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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 15, 2022 3:41 pm

Buongiorno a tutti

sono un insegnante di sostegno in una scuola superiore. Volevo chiedere qualche consiglio a chi magari è più esperto sul tema DSA
Avete idee o consigli che non siano sempre le solite cose per migliorare lo studio autonomo?
Ci sono dei ragazzi che fanno davvero una grande fatica nella comprensione del testo. Come fanno a studiare?
Davvero le sintesi vocali sono uno strumento utile? (Loro non le hanno mai provate e sto cercando di capire se e come proporgliele).
Alcuni vorrebbero sempre che usciamo a gruppetti e io magari gli racconto in modo semplice gli argomenti di studio, facendo esempi e mostrando immagini.
Questo li aiuta, ma non posso farlo sempre (i gruppi ruotano sempre, a parte i ragazzini con 104 che in genere ci sono dentro sempre) e rimane il problema dello studio a casa.
Anche se studiano tanto, poi il giorno dopo non ricordano nulla. Farli ripetere tante volte in realtà con loro non sembra funzionare molto. Oppure sanno bene la prima parte, ma nulla della seconda e non riescono a collegare bene i concetti. Inoltre, quando espongono magari ricordano bene gli esempi, ma non riescono a dare definizioni generali. E il problema in alcuni è così accentuato che è una grande fatica in certe materie raggiungere i famosi "obiettivi minimi" per il 6.
Idee, consigli, strategie?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 15, 2022 3:54 pm

...ennesimo post "buttato lì" da un nick completamente nuovo, nella speranza di trascinarsi dietro una discussione infinita su temi "caldi" e ad alto rischio di polemica...

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Mar 15, 2022 4:19 pm

ma guarda un po', sono stati individuati come "studenti con dsa" dei ragazzi che invece avrebbero avuto bisogno del sostegno; gli strumenti e le misure vanno bene per chi abbia un problema nella lettura, ma per chi ha problemi di attenzione, comprensione, memorizzazione serve altro. Per esempio un lavoro individualizzato sul rinforzo del canale visivo verbale con l'utilizzo di quello uditivo e di quello visivo non verbale. Ma è un lavoro individualizzato e quindi va fatto con un insegnante di sostegno che, per quanti sforzi tu possa fare, non è stato loro assegnato.

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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 15, 2022 4:53 pm

paniscus_2.1 ha scritto:...ennesimo post "buttato lì" da un nick completamente nuovo, nella speranza di trascinarsi dietro una discussione infinita su temi "caldi" e ad alto rischio di polemica...

Scusami, ma quale polemica???
Ho chiesto semplicemente se qualcuno, magari sulla base delle proprie esperienze, avesse qualcosa di diverso da consigliare rispetto alle solite indicazioni generali, pensando di fare cosa normale in un forum di docenti. Se no di che si deve parlare??.
Quanto al fatto che un insegnante di sostegno sarebbe utile in certi casi di dsa io sono completamente d'accordo, ma la legge non lo prevede. Io mi considero un insegnante di classe e cerco comunque di dare una mano a questi ragazzi al pari dei miei colleghi di materia con cui mi confronto ogni giorno.
Per quanto riguarda il lavoro individualizzato, ovviamente si riesce a far poco, proprio perché non c'è un docente di sostegno per loro.
Ma al di là di quello, il problema dello studio a casa è altrettanto importante. Anche una volta che si è fatto un ripasso mirato con loro, occorre comunque che memorizzino. Per questo mi chiedevo se qualcosa tipo sintesi vocale può funzionare o no. Comunque non volevo scatenare una bufera.

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Messaggio Da baustelle Mar Mar 15, 2022 5:56 pm

Sono un insegnante curricolare e non sono esperta, ma visto che quest'anno sono in una scuola dove ci sono tantissimi casi di dsa sto cercando di capire qualcosa di più.  Credi che con la sintesi vocale comprendano meglio gli argomenti? Perché se non aiuta nella comprensione diventa soltanto un modo per bypassare lo sforzo della lettura e imparare a memoria quello che ascoltano. Senza comprensione non si trattiene niente a lungo nella memoria, per questo forse non ricordano niente e non sanno passare da un argomento a un altro. Sarebbe forse più utile costruire mappe concettuali che evidenzino i legami logici fra i concetti. Quello delle definizioni generali è un problema molto comune perché richiedono un livello di astrazione che non è adeguatamente sviluppato in questi ragazzi, ma ovviamente è un limite importante perché impedisce la sintesi.

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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 15, 2022 7:03 pm

baustelle ha scritto:Credi che con la sintesi vocale comprendano meglio gli argomenti? Perché se non aiuta nella comprensione diventa soltanto un modo per bypassare lo sforzo della lettura e imparare a memoria quello che ascoltano. i.
Grazie Baustelle, anche io per queste ragioni sono dubbiosa per la sintesi vocale....però, spulciando blog e siti sui dsa, mi pare di aver capito che è consigliata a tutti coloro che hanno un dsa medio-grave.
Finora qui l'unica cosa che abbiamo capito è che il canale visivo effettivamente funziona bene....Se si proiettano alla lim o si mostrano immagini significative, ci si sofferma un minimo sopra, quelle rimangono. Anche con i video funziona bene. Il problema è che loro magari ricordano benissimo ciò che hanno visto nel video, ma poi da lì non arrivano ai concetti più generali, cioé non fanno quel passo in più verso l'astrazione del concetto. Quindi magari in certe materie si riesce comunque ad arrivare ai concetti essenziali, in altre più teoriche no.

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Messaggio Da Ire Mar Mar 15, 2022 7:39 pm

Il problema che rende necessario l'utilizzo della sintesi vocale (o del lettore umano generalmente preferito a causa della sgradevolezza di molte voci elettroniche) non sta nella incomprensione del testo per problemi cognitivi. Sta nella mancanza di automatismi che rende necessaria vuns attenzione sostenuta per portare a termine il compito della lettura. Non possono in sostanza leggere e comprendere allo stesso tempo. La sintesi li fa leggere con le orecchie. Superando la difficoltà

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Messaggio Da Ire Mar Mar 15, 2022 7:40 pm

Il problema che rende necessario l'utilizzo della sintesi vocale (o del lettore umano generalmente preferito a causa della sgradevolezza di molte voci  elettroniche) non sta nella incomprensione del testo per problemi cognitivi. Sta nella mancanza di automatismi che rende necessaria vuns attenzione sostenuta per portare a termine il compito della lettura.  Non possono in sostanza leggere e comprendere allo stesso tempo.   La sintesi li fa leggere con le orecchie. Superando la difficoltà

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Messaggio Da Carolina9 Mar Mar 15, 2022 8:39 pm

ok Ire, ma infatti io non volevo dire che l'incomprensione del testo si basi su problemi cognitivi. Onestamente non saprei dire su cosa si basi però ti assicuro che ho provato a leggere io il testo per loro ma si perdevano alla grande.
Secondo me deriva più che altro dalle difficoltà di concentrazione e povertà lessicale. Se io parlo in modo semplice, gesticolo, faccio esempi, loro mi seguono molto di più, però la concentrazione è fragile. Quindi ho dei dubbi per la sintesi, ma ci posso provare a fargliene provare qualcuna.

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Messaggio Da baustelle Mar Mar 15, 2022 8:54 pm

Carolina9 ha scritto:ok Ire, ma infatti io non volevo dire che l'incomprensione del testo si basi su problemi cognitivi. Onestamente non saprei dire su cosa si basi però ti assicuro che ho provato a leggere io il testo per loro ma si perdevano alla grande.
Secondo me deriva più che altro dalle difficoltà di concentrazione e povertà lessicale. Se io parlo in modo semplice, gesticolo, faccio esempi, loro mi seguono molto di più, però la concentrazione è fragile. Quindi ho dei dubbi per la sintesi, ma ci posso provare  a fargliene provare qualcuna.

In questo caso dubito che la sintesi vocale possa servire a qualcosa. Senza parole non si possono proprio raggiungere certi tipi di conoscenze, quindi  bisogna prima colmare il problema del lessico o linguaggio. Cosa che richiede tempi molto lunghi, piuttosto incompatibili con quelli della scuola (di oggi).

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Messaggio Da Ire Mar Mar 15, 2022 10:50 pm

È difficile suggerire strategie generali per una situazione individuale. Al di là delle misure che lo specialista suggerisce e che sono la traduzione pratica delle necessità che emergono in sede di valutazione, è la lettura della diagnosi che fornisce indicazioni sul metodo migliore per lo studente.   Come sempre, se può essere d'aiuto parlarne insieme, basta chiedere.

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Messaggio Da Carolina9 Mer Mar 16, 2022 8:45 am

In che senso? Tu pensi si debba interagire con gli specialisti che hanno redatto la diagnosi? La diagnosi risale a qualche anno fa, ma poi nessuno di loro è più stato seguito da queste figure. Io da insegnante di sostegno, facendo colloqui con neuropsichiatri e figure varie, ho notato che spesso conoscono così poco i ragazzi che poi alla fine le loro indicazioni sono sempre molto generiche...Per altro questi ragazzi non hanno affatto consapevolezza di: a cosa servono gli strumenti compensativi, in che modo loro imparano, come memorizzano etc...è tutto da scoprire. E allora mi chiedo: i neuropsichiatri non dovrebbero anche loro, invece di limitarsi a consegnare la diagnosi, indirizzarli a capire prima di tutto cos'è il dsa e come si supera? Almeno nelle linee generali

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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 12:37 pm

Non precisamente. Lo specialista attraverso la diagnosi fa un quadro piuttosto preciso dei bisogni , delle difficoltà e dei punti di forza. Quello che è necessario è una lettura attenta del documento non andando direttamente alle conclusioni e alla lista di strumenti e misure. Ti faccio un esempio. L'alunno di cui si dice che molti errori sono dovuti a fretta di concludere può essere un alunno in ansia che cerca di togliersi il pensiero di un compito che vive come frustrante. Per lui è. Importante che lo studio sia molto organizzato e definito, che la mole di lavoro sia ridotta, che possa usufruire dei mediatori tra la sua fatica e il compito anche se non fossero presenti particolari compromissioni nella memoria. Per sapere cosa serve bisogna conoscere bene cosa c'è. Bisogna ricordarsi che quello che vale per un neurotipico di solito non vale per chi abbia una neurodiversita

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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 12:43 pm

Vorrei dire in via preventiva che le diagnosi debbono essere fatte bene. Che la scuola ne ha diritto così come ne ha diritto la famiglia. Esiste un protocollo diagnostico va preteso che venga seguito.

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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 12:59 pm

Carolina9 ha scritto:le. Se io parlo in modo semplice, gesticolo, faccio esempi, loro mi seguono molto di più, però la concentrazione è fragile. 
Molto spesso il dsa è associato a difficoltà attentive (non necessariamente ADHD)

E quello che tu fai e' ottimo per aiutarli.  

Materiale audiovisivo può aiutare molto

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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 1:41 pm

Carolina9 ha scritto:
baustelle ha scritto:Credi che con la sintesi vocale comprendano meglio gli argomenti? Perché se non aiuta nella comprensione diventa soltanto un modo per bypassare lo sforzo della lettura e imparare a memoria quello che ascoltano. i.
Grazie Baustelle, anche io per queste ragioni sono dubbiosa per la sintesi vocale....però, spulciando blog e siti sui dsa, mi pare di aver capito che è consigliata a tutti coloro che hanno un dsa medio-grave.
Finora qui l'unica cosa che abbiamo capito è che il canale visivo effettivamente funziona bene....Se si proiettano alla lim o si mostrano immagini significative, ci si sofferma un minimo sopra, quelle rimangono. Anche con i video funziona bene. Il problema è che loro magari ricordano benissimo ciò che hanno visto nel video, ma poi da lì non arrivano ai concetti più generali, cioé non fanno quel passo in più verso l'astrazione del concetto. Quindi magari in certe materie si riesce comunque ad arrivare ai concetti essenziali, in altre più teoriche no.
Il concetto di severità del disturbo non deve essere interpretato come il metro di misura di quali strumenti concedere.  Una dislessia categorizzata come  lieve non è "poca dislessia" ma è una dislessia per la quale le misure compensative e dispensa tive insieme a modalità di verifica idonee po'asono essere sufficienti a superare le difficoltà.    Nella dislessia di tipo moderata sono necessari interventi e trainings specifici nella dislessia di tipo grsve può non essere possibile compensare alcune difficoltà e si dovrà ricorrere alla dispensa. Anche il dislessico lieve ha bisogno o può aver bisogno della sintesi

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Messaggio Da carla75 Mer Mar 16, 2022 4:00 pm

Scusami Carolina perché ti poni tu questo problema? Gli alunni sono del consiglio di classe, non sei mica sola! Cosa farebbero questi ragazzi se non ci fosse un compagno disabile in classe, quindi un docente sos? Tu sei lì per includere il ragazzo con disabilità, che è il tuo primo obiettivo insieme al raggiungimento degli obiettivi previsti nel Pei. Tra l'altro i ragazzi disabili interagiscono meglio con compagni che possono fare da tutor, non con coloro che hanno difficoltà al loro pari. Cerca piuttosto di promuovere il tutoring. avete parlato con la famiglia di questi ragazzi? Ci sono persone che li seguono a casa? I docenti curriculari fanno lezioni per spiegare come si fanno le mappe concettuali e Come si colgono nel testo i nodi fondanti dell'argomento?
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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 6:07 pm

Carolina9 ha scritto:. E allora mi chiedo: i neuropsichiatri non dovrebbero anche loro, invece di limitarsi a consegnare la diagnosi, indirizzarli a capire prima di tutto cos'è il dsa e come si supera? Almeno nelle linee generali
Assolutamente si

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Messaggio Da carla75 Mer Mar 16, 2022 6:28 pm

Per quanto riguarda i neuropsichiatri che redigono la documentazione, questi In genere si limitano a fare un lungo elenco di strumenti dispensativi e compensativi che secondo loro sono bastevoli per risolvere il problema, visto che i ragazzi DSA, Grazie loro capacità cognitive, non necessitano dell'insegnante di sostegno. Non ti aspettare nessun colloquio con gli specialisti che per legge non sono assolutamente tenuti a riunirsi col consiglio di classe, visto che non prevista per questa categoria di alunni una specifica riunione o incontro, al pari del g l o che invece e obbligatoria per i ragazzi disabili e e dove comunque non si presentano! Altra notazione importante: il PDP è un documento che prevede un patto di corresponsabilità scuola famiglia. io come scuola ho degli obblighi, La famiglia ha i suoi.. Cosa fa la famiglia per supportare le difficoltà di questo ragazzo, i compiti che gli vengono assegnati vengono svolti? se si Con quale modalità? I docenti tutti si premurano di scrivere dettagliatamente nelle annotazioni alla famiglia su quello che succede? verifiche programmate, compiti non svolti, difficoltà dell'alunno, eccetera. In molte scuole inoltre ci sono sportelli di recupero e potenziamento. I ragazzi sono stati inseriti in questi gruppi? Vi partecipano?
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 16, 2022 7:59 pm

Carolina9 ha scritto:
Secondo me deriva più che altro dalle difficoltà di concentrazione e povertà lessicale.

La povertà lessicale non ha niente a che fare con i dsa.

Deriva da scarsi stimoli culturali in famiglia o nei primissimi gradi di scuola, ma non c'entra niente con predisposizioni neuorologiche

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Messaggio Da Ire Mer Mar 16, 2022 8:41 pm

https://www.aiditalia.org/Media/SezioniLocali/bergamo/Materiale%20incontri%20Lallio/2014-02-10%20Difficolt%C3%A0%20di%20comprensione%20BREMBATI.pdf


@Carolina 9 e Baustelle. Mi sembra un lavoro utile

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Messaggio Da Carolina9 Mer Mar 16, 2022 10:16 pm

Grazie a tutti! Alla vigilia del concorso leggo con piacere le vostre risposte... Ire, darò sicuramente un occhiata a quel link appena avrò un attimo di tempo. Rispondo prima a Carla: io lavoro molto con tutti i ragazzi, ho fatto così fin da subito anche perché uno dei ragazzi con la 104 non accettava per niente il sostegno e questa è stata la strategia per arrivare a lui. Inizialmente i dsa erano di quelli che non mi chiedevano mai nulla (forse timorosi di apparire come quelli cui "serve " il sostegno? So che ai genitori dei ragazzi con dsa spesso da fastidio) ora invece si rendono conto di aver difficoltà e mi cercano molto. Soprattutto una di loro ha avuto qualche crollo emotivo legato agli insuccessi scolastici e mi ha chiesto aiuto. I ragazzini con il sostegno invece vanno molto bene sinceramente, addirittura qualche volta li metto a far da tutor ai compagni in alcune materie (considera che sono in un professionale con un sacco di bes, alunni stranieri etc.) Capisco il tuo discorso, però onestamente mi spiace anche per questi ragazzi che avrebbero bisogno di aiuto e "per legge" non lo hanno. Le indicazioni degli specialisti sono come le descrivi tu: una lista di strumenti compensativi e dispensativi del tutto impersonale. A casa non sono seguiti da nessuno, no.

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Messaggio Da Carolina9 Mer Mar 16, 2022 10:28 pm

Aggiungo che nella mia scuola non si fanno sportelli (almeno da quando ci sono io mai visti), alcuni colleghi di materia sono molto disponibili ma non sanno molto di dsa e mi chiedono consiglio. Comunque finora le cose che ci sembrano funzionare sono: dividere in 2 parti le verifiche/interrogazioni controllando però che abbiano scritto bene le pagine, gli argomenti e le date sul diario (questo può farlo anche un compagno) e sfruttare il più possibile il canale visivo (quando si riesce e comunque non in tutte le materie alle superiori è fattibile).

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Messaggio Da carla75 Mer Mar 16, 2022 11:24 pm

E le famiglie?
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Messaggio Da carla75 Mer Mar 16, 2022 11:26 pm

Ps. I tuoi alunni hanno il diario?     O. O
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