Documenti disoccupazione requisiti ridotti
+86
kimba
gabri2
rosx
Jeeg
kittyprofe83
PG
ori79
Lisa82
mary1
Posidonia
Magilla76
precious77
precariapepe
lola2011
greta96
gnola
susan
log
vampira
tizi_giallo
irisblu72
circo
patty20
piccola
marysss
petrucci69@tiscali.it
Frafed
napolidoc
precariansiosa
Greta
luxlux
cisu
enricat
Anto79
supercla
prof78
erikamar
minacalcio
SanGabriella
catione
angie
Vetranione81
gricor
titifra
mamuscka
kypa57
crotone
Stellina17
cecyl79
Viola84
tetsuo
C.P
Lalletta_pa
tina80
happyprof
alera
palma
G78
matematiko
adima
grazialr
alice2007
Speranzaluna
paolopaolo
wonder
Marcos2k
gugu
lost-in-gae
rominav
Mari.bi
nana
Disgraceman
giulia boffa
isterix
forza
fabrizio80
zarina
filbos
federichina
tortacaprese
HBK
annaVG
sarabiga
AlianteMagico
Dec
frafrafra
90 partecipanti
Pagina 5 di 20
Pagina 5 di 20 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20
Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
frafrafra- Messaggi : 198
Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Dec ho bisogno di un aiuto: lo scorso anno ho lavorato da ottobre a giugno, a luglio ho richiesto la dic. ordinaria ma per pochi giorni di contributi non è stata accettata e adesso richiedo la ridotta per luglio e agosto. a settembre ho ripreso a lavorare con vari contratti fino a inizi dicembre adesso non sto lavorando, il mio dubbio è ma ho diritto alla disoccupazione fino a quando non riprendo a lavorare?e quando posso richiederla?
grazialr- Messaggi : 236
Ti riferisci alla requisiti ridotti o all'ordinaria?
Nel primo caso richiedi l'indennità non solo per luglio e agosto, ma anche per i giorni non lavorati di settembre e dicembre.
Per quanto riguarda l'ordinaria, devi considerare se avevi le 52 settimane contributive nel biennio precedente la data di scadenza dell'ultimo contratto (primi di dicembre). In caso affermativo, la domanda devi farla subito, anzi sei decisamente in ritardo. In caso negativo, non puoi fare niente finchè non riprendi a lavorare.
Nel primo caso richiedi l'indennità non solo per luglio e agosto, ma anche per i giorni non lavorati di settembre e dicembre.
Per quanto riguarda l'ordinaria, devi considerare se avevi le 52 settimane contributive nel biennio precedente la data di scadenza dell'ultimo contratto (primi di dicembre). In caso affermativo, la domanda devi farla subito, anzi sei decisamente in ritardo. In caso negativo, non puoi fare niente finchè non riprendi a lavorare.
Dec- Moderatore
si mi riferisco alla requis. ridotta. quindi posso richiederla per luglio, agosto, i 10 giorni di settembre e quelli di dicembre fino al 30 ma posso richiederla anche alla sede inps non del mio comune di residenza e poi quali documenti devo consegnare su questo punto c'è troppa confusione non ho capito bene. grazie
Su questo non so aiutarti, ma sei nel topic giusto; vedrai che quando ci saranno notizie più certe verranno postate qui; c'è tempo fino al 31 marzo, quindi tieniti informata, ma non avere troppa fretta.
Dec- Moderatore
su cosa non sai aiutarmi?
Salve, approfitto della vostra competenza e disponibilità per avere qualche chiarimento sulla domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
L'ultimo mio impiego prevedeva un contratto dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011 (non a scuola ma presso un teatro co contratto part time VI livello del CCNL - segretaria e relazioni pubbliche). Successivamente, a partire da aprile a tutt'oggi, ho una collaborazione occasionale (articolista web) con una web agency che di tanto in tanto, al raggiungimento di un determinato numero di articoli, mi rilascia una ricevuta di pagamento nella quale dichiaro di non avere partita iva e di non guadagnare più di 5.000 euro all'anno.
Prima domanda:
nel modello DS, nell'apposito spazio in cui si dichiarano i periodi di lavoro devo riportare "DAL" 15 novembre (2010) "AL" 31 marzo 2011 o direttamente dal 1 gennaio 2011 al 31 marzo 2011?
Seconda domanda:
Devo elencare anche la collaborazione occasionale?
Terza e domanda:
Quali sono le condizioni necessarie per chiedere la detrazione da lavoro dipendente?
Mi sorge un altro dubbio: avendo lavorato dal 1 gennaio al 31 marzo 2011 secondo voi ho maturato il limite di almeno 78 giornate lavorative?
Secondo il resoconto che leggo nel mio profilo sul portale dell'INPS pare che siano state conteggiate 66 giornate retribuite, 14 settimane retribuite e 7 settimane utili!(premetto che il mio primo contributo all'inps risale al 2007!)
Grazie infinite a chi mi risponderà!
L'ultimo mio impiego prevedeva un contratto dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011 (non a scuola ma presso un teatro co contratto part time VI livello del CCNL - segretaria e relazioni pubbliche). Successivamente, a partire da aprile a tutt'oggi, ho una collaborazione occasionale (articolista web) con una web agency che di tanto in tanto, al raggiungimento di un determinato numero di articoli, mi rilascia una ricevuta di pagamento nella quale dichiaro di non avere partita iva e di non guadagnare più di 5.000 euro all'anno.
Prima domanda:
nel modello DS, nell'apposito spazio in cui si dichiarano i periodi di lavoro devo riportare "DAL" 15 novembre (2010) "AL" 31 marzo 2011 o direttamente dal 1 gennaio 2011 al 31 marzo 2011?
Seconda domanda:
Terza e domanda:
Quali sono le condizioni necessarie per chiedere la detrazione da lavoro dipendente?
Mi sorge un altro dubbio: avendo lavorato dal 1 gennaio al 31 marzo 2011 secondo voi ho maturato il limite di almeno 78 giornate lavorative?
Secondo il resoconto che leggo nel mio profilo sul portale dell'INPS pare che siano state conteggiate 66 giornate retribuite, 14 settimane retribuite e 7 settimane utili!(premetto che il mio primo contributo all'inps risale al 2007!)
adima- Messaggi : 48
Il percorso per la domanda di disoccupazione per requisiti ridotti è quello:
servizi al cittadino (ci si deve registrare)
invio domande a sostegno del reddito
disoccupazione non agricola con requisiti ridotti
Peccato che alla voce "invio domanda" compaia poi la scritta che il servizio è in costruzione.
A voi le scuole cosa hanno detto? Non possono più stampare il modello 86/88 bis? Il che significa che dobbiamo presentare la domanda solo on line?
servizi al cittadino (ci si deve registrare)
invio domande a sostegno del reddito
disoccupazione non agricola con requisiti ridotti
Peccato che alla voce "invio domanda" compaia poi la scritta che il servizio è in costruzione.
A voi le scuole cosa hanno detto? Non possono più stampare il modello 86/88 bis? Il che significa che dobbiamo presentare la domanda solo on line?
matematiko- Messaggi : 503
oggi la segretaria ( GENTILE E PREPARATA ) di una scuola mi ha detto che le scuole non possono più rilasciare il modello 86/88 bis nè il certificato di servizio, in ogni caso se li volevo li avrebbe anche fatti ma con la dicitura che non possono essere consegnati alle pubbliche amministrazioni pena sanzione amministrativa ... l'inps deve accettare un autocertificazione dei servizi perchè è in suo possesso la nostra posizione data dai contributi versati dalle scuole..se vogliono ulteriori chiarimenti sono loro che devono contattare le scuole..
isterix- Messaggi : 303
oggi 3 delle mie scuole mi hanno dato solo il certificato di servizio altre2 anche il mod 86/88bis compilato a mano altre 3 non hanno ancora deciso cosa fare ..........da ridere!!!!!
annaVG- Messaggi : 725
Una delle mie scuole mi ha dato il modello compilato a mano.
HBK- Messaggi : 194
La mia scuola stamane mi ha consegnato i certificati di servizio dicendomi che non era necessario allegarli alla domanda in quanto sarà l'Inps a richiederli in caso di necessità. Approfitto per fare una domanda: richiedo la disoccupazione requisiti ridotti per luglio ed agosto (2011), è necessario, a questo punto, allegare anche il certificato di servizio presso cui ho avuto un completamento da ottobre 2011? Grazie a tutti!
G78- Messaggi : 140
ho chiamato anche il numero verde INPS, mi ha spiegato che per la scuola è sufficiente un'autocertificazione con i dati relativi ai vari contratti. Purtroppo no ha saputo indicarmi un'eventuale circolare, però in effetti l'INPS può fare riferimento ai dati emens e in caso di mancato aggiornamento, richiedere ulteriori documenti. Io la presenterò così, sperando che vada bene
palma- Messaggi : 157
ok, ma la domanda voi la presentate cartacea dal momento che on line non si può ancora fare? e cosa allegate?
matematiko- Messaggi : 503
Per favore, datemi una mano!
Sono diversi giorni che attendo una risposta, forse ho sbagliato a scrivere in questa parte del forum?Vi prego datemi una mano!
Grazie
Grazie
adima ha scritto:Salve, approfitto della vostra competenza e disponibilità per avere qualche chiarimento sulla domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
Prima domanda:
Seconda domanda:
Terza e domanda:
ciao, provo a risponderti secondo la mia esperienza, ma sicuramente c'è qualcuno più esperto di me.
1. puoi scrivere direttamente dal 1 gennaio 2011 i 78 giorni necessari sono del 2011
2. ti riporto dal sito dell'INPS:
[i]L'iscrizione alla Gestione separata non preclude il diritto all’indennità, ma le giornate svolte come parasubordinato, anche coincidenti con un’attività di lavoro dipendente, non sono utili né per il diritto né per la durata né per la misura della prestazione. In particolare, non si ha diritto alla prestazione:
• se si è iscritti come collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.), per i periodi di attività, che dovranno essere dichiarati con autocertificazione o con attestazione del committente da cui risulti la durata del contratto.
questo secondo me è il punto controverso, perchè è dovresti stabilire quali sono i giorni non lavorati con cococo e che quindi saranno coperti dalla disoccupazione.
3) se sei un lavoratore a contratto detrminato o indeterminato hai diritto alle detrazioni
1. puoi scrivere direttamente dal 1 gennaio 2011 i 78 giorni necessari sono del 2011
2. ti riporto dal sito dell'INPS:
[i]L'iscrizione alla Gestione separata non preclude il diritto all’indennità, ma le giornate svolte come parasubordinato, anche coincidenti con un’attività di lavoro dipendente, non sono utili né per il diritto né per la durata né per la misura della prestazione. In particolare, non si ha diritto alla prestazione:
• se si è iscritti come collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.), per i periodi di attività, che dovranno essere dichiarati con autocertificazione o con attestazione del committente da cui risulti la durata del contratto.
questo secondo me è il punto controverso, perchè è dovresti stabilire quali sono i giorni non lavorati con cococo e che quindi saranno coperti dalla disoccupazione.
3) se sei un lavoratore a contratto detrminato o indeterminato hai diritto alle detrazioni
adima ha scritto:Sono diversi giorni che attendo una risposta, forse ho sbagliato a scrivere in questa parte del forum?Vi prego datemi una mano!
Grazieadima ha scritto:Salve, approfitto della vostra competenza e disponibilità per avere qualche chiarimento sulla domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
Prima domanda:
Seconda domanda:
Terza e domanda:
Grazie palma, mi pare di capire che la collaborazione occasionale non conti nulla. Va beh, proverò a fare domanda lo stesso senza elencare tale collaborazione, ma solo l'impiego terminato il 31 marzo.
Grazie, sei stata gentilissima.
la collaborazione non vale ai fini del calcolo dell'importo della disoccupazione req. ridotti, però, come ti dicevo, devi inserire i giorni lavorati con cococo. Infatti i gg lavorati da collaboratore non sono indennizzabili
dal sito dell'inps sembra che tu possa presentare un'autocertificazione
dal sito dell'inps sembra che tu possa presentare un'autocertificazione
adima ha scritto:Grazie palma, mi pare di capire che la collaborazione occasionale non conti nulla. Va beh, proverò a fare domanda lo stesso senza elencare tale collaborazione, ma solo l'impiego terminato il 31 marzo.
Ok grazie, nel frattempo mi sto informando con la Web agency per la quale lavoro occasionalmente...spero sappiano darmi una risposta!
Con questa agenzia non ho un vero e proprio contratto, scrivo articoli su richiesta e mi paga rilasciandomi una ricevuta con ritenuta d'acconto. Le ricevute sono le uniche prove che ho di tale collaborazione (non ho un contratto, né lettera d'incarico!).
Stiamo a vedere!
Buona giornata
Con questa agenzia non ho un vero e proprio contratto, scrivo articoli su richiesta e mi paga rilasciandomi una ricevuta con ritenuta d'acconto. Le ricevute sono le uniche prove che ho di tale collaborazione (non ho un contratto, né lettera d'incarico!).
Stiamo a vedere!
Buona giornata
palma ha scritto:la collaborazione non vale ai fini del calcolo dell'importo della disoccupazione req. ridotti, però, come ti dicevo, devi inserire i giorni lavorati con cococo. Infatti i gg lavorati da collaboratore non sono indennizzabili
dal sito dell'inps sembra che tu possa presentare un'autocertificazioneadima ha scritto:Grazie palma, mi pare di capire che la collaborazione occasionale non conti nulla. Va beh, proverò a fare domanda lo stesso senza elencare tale collaborazione, ma solo l'impiego terminato il 31 marzo.
A questo punto, visto anche quanto riportato da O.S. in home page ("Supplenti senza più certificati"), abbiamo risolto: presentiamo la domanda e l'autocertificazione dei servizi, oltre alla fotocopia di un documento d'identità. La domanda, naturalmente, per ora si presenta cartacea. Dall'anno prossimo si vedrà...G78 ha scritto:La mia scuola stamane mi ha consegnato i certificati di servizio dicendomi che non era necessario allegarli alla domanda in quanto sarà l'Inps a richiederli in caso di necessità. Approfitto per fare una domanda: richiedo la disoccupazione requisiti ridotti per luglio ed agosto (2011), è necessario, a questo punto, allegare anche il certificato di servizio presso cui ho avuto un completamento da ottobre 2011? Grazie a tutti!
lost-in-gae- Messaggi : 1498
scusate, qualcuno ha già provato a presentare domanda tramite contact center? Quali documenti chiedono? Grazie
tortacaprese- Messaggi : 647
Salve, ho chimato il contact center, ha inoltrato la pratica chiedendomi solo il codice fiscale, mi ha detto di richiamare domani per farmi dare il numero della pratica e di aspettare l'arrivo via posta di alcuni moduli che dovrò compilare e rispedire....
alera- Messaggi : 100
scusa alera qual è il num del contact center ? è valido a livello nazionale ? ti sei dovuta far dare il pin x accedervi?grazie
scusate ma io non capisco come inviare la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti. le scuole a cui ho fatto richiesta per il modello DS86/88 bis non vogliono rilasciarmelo o non possono ritenendo che non ci sia più bisogno in quanto è da fare on line e tutti i contratti sono visibili all'inps. ma allora qual è la modulistica da mandare? non ci capisco niente e il numero verde dell'inps è zeppo di gente che non sa darmi risposta...avrò fatto una 10 di telefonate ad oggi.
nana- Messaggi : 575
sul sito dell inps ho scaricato il mod DS21 compilerò solo quello e allego i certificati di servizio porterò tutto a mano non voglio rischiare!!!!!!!!!!!!!
annaVG ha scritto:scusa alera qual è il num del contact center ? è valido a livello nazionale ? ti sei dovuta far dare il pin x accedervi?grazie
copio-incollo dal sito INPS:
•Contact Center integrato – n. 803164;
tortacaprese- Messaggi : 647
Pagina 5 di 20 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20
Argomenti simili
» documenti da allegare disoccupazione req. ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI
» Disoccupazione requisiti ridotti
» disoccupazione requisiti Ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI