Documenti disoccupazione requisiti ridotti
+86
kimba
gabri2
rosx
Jeeg
kittyprofe83
PG
ori79
Lisa82
mary1
Posidonia
Magilla76
precious77
precariapepe
lola2011
greta96
gnola
susan
log
vampira
tizi_giallo
irisblu72
circo
patty20
piccola
marysss
petrucci69@tiscali.it
Frafed
napolidoc
precariansiosa
Greta
luxlux
cisu
enricat
Anto79
supercla
prof78
erikamar
minacalcio
SanGabriella
catione
angie
Vetranione81
gricor
titifra
mamuscka
kypa57
crotone
Stellina17
cecyl79
Viola84
tetsuo
C.P
Lalletta_pa
tina80
happyprof
alera
palma
G78
matematiko
adima
grazialr
alice2007
Speranzaluna
paolopaolo
wonder
Marcos2k
gugu
lost-in-gae
rominav
Mari.bi
nana
Disgraceman
giulia boffa
isterix
forza
fabrizio80
zarina
filbos
federichina
tortacaprese
HBK
annaVG
sarabiga
AlianteMagico
Dec
frafrafra
90 partecipanti
Pagina 13 di 20
Pagina 13 di 20 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20
Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.
frafrafra- Messaggi : 198
Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti
Greta ha scritto:Ciao a tutti....dopo varie ricerche e dopo aver richiesto il pin sul sito dell'inps, ho contattato direttamente l'inps del mio comue di residenza.
Mi hanno detto che devo presentare solo il modello DS21/Req.Rid e di allegare un documento di riconoscimento firmato. Il tutto devo portarlo a mano alla sede dell'inps. STOP!!
Ora però ho alcuni dubbi sulla compilazione del modello suddetto.
Se indico tt i miei dubbi, qualcuno mi aiuterebbe a dissolverli?
Allora....
1) pag1/3 nella sezione DICHIARO io ho scritto:
Scuola Statale_______Nome della Scuola______________ma alla voce motivo di interruzione che cosa devo scrivere??? fine contratto, se la supplenza è già terminata; se invece continua anche ora, metti "in corso" e non indicare la data di fine.
Io lavoro in questa scuola dal 01/09 e ho il contratto fino al 30/06. Di conseguenza attualmente sono occupata e lo sarò fino al 30/06. Devo barrare la casella?
2) pag 2/3 SEZIONE:DETRAZIONI DI IMPOSTA
Devo barrare NON CHIEDO ALCUNA DETRAZIONE o altro? dipende da te, questa è una scelta personale! se stai lavorando ancora, le detrazioni dovresti già averle in bustapaga e se conti di chiedere la disoccupazione a fine contratto forse non ti conviene chiedere detrazioni adesso, con la disoccupaz con requisiti ridotti...aspetta però di sentire anche altri pareri!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
supercla- Messaggi : 568
Mi rivolgo a voi per un ennesimo dubbio.
Non percepisco le rate per la disoccupazione ordinaria dal mese di novembre, ho fatto regolarmente i fax dei giorni lavorati, ho più volte telefonato al call center, sono andata anche all'inps e l'impiegato non mi ha saputo dare spiegazioni in merito...insomma per farla breve, leggendo sui vari topic, presumo che la mancata erogazione sia dovuta alla non trasmissione dell'elenco Sp da parte del Miur alle sedi Inps (almeno credo. Oggi mi è venuto un dubbio: siccome da marzo non dovrei più essere coperta da disoccupazione, bisogna sempre comunicare tramite fax all'inps i giorni lavorati?
Altro dubbio : al call center mi è stato detto che al termine della disoccupazione, bisogna inviare un prospetto riepilogativo indicando i giorni lavorati. Vi risulta? Ma che senso ha se già l'inps è stata avvisata regolarmente dei giorni lavorati???
Grazie.
Non percepisco le rate per la disoccupazione ordinaria dal mese di novembre, ho fatto regolarmente i fax dei giorni lavorati, ho più volte telefonato al call center, sono andata anche all'inps e l'impiegato non mi ha saputo dare spiegazioni in merito...insomma per farla breve, leggendo sui vari topic, presumo che la mancata erogazione sia dovuta alla non trasmissione dell'elenco Sp da parte del Miur alle sedi Inps (almeno credo. Oggi mi è venuto un dubbio: siccome da marzo non dovrei più essere coperta da disoccupazione, bisogna sempre comunicare tramite fax all'inps i giorni lavorati?
Altro dubbio : al call center mi è stato detto che al termine della disoccupazione, bisogna inviare un prospetto riepilogativo indicando i giorni lavorati. Vi risulta? Ma che senso ha se già l'inps è stata avvisata regolarmente dei giorni lavorati???
Grazie.
Stellina17- Messaggi : 692
ragazzi,scusate, mi confermate che io non ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti perchè se anche il mio contratto è terminato a giungo 2011 e ho ripreso a lavorare solo ad ottobre nei mesi estivi sono stata coperta da maternità?????
potrò fare domanda di disoccupazione ordinaria solo il 1 settembre dato che contratto scade il 31 agosto????
potrò fare domanda di disoccupazione ordinaria solo il 1 settembre dato che contratto scade il 31 agosto????
precariansiosa- Messaggi : 1027
supercla ha scritto:Greta ha scritto:Ciao a tutti....dopo varie ricerche e dopo aver richiesto il pin sul sito dell'inps, ho contattato direttamente l'inps del mio comue di residenza.
Mi hanno detto che devo presentare solo il modello DS21/Req.Rid e di allegare un documento di riconoscimento firmato. Il tutto devo portarlo a mano alla sede dell'inps. STOP!!
Ora però ho alcuni dubbi sulla compilazione del modello suddetto.
Se indico tt i miei dubbi, qualcuno mi aiuterebbe a dissolverli?
Allora....
1) pag1/3 nella sezione DICHIARO io ho scritto:
Scuola Statale_______Nome della Scuola______________ma alla voce motivo di interruzione che cosa devo scrivere??? fine contratto, se la supplenza è già terminata; se invece continua anche ora, metti "in corso" e non indicare la data di fine.
Io lavoro in questa scuola dal 01/09 e ho il contratto fino al 30/06. Di conseguenza attualmente sono occupata e lo sarò fino al 30/06. Devo barrare la casella?
2) pag 2/3 SEZIONE:DETRAZIONI DI IMPOSTA
Devo barrare NON CHIEDO ALCUNA DETRAZIONE o altro? dipende da te, questa è una scelta personale! se stai lavorando ancora, le detrazioni dovresti già averle in bustapaga e se conti di chiedere la disoccupazione a fine contratto forse non ti conviene chiedere detrazioni adesso, con la disoccupaz con requisiti ridotti...aspetta però di sentire anche altri pareri!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
Grazie mille per la tua disponibilità!!!
Allora credo che barrerò NON CHIEDO DETRAZIONI.
Ciao
Greta- Messaggi : 390
ancora niente soldini di disoccup!..........ho chiamato il call center e non sanno dirmi neanche se è stata accettata o no !dicon che è troppo presto ma io l'ho presentata già da un mese!
annaVG- Messaggi : 725
...giorni fà ho inviato una mail all'inps per avere info sulla mia domanda...nonostante fosse passato un mese dalla presentazione mi hanno risposto di rinviare la mail dopo 7 o 14 giorni perchè era troppo presto...annaVG ha scritto:ancora niente soldini di disoccup!..........ho chiamato il call center e non sanno dirmi neanche se è stata accettata o no !dicon che è troppo presto ma io l'ho presentata già da un mese!
Con questo tira e molla non vorrei ritrovarmi a fine marzo senza indennità pagata...
sarabiga- Messaggi : 148
IL MIO INPS RIFIUTA LA DOMANDA CARTACEA
accetta solo quella online ma il sito non è attivo
dice che è "normale", che si può fare online SOLO TRAMITE PATRONATO
forza- Moderatore
Ogni sede inps ha regole diverse, no comment...l'importante è che alla fine paghino...forza ha scritto:IL MIO INPS RIFIUTA LA DOMANDA CARTACEA
sì ma se la normativa dice che si può fare cartacea xkè non me la dveono accettare?
al di là di ciò, ok, vada x qlla online, ma il servizio è accessibile solo al patronato e non al semplice cittadino, è assurdo!
al di là di ciò, ok, vada x qlla online, ma il servizio è accessibile solo al patronato e non al semplice cittadino, è assurdo!
forza- Moderatore
...certo...il tuo discorso non fa una piega...tieni conto anche del fatto che spesso impiegati diversi della stessa sede danno informazioni diverse...forza ha scritto:sì ma se la normativa dice che si può fare cartacea xkè non me la dveono accettare?
Prova a telefonare alla sede inps della tua città e vedi se ti confermano anche telefonicamente sta cosa del patronato...
Due anni fà il patronato a cui mi ero rivolta per la compilazione aveva fatto un errore, ho dovuto fare ricorso e ripresentare la domanda...
Si salvi chi può!!!
forza ha scritto:IL MIO INPS RIFIUTA LA DOMANDA CARTACEA
anche a me è successa la stessa cosa. Come ho già riportato in questo forum ho contattato il call center dove mi hanno confermato che tale procedura è inconcepibile. Alla fine mi hanno proposto di prenotare la domanda telefonicamente e di aspettare il modulo che mi sarebbe stato spedito a casa. Così ho fatto. Dopo una settimana dalla prenotazione telefonica è arrivato il modulo e oggi ho consegnato tutto direttamente allo sportello.
Anche a me sembrava assurdo anche perchè sul sito dell'INPS c'è scritto che la domanda si può presentare direttamente allo sportello ma ogni sede ha le sue regole....
prof78- Messaggi : 121
cosa vuol dire fare la domanda telefonicamente???
forza- Moderatore
chiama il call center 803164 e spiega la situazxione e loro la fanno telefonicamente!
annaVG- Messaggi : 725
forza ha scritto:cosa vuol dire fare la domanda telefonicamente???
vuol dire attraverso il call center. Ti assegnano un codice, il numero DOMUS che poi appare nella domanda, praticamente il modello DS21, che ti spediscono a casa. Il modulo è compilato automaticamente, nella parte relativa ai dati anagrafici. Tu ci devi inserire le coordinate bancarie e le scuole di servizio.
A me il modulo è arrivato a casa dopo una settimana dalla "prenotazione telefonica" ma potrebbe impiegarci anche di più, perciò ti consiglio di rivolgerti ad un patronato.
per favore spiegate bene....
ottengo il modulo compilato x la parte anagrafica, e poi io compilo il resto e poi?
ottengo il modulo compilato x la parte anagrafica, e poi io compilo il resto e poi?
forza- Moderatore
forza ha scritto:per favore spiegate bene....
consegni tutto allo sportello INPS
cosa che non varrà x la mia città xkè mi hanno detto che loro non accettano nulla di consegnato a mano.... :-(((
ma di quella fatta online tramite patronato resta il pdf da qualche parte? si può cmq stampare?
ma di quella fatta online tramite patronato resta il pdf da qualche parte? si può cmq stampare?
forza- Moderatore
Salve,
mi inserisco nella discussione per capire un po' la mia situazione: ho percepito da settembre fino a giugno dello scorso anno la disoccupazione ordinaria, avendo lavorato 17 giorni ad aprile e poi dal 4 maggio all'11 giugno. Poi ho lavorato sempre l'anno scorso dal 17 ottobre fino ad adesso, visto che ho un incarico al 30 giugno. Ho i requisiti per la disoccupazione a requisiti ridotti?Ho anche i requisiti per richiedere quella ordinaria?Posso richiedere entrambe o una sola?Grazie a chi mi risponderà.
mi inserisco nella discussione per capire un po' la mia situazione: ho percepito da settembre fino a giugno dello scorso anno la disoccupazione ordinaria, avendo lavorato 17 giorni ad aprile e poi dal 4 maggio all'11 giugno. Poi ho lavorato sempre l'anno scorso dal 17 ottobre fino ad adesso, visto che ho un incarico al 30 giugno. Ho i requisiti per la disoccupazione a requisiti ridotti?Ho anche i requisiti per richiedere quella ordinaria?Posso richiedere entrambe o una sola?Grazie a chi mi risponderà.
Ultima modifica di napolidoc il Mar Mar 06, 2012 6:07 pm - modificato 1 volta.
napolidoc- Messaggi : 1140
forza ha scritto:cosa che non varrà x la mia città xkè mi hanno detto che loro non accettano nulla di consegnato a mano.... :-(((
Scoperto l'arcano: un'amica mi ha detto che dal primo di marzo la presentazione della requisiti ridotti è SOLO online dal patronato oppure qui da me anche dai pc della sede inps...servizio non offerto da tutte le sedi (in pratica vai alla sede inps, ti danno il pin e dai loro pc, in autonomia ti compili la domanda). Sino al 29 febbraio invece era accettata anche la domanda cartacea...ecco perchè a noi è stata accetatta e a te no...
[quote="alice2007"][quote="tetsuo"]
Riguardo ai cedolini, si può chiedere alle scuole di inviarli via mail, visto che sono distanti?
happyprof ha scritto:Buonasera. A proposito di cedolini da gennaio a giugno 2011 ho lavorato su mezza cattedra mentre da ottobre a dicembre ho lavorato saltuariamente (anche per periodi di 15 giorni) in vari istituti scolastici per orario intero. Nel mio caso quali cedolini dovrei presentare?grazie per l'aiutotetsuo ha scritto:Scrivo solo per comunicare che mi è stata appena liquidata
L'indennità di dis. con requisiti ridotti.
Ho inoltrato domanda, corredata da tutti i cedolini dei servizi prestati nello scorso anno, mercoledì 25 gennaio.
In totale 10 giorni lavorativi.
Riguardo ai cedolini, si può chiedere alle scuole di inviarli via mail, visto che sono distanti?
Salve,
Scusa ma non capisco: "ho percepito da settembre fino a giugno dello scorso anno la disoccupazione ordinaria, avendo lavorato 17 giorni ad aprile e poi dal 4 maggio all'11 giugno" hai percepito l'ordinaria anche sotto contratto?napolidoc ha scritto:Salve,
sarabiga ha scritto:forza ha scritto:cosa che non varrà x la mia città xkè mi hanno detto che loro non accettano nulla di consegnato a mano.... :-(((
Scoperto l'arcano: un'amica mi ha detto che dal primo di marzo la presentazione della requisiti ridotti è SOLO online dal patronato oppure qui da me anche dai pc della sede inps...servizio non offerto da tutte le sedi (in pratica vai alla sede inps, ti danno il pin e dai loro pc, in autonomia ti compili la domanda). Sino al 29 febbraio invece era accettata anche la domanda cartacea...ecco perchè a noi è stata accetatta e a te no...
e questo non potevano dirlo subito?????
forza- Moderatore
Sarebbe stato troppo facile...forza ha scritto:sarabiga ha scritto:forza ha scritto:cosa che non varrà x la mia città xkè mi hanno detto che loro non accettano nulla di consegnato a mano.... :-(((
e questo non potevano dirlo subito?????
Confermo che dai patronati si può fare online e ci vogliono pochi minuti. Fatto oggi.
Unica cosa che serve è il codice IBAN, un documento di identità ed il codice fiscale.
Si può fare anche da casa ma prima serve farsi mandare l'autenticazione dall'INPS.
La tipa del patronato mi ha anche detto che i pagamenti forse arriveranno un pò in ritardo perchè purtroppo (causa crisi) di richieste ne stanno arrivando una valanga....
Unica cosa che serve è il codice IBAN, un documento di identità ed il codice fiscale.
Si può fare anche da casa ma prima serve farsi mandare l'autenticazione dall'INPS.
La tipa del patronato mi ha anche detto che i pagamenti forse arriveranno un pò in ritardo perchè purtroppo (causa crisi) di richieste ne stanno arrivando una valanga....
Frafed- Messaggi : 65
Pagina 13 di 20 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20
Argomenti simili
» documenti da allegare disoccupazione req. ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI
» Disoccupazione requisiti ridotti
» disoccupazione requisiti Ridotti
» Cud disoccupazione requisiti ridotti
» DISOCCUPAZIONE A REQUISITI RIDOTTI
» Disoccupazione requisiti ridotti
» disoccupazione requisiti Ridotti