MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

+3
Marcos2k
cheope
Gio1974
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi spiego: in malattia giovedì e venerdì (regolare certificato on line che ho stampato). Stamattina (lunedì) avrei voluto prolungare fino a mercoledì ma il medico m'ha detto che era tardi, che solo sabato avrei potuto farmi fare un certificato e per giunta dalla guardia medica. Il medico dice che può comprirmi solo da domenica. Quindi il sabato (che per altro non sono in servizio) sarebbe rimasto scoperto. Ultima beffa: la scuola (peraltro facendomi un favore, aveva già chiamato una supplente) mi computerà il sabato come giorno di ferie. Quello che m'è successo è regolare? Grazie a chi saprà rispondermi.
PS: quando arriverà il medico fiscale che gli devo dire??
(Non vi dico l'esaurimento da stamattina....!)

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso


MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 7:40 pm

Ma Giulia....scusa..non c'è una legge che ti obbliga ad essere malato tutto il week end per avere anche il lunedì? Stiamo parlando di una scuola con settimana corta, lo ricordo. Un giorno di ferie (o altro non saprei...congedo parentale) si può inserire tra 2 malattie.!io ho paura di non essere in regola? Ma chi mi può sanzionare...solo la scuola, vero? Se per la scuola non ci sono problemi io posso dormire sonni tranquilli?

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 7:41 pm

Gio1974 ha scritto:Ma Giulia....scusa..non c'è una legge che ti obbliga ad essere malato tutto il week end e il lunedì oppure solo il venerdì e il lunedì devi prendere servizio? Stiamo parlando di una scuola con settimana corta. Un giorno di ferie (o altro non saprei...congedo parentale) si può inserire tra 2 malattie. io ho paura di non essere in regola? Ma chi mi può sanzionare...solo la scuola, vero? Se per la scuola non ci sono problemi io posso dormire sonni tranquilli?


Per quanto riguarda l’eventualità che il sabato previsto come giornata libera sia compreso tra due periodi di assenza per malattia si considera, a parere dell’Agenzia, un unico periodo di assenza per malattia se il docente non si sia reso disponibile per la ripresa in servizio.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 7:41 pm

è evidente che la scuola fraintende due discorsi: un conto è conteggiare come malattia, un altro è avere la certificazione di malattia per quel periodo!

la questione è: io ho due certificati di malattia, intervallati da sabato e domenica. La ragioneria conteggerà anche sabato e domenica come malattia.

Ma non dice certo di farsi fare un certificato falso o retrodatato! E che uno ha l'obbligo di ammalarsi anche il sabato e la domenica... né dice che non si possano staccare i certificati... Anzi parla proprio di due certificati diversi che lasciano fuori il sabato e la domenica! Se i certificati coprissero i due giorni non ci sarebbe nemmeno la questione, no?

quindi ti devono conteggiare sabato e domanica come malattia e basta, senza pretendere certificati falsi o che tu prenda le ferie.

Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 7:43 pm

se rientri in servizio il sabato, cioè lo lasci scoperto da certificati e lo fai presente alla scuola , non è malattia, è questo che dice la nota
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 7:45 pm

Gio1974 ha scritto:Ma Giulia....scusa..non c'è una legge che ti obbliga ad essere malato tutto il week end per avere anche il lunedì? Stiamo parlando di una scuola con settimana corta, lo ricordo. Un giorno di ferie (o altro non saprei...congedo parentale) si può inserire tra 2 malattie.!io ho paura di non essere in regola? Ma chi mi può sanzionare...solo la scuola, vero? Se per la scuola non ci sono problemi io posso dormire sonni tranquilli?

ma per cosa ti dovrebbero sanzionare? per ricaduta? per influenza intermittente? non devi inserire nulla, sono loro che se tu non hai ripreso servizio (mi sembra di capire che non hai dichiarato di essere disponibile a rientrare) conteggeranno come malattia i due giorni... come il sabato e domenica tra due congedi: non sei obbligato a chiederli, ma loro te li conteggiano ugualmente.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 7:47 pm

giulia boffa ha scritto:se rientri in servizio il sabato, cioè lo lasci scoperto da certificati e lo fai presente alla scuola , non è malattia, è questo che dice la nota

ma se ormai non ha detto sabato di voler rientrare, li conteggeranno come malattia, senza bisogno di certificati, ferie o quant'altro, ho capito bene?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 7:49 pm

Puccina il tuo discorso è lineare. E anche il tuo Giulia (citi la normativa). La cosa che mi preme è essere in regola e ho timori (pochi e spero infondati) di non meglio precisate sanzioni. Se aggiungete che sindacati e medici non ne sanno nulla...Io ho i certificati che coprono da giovedì a mercoledì escluso il sabato...per ora è l'unica certezza che ho

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 7:50 pm

il sabato non è malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 7:52 pm

giulia boffa ha scritto:il sabato non è malattia
e deve per forza essere giustificato da qualcosa (ferie, congedo parentale, ...) visto che lunedì hanno nominato (e per giunta su proseguimento malattia) e io non ho ripreso servizio?

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 7:55 pm

ma che sanzioni? ma è reato farsi fare certificati falsi! quella è l'unica certezza che devi avere!!! quindi non puoi essere in nessun modo obbligata ad avere un certificato per una malattia che non hai avuto. questo è poco ma sicuro.

poi che il sabato te lo conteggino come malattia, come ferie o come servizio è un altro discorso, ma mi sembra di capire che non sia un grosso problema in ogni caso, per te... quindi direi che puoi stare tranquilla!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 7:59 pm

secondo me hanno sbagliato. chiedi loro di sentire la ragioneria...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 8:00 pm

Gio1974 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il sabato non è malattia
e deve per forza essere giustificato da qualcosa (ferie, congedo parentale, ...) visto che lunedì hanno nominato (e per giunta su proseguimento malattia) e io non ho ripreso servizio?

il sabato, anche se libero, era servizio, non essendo coperto da malattia; tu hai preso malattia di nuovo lunedì?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:06 pm

Io oggi lunedì non ho ripreso servizio con una nuova malattia certificata da ieri (domenica) e fino a mercoledi. Il sabato è coperto ma la scuola fa la settimana corta. io ho chiesto pure la certificazione per il sabato ma m'è stata negata perchè tardiva la richiesta e il certificato on line il sabato lo fa la guardia medica in giornata

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 8:09 pm

quindi sabato è il tuo giorno libero in effetti, e la scuola sa che sei in servizio, il sabato ti pagano, no? quindi il sabato non è di malattia, la malattia riparte da lunedì, perché anche la domenica? il certificato di domenica puoi evitarlo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 8:12 pm

e metti che tu sabato stavi bene... non si può? hanno ragione a non farti un certificato retrodatato!

qui sono due:

o il sabato tu eri in servizio (mi sembra di capire che però avresti dovuto dichiarare la disponibilità): te lo conteranno come servizio;

o il sabato non eri in servizio: te lo conteggeranno come malattia.

in ogni caso tu non sei tenuta a farti fare certificati falsi o a prendere le ferie, e non vieni sanzionata (e per che cosa? per aver avuto una ricaduta?).

ma se la segreteria telefona alla ragioneria certo glielo diranno.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:13 pm

Per loro dovrei avere pure quello di sabato...qualcosa per sabato devono giustificare...ferie, malattia, o altro...questo m'hanno detto. Anzi stamattina m'hanno terrorizzato perchè non avevo il certificato che mi facesse rendere la malattia continuativa da giovedì a mercoledì sucessivo

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 06, 2012 8:15 pm

perchè devi giustificare sabato? se devi farlo è perchè sabato è servizio, lo vedi? tu sabato non eri malata, devi certificare da lunedì, lascia perdere la domenica, risparmia un giorno di malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:19 pm

Dalla norma che citi tu Giulia dovrei essere in una botte di ferro. Secondo altri colleghi che hanno scritto prima dovrei ringraziare che mi concedono le ferie a copertura del sabato. Io mi accontento di non avere strascichi (ipotetici, ma di questi tempi chi può dirlo?) Comunque sono UN collega maschio... :-)

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 8:24 pm

Gio1974 ha scritto:Per loro dovrei avere pure quello di sabato...qualcosa per sabato devono giustificare...ferie, malattia, o altro...questo m'hanno detto. Anzi stamattina m'hanno terrorizzato perchè non avevo il certificato che mi facesse rendere la malattia continuativa da giovedì a mercoledì sucessivo

hanno sbagliato: una cosa è conteggiare un periodo come continuativo, un'altra è avere un unico certificato.

chiedi loro di sentire la ragioneria, per sapere come devono conteggiare il giorno. Ma tu che cosa c'entri se loro non sanno come conteggiare il giorno?!? ma pensa te!

poi sulla questione del sabato non so davvero... sembrerebbe che la ragioneria tenda a conteggiarlo come malattia anche se sarebbe servizio, ma ho capito che il tuo problema non è quello...

io ti consiglio di dire così: io sabato stavo bene, per cui non posso fare un certificato falso. Sentite la ragioneria, per sapere cosa fare... loro lo sanno di sicuro, perché non sarò certo né il primo né l'ultimo.

PS: ops... allora ritiro tutte le finali in -a.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 8:30 pm

guarda gio io ho avuto una esperienza simile cioè il medico mi fece certificato fino al venerdì, ma ancora non stavo bene così chiami la scuola e mi dissero che per stare anche il lunedì in malattia il medico doveva estendermi il certificato a sabato e domenica e così feci, bloccato a letto con un febbrone, altrimenti quel lunedì sarei dovuto rientrare.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Puccina Lun Feb 06, 2012 8:35 pm

Marcos2k ha scritto:guarda gio io ho avuto una esperienza simile cioè il medico mi fece certificato fino al venerdì, ma ancora non stavo bene così chiami la scuola e mi dissero che per stare anche il lunedì in malattia il medico doveva estendermi il certificato a sabato e domenica e così feci, bloccato a letto con un febbrone, altrimenti quel lunedì sarei dovuto rientrare.

ma dai, è assurdo! non c'è nessuna legge che dice che uno non può ammalarsi di lunedì!!! sono basita...

però anch'io avevo avuto un problema con il congedo, perché non me lo volevano interrompere per malattia bimbo, perché secondo loro poi sarei dovuta rientrare, dato che a quel punto non ci sarebbero stati i 15 gg di preavviso sulla ripresa del congedo... e io a dire: scusate, e io come lo so 15 gg prima che il bimbo mi si ammala? c'è qualcosa che non va... funziona solo se il certificato è falso. Allora hanno sentito la ragioneria e mi hanno detto che avevo ragione io, che potevo interrompere e riprendere il congedo.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:38 pm

Markos, era proprio del tuo parere che parlavo prima...

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 8:42 pm

Puccina ha scritto:
Marcos2k ha scritto:guarda gio io ho avuto una esperienza simile cioè il medico mi fece certificato fino al venerdì, ma ancora non stavo bene così chiami la scuola e mi dissero che per stare anche il lunedì in malattia il medico doveva estendermi il certificato a sabato e domenica e così feci, bloccato a letto con un febbrone, altrimenti quel lunedì sarei dovuto rientrare.

ma dai, è assurdo! non c'è nessuna legge che dice che uno non può ammalarsi di lunedì!!! sono basita...

però anch'io avevo avuto un problema con il congedo, perché non me lo volevano interrompere per malattia bimbo, perché secondo loro poi sarei dovuta rientrare, dato che a quel punto non ci sarebbero stati i 15 gg di preavviso sulla ripresa del congedo... e io a dire: scusate, e io come lo so 15 gg prima che il bimbo mi si ammala? c'è qualcosa che non va... funziona solo se il certificato è falso. Allora hanno sentito la ragioneria e mi hanno detto che avevo ragione io, che potevo interrompere e riprendere il congedo.
non è che non puoi ammalarti il lunedì, ma se sei stato male fino a venerdì e poi il lunedì intendi proseguire la malattia che io sappia devi avere il certificato che ti copre anch sabato e domenica. Così so io, posso sbagliarmi e vorrei saperlo!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:43 pm

Come già una volta scrissi proprio in questo Forum....dobbiamo adattarci a ciò che ci impongono i nostri DS....è sbagliato ma dobbiamo rassegnarci...Le norme sono spesso contraddittorie fra di loro e ognuno fa come gli pare...Se l'interpretazione giusta fosse quella della mia scuola e di quella di Markos devo pure dire grazie del giorno di ferie...Cosa che farò se me lo concederanno...Anche perchè...tengo famiglia!

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Gio1974 Lun Feb 06, 2012 8:45 pm

(Attenzione parla uno che ha fatto un sacco di scioperi e lotte....ma si sta deprimendo...)

Gio1974

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA - Pagina 2 Empty Re: MI IMPEDISCONO DI PROSEGUIRE LA MALATTIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.