Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea

+13
Dec
trumma
double812
LucaPS
Violaxxx
carletto
dimberaidiel
Laura70
raganella
Albith
sconcertato
gugu
filbos
17 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Empty Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea

Messaggio Da filbos Mer Ott 26, 2011 10:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Promozione e valorizzazione del capitale umano. L'accountability delle singole scuole verrà accresciuta (sulla base delle prove INVALSI), definendo per l'anno scolastico 2012-13 un programma di ristrutturazione per quelle con risultati insoddisfacenti; si valorizzerà il ruolo dei docenti (elevandone, nell'arco d'un quinquennio, impegno didattico e livello stipendiale relativo); si introdurrà un nuovo sistema di selezione e reclutamento.

http://www.repubblica.it/economia/2011/10/26/news/il_testo_della_lettera_alla_ue-23930250/?ref=HREA-1

filbos

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Empty Re: Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea

Messaggio Da LucaPS Mer Nov 02, 2011 7:16 pm

LucaPS

Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea - Pagina 5 Empty Re: Dalla lettera di Silvio Berlusconi all'Unione Europea

Messaggio Da Ospite Gio Nov 03, 2011 1:08 pm

guadagnare meno, lavorare di più, lavorare tutti!

non vi sta bene? per aprire una partita iva ed entrare nello sfavillante mondo del lavoro autonomo bastano pochi giorni....

Ospite
Ospite

Messaggio Da double812 Gio Nov 03, 2011 1:23 pm

Il punto è che abbiamo come interlocutore un governo che capisce una sola parola: risparmio. E anche piuttosto "alla cieca". Se così non fosse, la possibilità di salvare capra e cavolo ci sarebbe.
Dunque, secondo me l'insegnante prende uno stipendio basso perché è considerato in servizio per sole 18 ore, quando noi tutti sappiamo che non è così. Bene, non si potrebbe far emergere un po' di lavoro nero, e coinvolgere anche gli studenti?
Mi spiego; portiamo la cattedra a 24 ore, di cui 18 siano di lezione frontale, 2 a disposizione per sostituire i colleghi assenti (così sì risparmia dal fondo d'istituto) e 4 di recupero/sportello didattico/progetti (anche qui si risparmierebbe sui fondi stanziati a tale proposito). O qualcosa del genere. Ma non si può pensare di sbattere per strada gente che lavora anche in alcuni casi da 2 anni nella scuola, pur non essendo di ruolo! Oltre a essere una questione di giustizia, è un costo sociale che l'Italia non può permettersi.

double812

Messaggio Da gugu Gio Nov 03, 2011 1:26 pm

double812 ha scritto:
Mi spiego; portiamo la cattedra a 24 ore, di cui 18 siano di lezione frontale, 2 a disposizione per sostituire i colleghi assenti (così sì risparmia dal fondo d'istituto) e 4 di recupero/sportello didattico/progetti (anche qui si risparmierebbe sui fondi stanziati a tale proposito).

E questo con quale stipendio? Altrimenti stai proponendo un normale contratto di scuola paritaria che, pagato meno di una statale, prevede almeno 70 ore di "attività aggiuntive" gratuite (sostituzione+corsi).
gugu
gugu

Messaggio Da paolopaolo Gio Nov 03, 2011 2:02 pm

double812 ha scritto:D'accordo...that's enough....
Sapete qual è il discorso ragazzi? Che mentre noi qua stiamo a cercare di convincere questo o quest'altro utente di cose che sono lampanti come il sole per chi è in grado di vedere almeno poco oltre il proprio naso, alle 20 si riunirà il consiglio dei ministri e probabilmente decreterà leggi tali da provocare il più grande licenziamento di massa della storia d'Italia, e non mi riferisco solo alla scuola.

Con grande giovamento della società intera, visto che evidentemente per questo governo la disoccupazione non è un costo sociale e non si riflette sull'economia e suio consumi....ed evidentemente non è solo il governo a pensarlo....d'altra parte, qualcuno li avrà anche votati, altrimenti non sarebbero lì!

Io spero in questo licenziamento di massa, davvero.
Il sistema fa schifo.
Le disparità sono troppe, e non solo tra politici e cittadini, ma anche all'interno della scuola.
Fin ora il debito lo abbiamo pagato noi precari, con le mancate assunzioni, con i contratti al 30 giugno (rinnovati al bisogno per esami e scrutini, che schifo!), con la perdita degli scatti, etc
Negli ultimi tre anni centinaia di persone hanno perso il lavoro, senza avere diritto alla cassa integrazione, e nessuno ha mosso un dito.
E noi precari della scuola dobbiamo ritenerci fortunati rispetto a chi è costretto a lavorare con contratti atipici nel privato o nella PA.
Tutto ciò per salvare stipendi, lavoro, diritti e privilegi di chi ha il solo merito di essere entrato nel mondo del lavoro in tempi migliori.
Vi sembra giusto?!
Perché noi giovani dobbiamo portare tutto il peso della crisi? Non sarebbe meglio ripartire il disagio con un bel licenziamento di massa?

paolopaolo

Messaggio Da vanilla77 Gio Nov 03, 2011 3:08 pm

paolopaolo ha scritto:
Sapete qual è il discorso ragazzi? Che mentre noi qua stiamo a cercare di convincere questo o quest'altro utente di cose che sono lampanti come il sole per chi è in grado di vedere almeno poco oltre il proprio naso, alle 20 si riunirà il consiglio dei ministri e probabilmente decreterà leggi tali da provocare il più grande licenziamento di massa della storia d'Italia, e non mi riferisco solo alla scuola.

Con grande giovamento della società intera, visto che evidentemente per questo governo la disoccupazione non è un costo sociale e non si riflette sull'economia e suio consumi....ed evidentemente non è solo il governo a pensarlo....d'altra parte, qualcuno li avrà anche votati, altrimenti non sarebbero lì!

Il sistema fa schifo.
Le disparità sono troppe, e non solo tra politici e cittadini, ma anche all'interno della scuola.
Fin ora il debito lo abbiamo pagato noi precari, con le mancate assunzioni, con i contratti al 30 giugno (rinnovati al bisogno per esami e scrutini, che schifo!), con la perdita degli scatti, etc
Negli ultimi tre anni centinaia di persone hanno perso il lavoro, senza avere diritto alla cassa integrazione, e nessuno ha mosso un dito.
E noi precari della scuola dobbiamo ritenerci fortunati rispetto a chi è costretto a lavorare con contratti atipici nel privato o nella PA.
Tutto ciò per salvare stipendi, lavoro, diritti e privilegi di chi ha il solo merito di essere entrato nel mondo del lavoro in tempi migliori.
Vi sembra giusto?!
Perché noi giovani dobbiamo portare tutto il peso della crisi? Non sarebbe meglio ripartire il disagio con un bel licenziamento di massa?

sì. sarebbe DECISAMENTE meglio. "resettiamo"

vanilla77

Messaggio Da Ospite Gio Nov 03, 2011 5:01 pm

paolopaolo ha scritto:

Il sistema fa schifo.
Vi sembra giusto?!

Il licenziamento di massa serve solo ad aggravare la crisi, sarebbe giusto invece distribuire equamente i sacrifici e allo stesso tempo impedire che i giovani perdano la speranza, che è il vero rischio da scongiurare con tutti i mezzi.
Come si fa? E' sufficiente che gli ipergarantiti (che sono tali solo perchè hanno un punto in più in una graduatoria dove conta nient'altro che l'anzianità) rinuncino ad un pò della loro pagnotta e dei loro privilegi. I giovani, specialmente quelli che amano l'insegnamento, non avranno problemi ad accontentarsi di buste paga più leggere se la contropartita è la possibilità di guardare con più serenità al futuro.

Bisogna infine evitare di continuare ad illudere intere generazioni con la riapertura dei corsi abilitanti, tfa e compagnia bella.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Gio Nov 03, 2011 5:15 pm

ebas ha scritto:non avranno problemi ad accontentarsi di buste paga più leggere
Che belle idee che diamo al governo. E pensare che sconcertato qualche post fa parlava di stipendi da fame.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Nov 03, 2011 5:46 pm

Dec ha scritto:
ebas ha scritto:non avranno problemi ad accontentarsi di buste paga più leggere
Che belle idee che diamo al governo. E pensare che sconcertato qualche post fa parlava di stipendi da fame.

c'è troppa ingiustizia nella scuola...

chi vuole guadagnare di più può benissimo cambiare lavoro, basta far pagare a chi ha già pagato!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Gio Nov 03, 2011 6:16 pm

Ma davvero qui qualcuno ha proposto un licenziamento di massa? E ne sarebbe pure felice???

Inoltre aggiungerei: contento di un simile eventuale provvedimento decretato da un governo che considera i cittadini alla stregua di sudditi lobotomizzati?

Gli stiamo dando ragione così facilmente??? Oh nooooo!!!! :-(((

Io spero che fosse solo una provocazione. Al contrario, Mr B. salirebbe nella mia considerazione: io ne sono immune, ma sarebbe evidente che i messaggi subliminali sparati dalle sue TV nell'ultimo trentennio trovino terreno fertile e fertilissimo, pure nella classe docente...

Mi sa che devo tornare a pensare seriamente all'emigrazione: questo Paese ha davvero poche chances di salvarsi...
Albith
Albith

Messaggio Da Friciulin Gio Nov 03, 2011 6:30 pm

Albith ha scritto:Ma davvero qui qualcuno ha proposto un licenziamento di massa? E ne sarebbe pure felice???

Inoltre aggiungerei: contento di un simile eventuale provvedimento decretato da un governo che considera i cittadini alla stregua di sudditi lobotomizzati?

Gli stiamo dando ragione così facilmente??? Oh nooooo!!!! :-(((

Io spero che fosse solo una provocazione. Al contrario, Mr B. salirebbe nella mia considerazione: io ne sono immune, ma sarebbe evidente che i messaggi subliminali sparati dalle sue TV nell'ultimo trentennio trovino terreno fertile e fertilissimo, pure nella classe docente...

Mi sa che devo tornare a pensare seriamente all'emigrazione: questo Paese ha davvero poche chances di salvarsi...
Sottoscrivo pienamente! Perché si ostinano a non cosiderare una bella patrimoniale? Finanche la Marcegaglia l'ha invocata. E che dire di una lotta seria all'evasione? Per seria intendo contro chi sottrae troppo e da troppo tempo allo Stato. Gli scontrini non emessi (vedi pubblicità) sono solo la punta dell'iceberg. Senza nominare poi tutti gli enti inutili come le Province e i privilegi della Casta, dai parlamentari in giù. Lasciamo, per favore, in pace i colleghi e i loro ridicoli stipendi se paragonati al mare magnum sopra descritto.

Friciulin

Messaggio Da Ospite Gio Nov 03, 2011 6:46 pm

ognuno faccia la sua parte

Ospite
Ospite

Messaggio Da Friciulin Gio Nov 03, 2011 6:56 pm

ebas ha scritto:ognuno faccia la sua parte
Peccato che quelli da me citati non l'abbiano mai fatta. Il principio è giusto, il bersaglio sbagliato. Un docente a tempo indeterminato ha sempre contribuito. Ora tocca a chi ha sempre frodato lo Stato. Sono tantissimi soldini, sai?

Friciulin

Messaggio Da Ospite Gio Nov 03, 2011 7:06 pm

Friciulin ha scritto:
ebas ha scritto:ognuno faccia la sua parte
Peccato che quelli da me citati non l'abbiano mai fatta. Il principio è giusto, il bersaglio sbagliato. Un docente a tempo indeterminato ha sempre contribuito. Ora tocca a chi ha sempre frodato lo Stato. Sono tantissimi soldini, sai?

se i docenti di ruolo hanno sempre pagato cosa dire di quelli precari?

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolopaolo Gio Nov 03, 2011 7:50 pm

ci vuole la livella, lo volete capire????

perché io devo essere licenziato a giugno per garantire ad un altro, che fa il mio stesso lavoro, di ricevere lo stipendio di luglio e agosto???

paolopaolo

Messaggio Da paolopaolo Gio Nov 03, 2011 7:53 pm

la patrimoniale è un altro strumento facile che colpisce chi non può sfuggire (una casa non puoi portartela in svizzera in valigia...) e che magari il suo piccolo patrimonio se l'è costruito con fatica e sudore

paolopaolo

Messaggio Da Friciulin Gio Nov 03, 2011 8:04 pm

paolopaolo ha scritto:la patrimoniale è un altro strumento facile che colpisce chi non può sfuggire (una casa non puoi portartela in svizzera in valigia...) e che magari il suo piccolo patrimonio se l'è costruito con fatica e sudore
Se la casa è modesta, non credo ci si debba preoccupare. Se, però, parliamo di mega ville da qualche milioncino di euro, forse, il discorso cambia. Non credo che i colleghi di ruolo ne posseggano, e, se così fosse, certo non è frutto del proprio lavoro ed allora sarebbe giusto pagare. Più che alla casettina, io mi riferivo a patrimonion più grossi e sostanziosi.

Friciulin

Messaggio Da paolopaolo Gio Nov 03, 2011 8:08 pm

Friciulin ha scritto:
paolopaolo ha scritto:la patrimoniale è un altro strumento facile che colpisce chi non può sfuggire (una casa non puoi portartela in svizzera in valigia...) e che magari il suo piccolo patrimonio se l'è costruito con fatica e sudore
Se la casa è modesta, non credo ci si debba preoccupare. Se, però, parliamo di mega ville da qualche milioncino di euro, forse, il discorso cambia. Non credo che i colleghi di ruolo ne posseggano, e, se così fosse, certo non è frutto del proprio lavoro ed allora sarebbe giusto pagare. Più che alla casettina, io mi riferivo a patrimonion più grossi e sostanziosi.

il principio non cambia
la patrimoniale colpisce chi ha sempre pagato, solo che chi pagava 10 ora pagherà 100

paolopaolo

Messaggio Da paolopaolo Gio Nov 03, 2011 8:10 pm

comunque la resa dei conti si avvicina
pare stiano istituendo la cassa integrazioni per i dipendenti statali
c'è da spettarsi altri tagli e cassa integrazione o licenziamento per gli esuberi

paolopaolo

Messaggio Da Albith Gio Nov 03, 2011 11:37 pm

sconcertato ha scritto:
Se queste sono le idee dei giovani di oggi il Paese è davvero senza futuro. Non ci sono piu' i giovani di una volta. Quei giovani che hanno fatto dell'Italia una delle 7 potenze del mondo. Dove sono finiti?

In buona parte hanno rinnegato gli anni della loro giovinezza e son diventati dei conservatori retrivi e opportunisti da far sembrare Hitler un filantropo.

Diciamo che il buon senso, la propositività, l'altruismo e la solidarietà non sono prerogativa di nessuna età: c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha :-)
Albith
Albith

Messaggio Da LucaPS Ven Nov 04, 2011 11:41 am

Alb, in aggiunta a quello che scrivi - con cui mi trovo d'accordo -, riporto una orribile frase pronunciata da Feltri, direttore de "Il Giornale": "Basta farli crescere un po' questi giovani e stiamo sicuri che si calmano".

Al che Concita De Gregori - nel dibattito televisivo -, sconcertata di cotanto sprezzo e cinismo, dice: "Quindi lei considera la giovinezza una malattia? Peccato che la Storia sia stata fatta per la maggior parte da giovani (anche per via dell'età media che era inferiore)".

Dopodichè Feltri, infastidito, dice: "Io posso anche lasciare il microfono, al piano di sotto c'è un piatto di pastasciutta che mi aspetta".

Alb? Non sono comunista, non sono rivoluzionario. Devo, per caso, diventarlo di fronte a questi casi?

LucaPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili