGA ha scritto: beh effettivamente ci voleva Marattin .
cmq -84€ cioè 7€ in più al mese era la riforma irpef che aspettavamo, tutti noi docenti...  
Premetto che Marattin mi sta cordialmente antipatico, ma non capisco cosa c'entri con quello che ho scritto.
Deduco che è troppo faticoso leggere tutto.

L'intervento del 2022 non è la riforma dell'Irpef, ma l'ultimo degli step che hanno portato l'irpef su 30.000 euro da 6.814,00 (2019) a 5.599,00 (2022).
Una semplice operazione aritmetica dice che si tratta di un taglio di 1.215,00 euro in tre anni di successivi aggiustamenti.
Pochi anche questi? Certo, anch'io vorrei aliquote molto più basse, ma la vedo dura.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 21, 2022 1:49 pm

fradacla ha scritto:
Cavecanem ha scritto:
Anche la riduzione dell'aliquota massima dal 38 % al 35 % dovrebbe tradursi in 170-180 euri in più all'anno, perché ( sempre che non stia sbagliando ) si applica alla cifra dello stipendio totale eccedente i 28 mila euri, dico bene ?
Quindi se un docente ha un imponibile di 30 mila euri, fino al 2021 trattenevano il 38 % su 2mila euri ( 30 mila meno 28 mila = 2mila ) adesso trattengono il 35 %. Faccio affidamento sui colleghi più preparati nelle questioni tecnico-numeriche ( con la speranza di essermi sbagliato sui 170-180 euri di cui sopra ).

Non ho capito che tipo di calcolo hai fatto.
L'anno scorso l'Irpef lorda sull'imponibile di 30.000 euro era 7.720,00, nel 2022 sarà 7.400,00, (- 320,00).
Però bisogna tener conto anche delle detrazioni per lavoro dipendente, nel 2021 906,00 (+ ulteriore detrazione per 1.131,00), nel 2022 1.801,00.
Ricapitolando,
2021 - 7.720 - 906 - 1.131 = 5.683,00 irpef netta;
2022 - 7.400, - 1.801,00 = 5.599,00 irpef netta
(- 84 euro).
Sono pochi? Sì, certo, ma si tratta del confronto con il 2021, quando già su questa fascia di reddito c'era stato un intervento, iniziato a metà del 2020.
Fino al 2019 con 30.000 euro di imponibile non si aveva diritto ad alcun bonus, quindi l'Irpef netta era 7.720 - 906 = 6.814,00.

PS Spero di aver trascritto correttamente le cifre che ho individuato con diverse utility presenti in rete.

I tuoi calcoli sono sicuramente più accurati dei miei:-)

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Khaleesi Lun Mar 21, 2022 2:13 pm

Cavecanem ha scritto:
pintu84 ha scritto:
Cavecanem ha scritto:
sabryschool ha scritto:Io credo che un insegnante di secondo grado all'ultimo scaglione retributivo con un po' di FIS li superi...comunque mediamente siamo lontani da quelle cifre purtroppo...

Credo che lo stipendio di cui parli ( stando ai colleghi che conosco, con uno o due figli ) si attesti intorno ai 2100 netti. Certo che se vivi in Lombardia o in Veneto, magari in capoluogo di provincia e quei 2100 sono l'unica fonte di reddito, diventa difficile arrivare a fine mese.
Diciamo che esistono diverse Italie. Al Sud ( che conosco bene ) dove le case costano la metà, con questa cifra vivi dignitosamente. A Roma, Milano, Firenze, Bologna, Padova, con la stessa cifra......mhhhhhhhh.....
2100€ diventa difficile vivere dignitosamente?? Ma siamo fuori dal mondo con frasi del genere! È uno schiaffo alla miseria..

Prima di stracciarti le vesti, rifletti.
E' evidente che sto parlando di 2100 euri al mese per la tipica famiglia media di 4 persone. E sì, ci sono zone d'Italia dove *una famiglia* con 2100 euri al mese fa molta fatica ad arrivare a fine mese. Se lo stesso stipendio lo prendi in Puglia o Calabria è tutto un altro paio di maniche. Chiunque abbia viaggiato un minimo e conosca un minimo l'Italia sa di cosa parlo.
Non parlo del singolo individuo, ovviamente. Perfino nella costosa Milano, un single con 2100 euri, non ha nulla di che lamentarsi.

Io non vivo in città, ma con 2100 euro al mese totali in una famiglia non vivi assolutamente. Noi con 2 stipendi, mutuo, rate della macchina, riusciamo a risparmiare pochissimo e di sicuro non li sperperiamo.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da gugu Lun Mar 21, 2022 3:15 pm

Ovviamente ogni stipendio va parametrato allo spese. E' chiaro che chi non ha un mutuo o altre rate vivrà meglio.

In ogni caso, per una persona, non si può classificare uno stipendio di 2100 euro ad uno stipendio basso, posto che in Italia la media è di 1500 euro al mese.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 21, 2022 7:41 pm

gugu ha scritto:Ovviamente ogni stipendio va parametrato allo spese. E' chiaro che chi non ha un mutuo o altre rate vivrà meglio.

In ogni caso, per una persona, non si può classificare uno stipendio di 2100 euro ad uno stipendio basso, posto che in Italia la media è di 1500 euro al mese.


Tutto è relativo. Una famiglia di 4 persone qui da me in Lombardia a fine mese non ci arriva.
Mutuo
spese condominiali
bollette ( luce, acqua, gas, internet, cellulari )
cibo
carburante
spese odontoiatriche - oculistiche - dermatologiche
assicurazione e bollo auto
Ovviamente non includo gli imprevisti.
Chiaramente se uno vive ( e costringe la propria famiglia a vivere ) da eremita, non fa uno straccio di visita medica, abolisce l'auto, abolisce internet, i cellulari, usa le candele in casa e si nutre di pane e cipolle...è un altro paio di maniche.
Tanto per dirne una, per i miei figli ho superato i 3mila euri per spese odontoiatriche e stiamo ancora a nulla.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da pintu84 Lun Mar 21, 2022 11:31 pm

gugu ha scritto:Ovviamente ogni stipendio va parametrato allo spese. E' chiaro che chi non ha un mutuo o altre rate vivrà meglio.

In ogni caso, per una persona, non si può classificare uno stipendio di 2100 euro ad uno stipendio basso, posto che in Italia la media è di 1500 euro al mese.

Esattamente il senso del mio intervento, senza stracciarmi alcunchè!

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da _Barbara_ Mar Mar 22, 2022 1:21 pm

Colleghi fate tutti riferimento a 2100€ al mese, ma quella cifra (in realtà anche leggermente inferiore) si raggiunge a 36 anni di ruolo e solo al II grado.
Io sono al secondo grado ed in fascia 28, ovvero la penultima e chiaramente ancora non arrivo a 2100€.
Non so come alcuni di voi facciano a sentirsi "fortunati" a superare di poco i 2000€ al mese dopo quasi 40 anni di lavoro e la vecchiaia che incombe, perché molti ci arrivano a 64-65 anni ed alcuni non arrivano in fascia 35 neanche prima della pensione perché entrati di ruolo troppo tardi, quindi questi fantomatici 2100€ non li vedranno mai...
Ho ex alunni neolaureati che prendono 2000€ anche appena assunti, ovvero neanche 30enni, single, senza spese o figli da mantenere.
Quelli che tra noi li raggiungono li prendono da ultra 60enni, con ancora mutui accesi e famiglia da mantenere, come fate ad esserne contenti?
Per me è un'umiliazione dopo il mio percorso formativo, evidentemente per voi tutto ciò è normale, probabilmente abbiamo metri di paragone totalmente differenti!

_Barbara_

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.04.21

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da sabryschool Mar Mar 22, 2022 2:52 pm

Ex alunni neolaureati che prendono 2000 al mese esisteranno, ma non sono di certo la media.
Il mio ex alunno "medio" difficilmente arriva a percepire 1500 euro, e quando ci arriva le sue condizioni di lavoro sono spesso peggiori di quelle nostre...cerchiamo di ragionare in media, se consideriamo gli estremi da una e dall'altra parte non si riesce a essere oggettivi.
Globalmente ritengo la carriera del docente poco attraente dal punto di vista economico, più attraente per la stabilità, l'orario di lavoro ecc.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Mar Mar 22, 2022 3:18 pm

_Barbara_ ha scritto:Colleghi fate tutti riferimento a 2100€ al mese, ma quella cifra (in realtà anche leggermente inferiore) si raggiunge a 36 anni di ruolo e solo al II grado.
Io sono al secondo grado ed in fascia 28, ovvero la penultima e chiaramente ancora non arrivo a 2100€.
Non so come alcuni di voi facciano a sentirsi "fortunati" a superare di poco i 2000€ al mese dopo quasi 40 anni di lavoro e la vecchiaia che incombe, perché molti ci arrivano a 64-65 anni ed alcuni non arrivano in fascia 35 neanche prima della pensione perché entrati di ruolo troppo tardi, quindi questi fantomatici 2100€ non li vedranno mai...
Ho ex alunni neolaureati che prendono 2000€ anche appena assunti, ovvero neanche 30enni, single, senza spese o figli da mantenere.
Quelli che tra noi li raggiungono li prendono da ultra 60enni, con ancora mutui accesi e famiglia da mantenere, come fate ad esserne contenti?
Per me è un'umiliazione dopo il mio percorso formativo, evidentemente per voi tutto ciò è normale, probabilmente abbiamo metri di paragone totalmente differenti!
Questa è la risposta : parametri differenti
Poi dovrebbero intervenire considerazioni di carattere generale : ci sono laureati a spasso che "ucciderebbero" per uno stipendio ? Avoja se ci sono.


Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Mar Mar 22, 2022 3:55 pm

sabryschool ha scritto:Ex alunni neolaureati che prendono 2000 al mese esisteranno, ma non sono di certo la media.
Il mio ex alunno "medio" difficilmente arriva a percepire 1500 euro, e quando ci arriva le sue condizioni di lavoro sono spesso peggiori di quelle nostre...cerchiamo di ragionare in media, se consideriamo gli estremi da una e dall'altra parte non si riesce a essere oggettivi.
Globalmente ritengo la carriera del docente poco attraente dal punto di vista economico, più attraente per la stabilità, l'orario di lavoro ecc.

Concordo. Conosco alcuni ingegneri che guadagnano in media più di noi ma entrano alle 8 ed escono alle 19 dalle aziende.
Ne conosco uno che prenderà sui 5 - 6 mila netti al mese, ma posso garantire che lavora tantissimo. Anche noi se restassimo a scuola dalle 8 alle 18, porteremmo a casa il doppio dello stipendio.
E prima che qualcuno dica << ma noi comunque prepariamo le lezioni a casa, anche quello è lavoro >> rispondo << certo che lo è, ma non è la stessa cosa che stare *fuori casa* >>.
Forse - ma non avverrà mai - lo Stato dovrebbe capire che 1900 guadagnati a Milano non sono come 1900 guadagnati a Crotone. La differenza del costo della vita è notevole.
Aggiungo solo che per l'asilo nido io spendevo circa il 300 % in più ( ossia il triplo ) rispetto ai miei amici del Sud.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da LADYGAGA Mar Mar 22, 2022 4:21 pm

Certo uno che vive a Milano spende per il nido il triplo di uno che vive a Crotone, ma se deve andare a Parigi Londra o Madrid spenderà un decimo di chi vive a Crotone, se vuole vedersi la partita di serie a o il gran premio di formula 1 spenderà un decimo di chi vive a Crotone, etc. Quindi questi confronti non hanno nessun senso

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Cavecanem Mar Mar 22, 2022 6:23 pm

LADYGAGA ha scritto:Certo uno che vive a Milano spende per il nido il triplo di uno che vive a Crotone, ma se deve andare a Parigi Londra o Madrid spenderà un decimo di chi vive a Crotone, se vuole vedersi la partita di serie a o il gran premio di formula 1 spenderà un decimo di chi vive a Crotone, etc. Quindi questi confronti non hanno nessun senso

A me sembra che non abbia alcun senso ciò che affermi. Le case vanno acquistate e gli asili nido vanno pagati. La partita di serie A puoi anche non vederla, così come il viaggio a Londra o Madrid non te lo prescrive il medico. Che le case al Nord o gli asili nido costino molto più che al Sud è un dato di fatto. Essendo pugliese e vivendo in Lombardia lo so bene.
Tu te ne esci con la formula 1 e la partita di serie A. Boh.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da _Barbara_ Mar Mar 22, 2022 7:00 pm

sabryschool ha scritto:Ex alunni neolaureati che prendono 2000 al mese esisteranno, ma non sono di certo la media.
Il mio ex alunno "medio" difficilmente arriva a percepire 1500 euro, e quando ci arriva le sue condizioni di lavoro sono spesso peggiori di quelle nostre...cerchiamo di ragionare in media, se consideriamo gli estremi da una e dall'altra parte non si riesce a essere oggettivi.
Globalmente ritengo la carriera del docente poco attraente dal punto di vista economico, più attraente per la stabilità, l'orario di lavoro ecc.

Infatti, allora ragionando in media dobbiamo dire anzitutto che lo stipendio di un docente si attesta sui 1500€ e non sui 2100€ tanto citati che si prendono solo al II grado dopo 36 anni di ruolo. Poi analizzando nella media i lavori ed i relativi introiti degli ex alunni con cui sono rimasta in contatto posso dire che la media retributiva è certamente più alta di quella di un docente.
Nel mio caso specifico insegno in un liceo rinomato per la mole di studio in un quartiere molto facoltoso di Roma, dove i ragazzi dopo il diploma puntano in alto, anche perché tutti figli di professionisti: Medicina, Odontoiatria, Ingegneria, Giurisprudenza rappresentano le scelte più gettonate, qualcuno (ben pochi ormai) sceglie studi come lettere o storia.
Ti assicuro che la media retributiva post-lauream del liceo in cui insegno io è più alta di quella di un docente, di molto, basta guardare il loro tenore di vita.
Ovvio che poi tutto dipenda anche dalla scuola che analizziamo: se consideriamo un professionale allora la media retributiva sarà quasi sicuramente più bassa e 2000€ da neoassunti non li prenderanno perché molti di loro lavoreranno con il solo diploma.
Però se parliamo di medici, odontoiatri, ingegneri ed avvocati è chiaro che la media si alzi, motivo per il quale ho detto che ho ex alunni che con certezza superano i 2000€ da neolaureati.

_Barbara_

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.04.21

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Marzo  - Pagina 7 Empty Re: Pagamento Marzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.