Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."
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Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."
Promemoria primo messaggio :
Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:
«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.
Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:
«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.
Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."
paniscus_2.1 ha scritto:Ma davvero non c'è nessuno che ha il coraggio di dire esplicitamente che il concetto stesso di "crediti" sia una schifezza in sé, indipendentemente da come si calcolano?
io li abolirei e anche la laurea 3piùdue, con tutti i settori illegibili con relativo punteggio
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."
Ho invece detto che è un sistema imperfetto, ma sempre meglio qualcosa di imperfetto che cerca di dare un senso alle cose che il nulla più assoluto. Allo stato attuale puoi essere certo che la scuola è come se in università ci fossero corsi da 3 crediti o da 15, tutti con lo stesso peso e senza un modo per ordinare le core. Magari il 9 crediti del tizio A è il doppio più pesante del 9 crediti del professor B? Ok, ma anche in un contesto dove un 3 e un 15 crediti sono la stessa cosa, si possono ugualmente vedere simili porcate. Solo che ora il 15 crediti diventa un "30 crediti", contro 3...Learner ha scritto:Sei davvero sicuro che il sistema dei CFU sia così oggettivo e infallibile? Per caso, hai mai vissuto in prima persona il carico di studio tra, per dire, un esame da 9 CFU d'ingegneria e uno sempre da 9 di economia? Hai mai confrontato il carico di studio tra un esame, sempre per dire, da 9 CFU fatto col prof. Pierino e lo stesso medesimo esame fatto l'anno dopo col prof. Sputasangue? Sempre, per caso, hai mai confrontato il carico di studio di un esame da 15 CFU alla statale e il medesimo presso una telematica?
Il fatto che ci siano dei numeri e delle equivalenze in ore dà solo l'illusione dell'oggettività: in realtà, anche questo sistema è stato svuotato di senso, in parte grazie anche al fatto che non c'è nessuno che verifica (o che è in grado di verificare) che le equivalenze in ore vengano effettivamente rispettate.
E anche senza avere la pretesa della perfezione più assoluta, fin dal primo giorno sarebbe chiaro che a certi indirizzi manca qualcosa, e in modo oggettivo, quantificabile. Ad esempio, le porcherie di scuole regionali da 30 ore medie settimanali, tirocini inclusi, salterebbero in aria immediatamente.
I crediti sarebbero anche la base per la creazione di sezioni di "qualità garantita" (sempre idealmente) in ogni indirizzo. Se all'alberghiero vogliamo le stesse ore di italiano del classico, sarebbe del tutto anormale se il docente di un corso con uguale numero di ore e identico numero di crediti presentasse un programma lungo un terzo (vorrei dire con il triplo della qualità ma non ci crede nessuno). A quel punto ci si chiederebbe anche se sia giusto fare 4 ore di italiano al triennio dell'alberghiero. Magari i quadri orari sarebbero gestiti meno ad cazzum, o no?
Magari le due ore di matematica al classico risulterebbero chiaramente sottodimensionate per gli obiettivi proposti.
Magari non ci sarebbe più il pazzo o la pazza che pretende di fare la roba che gli altri fanno con il triplo delle ore perché il "programma" è uguale, o si razionalizzerebbero meglio le materie anno per anno. Quante volte abbiamo sentito la vecchia s******a: "il programma di quinta è gigantesco"? Ma fino adesso avete cazzeggiato?
E' un'altra storia ma, anche se so che i più starnazzano solo a sentirne parlare, i crediti getterebbero le basi per l'introduzione della MEDIA PESATA. Perché non è obiettivamente giusto che un singolo docente con italiano e storia abbia il doppio del peso non di uno ma di due docenti di indirizzo di una singola materia da 8 ore con laboratorio.
Schifezza cosa?paniscus_2.1 ha scritto:Ma davvero non c'è nessuno che ha il coraggio di dire esplicitamente che il concetto stesso di "crediti" sia una schifezza in sé, indipendentemente da come si calcolano?
I crediti di scuola, che in pratica sono VOTI, o i crediti intesi come pezzi di torta aggiunti per arrivare al titolo di studio?
Edit: dimenticavo un cosuccia...
Avete letto del bellissimo liceo TED del ministro coso? Avete anche guardato i terrificanti quadri orari di alcune scuole con questo bellissimo indirizzo? Ecco, in alcuni di questi quadri orari abbiamo appunto delle ore di TEORIA tolte e sostituite con un pressoché identico numero di ore di... cose (tipo conferenze, settimane di lavoretti e progetti non ben identificati e quant'altro). Immaginatevi un futuro dove le vostre bellissime ore di latino o di qualunque altra materia vengono TOLTE per dei progettini, per attività idealmente più leggere, per qualunque idea malsana e senza che qualcuno dica che si stanno perdendo dei pezzi.
Ecco, schifiamoli i crediti, schifiamo un sistema che ti sbatte in faccia che i laboratori a costo zero non si possono fare, che ci vogliono più ore, più soldi.
Ultima modifica di Schiavo il Mar Mar 22, 2022 1:55 am - modificato 2 volte.
Schiavo- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21
Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."
zippo ha scritto:siete fuori tema
qui si si dovrebbe discutere dell'idraulico che guadagna N volte un insegnante
Insomma l'utenza e il sostengo che ci azzeccano?
Anche se la scuola la rivoltano come un calzino con gli attuali stipendi ,meglio fare l'idraulico.........
ma persino chi ha aperto il thread menziona l'utenza e il sostegno, e ti lamenti tu...comunque spesso l'idraulico non fa fattura...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
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