riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

riconversione docenti di sostegno

+65
giulial.
terry80
napolidoc
indomito
Cozza
alpha76beta
valedima
gelly
leonard
angie
davide 76
emy80
libellula2
speranza
mystika
Posidonia
tittina
anto69
anecoico
totò
dami
ZzaZza
Babilonia
patty20
salerno
vanilla77
subspecieaeternitatis
miu miu
pagnottella
marcob
lumapa
Violet
carla75
stefi2010
norel6
spidbat
Laura70
silvy45
giulia boffa
marcellus35
immarusso
sconcertato
lallaorizzonte
Dec
matematiko
yoshi
belmonte
isterix
Snell
Marcos2k
jasmine
paolopaolo
Telecaster
Albith
abibi
FRANCY2
manux2
mariac756
spang
titifra
mr
bart
raganella
Farfalla
julia77
69 partecipanti

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Empty riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da julia77 Dom Dic 18, 2011 11:37 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale

julia77

Torna in alto Andare in basso

riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da davide 76 Mer Mag 30, 2012 8:25 pm

jasmine ha scritto:
2. Fate istanza di riapertura delle ge, in modo tale che il docente di sostegno precario, che dall'anno venturo rischia di non avere l'incarico annuale, potrà trasferirsi in un' altra provincia a lui più favorevole.

il trasferimento è già possibile jasmine. Nel 2014 ognuno farà ciò che vuole! E comunque non credo ci saranno più province favorevoli

davide 76

riconversione docenti di sostegno - Pagina 22 Empty Re: riconversione docenti di sostegno

Messaggio Da mariac756 Mer Mag 30, 2012 8:54 pm

attualmente non abbiamo numeri certi sui perdenti posto effettivi, non sappiamo quanti saranni riassorbiti dai pensionamenti, però se effettivamente il corso di rinconversione fosse destinato solo a loro questa ecatombe si potrebbe arginare, lo dico perchè ho sentito colleghi di ruolo che intendono fare questo corso anche se nonperdenti posto perchè stufi di "tenere" una classe o perchè sperano di avvicinarsi alle provincie di appartenenza, vogliono "scappare" da classi e province scomode e trovano nel sostegno la via d'uscita, "tanto è un corso gratis di poche ore".... bello sentire questo dopo che si è fatti un corso biennale con ritmi assurdi, esami, tirocinio, tesi e tesine varie.... e soprattutto bello sentire quanto riguardo abbiano per questi alunni che molto spesso ho sentito definire scomodi e disturbanti per l'equilibrio della classe... ed ora questi stessi "insegnanti" vogliono diventare di sostegno.... è su questo che dovremmo cercare un confronto, sui reali numeri e sul diritto degli alunni di avere insegnanti seri e preparati e non buttati lì solo dopo poche ore di corso, se veramente voglioni riconvertirli che lo facciano seriamente!
mariac756
mariac756

Messaggio Da filosofa82 Gio Mag 31, 2012 9:02 am

Trovo che dovremmo fare qualcosa stavolta. Io quest'anno ho perso la possibilità di lavorare sulla materia dopo 3 anni che lavoravo senza difficoltà. Ho preso la cattedra sul sos nella scuola superiore secondaria. Nella provincia di Biella ci saranno 40 sovrannumerari considerando tutti gli itp. Capite che ciò significa rimanere fuori dalla scuola. Stop, significa restare disoccupati e tutto questo perché interessa tutto tranne la professionalità e i docenti di ruolo spesso non hanno nemmeno la sensibilità di capire i colleghi. Noi del sos precari dovremmo organizzarci per bene, non so come, ma diamoci una mano o resteremo tutti fuori

filosofa82

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 31, 2012 9:38 am

mariac756 ha scritto:attualmente non abbiamo numeri certi sui perdenti posto effettivi, non sappiamo quanti saranni riassorbiti dai pensionamenti, però se effettivamente il corso di rinconversione fosse destinato solo a loro questa ecatombe si potrebbe arginare, lo dico perchè ho sentito colleghi di ruolo che intendono fare questo corso anche se nonperdenti posto perchè stufi di "tenere" una classe o perchè sperano di avvicinarsi alle provincie di appartenenza, vogliono "scappare" da classi e province scomode e trovano nel sostegno la via d'uscita, "tanto è un corso gratis di poche ore".... bello sentire questo dopo che si è fatti un corso biennale con ritmi assurdi, esami, tirocinio, tesi e tesine varie.... e soprattutto bello sentire quanto riguardo abbiano per questi alunni che molto spesso ho sentito definire scomodi e disturbanti per l'equilibrio della classe... ed ora questi stessi "insegnanti" vogliono diventare di sostegno.... è su questo che dovremmo cercare un confronto, sui reali numeri e sul diritto degli alunni di avere insegnanti seri e preparati e non buttati lì solo dopo poche ore di corso, se veramente voglioni riconvertirli che lo facciano seriamente!

questo non è il luogo adatto per questo genere di considerazioni. non va infatti dimenticato che in alcune classi di concorso il ricorso al titolo di sostegno ha significato la possibilità di lavoro, e solo per questo è stato conseguito, al di là di una specifica propensione a questo tipo di intervento in classe. tutto detto in linea generale, come hai fatto tu, ma non mi sembra questo il vero problema.
Gli uni (i docenti di ruolo) e gli altri (i precari) fanno quanto è loro consentito dalle disposizioni normative in atto.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mariac756 Gio Mag 31, 2012 8:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
mariac756 ha scritto:attualmente non abbiamo numeri certi sui perdenti posto effettivi, non sappiamo quanti saranni riassorbiti dai pensionamenti, però se effettivamente il corso di rinconversione fosse destinato solo a loro questa ecatombe si potrebbe arginare, lo dico perchè ho sentito colleghi di ruolo che intendono fare questo corso anche se nonperdenti posto perchè stufi di "tenere" una classe o perchè sperano di avvicinarsi alle provincie di appartenenza, vogliono "scappare" da classi e province scomode e trovano nel sostegno la via d'uscita, "tanto è un corso gratis di poche ore".... bello sentire questo dopo che si è fatti un corso biennale con ritmi assurdi, esami, tirocinio, tesi e tesine varie.... e soprattutto bello sentire quanto riguardo abbiano per questi alunni che molto spesso ho sentito definire scomodi e disturbanti per l'equilibrio della classe... ed ora questi stessi "insegnanti" vogliono diventare di sostegno.... è su questo che dovremmo cercare un confronto, sui reali numeri e sul diritto degli alunni di avere insegnanti seri e preparati e non buttati lì solo dopo poche ore di corso, se veramente voglioni riconvertirli che lo facciano seriamente!

questo non è il luogo adatto per questo genere di considerazioni. non va infatti dimenticato che in alcune classi di concorso il ricorso al titolo di sostegno ha significato la possibilità di lavoro, e solo per questo è stato conseguito, al di là di una specifica propensione a questo tipo di intervento in classe. tutto detto in linea generale, come hai fatto tu, ma non mi sembra questo il vero problema.
Gli uni (i docenti di ruolo) e gli altri (i precari) fanno quanto è loro consentito dalle disposizioni normative in atto.

Hai ragione e mi scuso, quello che mi chiedo è se è possibile fare qualcosa, otre a ricorsi, a cui personalmente non credo, invece penso che sia giusto dare una possibilità a chi è di ruolo e non vuole essre sballottato chissà dove, credo anche che se si decide di fare una riconversione sul sostegno deve essere fatta in modo serio e consapevole. e che non sia giusto dare subito assegnnazione sul sostegno dopo poche ore di corso.
mariac756
mariac756

Messaggio Da vanilla77 Ven Giu 01, 2012 4:13 pm

filosofa82 ha scritto:Trovo che dovremmo fare qualcosa stavolta. Io quest'anno ho perso la possibilità di lavorare sulla materia dopo 3 anni che lavoravo senza difficoltà. Ho preso la cattedra sul sos nella scuola superiore secondaria. Nella provincia di Biella ci saranno 40 sovrannumerari considerando tutti gli itp. Capite che ciò significa rimanere fuori dalla scuola. Stop, significa restare disoccupati e tutto questo perché interessa tutto tranne la professionalità e i docenti di ruolo spesso non hanno nemmeno la sensibilità di capire i colleghi. Noi del sos precari dovremmo organizzarci per bene, non so come, ma diamoci una mano o resteremo tutti fuori

Da quanto ho sentito dire agli "esuberanti" (lo dico con simpatia, non lanciatemi dardi addosso) verrà data l'opportunità di scegliere anche la provincia di destinazione dopo la riconversione, quindi la maggior parte dei perdenti posto che sono al Nord, torneranno nelle terre d'origine. Saranno i precari del Sud a pagarne il prezzo più alto, se le cose stanno davvero così...Dovresti vedere quantio di questi 40 esuberi di Biella sono originari del Sud, o cmq intenzionati a ritornarci!

vanilla77

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 4:20 pm

vanilla77 ha scritto:
filosofa82 ha scritto:Trovo che dovremmo fare qualcosa stavolta. Io quest'anno ho perso la possibilità di lavorare sulla materia dopo 3 anni che lavoravo senza difficoltà. Ho preso la cattedra sul sos nella scuola superiore secondaria. Nella provincia di Biella ci saranno 40 sovrannumerari considerando tutti gli itp. Capite che ciò significa rimanere fuori dalla scuola. Stop, significa restare disoccupati e tutto questo perché interessa tutto tranne la professionalità e i docenti di ruolo spesso non hanno nemmeno la sensibilità di capire i colleghi. Noi del sos precari dovremmo organizzarci per bene, non so come, ma diamoci una mano o resteremo tutti fuori

Da quanto ho sentito dire agli "esuberanti" (lo dico con simpatia, non lanciatemi dardi addosso) verrà data l'opportunità di scegliere anche la provincia di destinazione dopo la riconversione, quindi la maggior parte dei perdenti posto che sono al Nord, torneranno nelle terre d'origine. Saranno i precari del Sud a pagarne il prezzo più alto, se le cose stanno davvero così...Dovresti vedere quantio di questi 40 esuberi di Biella sono originari del Sud, o cmq intenzionati a ritornarci!

l'utilizzo interprovinciale c'è sempre stato, ma lo spostamento è previsto solo se non ci sono posti nella provincia di titolarità: quindi se ci sono posti al Nord, si resta al Nord, l'utilizzo non serve per riavvicinarsi a casa ma per lavorare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da vanilla77 Ven Giu 01, 2012 4:28 pm

giulia boffa ha scritto:
vanilla77 ha scritto:

l'utilizzo interprovinciale c'è sempre stato, ma lo spostamento è previsto solo se non ci sono posti nella provincia di titolarità: quindi se ci sono posti al Nord, si resta al Nord, l'utilizzo non serve per riavvicinarsi a casa ma per lavorare

ma al Sud è strapieno di gente che lavora avendo la titolarità al nord, dove non credo affatto manchino i posti. Com'è possibile scusa?

vanilla77

Messaggio Da vanilla77 Ven Giu 01, 2012 4:30 pm

E comunque non parlavo di "assegnazione" ma di "cambiamento di provincia". Io ho capito che essi (i "riconvertiti") potranno scegliere ex novo una provincia di destinazione. Forse ho capito male, però...e mi scuso se è così. Ci sono troppe voci che si rincorrono e non si sa più quale sia fondata.

vanilla77

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 4:30 pm

sono in assegnazione, non in utilizzo: sono due cose diverse
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da isterix Ven Giu 01, 2012 4:31 pm

vanilla77 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
vanilla77 ha scritto:

ma al Sud è strapieno di gente che lavora avendo la titolarità al nord, dove non credo affatto manchino i posti. Com'è possibile scusa?

Confondete l'utilizzo con l'assegnazione provvisoria
isterix
isterix

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 4:32 pm

vanilla77 ha scritto:E comunque non parlavo di "assegnazione" ma di "cambiamento di provincia". Io ho capito che essi (i "riconvertiti") potranno scegliere ex novo una provincia di destinazione. Forse ho capito male, però...e mi scuso se è così. Ci sono troppe voci che si rincorrono e non si sa più quale sia fondata.

i dop sono di ruolo, voi li considerate come precari inseriti in una graduatoria. non è così: per spostarsi definitivamente di provincia devono chiedere trasferimento e vedere se l'otteranno, e per questo non ci devono essere dop nelle loro province, akltrimenti restano i dove sono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da vanilla77 Ven Giu 01, 2012 4:48 pm

giulia boffa ha scritto:
vanilla77 ha scritto:E comunque non parlavo di "assegnazione" ma di "cambiamento di provincia". Io ho capito che essi (i "riconvertiti") potranno scegliere ex novo una provincia di destinazione. Forse ho capito male, però...e mi scuso se è così. Ci sono troppe voci che si rincorrono e non si sa più quale sia fondata.

i dop sono di ruolo, voi li considerate come precari inseriti in una graduatoria. non è così: per spostarsi definitivamente di provincia devono chiedere trasferimento e vedere se l'otteranno, e per questo non ci devono essere dop nelle loro province, akltrimenti restano i dove sono

Ma io quando leggevo di queste riconversioni avevo letto" Verrà loro data l'opportunità di cambiare provincia"...però giustamente (anzi, erroneamente) non ho ragionato che la "nuova" provincia dovrebbe avere posti liberi affinchè ciò sia possibile. L'errore è mio. chiedo venia.

vanilla77

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 01, 2012 4:54 pm

non chiedere scusa, io vorrei solo che si capisse come funziona l'utilizzo e la mobilità in genere, perchè leggo di tanti fraintendimenti: capisco che la materia è sconosciuta alla più parte dei precari, ma prima di giudicare i procedimenti e le leggi, questi vanno capiti.

Un docente dop è un docente ruolo, quindi verrà sempre prima dei precari; i precari hanno un costo extra, quelli di ruolo no: ecco la prima cosa da capire è questa

Un utilizzo o un'assegnazione di un docente di ruolo, significa un precario da pagare in meno; gli utilizzi servono per dare lavoro a chi è senza cattedra, molto spesso perché proprio non ce ne sono: dare cattedre sul sostegno ad un docente di ruolo senza cattedra, sostegno dato ad un precario finora, significa risparmiare un contratto annuale. Questa è la situazione, purtroppo per tutti

Ultima modifica di giulia boffa il Ven Giu 01, 2012 5:00 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da vanilla77 Ven Giu 01, 2012 4:58 pm

giulia boffa ha scritto:non chiedere scusa, io vorrei solo che si capisse come funziona l'utilizzo e la mobilità in genere, perchè leggo di tanti fraintendimenti: capisco che la materia è sconosciuta alla più parte dei precari, ma prima di giudicare i procedimenti e le leggi, questi vanno capiti

Figurati. Non giudico nessuno. Quello che sta accadendo nel mondo della scuola, è chiaro a tutti senza bisogno di capire nel profondo le leggi. Sull'assegnazione e utilizzazione. So solo che finora è stata la causa della mia disoccupazione, perchè il 50% delle cattedre nella mia provincia, su sostegno va via così...so che è un diritto di quelli di ruolo per carità, ma le cose molte volte le conosciamo solo per le conseguenze che personalmente subiamo da esse. Il problema non mi tocca perchè fra 100 anni sarò di ruolo nella MIA provincia e non chiederò assegnazione altrove.

vanilla77

Messaggio Da filosofa82 Dom Giu 03, 2012 7:14 pm

Si Giulia ma il posto sul sos tu lo consideri come un posto da riciclare con un corsetto di 200 ore? Dov'è finita l'idea di professionalità? Si pensa che siano tutti in grado di fare i docenti di sos? Ma per piacere

filosofa82

Messaggio Da filosofa82 Lun Giu 04, 2012 1:25 pm

Ho scritto una lettera al Ministro e mi ha risposto il Capo dipartimento dell'istruzione, dicendomi in breve, che la riconversione è necessaria ed è un problema di spesa pubblica e che potrebbe andare ancora peggio.

filosofa82

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 04, 2012 2:41 pm

filosofa82 ha scritto:Si Giulia ma il posto sul sos tu lo consideri come un posto da riciclare con un corsetto di 200 ore? Dov'è finita l'idea di professionalità? Si pensa che siano tutti in grado di fare i docenti di sos? Ma per piacere

io non considero un posto sos da riciclare con un corsetto di 200 ore: la cosa era partita così, poi le associazioni dei disabili si sono inalberate ed è sparita la circolare sui tutor del sostegno, che comprendeva anche che i precari potessero fare da tutor a quelli di ruolo, una sorta di cannibalismo; ora le associazioni sono d'accordo: i moduli sono 3, ci vorranno almeno due anni, nella circolare infatti è scritto chiaramente che il primo anno forse si finirà il secondo modulo, sicuro il primo e pertanto già dopo il primo modulo potranno essere utilizzati, il che vuol dire che se i corsi partiranno a settembre (anche se la circolare sui tutor ad oggi non c'è) per la prossima estate i primi riconvertiti potranno essere utilizzati: ma questo non lo dico io, ma la normativa

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20120423/decreto-direttoriale-7-del-16-aprile-2012-corsi-di-formazione-per-conseguimento-specializzazione-attivita-di-sostegno-personale-docente-in-esubero-a-s-2012-2013.pdf

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da renzoc Lun Giu 04, 2012 4:06 pm

Mi sono iscritto adesso al forum per parlare della questione: corso riconversione sostegno.
Ho contattato numerosi parlamentari chiedendo lumi sulla questione. Mi hanno risposto quelli del PD e IDV dicendosi fiduciosi sull'esito positivo della questione, cioè sul ritiro del decreto (tra l'altro a Manfedonia 2 giorni fa c'è stato un incontro sul tema che è andato benissimo). Non ho avuto nessuna risposta dai parlamentari del PDL ma proverò a contattarli ancora.
Da tecnico credo che il corso di riconversione non riguarderà 10.000 persone ma poco più di 1.000 (credo una media di 15 per provincia), cioè essenzialmente gli ITP.
Spero comunque che il corso non si faccia e che la questione di risolvi bene per tutti, docenti di sostegno e ITP.
Al massimo si potrebbe fare la proposta di riconvertire questi docenti alle medie dove le cattedre, in molte province, sono occupate da personale precario da GI.

renzoc

Messaggio Da filosofa82 Lun Giu 04, 2012 4:33 pm

speriamo che possa essere come tu dici...anche se non ci credo molto sinceramente

filosofa82

Messaggio Da renzoc Lun Giu 04, 2012 5:45 pm

la cosa che consiglio a tutti è di scrivere ai parlamentare via mail oppure su twitter.
in molti casi rispondono.
il punto è questo: Profumo non può parlare di merito e poi mettere delle toppe che contrastano sia con la norma (i ricorsi saranno certamente vincenti), ma soprattutto con il buon senso.
Bisogna far passare questo messaggio. anche fioroni in un tweet di oggi ha scritto: "fatti da compiere tfa ed invisibile nn serio tagliare sostegno da specialisti a reimpiego,queste piccole cose fanno la serieta".
Incalzate tutti.
saluti

renzoc

Messaggio Da renzoc Lun Giu 04, 2012 6:24 pm

Vi giro altro tweet di poco fa della responsabile scuola pd Puglisi.
"Dov'è merito se si licenzia prof sostegno specializzati, per far posto a soprannumerari? #sapevatelo"

renzoc

Messaggio Da vanilla77 Mar Giu 05, 2012 3:46 pm

filosofa82 ha scritto:Ho scritto una lettera al Ministro e mi ha risposto il Capo dipartimento dell'istruzione, dicendomi in breve, che la riconversione è necessaria ed è un problema di spesa pubblica e che potrebbe andare ancora peggio.

Scusami, un chiarimento: "Potrebbe andare"peggio... vuol dire "Ringraziate Dio, che sarebbe potuto andare peggio"? oppure "Preparatevi, perchè SUCCEDERA' di peggio"?.

vanilla77

Messaggio Da vanilla77 Mar Giu 05, 2012 3:48 pm

renzoc ha scritto:
Da tecnico credo che il corso di riconversione non riguarderà 10.000 persone ma poco più di 1.000 (credo una media di 15 per provincia), cioè essenzialmente gli ITP

spero davvero sia così!

vanilla77

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

- Argomenti simili