riconversione docenti di sostegno
+65
giulial.
terry80
napolidoc
indomito
Cozza
alpha76beta
valedima
gelly
leonard
angie
davide 76
emy80
libellula2
speranza
mystika
Posidonia
tittina
anto69
anecoico
totò
dami
ZzaZza
Babilonia
patty20
salerno
vanilla77
subspecieaeternitatis
miu miu
pagnottella
marcob
lumapa
Violet
carla75
stefi2010
norel6
spidbat
Laura70
silvy45
giulia boffa
marcellus35
immarusso
sconcertato
lallaorizzonte
Dec
matematiko
yoshi
belmonte
isterix
Snell
Marcos2k
jasmine
paolopaolo
Telecaster
Albith
abibi
FRANCY2
manux2
mariac756
spang
titifra
mr
bart
raganella
Farfalla
julia77
69 partecipanti
Pagina 17 di 25
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
riconversione docenti di sostegno
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale
http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale
julia77- Messaggi : 318
Re: riconversione docenti di sostegno
[quote="isterix"]perchè adesso è prevista la laurea per tutto..Perchè allora non riconvertirli in altre materie ? tanto è sufficiente fare un piccolo corso per essere in grado di fare tutto...è il principio sbagliato..considerare il sostegno come riciclaggio..perchè si pensa che basti saper " guardare" un alunno diversamente abile per essere insegnanti di sostegno, non si guarda alle competenze..[/quote
e quindi su cosa dovrebbero essere riconvertiti ? non è critica la mia sia chiaro, facciamo controproposte; sono senza laurea per tutto, mentre ci sono insegnanti di sostegno che insegnano col diploma
e quindi su cosa dovrebbero essere riconvertiti ? non è critica la mia sia chiaro, facciamo controproposte; sono senza laurea per tutto, mentre ci sono insegnanti di sostegno che insegnano col diploma
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:isterix ha scritto:Cara Giulia il problema è che gli ITP ora sono "liberamente costretti " a riconvertirsi, quindi sarà una cosa generale..lo faranno tutti anche i meno portati, anche per riavvicinarsi al loro paese..questo è un danno per i ragazzi che avranno insegnanti non motivati ..a questo si aggiunge il fatto che docenti con 15 anni di servizio rimarranno a casa
devono essere in esubero prima però; ma quello che non capisco non è questo, so il problema e ho già espresso quello che penso; io parlo di normativa: allo stato attuale ci sono molti itp sul sostegno che lavorano di ruolo dopo essere stati riconvertiti anni fa e molti ripassati sulla loro materia; all'epoca non ci si fece problema che non fossero laureati, ora non capisco perchè sì
Certo che devono essere in esubero e lo sono circa 8000...c'è chi sta spingendo tutti gli ITP a fare il corso anche se non personalmente in esubero..ma su classe di conc in esubero...se usciranno i bandi il MIUR vedrà..altro che mille riconversioni..
isterix- Messaggi : 303
controproposte?
giulia boffa- Admin
potrebbero impegnarli negli uffici tecnici
isterix ha scritto:potrebbero impegnarli negli uffici tecnici
in utilizzo già si fa, ma gli uffici tecnici non sono abbastanza; dove li mettiamo gli altri?
giulia boffa- Admin
allora è giusto che 10000 precari, molti dei quali 50enni con 20 anni di servizio , famiglia e figli, spese fatte in formazione , rimangano a casa
non ho detto questo: ti sto dicendo che proposte hai? vedo che non sai uscirne neanche tu, perchè la caratteristica del sostegno è quella del refugium peccatorum, ne converrai con me , anche per i precari
giulia boffa- Admin
è lo Stato che ha creato questa assurda situazione...ripristini allora le cattedre degli ITP e non mandi per strada Docenti qualificati , innescando una guerra fra poveri
ecco così già va meglio, ma siccome ci sono i tagli, chi taglierà ?
giulia boffa- Admin
può essere che sia così..per me personalmente è stata una scelta..ho vissuto direttamente la disabilità e non sopporto che venga trattata con tanta leggerezza
tutto quello che vuoi, ma chi si taglia? uno che prende lo stipendio comunque o uno che si può evitare di pagare? se fossi tu il mef che faresti?
giulia boffa- Admin
Giulia stai dicendo che dovremmo passivamente accettare tutto ciò che ci viene imposto da una logica del risparmio senza fiatare? è chiaro che si lotta, si fanno ricorsi e tutto ciò che è nelle nostre possibilità...
lo so, ma tenete i piedi ben piantati a terra e non aspettatevi miracoli
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:lo so, ma tenete i piedi ben piantati a terra e non aspettatevi miracoli
nessuno si aspetta miracoli ..almeno che sia una cosa controllata numericamente e che non spazzi via tutti...inoltre in tempo di crisi, i corsi di riconversione per 10000 docenti costano come farà Il miur? Già che il Miur taglia da un lato e illude dall'altro... adesso ad esempio dà l'abilitazione a migliaia di giovani che spenderanno i loro soldi per nulla..Apre i TFA su classi in esubero...Siamo in uno Stato dell'assurdo
il tfa non è posto di lavoro, è la vendita di un titolo, non crea precariato, il precariato lo creano le supplenze senza i ruoli
giulia boffa- Admin
il tfa è un furto sia di denaro che di speranze..per alcune classi di concorso
non lo è, non dà posti, magari alla paritaria se lo trovi, ma non puoi certo aprirti una scuola tu; nessuno sta dicendo che li dà, se lo credono si autoilludono, hanno sempre abbinato il tfa al concorso, quindi si sa
giulia boffa- Admin
secondo me prima dovrebbero inserire gli Itp come assistenti amministrativi e tecnici, in subordine creare una mobilita' tra Ministeri, cosi' come si fece ai tempi per i dipendenti delle Ferrovie. Il problema pero' e' che al MInistero non interessa la qualita' della didattica e dei ragazzi. e' vero, un tempo molti diplomati insegnavano sul sostegno, ma erano tempi in cui l'integrazione era ancora un tabu', nessun insegnante era disposto a farlo e in alcune province del Nord si faceva una gran fatica. adesso esiste nelle scuole un gruppo ben formato e preparato di docenti nel sostegno: con lauree, master ,specializzazioni e anni di esperienza. perche' privare i ragazzi di questa risorsa?
carla75- Messaggi : 5790
certo potrebbe essere un'idea, ma sono insegnanti, dovresti cambiare il contratto decurtando lo stipendio e declassando la qualifica, dovresti comunque formarli; e poi toglieresti linfa vitale ai precari che aspettano la stabilizzazione negli ATA, quindi non è cambi molto, sposti solo il problema ad altra categoria.
E se invece si lottasse tutti insieme per ridare i posti tagliati? Non sarebbe forse meglio, che combattersi gli uni e gli altri? Qui si vedrebbe l'unità della scuola, io ti aiuto a difendere il tuo posto di lavoro, che è poi il mio, difendo i tuoi diritti che poi sono i miei. Non ci comporteremmo come i polli di Renzo
E se invece si lottasse tutti insieme per ridare i posti tagliati? Non sarebbe forse meglio, che combattersi gli uni e gli altri? Qui si vedrebbe l'unità della scuola, io ti aiuto a difendere il tuo posto di lavoro, che è poi il mio, difendo i tuoi diritti che poi sono i miei. Non ci comporteremmo come i polli di Renzo
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:certo potrebbe essere un'idea, ma sono insegnanti, dovresti cambiare il contratto decurtando lo stipendio e declassando la qualifica, dovresti comunque formarli; e poi toglieresti linfa vitale ai precari che aspettano la stabilizzazione negli ATA, quindi non è cambi molto, sposti solo il problema ad altra categoria.
Infatti, il guaio è che ,spesso, ognuno guarda solo il proprio orticello.
angie- Messaggi : 2687
giulia boffa ha scritto:certo potrebbe essere un'idea, ma sono insegnanti, dovresti cambiare il contratto decurtando lo stipendio e declassando la qualifica, dovresti comunque formarli; e poi toglieresti linfa vitale ai precari che aspettano la stabilizzazione negli ATA, quindi non è cambi molto, sposti solo il problema ad altra categoria.
trovare una soluzione contrattuale equa non dovrebbe essere un problema. ricordo che, in passato, tanti colleghi curriculari passarono su altri enti (e furono molto felici di farlo, tanto che l'INPS chiuse i rubinetti.....) la scuola e' il comparto meno pagato...
sulla lotta io sono d'accordo ma non ho visto colleghi curriculari scendere in piazza per la loro disciplina. tanto sanno che il posto non lo perdono. e se devo dirla tutta sono rimasta sbalordita anche dalle risposte di alcune associazioni a tutela dei disabili, che hanno richiesto semplicemente un corso "piu' serio" per la riconversione. Sai quanti genitori si lamentano con noi e con i dirigenti perche' gli educatori non hanno una laurea, magari anche specifica e settoriale?
perdonate la domanda peregrina:
ma da dove hanno tirato fuori il numero di 1000?
risulta da quanti hanno dato disponibilità a essere riconvertiti? c'era una scadenza per darla, la disponibilità?
risulta da quanti hanno dato disponibilità a essere riconvertiti? c'era una scadenza per darla, la disponibilità?
mystika- Messaggi : 2540
e' un numero che serve a minimizzare il problema. Nulla e' stato definitivamente deciso e non credo che i perdenti posto abbiano dichiarato la disponibilita'.mystika ha scritto:perdonate la domanda peregrina:
leggete questa lettera
http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2012/5/7/SCUOLA-Quei-prof-soprannumerari-che-affamano-i-precari/275499/
http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2012/5/7/SCUOLA-Quei-prof-soprannumerari-che-affamano-i-precari/275499/
ho la tabella dei docenti "esuberanti" in tutta Italia, ma non so come linkarla, o meglio, non so se è lecito pubblicare qui i dati forniti da un altro sito che si occupa di scuola.
vanilla77- Messaggi : 953
Pagina 17 di 25 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25
Argomenti simili
» Riconversione sostegno docenti di ruolo
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
» Comunicato UIL allarmante: il Tfa sul sostegno verra attivato SOLO dopo il corso di riconversione per i docenti in esubero???
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» riconversione su sostegno
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
» Comunicato UIL allarmante: il Tfa sul sostegno verra attivato SOLO dopo il corso di riconversione per i docenti in esubero???
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» riconversione su sostegno
Pagina 17 di 25