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Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 06, 2022 9:57 am

hypernova ha scritto:Per come è diventata l’utenza nella “scuola” oggi, in certe situazioni se non sei in 2/3 insegnanti non riesci proprio a gestirli… Poi dipende anche da cosa devi insegnare, se devi far fare delle cose pratiche un insegnante da solo con 20/30 alunni non basta. Io lavoro in compresenza con dei colleghi anche per questo motivo, per aiutare a gestire classi esagitate e molto numerose mentre sono nei laboratori.

Perché oltre ad essere un ammortizzatore sociale , è anche un parcheggio sociale.
L'obbligo scolastico fino a 16 anni ha fini nobili ma è un nosense. La scuola non è in grado di poter obbligare chi non ha il minimo interesse ne predisposizione alla fatica mentale e rispetto delle regole.
Per questo sarebbe ottimale fino a 14 anni e puoi fuori dalle balle chi viene per disturbare . È un'agonia per loro e per noi.
Devono andare ad imparare un mestiere,fine.
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Messaggio Da hypernova Dom Mar 06, 2022 10:29 am

Infatti, invece vogliono portarlo a 18 e fanno in modo che il diploma sia una necessità per tutti… Senza diploma oggi non puoi fare nemmeno lo spazzino, il bidello, le fotocopie in comune ecc. E i disturbatori, i bulli, tutti quelli che impediscono il normale svolgimento delle lezioni e l’abbassamento della qualità dell’apprendimento in generale (disabili e DSA in primis), sono diventati intoccabili, domandiamoci perché? Poi sia chiaro io non ce l’ho con i disabili… Ma sono a favore delle classi speciali.
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Messaggio Da Mario1970 Dom Mar 06, 2022 10:38 am

hypernova ha scritto:Infatti, invece vogliono portarlo a 18 e fanno in modo che il diploma sia una necessità per tutti… Senza diploma oggi non puoi fare nemmeno lo spazzino, il bidello, le fotocopie in comune ecc. E i disturbatori, i bulli, tutti quelli che impediscono il normale svolgimento delle lezioni e l’abbassamento della qualità dell’apprendimento in generale (disabili e DSA in primis), sono diventati intoccabili, domandiamoci perché? Poi sia chiaro io non ce l’ho con i disabili… Ma sono a favore delle classi speciali.
anche io sono a favore delle classi speciali

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Messaggio Da hypernova Dom Mar 06, 2022 10:57 am

Mario1970 ha scritto:anche io sono a favore delle classi speciali

Da noi in Italia, per convincerci a far precipitare sempre di più la situazione in materia di istruzione, ci hanno addirittura convinto che siamo all’avanguardia rispetto agli altri paesi sull’argomento. Ci manipolano facendoci sentire virtuosi a darci la zappa sui piedi da soli… Chi sa perché invece paesi come l’inghilterra le classi speciali le hanno ancora.
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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 11:47 am

hypernova ha scritto:Infatti, invece vogliono portarlo a 18 e fanno in modo che il diploma sia una necessità per tutti… Senza diploma oggi non puoi fare nemmeno lo spazzino, il bidello, le fotocopie in comune ecc. E i disturbatori, i bulli, tutti quelli che impediscono il normale svolgimento delle lezioni e l’abbassamento della qualità dell’apprendimento in generale (disabili e DSA in primis), sono diventati intoccabili, domandiamoci perché? Poi sia chiaro io non ce l’ho con i disabili… Ma sono a favore delle classi speciali.
Da  più di 30 anni la scuola non fa più selezione  oggi è una scuola capovolta il diploma lo si da a tutti ,Ist. Tecnici e Professionali promuovono tutti (tranne casi rari) e con voti molti larghi rispetto alla reale preparazione e competenza del "cliente",si perchè l'utenza è vista come una clientela, lo dimostrano gli open day (meglio dire  scuola aperta) dove le scuole si strappano gli utenti con mirabolanti offerte di percorsi formativi e laboratori fantascientifici(quasi tutto fumo e niente arrosto).
La tendenza, già ci sono  in atto forme sperimentali in tutta Italia a portare Tecnici, Professionali ma anche i Licei a 4 anni che daranno una preparazione di indirizzo di base,poi ci penseranno gli ITS a formare i più validi e mandarli in azienda per tutti gli altri resta un  diploma superiore a quello classico di 3 media. Diploma necessario per tutti.
Aggiungo alla mia previsione-tendenza,che lo Stato già sta investendo molti soldi sugli ITS.

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Messaggio Da Scuola70 Dom Mar 06, 2022 12:34 pm

@Hypernova: Sei a favore delle classi speciali? Con le classi speciali non vi è crescita per nessuno, perché mettere i bulli e i peggiori per motivi di apprendimento tutti tra di loro non fa altro che rafforzare il bullismo, le prevaricazioni e i problemi (i bulli prenderanno di mira gli altri più deboli nelle classi differenziali senza crescita per nessuno, saranno classi infernali), mentre i più bravi messi tutti insieme impareranno certamente più contenuti e nozioni, saranno più istruiti, ma non impareranno a confrontarsi con la diversità e ad aiutare e a sostenere quelli con più difficoltà, non impareranno che nella vita esistono anche i prepotenti, i bulli con cui devono confrontarsi e che devono affrontare, e magari proprio questi "bravi" messi tutti insieme saranno poi quelli che nella vita avranno più difficoltà sociali, saranno solo vasi pieni di nozioni ma non sapranno farsi rispettare da persone più prepotenti e aggressive di loro nel lavoro o in altri contesti, perché nella vita la diversità si incontra e se non si fa i conti prima con questo poi diventa più difficile farne i conti da adulti. Un ragazzo studioso, "bravo" (ma cosa significa poi esattamente bravo? Il concetto ha varie sfumature...), ma debole/passivo di carattere che è sempre stato con altri elementi corretti e oserei dire remissivi come lui non crescerà mai, l'essere umano cresce non solo con le gratificazioni ma anche attraverso la sofferenza, attraverso le prove difficili e le ingiustizie, le sfide difficili e problematiche, attraverso i torti che subisce (perché subire un torto porta ad una maggiore consapevolezza sulle persone che si ha intorno e fa diminuire l'ingenuità, anche se ciò genera all'inizio dolore), queste sono le cose che fanno crescere davvero, perché spingono a tirare fuori la grinta e la capacità di elaborare strategie difensive contro il male.

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Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 06, 2022 12:52 pm

Scuola70 ha scritto:@Hypernova: Sei a favore delle classi speciali? Con le classi speciali non vi è crescita per nessuno, perché mettere i bulli e i peggiori per motivi di apprendimento tutti tra di loro non fa altro che rafforzare il bullismo, le prevaricazioni e i problemi (i bulli prenderanno di mira gli altri più deboli nelle classi differenziali senza crescita per nessuno, saranno classi infernali), mentre i più bravi messi tutti insieme impareranno certamente più contenuti e nozioni, saranno più istruiti, ma non impareranno a confrontarsi con la diversità e ad aiutare e a sostenere quelli con più difficoltà, non impareranno che nella vita esistono anche i prepotenti, i bulli con cui devono confrontarsi e che devono affrontare, e magari proprio questi "bravi" messi tutti insieme saranno poi quelli che nella vita avranno più difficoltà sociali, saranno solo vasi pieni di nozioni ma non sapranno farsi rispettare da persone più prepotenti e aggressive di loro nel lavoro o in altri contesti, perché nella vita la diversità si incontra e se non si fa i conti prima con questo poi diventa più difficile farne i conti da adulti. Un ragazzo studioso, "bravo" (ma cosa significa poi esattamente bravo? Il concetto ha varie sfumature...), ma debole/passivo di carattere che è sempre stato con altri elementi corretti e oserei dire remissivi come lui non crescerà mai, l'essere umano cresce non solo con le gratificazioni ma anche attraverso la sofferenza, attraverso le prove difficili e le ingiustizie, le sfide difficili e problematiche, attraverso i torti che subisce (perché subire un torto porta ad una maggiore consapevolezza sulle persone che si ha intorno e fa diminuire l'ingenuità, anche se ciò genera all'inizio dolore), queste sono le cose che fanno crescere davvero, perché spingono a tirare fuori la grinta e la capacità di elaborare strategie difensive contro il male.


" per me il caso e' elementare: il ragazzo e' un immaturo, non ha fatto il militare".

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Messaggio Da hypernova Dom Mar 06, 2022 1:02 pm

@ scuola70: Il disturbatore e il bullo infatti per me non dovrebbero essere in una classe speciale, ma proprio fuori dalla scuola… Come si diceva una volta: espulsi da tutte le scuole del regno.
Non iniziare con le trollate che sai che non dopo un po’ non ti rispondo più.

zippo ha scritto:Aggiungo alla mia previsione-tendenza,che  lo Stato già sta investendo molti soldi  sugli ITS.

Cosa sono gli ITS?
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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 4:04 pm

Scuola70 ha scritto:@Hypernova: Sei a favore delle classi speciali? Con le classi speciali non vi è crescita per nessuno, perché mettere i bulli e i peggiori per motivi di apprendimento tutti tra di loro non fa altro che rafforzare il bullismo, le prevaricazioni e i problemi (i bulli prenderanno di mira gli altri più deboli nelle classi differenziali senza crescita per nessuno, saranno classi infernali), mentre i più bravi messi tutti insieme impareranno certamente più contenuti e nozioni, saranno più istruiti, ma non impareranno a confrontarsi con la diversità e ad aiutare e a sostenere quelli con più difficoltà, non impareranno che nella vita esistono anche i prepotenti, i bulli con cui devono confrontarsi e che devono affrontare, e magari proprio questi "bravi" messi tutti insieme saranno poi quelli che nella vita avranno più difficoltà sociali, saranno solo vasi pieni di nozioni ma non sapranno farsi rispettare da persone più prepotenti e aggressive di loro nel lavoro o in altri contesti, perché nella vita la diversità si incontra e se non si fa i conti prima con questo poi diventa più difficile farne i conti da adulti. Un ragazzo studioso, "bravo" (ma cosa significa poi esattamente bravo? Il concetto ha varie sfumature...), ma debole/passivo di carattere che è sempre stato con altri elementi corretti e oserei dire remissivi come lui non crescerà mai, l'essere umano cresce non solo con le gratificazioni ma anche attraverso la sofferenza, attraverso le prove difficili e le ingiustizie, le sfide difficili e problematiche, attraverso i torti che subisce (perché subire un torto porta ad una maggiore consapevolezza sulle persone che si ha intorno e fa diminuire l'ingenuità, anche se ciò genera all'inizio dolore), queste sono le cose che fanno crescere davvero, perché spingono a tirare fuori la grinta e la capacità di elaborare strategie difensive contro il male.
La penso come te.......

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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 4:11 pm

hypernova ha scritto:@ scuola70: Il disturbatore e il bullo infatti per me non dovrebbero essere in una classe speciale, ma proprio fuori dalla scuola… Come si diceva una volta: espulsi da tutte le scuole del regno.
Non iniziare con le trollate che sai che non dopo un po’ non ti rispondo più.

zippo ha scritto:Aggiungo alla mia previsione-tendenza,che  lo Stato già sta investendo molti soldi  sugli ITS.

Cosa sono gli ITS?
Istituti Tecnici Superiori,fanno formazione tecnica altamente qualificata ancora pochi in tutta Italia ma cresceranno come i funghi,sono percorsi post diploma della durata di 2 anni ,che ti permettono dopo di entrare nel mondo del lavoro .
Ecco perchè tecnici e professionali li porteranno a 4 anni,dare un diploma a tutti.

https://www.miur.gov.it/percorsi-its

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Messaggio Da donadoni Dom Mar 06, 2022 4:29 pm

Glinits non stanno decollando e non decolleranno,i ragazzi che non hanno voglia di studiare dopo 4/5 anni fi ptofessionale non hanno nessuna intenzione di tornare tra i banchi , in piu' frequentarli vosta perche' spesso sono fuori dal tuo comune /provincia e dovresti quindi prenderti un appartamento o spendere x viaggi tutti i giorni,spesdo l' utenza proveniente dai professionali ha famiglie con reddito basso ,alta percentuale di stranieri ecc. Dalle mie parti gli iatituti tecnivi industriali sono molto qualificati e selettivi, i ragazzi vhe escono da li per piu' drl 50% fanno l' universita' e il resto trova lavoro in pochi mesi . I professionali formano ormai molto poco , chi ha preso il ramo da elettricista esce di li che non sa attaccare 2 fili,idem per i meccanici, al laboratorio si fa poco perche' i ds hanno paura dii incidenti ecc e poi sono tutti ragazzi spesdo agitati e " pericolosi" in laboratorio,io sono x tornare alla vecchia 3 media e poi stop, i giglioli se vogliono imparare a fare l' idraulico, il meccanivo o l' elettricista devono andare " a bottega" da chi quel mestiere lo fa e lo conosce bene

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Messaggio Da donadoni Dom Mar 06, 2022 4:30 pm

Scusate per gli errori di battitura

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Messaggio Da donadoni Dom Mar 06, 2022 4:33 pm

Siamo diventati ridicoli, oggi per fare il bidello ci vuole il diploma , una assurdita' !!!! Per quanto riguarda le classi differenziali....perche' avere una prima professionale meccanici di 22 alunni con 8 /9 h e il resto stranieri quasi analfabeti non e' una classe differenziale?

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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 4:35 pm

donadoni ha scritto:Glinits non stanno decollando e non decolleranno,i ragazzi che non hanno voglia di studiare dopo 4/5 anni fi ptofessionale non hanno nessuna intenzione di tornare tra i banchi , in piu' frequentarli vosta perche' spesso sono fuori dal tuo comune /provincia e dovresti quindi prenderti un appartamento o spendere x viaggi tutti i giorni,spesdo l' utenza proveniente dai professionali ha famiglie con reddito basso ,alta percentuale di stranieri ecc. Dalle mie parti gli iatituti tecnivi industriali sono molto qualificati e selettivi, i ragazzi vhe escono da li per piu' drl 50% fanno l' universita' e il resto trova lavoro in pochi mesi . I professionali formano ormai molto poco , chi ha preso il ramo da elettricista esce di li che non sa attaccare 2 fili,idem per i meccanici, al laboratorio si fa poco perche' i ds hanno paura dii incidenti ecc e poi sono tutti ragazzi spesdo agitati e " pericolosi" in laboratorio,io sono x tornare alla vecchia 3 media e poi stop, i giglioli se vogliono imparare a fare l' idraulico, il meccanivo o l' elettricista devono andare " a bottega" da chi quel mestiere lo fa e lo conosce bene
piu o meno stiamo dicendo la stessa cosa,gli ITS non saranno per tutti ,ma solo per i piu' meritevoli con un buon curriculum scolastico e sono a numero chiuso.Il resto si arrangerà o andrà a bottega come dici te.


Ultima modifica di zippo il Dom Mar 06, 2022 4:36 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da donadoni Dom Mar 06, 2022 4:36 pm

Per non parlare poi dell' inclusione....sulla carta, perche' poi l' autistico grave sta tutto il giorno a correre nel corridoio

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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 5:02 pm

Eccone un esempio di ITS
Federalberghi, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese turistico-ricettive italiane, e la Rete degli Istituti tecnici superiori per il Turismo hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rendere strutturali e organici i rapporti reciproci.
I risultati preliminari di un’indagine realizzata dal Centro studi di Federalberghi la totalità (99,4%) delle imprese intervistate giudica “difficile” o “molto difficile” trovare personale qualificato e individua della discrasia tra le competenze dei candidati e i fabbisogni delle imprese uno dei principali ostacoli
all’ingresso nel mondo del lavoro».
Non è un caso, perciò, che le aziende ritengano (88% degli intervistati) che gli ITS siano tra le istituzioni scolastiche quelle maggiormente adatte a formare figure di medio-alto profilo. «I dati forniti dal Ministero dell’istruzione – dichiara Alessandro Mele, coordinatore della Rete degli ITS Turismo – non lasciano dubbi sull’efficacia di questo particolare percorso di istruzione, che proprio grazie alla sua vicinanza al settore arriva a collocare l’80% dei diplomati: un risultato che ci conforta e ci stimola nel nostro impegno quotidiano di formatori». Con il Protocollo, i quattordici ITS Turismo attualmente presenti in Italia e Federalberghi lavoreranno congiuntamente per raggiungere gli obiettivi di efficacia previsti per gli istituti, anche considerando gli impegni che deriveranno dalla nuova legge di riordino attualmente in discussione in Parlamento, sia per colmare il deficit di professionalità testimoniato dalle imprese.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 06, 2022 5:20 pm

Due domande sugli ITS:

1) dov'è il vantaggio rispetto ad una Laurea Triennale?
2) colui che entra nel mondo del lavoro 2 anni dopo ,oltre ai mancati stipendi deve sommare le spese di mantenimento agli studi . Dov'e il guadagno dell'investimento? Che carriera permette l'avere un diploma di specializzazione ITS?

Chi fa un MBA post laurea in Bocconi sa che entrerà nel giro dei CEO e dell'alta dirigenza aziendale...ma qui?
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Messaggio Da zippo Dom Mar 06, 2022 5:27 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Due domande sugli ITS:

1) dov'è il vantaggio rispetto ad una Laurea Triennale?
2) colui che entra nel mondo del lavoro 2 anni dopo ,oltre ai mancati stipendi deve sommare le spese di mantenimento agli studi . Dov'e il guadagno dell'investimento? Che carriera permette l'avere un diploma di specializzazione ITS?

Chi fa un MBA post laurea in Bocconi sa che entrerà nel giro dei CEO e dell'alta dirigenza aziendale...ma qui?
fa ridere i mancati stipendi perchè appena diplomato in italia il giorno dopo già lavori ma x favore............
Sei confuso,ci saranno sempre quelli che proseguiranno gli studi quindi il percorso Universitario .
Qui si tratta di trovare persone formate e pronte per entrare in azienda dove faranno certamente carriera nel loro settore.
Gli ITS servono perchè il diplomino che rilasciate è carta per avvolgere le pizzette .

il 99,4% delle imprese intervistate giudica “difficile” o “molto difficile” trovare personale qualificato e individua della discrasia tra le competenze dei candidati e i fabbisogni delle imprese uno dei principali ostacoli all’ingresso nel mondo del lavoro

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 06, 2022 8:35 pm

zippo ha scritto:
fa ridere i mancati stipendi perchè appena diplomato in italia il giorno dopo già lavori ma x favore............
Sei confuso,ci saranno sempre quelli che proseguiranno gli studi quindi il percorso Universitario .

A te farà anche ridere ma a chi deve mantenere un figlio no quindi rinnovo la domanda: ritardare di 2 anni l'ingresso nel Mondo del lavoro oltre all'impegno nello studio, che vantaggi comporta?
Un ragazzo diplomato normodotato e normovolenteroso lo trova un lavoro, che sia guidare il corriere della Bartolini o che sia lavorare in linea nella fabbrica.
Entrare 2 anni dopo nel Mondo del lavoro equivale a 2 anni di ritardo nella pensione, equivale a mancato salario, equivale a mancata esperienza, equivale a un sacco di cose.
Prendi un Laureato in Ingegneria.....conviene in Italia fare Ingegneria? Più no che si. Come mai? Te lo spiego io: le Aziende hanno bisogno di diplomati perchè di posti di lavoro in cui c'è bisogno effettivamente di un Laureato sono veramente pochi ma essendoci surplus di offerta,prendono il Laureato allo stesso prezzo....quindi uno spende 50k più 5 anni di duro sacrificio per trovarsi in ufficio a fare le stesse cose di colleghi diplomati.
Secondo te chi ha guadagnato? Il diplomato o il Laureato?
Rinnovo....sti 2 anni in più...danno realmente vantaggio rispetto a chi finito la scuola va subito a lavoro?


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Dom Mar 06, 2022 9:45 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 06, 2022 9:06 pm

donadoni ha scritto: I professionali formano ormai molto poco , chi ha preso il ramo da elettricista esce di li che non sa attaccare 2 fili,idem per i meccanici, al laboratorio si fa poco perche' i ds hanno paura dii incidenti ecc e poi sono tutti ragazzi spesdo agitati e " pericolosi" in laboratorio

Forse si salvano ancora, vagamente, gli alberghieri e qualche professionale commerciale/turistico a maggioranza femminile.

Non dico che sfornino gente preparatissima, ma almeno non sono ghetti di marginalità sociale...

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Messaggio Da hypernova Dom Mar 06, 2022 10:24 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Forse si salvano ancora, vagamente, gli alberghieri e qualche professionale commerciale/turistico a maggioranza femminile.

Non dico che sfornino gente preparatissima, ma almeno non sono ghetti di marginalità sociale...

Anche il sociosanitario è un professionale di solito abbastanza tranquillo, da noi tra tutti gli indirizzi che abbiamo è quello dove c’è la gente migliore.
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Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Mar 06, 2022 10:52 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

donadoni ha scritto:

elettrico meccanico


Forse si salvano ancora gli alberghieri
e qualche professionale commerciale/turistico
a maggioranza femminile


per me i professionali turistici non esistono piu' o quasi

o sono diventati tecnici turistici
o (IeFP) per la promozione e accoglienza turistica

data l'evoluzione
della psicologia dello studente medio
la forte presenza femminile non garantisce piu'
(per me) la possibilita' di svolgere bene la lezione
(frontale o di laboratorio)

la mia esperienza e' che le classi sono fortemente asimmetriche

dove c'e un gruppetto
di ragazze volenterose
si riesce a lavorare molto bene

dove si forma un gruppo di ragazze
perditempo e aggressive (contro il docente
e anche contro altre ragazze deboli)
la classe diventa rapidamente ingestibile
(come l'idirizzo meccanico tutto di maschi di una volta)

esempio storia di un istituto

[in origine nasce come
Istituto di Istruzione Tecnica femminile,
nel 1965/66 diventa Istituto Professionale
per i servizi commerciali e turistici

a partire dal 2010/11
si e' avviato il corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
per la promozione e accoglienza turistica

dal 2015/16 ha inizio il nuovo percorso di
istituto tecnico economico settore turistico]

https://www.marignonipolo.edu.it/la-scuola/presentazione

gli indirizzi elettrico meccanico
mi sembra che non esistono piu' separati
sono stati uniti in un unico [manutenzione-e-assistenza-tecnica]

https://www.severi-correnti.edu.it/indirizzi-di-studio/correnti-indirizzo-professionale-manutenzione-e-assistenza-tecnica

per me l'idea di base sarebbe buona
cioe' fare un profilo in grado di essere
meccanico elettrauto elettricista
pero' il risultato e' stato per la mia esperienza
abbastanza fallimentare

prima i piu' volenterosi andavano
all'indirizzo elettrico lasciando il meccanico (piu' manuale)
a quelli piu' problematici

adesso li hanno mescolati
col risultato che tutte le classi
sono difficili da gestire

(950)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Mar 06, 2022 10:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

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Messaggio Da Learner Dom Mar 06, 2022 11:21 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:prendono il Laureato  allo stesso prezzo
Il mercato del lavoro per certi laureati è distorto a monte dallo Stato: il laureato all'inizio costa anche meno del diplomato, perché ci sono più sgravi fiscali sul laureato.
In aggiunta, per ottenere poi finanziamenti regionali/statali per nuovi "progetti di R&D", ci sono dei vincoli sul numero minimo di laureati magistrali che l'azienda deve assumere. In questi casi, le aziende italiane come si comportano? Pure quelle che dal di fuori uno chiamerebbe "serie", assumono i primi laureati che passano senza pianificare minimamente l'inserimento della nuova risorsa, perché tanto: "Qualcosa da fare gliela troviamo, intanto pensiamo a prendere i soldi gratis dallo Stato".

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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 07, 2022 1:14 am

balanzone21 ha scritto:

" per me il caso e' elementare: il ragazzo e' un immaturo, non ha fatto il militare".

"permettete una parola...io non sono mai andato a scuola...e perciò forse non dovrei neanche parlare...ma dopo quanto avete detto...io non posso più stare zitto..."
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