riconversione docenti di sostegno
+65
giulial.
terry80
napolidoc
indomito
Cozza
alpha76beta
valedima
gelly
leonard
angie
davide 76
emy80
libellula2
speranza
mystika
Posidonia
tittina
anto69
anecoico
totò
dami
ZzaZza
Babilonia
patty20
salerno
vanilla77
subspecieaeternitatis
miu miu
pagnottella
marcob
lumapa
Violet
carla75
stefi2010
norel6
spidbat
Laura70
silvy45
giulia boffa
marcellus35
immarusso
sconcertato
lallaorizzonte
Dec
matematiko
yoshi
belmonte
isterix
Snell
Marcos2k
jasmine
paolopaolo
Telecaster
Albith
abibi
FRANCY2
manux2
mariac756
spang
titifra
mr
bart
raganella
Farfalla
julia77
69 partecipanti
Pagina 23 di 25
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
riconversione docenti di sostegno
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale
http://www.orizzontescuola.it/node/21491
avete letto?si cercano tutor per riconvertire i docenti di altre materie su sostegno...faranno dei corsi farsa di poke ore poi avran risolto il problema dei sovrannumerari d ruolo e dei precari, che nn lavoreranno+..belle news ..bel regalo d Natale
julia77- Messaggi : 318
Re: riconversione docenti di sostegno
Questa è la risposta per intero che mi è stata data:
Gentile professoressa, l'apprezzo per il suo corso di studi e per le sue idee condivisibili. Il problema e' che un Ministro eredita leggi e situazioni già esistenti e può far poco per modificarle. In questo poco, il ministro Profumo ha fortemente voluto ripristinare il doppio canale di reclutamento, mettendo in soffitta le graduatorie concorsuali ormai più che decennali e chiedendo l'autorizzazione a bandire un nuovo concorso per tutte le discipline per le quali nei prossimi due anni ci saranno posti disponibili. Dunque le si presenta una nuova sfida .
Inoltre deve sapere che i corsi di conversione sul sostegno non sono ancora iniziati e che per il prossimo anno non pregiudicheranno i contratti gia'assegnati, anche se la ragione degli stessi e' senza dubbio una questione di riduzione della spesa pubblica, che forse dovrebbe interessare tutti, se vogliamo non incorrere in condizioni ancora peggiori delle attuali. Cordialmente
Gentile professoressa, l'apprezzo per il suo corso di studi e per le sue idee condivisibili. Il problema e' che un Ministro eredita leggi e situazioni già esistenti e può far poco per modificarle. In questo poco, il ministro Profumo ha fortemente voluto ripristinare il doppio canale di reclutamento, mettendo in soffitta le graduatorie concorsuali ormai più che decennali e chiedendo l'autorizzazione a bandire un nuovo concorso per tutte le discipline per le quali nei prossimi due anni ci saranno posti disponibili. Dunque le si presenta una nuova sfida .
Inoltre deve sapere che i corsi di conversione sul sostegno non sono ancora iniziati e che per il prossimo anno non pregiudicheranno i contratti gia'assegnati, anche se la ragione degli stessi e' senza dubbio una questione di riduzione della spesa pubblica, che forse dovrebbe interessare tutti, se vogliamo non incorrere in condizioni ancora peggiori delle attuali. Cordialmente
filosofa82- Messaggi : 628
infatti il problema sono proprio gli itp, a Biella in toto ce ne sono 40 sovrannumerari. Io vorrei anche capire, dove li collocheranno? Alle superiori o alle medie?
gli itp possono essere ricollocati anche in organico di fatto. non conosco la situazione di biella ma basta vedere il file delgi utilizzi dello scorso anno per capire dove siano stati ricollocati.
in merito ai concorsi il problema è che si faranno (se si faranno) solo per le classi di concorso le cui gae sono esaurite.
in merito ai concorsi il problema è che si faranno (se si faranno) solo per le classi di concorso le cui gae sono esaurite.
renzoc- Messaggi : 5
filosofa82 ha scritto:Questa è la risposta per intero che mi è stata data:
Grazie, credo che voglia dire che "risparmiare" fa bene a tutta la società, anche se questo comporta tagliare posti per i precari. Dal loro punto di vista torto non hanno...speriamo che come sta dicendo il collega effettivamente questi "ricollocati" siano 1000, quindi una media di 15 per provincia! non ci resta che sperare!
vanilla77- Messaggi : 953
Per ovviare alla riconversione sul sostegno basta abolire la "Riforma" Gelmini!
Il sistema scolastico italiano era l'unica cosa che funzionava, alla faccia del merito.
Il sistema scolastico italiano era l'unica cosa che funzionava, alla faccia del merito.
floras- Messaggi : 56
Il problema spaventoso è che ad oggi nessuno ha mai parlato di un tetto massimo di partecipanti a questi corsi.
Ad oggi chiunque fosse in esubero o appartenente a CDC in esubero ha potuto dare la proprio disponibilità a frequentare questi corsi.
E sicuramente NON si tratta di 1000 unità.
Solo in provincia di Milano gli esuberi alle superiori l'anno scorso erano circa 330. Non oso immaginare quanti - non in esubero ma appartenenti a CDC in esubero - abbiano dato la disponibilità.
A milano non ci sono neanche 300 posti di SOS, quindi anche se tutti magicamente si riconvertissero, i posti non basterebbero ad assorbirli.
Ovviamente noi precari rimarremo tutti a casa.
Si salverebbe chi di noi è in buona posizione sulla materia, perché con un po' di fortuna potrebbe capitarci una maternità.
Ad oggi chiunque fosse in esubero o appartenente a CDC in esubero ha potuto dare la proprio disponibilità a frequentare questi corsi.
E sicuramente NON si tratta di 1000 unità.
Solo in provincia di Milano gli esuberi alle superiori l'anno scorso erano circa 330. Non oso immaginare quanti - non in esubero ma appartenenti a CDC in esubero - abbiano dato la disponibilità.
A milano non ci sono neanche 300 posti di SOS, quindi anche se tutti magicamente si riconvertissero, i posti non basterebbero ad assorbirli.
Ovviamente noi precari rimarremo tutti a casa.
Si salverebbe chi di noi è in buona posizione sulla materia, perché con un po' di fortuna potrebbe capitarci una maternità.
mystika- Messaggi : 2540
Scusami mystica, ma com'è possibile che a Milano non ci sianop 300 posti di sostegno (la metà SOLO al superiore AD02 la danno a Reggio Calabria, anche se poi la metà vanno in assegnazioni provvisorie...)
Quest'anno ad ad02, dove ci sono più cattedre, ce n'erano circa 70 compresi gli spezzoni.
Poi in deroga, a ottobre, sono uscite altre 50 cattedre circa, sempre compresi gli spezzoni
Poi in deroga, a ottobre, sono uscite altre 50 cattedre circa, sempre compresi gli spezzoni
Conta che l'ultimo nominato ad ottobre avrà avuto circa 90 punti
Io ne ho 112 e sono stata tra le ultime a scegliere alla prima convocazione
mystika ha scritto:Conta che l'ultimo nominato ad ottobre avrà avuto circa 90 punti
mamma mia che situazione. per essere nord è maluccio davvero, soprattutto per essere una metropoli...calcola che a Reggio Cal. ci sono "pulite" 80 cattedre (nell'AD 02 prima di assegnaz e utilizzaz ce ne sono esattamente il doppio).....in prima convocazione...e poi ne escono circa 3 in seconda. fine dei giochi. Ma Reggio è un quindicesimo di Milano!Io con 99 punti non ho lavorato ....
Ti hanno chiamato almeno dalle 20 scuole?
Io non so perché a milano è così, fino a qualche anno fa lavoravo dalla terza fascia..
Vero è che le gae sono strapiene quindi scorrono a rilento
Io non so perché a milano è così, fino a qualche anno fa lavoravo dalla terza fascia..
660 le domande di riconversione solo in Piemonte ...altro che 1000 in tutta Italia
isterix- Messaggi : 303
sono usciti le graduatorie dei Dop. nella mia provincia sono diminuiti e di ci sono una decina di ITP. ora mi chiedo potranno fare il corso solo questi dieci come era stato detto all'inizio o prenderanno tutti? conosco colleghi che hano fatto la domanda ma non sono in elenco. verra' dato anche a loro questa possibilita'?
carla75- Messaggi : 5790
se appartengono a classe di concorso in esubero si anche se non sono DOP
ti faccio un esempio. nella mia provincia non ci sono Dop tra gli Itp di Cucina. allora i colleghi che hanno fatto la domanda non possono partecipare?
se in provincia non appartiene a classe in esubero no
mystika ha scritto:Ti hanno chiamato almeno dalle 20 scuole?
ho fatto 15 gg di supplenza a metà febbraio dal salva precari, due por di 60 ore. stop. e ringrazio comunque Dio, perchè c'è gente che non ha fatto NULLA.
comunicato MIUR - Nelle ultime settimane alcuni siti hanno diffuso notizie allarmanti sulle conseguenze del Decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, a firma del Direttore generale del personale scolastico, che istituisce i corsi, facoltativi e gratuiti, destinati al personale scolastico in esubero, per acquisire il titolo di docente specializzato per le attività di sostegno.
Si accredita l’ipotesi che i suddetti corsi possano togliere posti ai docenti già specializzati di ruolo o precari in servizio sul sostegno e che questa certezza avrebbe poi indotto il MIUR a ritardarne e sospenderne l’attuazione.
Sembra opportuno smentire entrambe le previsioni. Il corso inizierà nei prossimi giorni in ossequio ad un preciso impegno contrattuale di riconversione del personale docente stabilizzato in esubero rispetto ai posti di organico.
Il continuo incremento dei posti di sostegno, registrato negli ultimi anni, farebbe escludere ripercussioni negative sulle assunzioni del personale precario nel prossimo anno scolastico.
Si accredita l’ipotesi che i suddetti corsi possano togliere posti ai docenti già specializzati di ruolo o precari in servizio sul sostegno e che questa certezza avrebbe poi indotto il MIUR a ritardarne e sospenderne l’attuazione.
Sembra opportuno smentire entrambe le previsioni. Il corso inizierà nei prossimi giorni in ossequio ad un preciso impegno contrattuale di riconversione del personale docente stabilizzato in esubero rispetto ai posti di organico.
Il continuo incremento dei posti di sostegno, registrato negli ultimi anni, farebbe escludere ripercussioni negative sulle assunzioni del personale precario nel prossimo anno scolastico.
ah ah ah! allora adesso mi sento piu' sicura!
ma infatti ca**o!!
perchè non la finiscono di rassicurarci e non dicono cose concrete?
perchè non ci dicono il numero di quanti faranno questi corsi?
perchè non la finiscono di rassicurarci e non dicono cose concrete?
perchè non ci dicono il numero di quanti faranno questi corsi?
Francamente non ho notato sensibili aumenti dei posti di sostegno tali da giustificare la comunicazione del miur. E poi la nota parla di ripercussioni per l'anno prossimo e su quello forse ha ragione perchè non ci sono i tempi tecnici, almeno spero. Il problema però si presenterà non appena gli Itp in esubero avranno fatto il corso per il sostegno. Sono senza parole...
briciola- Messaggi : 154
ma chi ci crede per favore, saremo le vittime dell'ennesimo decreto
Ieri ho parlato con l'Avv. Ganci.
Mi ha detto che oggi si sarebbe recato a Roma per notificare il ricorso al Tar.
Speriamo bene.
Mi ha detto che oggi si sarebbe recato a Roma per notificare il ricorso al Tar.
Speriamo bene.
indomito- Messaggi : 72
miu miu ha scritto:vanilla77 ha scritto:filosofa82 ha scritto:Questa è la risposta per intero che mi è stata data:
Grazie, credo che voglia dire che risparmiare" fa bene a tutta la società, anche se questo comporta tagliare posti per i precari. Dal loro punto di vista torto non hanno...un momento dargli ragione ...MAI..., hanno torto marcio eccome se hanno torto marcio, risparmiare non fa affatto bene alla società anzi più si risparmia e più non si spende e più l'economia non gira. A me, a noi tutti hanno solamente fregato il futuro lavorativo dopo che ci hanno formato per anni a dovere ma a nostre spese. Ripeto questa non è serietà del MIUR ora Profumo parla di voler investire sui giovani certo come hanno fatto proprio con noi in passato e cioè prima investi il tuo denaro e poi ti tagliamo il tuo posto di lavoro abbandonandoti del tutto dopo un percorso preciso e professionalizzamte ai massimi livelli secondo le normative vigenti di reclutamento altro che risparmio questi ti fregano e basta pur essendo una persona meritevolmente preparate lo sa Profumo qualcuno glielo faccia capire una volta per tutte grazie, speriamo che come sta dicendo il collega effettivamente questi "ricollocati" siano 1000, quindi una media di 15 per provincia! non ci resta che sperare!
non li ho difesi, ho cercato per un attimo di mettermi nei loro panni: la differenza è sottile, ma c'è.
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» Riconversione sostegno docenti di ruolo
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
» Comunicato UIL allarmante: il Tfa sul sostegno verra attivato SOLO dopo il corso di riconversione per i docenti in esubero???
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» riconversione su sostegno
» Inizio corsi di riconversione sul sostegno per i docenti in esubero.
» Comunicato UIL allarmante: il Tfa sul sostegno verra attivato SOLO dopo il corso di riconversione per i docenti in esubero???
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» riconversione su sostegno
Pagina 23 di 25