MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA
+3
Marcos2k
cheope
Gio1974
7 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA
Mi spiego: in malattia giovedì e venerdì (regolare certificato on line che ho stampato). Stamattina (lunedì) avrei voluto prolungare fino a mercoledì ma il medico m'ha detto che era tardi, che solo sabato avrei potuto farmi fare un certificato e per giunta dalla guardia medica. Il medico dice che può comprirmi solo da domenica. Quindi il sabato (che per altro non sono in servizio) sarebbe rimasto scoperto. Ultima beffa: la scuola (peraltro facendomi un favore, aveva già chiamato una supplente) mi computerà il sabato come giorno di ferie. Quello che m'è successo è regolare? Grazie a chi saprà rispondermi.
PS: quando arriverà il medico fiscale che gli devo dire??
(Non vi dico l'esaurimento da stamattina....!)
PS: quando arriverà il medico fiscale che gli devo dire??
(Non vi dico l'esaurimento da stamattina....!)
Gio1974- Messaggi : 67
Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA
Non conosco bene la normativa in merito, deve essere nuova, ma confermo quello che ti ha detto il medico perché il mio mi ha detto la stessa identica cosa, avendo anche io il sabato libero
cheope- Messaggi : 259
secondo me ha ragione il medico...cioè io so che per continuare la malattia il lunedì devi risultare malato anche sabato e domenica cioè devi avere un certificato che ti copre quei due giorni.
Se il venerdì è l'ultimo giorno di malattia, rientri in servizio il lunedì, giorno in cui non puoi metterti in malattia.
Se il venerdì è l'ultimo giorno di malattia, rientri in servizio il lunedì, giorno in cui non puoi metterti in malattia.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Grazie Cheope: quello che mi chiedo, stanti così le cose, se la scuola non mi concederà il giorno di ferie sabato (e rimanendo il sabato "ingiustificato") a cosa andrei incontro??
accetta il giorno di ferie altrimenti si configura assenza ingiustificata se il medico non ti fa il certificato pure per sabato (e non vedo come visto che non gliel'hai comunicato in tempo).
Markos, visto che nessuno mi certifica il sabato con un prolungamento malattia sono fuori regola. Naturalmente, se capiterà ancora chiederò 10 giorni subito! Io non l'ho chiesti perchè volevo rientrare...poi sono stato male stamattina e come un cretino ho subito avvisato la scuola invece del medico.
no, io non sono d'accordo....
la malattia non può ripartire da oggi come nuovo evento?
se io sono malata giovedì e venerdì, ho il sabato libero e quindi evito di farmelo coprire, domenica è domenica, non posso avere una ricaduta lunedì o ammalarmi di qualcosa d'altro?
la malattia non può ripartire da oggi come nuovo evento?
se io sono malata giovedì e venerdì, ho il sabato libero e quindi evito di farmelo coprire, domenica è domenica, non posso avere una ricaduta lunedì o ammalarmi di qualcosa d'altro?
forza- Moderatore
Sì Markos...ho già patteggiato il giorno di ferie. Spero il DS non si rimangi la parola...(ma perchè dovrebbe?) Ho anche i miei 2 certificati per i restanti giorni. Grazie a chi mi ha risposto...Almeno ho le idee più chiare
mi sembra che ci sia qualcosa nel topic della malattia, dacci un'occhiata e buona guarigione!
forza- Moderatore
Ciao "Forza" a quello che dice il medico e i colleghi no. Considera che avevano anche nominato su un prolungamento. Da stamattina che sto malissimo anche per questa situazione assurda
Grazie "Forza"...darò un'occhiata
a mio modo di vedere è illogico....
vero che il emdioc il sabato non è reperibile e vero che c'è la guardia medica, ma se uno sabato sta bene mica può immaginarsi di riamamlarsi lunedì!
vero che il emdioc il sabato non è reperibile e vero che c'è la guardia medica, ma se uno sabato sta bene mica può immaginarsi di riamamlarsi lunedì!
forza- Moderatore
giustissimo forza. L'importante è capire se il sabato va giustificato o no? Secondo la scuola sì. io ricordo che la vecchia normativa prevedeva un certificato il lunedì che coprisse anche sabato e domenica (obbligatoriamente conteggiati). Ma se ora il medico non te lo può più fare decade l'obbligo di conteggiare e giustificare il sabato e la domenica? Forse no, ed è meglio che mi giochi un giorno di ferie (se non cambiano idea)...
quando c'era il cartaceo il medico poteva farti il certificato retrodatato se avvisato (almeno il mio voleva che lo chiamassi il sabato per dirgli che stavo male anche se poi il certificato lo andavo a prendere tre giorni dopo)
con quello telematico sento dire che non c'è pù qs possibilità...
ma il sabato ce l'avevi libero?
io cmq non ho mai saputo che non ci si possa riammalare o avere una ricaduta :-((
cmq so che l'argomento è trattao nel topic della malattia, solo che ora non ho tempo di vedere....
con quello telematico sento dire che non c'è pù qs possibilità...
ma il sabato ce l'avevi libero?
io cmq non ho mai saputo che non ci si possa riammalare o avere una ricaduta :-((
cmq so che l'argomento è trattao nel topic della malattia, solo che ora non ho tempo di vedere....
forza- Moderatore
io lavoro da lunedì a venerdì....Il medico te lo faceva perchè c'era (e credo ci sia ancora) il conteggio obbligatorio del sabato e della domenica anche se uno è sano. Se poi bastava fare un cambio di diagnosi sparerò al medico...cercherò il topic in questione....Però posso dire che di questa scuola in cui si capisce sempre meno su diritti e doveri....sulla didattica..sulle competenze....ecc ecc ne ho le scatole piene!!!
io non ho capito una cosa: il sabato è il tuo giorno libero e la scuola è aperta oppure tutti a scuola hanno il sabato libero perché si lavora dal lunedì al venerdì?
Aran, comparto scuola:
16/2/2011
Come si devono considerare le giornate di sabato ed domenica intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia?
Si fa presente che la Ragioneria Generale dello Stato – IGOP prot. n. 126427 del 16 gennaio 2009 con un parere richiesto dal Dipartimento della Funzione Pubblica sull’art.71 del D.L. 112/2008 chiarisce che “con riferimento all’individuazione della retribuzione giornaliera il relativo computo va effettuato in trentesimi dal momento che, secondo il consolidato orientamento in materia di servizio, le giornate di sabato e domenica intercorrenti tra due periodi di assenza malattia vengono anch’esse considerate assenze per malattia e assoggettate alla decurtazione del trattamento economico accessorio”.
Per quanto riguarda l’eventualità che il sabato previsto come giornata libera sia compreso tra due periodi di assenza per malattia si considera, a parere dell’Agenzia, un unico periodo di assenza per malattia se il docente non si sia reso disponibile per la ripresa in servizio.
16/2/2011
Come si devono considerare le giornate di sabato ed domenica intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia?
Si fa presente che la Ragioneria Generale dello Stato – IGOP prot. n. 126427 del 16 gennaio 2009 con un parere richiesto dal Dipartimento della Funzione Pubblica sull’art.71 del D.L. 112/2008 chiarisce che “con riferimento all’individuazione della retribuzione giornaliera il relativo computo va effettuato in trentesimi dal momento che, secondo il consolidato orientamento in materia di servizio, le giornate di sabato e domenica intercorrenti tra due periodi di assenza malattia vengono anch’esse considerate assenze per malattia e assoggettate alla decurtazione del trattamento economico accessorio”.
Per quanto riguarda l’eventualità che il sabato previsto come giornata libera sia compreso tra due periodi di assenza per malattia si considera, a parere dell’Agenzia, un unico periodo di assenza per malattia se il docente non si sia reso disponibile per la ripresa in servizio.
Paolo1974- Moderatore
e quindi anche sabato e domenica devono essere coperte dal certificato?
Marcos2k ha scritto:e quindi anche sabato e domenica devono essere coperte dal certificato?
Non riesco a capire il discorso del medico.
Comunque, se io chiedo malattia fino a venerdì e il sabato è libero e poi richiedo malattia da lunedì, se sabato non effettuo una presa di servizio formale o una messa a disposizione della scuola anche sabato e domenica sono ricomprese nella malattia.
Paolo1974- Moderatore
Scusate m'ero allontanato dal pc: la scuola è aperta dal lunedì al venerdì per tutti. (settimana corta : è un comprensivo media ele materna)
Ringraziio nuovamente tutti, in particolare i colleghi dell'ultimi interventi Paolo e Markos. A Paolo dico che, purtroppo, sono del parere di Markos e cioè che ci voglia un certificato anche per il sabato e la domenica, proprio perchè conteggiati obbligatoriamente
Paolo1974 ha scritto:Marcos2k ha scritto:e quindi anche sabato e domenica devono essere coperte dal certificato?
Comunque, se io chiedo malattia fino a venerdì e il sabato è libero e poi richiedo malattia da lunedì, se sabato non effettuo una presa di servizio formale o una messa a disposizione della scuola anche sabato e domenica sono ricomprese nella malattia.
e chi mi fa il certificato s eil lunedì non si può fare retrodatato?
forza- Moderatore
è lì il quibus "forza"
forza ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Marcos2k ha scritto:e quindi anche sabato e domenica devono essere coperte dal certificato?
e chi mi fa il certificato s eil lunedì non si può fare retrodatato?
se prendi malattia fino a venerdì, poi chiarisci che sei in servizio il sabato e poi il medico ti rifà il certificato lunedì, che cosa è retrodatato?
giulia boffa- Admin
Puccina il tuo discorso è lineare. E anche il tuo Giulia (citi la normativa). La cosa che mi preme è essere in regola e ho timori (pochi e spero infondati) di non meglio precisate sanzioni. Se aggiungete che sindacati e medici non ne sanno nulla...Io ho i certificati che coprono da giovedì a mercoledì escluso il sabato...per ora è l'unica certezza che ho
Ultima modifica di Gio1974 il Lun Feb 06, 2012 7:47 pm - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» si può proseguire l'allattamento?
» AIUTO! Il sistema non mi consente di proseguire
» Incastro Malattia/Permessi per motivi di famiglia/malattia del bambino/astensione facoltativa
» Rifiuto di proseguire contratto e richiesta disoccupazione
» Per Lalla e Giulia - Malattia intervallata da sabato giornata libera e ripresa malattia il lunedi' successivo
» AIUTO! Il sistema non mi consente di proseguire
» Incastro Malattia/Permessi per motivi di famiglia/malattia del bambino/astensione facoltativa
» Rifiuto di proseguire contratto e richiesta disoccupazione
» Per Lalla e Giulia - Malattia intervallata da sabato giornata libera e ripresa malattia il lunedi' successivo