Documenti disoccupazione requisiti ridotti
+86
kimba
gabri2
rosx
Jeeg
kittyprofe83
PG
ori79
Lisa82
mary1
Posidonia
Magilla76
precious77
precariapepe
lola2011
greta96
gnola
susan
log
vampira
tizi_giallo
irisblu72
circo
patty20
piccola
marysss
petrucci69@tiscali.it
Frafed
napolidoc
precariansiosa
Greta
luxlux
cisu
enricat
Anto79
supercla
prof78
erikamar
minacalcio
SanGabriella
catione
angie
Vetranione81
gricor
titifra
mamuscka
kypa57
crotone
Stellina17
cecyl79
Viola84
tetsuo
C.P
Lalletta_pa
tina80
happyprof
alera
palma
G78
matematiko
adima
grazialr
alice2007
Speranzaluna
paolopaolo
wonder
Marcos2k
gugu
lost-in-gae
rominav
Mari.bi
nana
Disgraceman
giulia boffa
isterix
forza
fabrizio80
zarina
filbos
federichina
tortacaprese
HBK
annaVG
sarabiga
AlianteMagico
Dec
frafrafra
90 partecipanti
Pagina 7 di 20
Pagina 7 di 20 • 1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20
Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
frafrafra- Messaggi : 198
Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Salve a tutti.
Lo scorso anno, da gennaio a maggio, ho lavorato in tante scuole, dalle graduatorie del salvaprecari. Ci sono stati giorni in cui non ho lavorato, ma ho percepito la disoccupazione ordinaria (quella per il personale inserito nelle liste salvaprecari). Dal 26 settembre 2011 al 23 dicembre 2011 ho avuto un contratto di 12 (aspettativa), e dal 1 decembre 2011 (fino al 30 giugno 2012) ho completato con altre 12 ore, pagate dal tesoro. Devo o non devo fare domanda per la disoccupazione requisiti ridotti? Mi sa che non devo, o sbaglio? Grazie
Lo scorso anno, da gennaio a maggio, ho lavorato in tante scuole, dalle graduatorie del salvaprecari. Ci sono stati giorni in cui non ho lavorato, ma ho percepito la disoccupazione ordinaria (quella per il personale inserito nelle liste salvaprecari). Dal 26 settembre 2011 al 23 dicembre 2011 ho avuto un contratto di 12 (aspettativa), e dal 1 decembre 2011 (fino al 30 giugno 2012) ho completato con altre 12 ore, pagate dal tesoro. Devo o non devo fare domanda per la disoccupazione requisiti ridotti? Mi sa che non devo, o sbaglio? Grazie
Ospite- Ospite
Fino al 25 settembre sei stata coperta dall'ordinaria? Se la risposta è sì, non hai più nulla da indennizzare e non devi fare domanda.
Dec- Moderatore
Mah la circolare l'ho letta, ma prima avevo chiamato in contact e mi hanno detto che ci vuole quel modulo compilato dal datore, stessa cosa mi ha detto il patronato. Il modello ds21 il patronato non me l'ha nominato, voi la domanda state facendo tramite il sito inps?.
Grazie scusate, ma è la prima volta che faccio la domanda
Grazie scusate, ma è la prima volta che faccio la domanda
C.P- Messaggi : 97
Ripropongo i miei dubbi in questa pagina:
A pag.2 del modello ds21, nella sezione dedicata ai rapporti di lavoro dell'anno precedente, bisogna mettere tutta la durata del contratto o solo i giorni del 2011?
Ad esempio lo scorso anno scolastico ho lavorato dal 01/10/2010 al 30/06/2011, devo scrivere soltanto dal 01/01/2011 al 30/06/2011? Oppure devo scrivere tutta la durata del contratto?
Quest'anno lavoro dal 21/10/2011 al 30/06/2012, devo scrivere dal 21/10/2011 al 31/12/2011? Oppure devo scrivere tutta la durata del contratto?
Nel riquadro del motivo d'interruzione di quest'ultimo contratto, si deve scrivere licenziamento o si può scrivere "contratto ancora in corso"?
Scusate ma è la mia prima domanda di disoccupazione in assoluto.
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.
A pag.2 del modello ds21, nella sezione dedicata ai rapporti di lavoro dell'anno precedente, bisogna mettere tutta la durata del contratto o solo i giorni del 2011?
Ad esempio lo scorso anno scolastico ho lavorato dal 01/10/2010 al 30/06/2011, devo scrivere soltanto dal 01/01/2011 al 30/06/2011? Oppure devo scrivere tutta la durata del contratto?
Quest'anno lavoro dal 21/10/2011 al 30/06/2012, devo scrivere dal 21/10/2011 al 31/12/2011? Oppure devo scrivere tutta la durata del contratto?
Nel riquadro del motivo d'interruzione di quest'ultimo contratto, si deve scrivere licenziamento o si può scrivere "contratto ancora in corso"?
Scusate ma è la mia prima domanda di disoccupazione in assoluto.
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.
HBK- Messaggi : 194
Dec ha scritto:Fino al 25 settembre sei stata coperta dall'ordinaria? Se la risposta è sì, non hai più nulla da indennizzare e non devi fare domanda.
Sì, Dec, sono sempre stata coperta dall'ordinaria, fino al 25 settembre 2011. Perfetto, niente domanda :-) Grazie sempre
Ospite- Ospite
xCP IL MOD DS21 ce l'ha già il patronato e lo compilerà con te x i mod 86/88bis se hai letto bene il messaggio inps non servono o non dovrebbero servire( il condizionale a questo punto è d'obbligo)io pensodi andare personalmente con il ds 21 compilato e niente più xHBK DEVI INDICARE SOLOi giorni del 2011 nel riqu x il2 scrivi ancora in corso xil primo contratto scrivi fine contratto
annaVG- Messaggi : 725
Sono stato presso un ufficio 'Inps di Milano stamattina, sia per la consegna del mod ds21, che del modulo per la dispositività del Pin d'accesso al sito.
Per quanto concerne l'indennità, avevo portato con me il Mod ds21 tre cedolini relativi ai servizi prestati nello scorso anno, tuttavia l'impiegata mi ha vivamente consigliato di tornarvi domani con tutti i cedolini, sia evitare intoppi, sia perché molto probabilmente me li richiederebbero comunque.
Per quanto concerne l'indennità, avevo portato con me il Mod ds21 tre cedolini relativi ai servizi prestati nello scorso anno, tuttavia l'impiegata mi ha vivamente consigliato di tornarvi domani con tutti i cedolini, sia evitare intoppi, sia perché molto probabilmente me li richiederebbero comunque.
tetsuo- Messaggi : 8
Buongioro, allora ho recuperato il modello alla sede inps, ed ora ho qualche dubbio nel compilarlo. Innanzitutto nella tabella a pag 1/3 al settore: scuola denominazione metto ITIS o ISIS essendo più scuole raccolte in un ISISS? Naturalmente metto il contratto dell'anno scorsco conscadenza 30/06/2011 e a motivi metto fine contratto giusto?
Poi come posso risalire ai giorni di assenza?..è sufficiente guardare sulla busta paga o c'è qualche altra applicazione che mi dice i giorni di assenza per malattia?
Grazie buona giornata
Poi come posso risalire ai giorni di assenza?..è sufficiente guardare sulla busta paga o c'è qualche altra applicazione che mi dice i giorni di assenza per malattia?
Grazie buona giornata
C.P- Messaggi : 97
Scusate ma il modello è questo:
Domanda di prestazione di disoccupazione / mobilità / trattamento speciale edile. - [SR05]
[Codice: SR05 - Versione:2.11 - Data Pubblicazione: 26/9/2011 - Dimensioni file zip: 67 Kb ] ?
Domanda di prestazione di disoccupazione / mobilità / trattamento speciale edile. - [SR05]
[Codice: SR05 - Versione:2.11 - Data Pubblicazione: 26/9/2011 - Dimensioni file zip: 67 Kb ] ?
AlianteMagico- Messaggi : 783
ciao mi sto incasinando un po' la testa. datemi conferma! allora devo richiedere domanda di disoccupazione req ridotti per il periodo da luglio a ottobre 2011 e per il periodo delle festività natalizie 2011. nel caso in cui servissero i modelli 86/88 bis a quali scuole devo chiederli? le scuole dove ho lavorato nel 2010 e anche la scuola del 2011? cmq oggi la segretaria mi ha dato un foglio tratto dal sito dirittoelavoro in cui è specificato che il mod 86 88 bis va dato solo se la scuola non ha trasmesso i dati tramite uniemens.
ho dimenticato un'altra cosa: ma quanti cedolini andrebbero allegati? qualcuno ha scritto che gli ultimi tre non sono sufficienti...
ho dimenticato un'altra cosa: ma quanti cedolini andrebbero allegati? qualcuno ha scritto che gli ultimi tre non sono sufficienti...
wonder- Messaggi : 190
Ciao a tutti!
Anch'io sono alle prese con la domanda di disoccupazione requisiti ridotti. Sono però entrata in confusione sui documenti da allegare. Ho scaricato sul sito dell'INPS il DS21 (modello di domanda) e ho iniziato a contattare le scuole dove ho prestato servizio lo scorso anno per richiedere la compilazione del DL86-88 bis e il certificato di servizio, ma mi hanno risposto che non rilasciano più questi documenti. Basta un'autocertificazione e in caso di problemi sarà l'INPS a contattare le singole scuole per richiedere conferma. Ho chiesto in sindacato e mi hanno confermato tutto. Devo però allegare gli ultimi tre cedolini? Voi cosa fate?
Scusate, ma sto andando nel pallone...
Anch'io sono alle prese con la domanda di disoccupazione requisiti ridotti. Sono però entrata in confusione sui documenti da allegare. Ho scaricato sul sito dell'INPS il DS21 (modello di domanda) e ho iniziato a contattare le scuole dove ho prestato servizio lo scorso anno per richiedere la compilazione del DL86-88 bis e il certificato di servizio, ma mi hanno risposto che non rilasciano più questi documenti. Basta un'autocertificazione e in caso di problemi sarà l'INPS a contattare le singole scuole per richiedere conferma. Ho chiesto in sindacato e mi hanno confermato tutto. Devo però allegare gli ultimi tre cedolini? Voi cosa fate?
Scusate, ma sto andando nel pallone...
Viola84- Messaggi : 14
Scusate, ma i cedolini di quali mesi bisognerebbe allegare? ottobre, novembre, dicembre 2011?
cecyl79- Messaggi : 82
Mi inserisco pure io, riguardo alla compilazione del modello per la disoccupazione requisiti ridotti, siccome lo sto compilando da me, non mi è chiaro (o forse sto nel pallone perchè nel frattempo non riesco a capire perchè mi è stata interrotta quella ordinaria pur avendone ancora diritto) quali rapporti di lavoro bisogna indicare nella tabella relativa all'anno precedente??? bisogna inserire le date dei contratti di lavoro??? e se le righe non bastano???
grazie scusate ancora della domanda forse "stupida", ma a questo punto mi attacco al significato di ogni parola....pur di evitare errori
grazie scusate ancora della domanda forse "stupida", ma a questo punto mi attacco al significato di ogni parola....pur di evitare errori
Stellina17- Messaggi : 692
Anche io vorrei saperlo ragazzi...comunque a me hanno mandato il PIN ma mi dice che non è esatto..mah
crotone- Messaggi : 2242
salve a tutti!.....anche per me stessi dubbi. In particolare, come si fa se i periodi di malattia sono più di tre? nel mod. dell'inps ci sono solo tre righe per inserire gli intervalli di malattia. Sicuramente domanda banale, ma intanto come si fa?
kypa57- Messaggi : 100
per gli spazi insufficienti bisogna allegare un foglio a parte con le altre informazioni e presentarlo insieme l'anno scorso ho fatto così e me l'hanno accettata
annaVG- Messaggi : 725
Dec ha scritto:Ti riferisci alla requisiti ridotti o all'ordinaria?
Nel primo caso richiedi l'indennità non solo per luglio e agosto, ma anche per i giorni non lavorati di settembre e dicembre.
Per quanto riguarda l'ordinaria, devi considerare se avevi le 52 settimane contributive nel biennio precedente la data di scadenza dell'ultimo contratto (primi di dicembre). In caso affermativo, la domanda devi farla subito, anzi sei decisamente in ritardo. In caso negativo, non puoi fare niente finchè non riprendi a lavorare.
Scusa Dec io ho avuto nell'anno 2008/09 e 2009/10 incarichi annuali percependo al disoccupazione ordinaria da luglio 2010 a gennaio 2011.
Da Gennaio 2011 ho avuto supplenze da Sp e da Marzo sono entrata in interdizione sotto contratto fino a giugno e poi in indennità fuori nomina fino a Ottobre 2011 dove ho avuto incarico annuale fino al 30/06/2012.
Mi chiedo ho i requisiti?
Chi come mia sorella non lavora nella scuola ma ha avuto più contratti a td dal 2009,può richiederla?
Per i co co pro non vale vero?
Ora si sa cosa bisogna allegare alla domanda?Il mod 86 serve o no e icertificati di servizio?
Il odello lo deve dare ogni singola scuola o l'ultima?
Grazie
mamuscka- Messaggi : 236
mamuscka ha scritto:Dec ha scritto:Ti riferisci alla requisiti ridotti o all'ordinaria?
Nel primo caso richiedi l'indennità non solo per luglio e agosto, ma anche per i giorni non lavorati di settembre e dicembre.
Per quanto riguarda l'ordinaria, devi considerare se avevi le 52 settimane contributive nel biennio precedente la data di scadenza dell'ultimo contratto (primi di dicembre). In caso affermativo, la domanda devi farla subito, anzi sei decisamente in ritardo. In caso negativo, non puoi fare niente finchè non riprendi a lavorare.
Scusa Dec io ho avuto nell'anno 2008/09 e 2009/10 incarichi annuali percependo al disoccupazione ordinaria da luglio 2010 a gennaio 2011.
Da Gennaio 2011 ho avuto supplenze da Sp e da Marzo sono entrata in interdizione sotto contratto fino a giugno e poi in indennità fuori nomina fino a Ottobre 2011 dove ho avuto incarico annuale fino al 30/06/2012.
Mi chiedo ho i requisiti?
Chi come mia sorella non lavora nella scuola ma ha avuto più contratti a td dal 2009,può richiederla?
Per i co co pro non vale vero?
Ora si sa cosa bisogna allegare alla domanda?Il mod 86 serve o no e icertificati di servizio?
Il odello lo deve dare ogni singola scuola o l'ultima?
Grazie
credo di non poter fare domanda visto che nel 2011 non ho avuto giornate scoperte...forse potrò fare l'ordinaria a luglio?
Sì, esattamente. Nel 2011 hai già usufruito dell'indennità di maternità. Per l'ordinaria dipende se tra il giugno 2010 e il giugno 2012 hai maturato o no 52 settimane lavorative (devi tener conto di quand'eri sotto contratto, compresa la maternità, ma escluso il periodo in cui hai avuto l'indennità fuori nomina): dovresti esserci, ma dipende da quanti giorni hai lavorato tra gennaio e giugno 2011 (non sei stata chiarissima).
Per tua sorella vale lo stesso: se negli ultimi due anni a partire dalla scadenza dell'ultimo contratto ha lavorato 52 settimane, può chiedere l'ordinaria; intanto può chiedere la ridotti se l'anno scorso non ha richiesto l'ordinaria.
I co.co.co. valgono parzialmente per raggiungere le settimane contributive (fino a 13), ma l'ultimo contratto deve essere come dipendente. Per chi ha lavorato solo come co.co.co. credo sia prevista un'una tantum, ma non me ne sono mai interessato.
Per tua sorella vale lo stesso: se negli ultimi due anni a partire dalla scadenza dell'ultimo contratto ha lavorato 52 settimane, può chiedere l'ordinaria; intanto può chiedere la ridotti se l'anno scorso non ha richiesto l'ordinaria.
I co.co.co. valgono parzialmente per raggiungere le settimane contributive (fino a 13), ma l'ultimo contratto deve essere come dipendente. Per chi ha lavorato solo come co.co.co. credo sia prevista un'una tantum, ma non me ne sono mai interessato.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sì, esattamente. Nel 2011 hai già usufruito dell'indennità di maternità. Per l'ordinaria dipende se tra il giugno 2010 e il giugno 2012 hai maturato o no 52 settimane lavorative (devi tener conto di quand'eri sotto contratto, compresa la maternità, ma escluso il periodo in cui hai avuto l'indennità fuori nomina): dovresti esserci, ma dipende da quanti giorni hai lavorato tra gennaio e giugno 2011 (non sei stata chiarissima).
Grazie quindi per la ridotti non potrò fare domanda vero?
tra gennaio e Giugno ho avuto incarichi spezzettati da diverse scuole dovrei vedere...e in ogni caso l'indennità fuori nomina l'ho percepita da giugno a metà ottobre mese in cui sono entratta in puerperio cmq il ds86 va chiesto all'ultima scuola di servizio o alle singole scuole?
Per il certificato di servizio devo recarmi in ogni singola scuola vero?
1) Potresti chiederla per i giorni in cui non hai lavorato tra gennaio e giugno (se non eri già in maternità).
2) Credo in ogni scuola sia l'uno sia l'altro, ma leggevo che alcune scuole non li rilasciano più. Non mi sono però interessato molto dell'argomento perchè in genere faccio l'ordinaria.
2) Credo in ogni scuola sia l'uno sia l'altro, ma leggevo che alcune scuole non li rilasciano più. Non mi sono però interessato molto dell'argomento perchè in genere faccio l'ordinaria.
Dec- Moderatore
Volevo aggiornarvi sulla richiesta di disoccupazzione req. ridotti. L'ho presentata allo sportello, ho allegato autocertificazione del servizio, copia dei contratti, estratto emens e ultime buste paga. L'hanno inserita e posso vederla sul sito, su fascicolo previdenziale, perchè in "domande a sostegno reddito" la req. ridotti è ancora "in costruzione". Ho ricevuto però una pec con la richiesta del famoso modello ds 88, allora ho risposto tramite pec, allegando la nuova disposizione che non prevede più il modello.
Credo che il problema sia dato dal fatto che in automatico il sistema richiede il modello, l'impiegato ha visto la dicitura e probabilmente neanche ha aperto la mia pratica. Insomma nonostante tutti i documenti inseriti, probabilmente dovrò recarmi di nuovo di persona per spiegare il tutto....
Credo che il problema sia dato dal fatto che in automatico il sistema richiede il modello, l'impiegato ha visto la dicitura e probabilmente neanche ha aperto la mia pratica. Insomma nonostante tutti i documenti inseriti, probabilmente dovrò recarmi di nuovo di persona per spiegare il tutto....
palma- Messaggi : 157
palma ha scritto:Volevo aggiornarvi sulla richiesta di disoccupazzione req. ridotti. L'ho presentata allo sportello, ho allegato autocertificazione del servizio, copia dei contratti, estratto emens e ultime buste paga. L'hanno inserita e posso vederla sul sito, su fascicolo previdenziale, perchè in "domande a sostegno reddito" la req. ridotti è ancora "in costruzione". Ho ricevuto però una pec con la richiesta del famoso modello ds 88, allora ho risposto tramite pec, allegando la nuova disposizione che non prevede più il modello.
Anche la copia dei contratti? Cos'è l'estratto emens?
titifra- Messaggi : 6720
AlianteMagico ha scritto:Scusate ma il modello è questo:
SR17
titifra- Messaggi : 6720
titifra ha scritto:palma ha scritto:Volevo aggiornarvi sulla richiesta di disoccupazzione req. ridotti. L'ho presentata allo sportello, ho allegato autocertificazione del servizio, copia dei contratti, estratto emens e ultime buste paga. L'hanno inserita e posso vederla sul sito, su fascicolo previdenziale, perchè in "domande a sostegno reddito" la req. ridotti è ancora "in costruzione". Ho ricevuto però una pec con la richiesta del famoso modello ds 88, allora ho risposto tramite pec, allegando la nuova disposizione che non prevede più il modello.
Anche la copia dei contratti? Cos'è l'estratto emens?
E' l'stratto de contributi che puoi scaricare dall'INPS. Ho consegnato anche quelo del sito stipendi, dedicato alle scuole. Tutto questo possono farlo anche gli impiegati INPS, volevo solo facilitare il tutto, ma a quanto pare non basta:(
palma- Messaggi : 157
Pagina 7 di 20 • 1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20
Argomenti simili
» documenti da allegare disoccupazione req. ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI
» Disoccupazione requisiti ridotti
» disoccupazione requisiti Ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI
» Disoccupazione requisiti ridotti
» disoccupazione requisiti Ridotti